Mancata accensione Ford kuga anno 2010

Aperto da tonyspeed, 16 Luglio 2020, 22:14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonyspeed

Ciao a tutti,
Oggi mi è capitata una cosa strana ho fatto circa 100km arrivo a destinazione spengo L auto, vado per riaccenderla non parte... mi spiego meglio premendo il tasto power si accende tutto normalmente vado a ripigliare niente come se non avesse impulsò. Così che mi metto a controllare un po' il vano fusibili toccando qua e là niente di che riprovo e la macchina riparte. Fermata una giornata vado per riaccenderla non parte se non dopo svariati tentativi. Oggi invece mi parte al primo colpo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire a cosa posso essere dovuto? O se già capitato.
Ps negli ultimi giorni L auto fa un bel po di fumo nero in accelerazione ( faccio sempre tagliandi regolari eccc.) nella mia ignoranza ho pensato di aver fatto un pieno a qualche stazione truffaldina e che magari gli iniettori non danno L ok alla centralina per farla partire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Potresti far verificare con il tester se non sia un mancato consenso del pedale del freno (se non è pigiato si illumina il quadro ma non si avvia, almeno nella mia con cambio automatico). Spesso non basta controllare se si accendono le luci degli stop perché alcune auto (e non so se anche la Kuga) hanno un doppio microinterruttore.
Per il fumo nero, probabilmente si tratta di un altro problema.
Comunque se fai fare una diagnosi probabilmente le mancate accensioni saranno memorizzate con il relativo errore

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

tonyspeed

Ciao Polly,
Ho fatto verificare ma nessun errore e da quel giorno il problema non si è ripresentato.
Mentre ho dovuto fare pulizia fap in quanto mi segnalava livello alto ecc.. (risolto) L unico problema rimasto e il fumo nero in accelerazione forte fatto trattamento con bardahl ma niente non va via... avresti qualche dritta da darmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Penso che il fap intasato sia anche una conseguenza del fatto che ti fuma parecchio e quindi intasa rapidamente il filtro. La prima idea che mi viene è che ci sia un iniettore che funziona male, dato che la diagnosi non ha segnalato altri errori (proprio la parte meccanica che può avere bisogno di una pulizia profonda).
Altro non saprei che dire. Senza nessun allarme è difficile fare ulteriori diagnosi. Pensandoci... Filtro aria e gasolio sono ok?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

tonyspeed

Si penso di sì.
Anche perché il tagliando ha appena 5000 km.
Come trattamento invece per iniettori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Penso che se lo hai già fatto e non ha avuto successo, sia necessaria la pulizia meccanica (di solito con gli ultrasuoni a bagno) ma va fatto da un l'imposta. A quel punto, prima di presentarti con una possibile soluzione da un pompista, varrebbe la Pena presentarsi chiedendo consiglio. Magari l'esperienza può essere d'aiuto.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

tonyspeed

Grazie mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Penso che se lo hai già fatto e non ha avuto successo, sia necessaria la pulizia meccanica (di solito con gli ultrasuoni a bagno) ma va fatto da un l'imposta. A quel punto, prima di presentarti con una possibile soluzione da un pompista, varrebbe la Pena presentarsi chiedendo consiglio. Magari l'esperienza può essere d'aiuto.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

Bmax96

ciao,per il problema agli iniettori potresti considerare pure il fatto di additivare il carburante con acetone puro che è un ottimo solvente per sciogliere le morchie ed è presente in molti di questi additivi commerciali, ha un costo esiguo, e potrebbe essere una sorta di ultima spiaggia prima del pompista. Di solito per un trattamento non troppo invasivo si usano 2.3-2.4 parti di acetone per mille di carburante con un buon risultato nel lungo periodo. Spero di esserti stato d'aiuto.

Polly74

Citazione di: Bmax96 il 11 Agosto 2020, 01:27:21
ciao,per il problema agli iniettori potresti considerare pure il fatto di additivare il carburante con acetone puro che è un ottimo solvente per sciogliere le morchie ed è presente in molti di questi additivi commerciali, ha un costo esiguo, e potrebbe essere una sorta di ultima spiaggia prima del pompista. Di solito per un trattamento non troppo invasivo si usano 2.3-2.4 parti di acetone per mille di carburante con un buon risultato nel lungo periodo. Spero di esserti stato d'aiuto.
Questa non la sapevo[emoji3166][emoji3166]. Buona idea da tenere presente [emoji106][emoji106]

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

tonyspeed

Grazie b MAX.
Anche se non ho ben capito quale prodotto usare e la modalità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bmax96

ciao tony, del semplice acetone puro al 99.9 % che puoi trovare o in ferramenta o nei negozi di fai da te.

vagner

Vi agevolo. Andate in un negozio di bricolage/ferramenta. Comprate una lattina di acetone puro al 99% (costa meno di 5 euro) Per la kuga ( serbatoio da 60 litri) Preparate 53/54 grammi di acetone puro in una bottiglia (mi raccomando che sia di vetro o di latta, NON plastica), versate un po di gasolio nella dose,giusto per miscelare ed allungare il composto. Versate il tutto nel serbatoio con l'imbuto in dotazione,giusto prima di fare il pieno (così si mescia in maniera ottimale). Ripetere il  trattamento per 2/3 pieni.
Essendo un additivo che oltre a sciogliere le eventuali incrostazioni nel circuito di alimentazione si lega chimicamente al gasolio, ne aumenta anche il potere detonante. Risultato, sentirete l'auto più pimpante e reattiva :icon_lol:
Questa dose è ampiamente al di sotto della dose massima tollerata dalle componenti in gomma del circuito di alimentazione. Studi effettuati hanno verificato che massicce dosi di acetone (e per tempi assai lunghi)hanno portato al degrado degli o-ring interessati al contatto.

pitagora

io ho sempre usato la dose di 1,6 cc di acetone ogni litro di gasolio, sempre ben sotto la soglia di sicurezza, anche su altre auto e mai avuto problemi.
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

🡱 🡳