LIQUIDO SERVOSTERZO WSA-M2C195-A

Aperto da marika43, 19 Febbraio 2013, 11:22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marika43

devo fare un piccolo rabbocco per la mia focus 2001 tddi 1.8 del liquido del servosterzo...
il manuale riporta la specifica "WSA-M2C195-A" per il fluido da usare;
mi sono informato da un autoricambi Ford autorizzato e mi hanno chiesto per 1L 22€!!!

ora mi chiedevo esiste un liquido equivalente senza rischiare di danneggiare qualcosa?

per esempio  da un autoricambi mi hanno fatto vedere un liquido rosso specifico per
auto Ford con specifica Ford ESP-M2C166-H (1L, 7.50€) , va bene uguale?

Claudio M

Citazione di: marika43 il 19 Febbraio 2013, 11:22:07
devo fare un piccolo rabbocco per la mia focus 2001 tddi 1.8 del liquido del servosterzo...
il manuale riporta la specifica "WSA-M2C195-A" per il fluido da usare;
mi sono informato da un autoricambi Ford autorizzato e mi hanno chiesto per 1L 22€!!!

ora mi chiedevo esiste un liquido equivalente senza rischiare di danneggiare qualcosa?

per esempio  da un autoricambi mi hanno fatto vedere un liquido rosso specifico per
auto Ford con specifica Ford ESP-M2C166-H (1L, 7.50€) , va bene uguale?


Prenderi assolutamente l'originale, tanto quanto ne andra'? Pochissimo. E poi sarei contrario a mischiare.

Fordista dal 1985.

marika43

Citazione di: Aliseo il 19 Febbraio 2013, 11:27:13
Prenderi assolutamente l'originale, tanto quanto ne andra'? Pochissimo. E poi sarei contrario a mischiare.

è proprio perchè ne andrà poco "mi da un po' fastidio" spendere 22€!!!!

Claudio M

Citazione di: marika43 il 19 Febbraio 2013, 11:28:32
è proprio perchè ne andrà poco "mi da un po' fastidio" spendere 22€!!!!

Capisco, ma non hai scelta .. spendi 22 e ciccia, non e' una grossa somma, grattandoci, pensa se il problema fosse stato al servosterzo, si che erano dolori. Comunque ammesso che tu potessi mettere altro prodotto piu' economico dovresti fare il lavaggio del sistema e non so quando sarebbe oneroso e se si possa fare, sicuramente non conviene, mai miscelare olli per organi particolari tipo freni, servosterzo o cambio, diverso sarebbe per l'olio motore, li si potrebbe anche miscelare anche se non vi e' ragione per farlo.

Fordista dal 1985.

marika43

#4
tu hai ragione mettere quello originale è sempre meglio e zero rischi.
Però volevo capire sul forum se c'e' qualche utente che ha usato un fluido diverso (es.  Ford ESP-M2C166-H) avendo la stessa specifica "WSA-M2C195-A" e questo nel tempo non gli ha causato problemi  significativi

in piu' di un autoricambi mi hanno chiesto per la vendita solo se il liquido Ford della
mia auto è rosso o blu......

27 Rosso

l' ESP-M2C166-H  è un olio specifico per trasmissioni automatiche ,quindi in nessun caso potresti usarlo per il servosterzo.

marika43

#6
Citazione di: 27 Rosso il 19 Febbraio 2013, 11:56:13
l' ESP-M2C166-H  è un olio specifico per trasmissioni automatiche ,quindi in nessun caso potresti usarlo per il servosterzo.
qui si dice espressamente il contrario  ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=282.0

anche qui suggeriscono l'uso di questo ESP-M2C166-H
http://www.fordownersclub.com/forums/topic/7570-power-steering/

Claudio M

Si, ma al di la' ... voglio capire .. da miscelare a quello esistente?? Vorrei una risposta se possibile.

Fordista dal 1985.

Franzturbo

Io un giorno sono andato presso una officina Ford, mi hanno fatto il rabbocco, e gli ho pagato un caffè......

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Claudio M

Citazione di: Franzturbo il 19 Febbraio 2013, 12:38:45
Io un giorno sono andato presso una officina Ford, mi hanno fatto il rabbocco, e gli ho pagato un caffè......



Infatti, nei tagliandi il rabbocco (tutti irabbocchi) lo fanno e la spesa e' minima, ma sempre con lo stesso olio pero'

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: marika43 il 19 Febbraio 2013, 12:33:46
qui si dice espressamente il contrario  ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=282.0

http://forum.quattroruote.it/posts/list/65743.page
apri il link,e scaricati i 2 pdf dell'ultimo post e leggiti le specifiche e le destinazioni di uso.

Franzturbo

Citazione di: Aliseo il 19 Febbraio 2013, 12:41:40
Infatti, nei tagliandi il rabbocco (tutti irabbocchi) lo fanno e la spesa e' minima, ma sempre con lo stesso olio pero'
Va bene un qualsiasi olio per servosterzo che rispetti quella specifica. Ad ogni modo, se si va in officina Ford solo per un semplice rabbocco, loro lo fanno senza problemi e senza pagarsi, visto che trattasi di piccole aggiunte (200ml al massimo).


ciao
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Claudio M

Citazione di: Franzturbo il 19 Febbraio 2013, 12:43:48
Va bene un qualsiasi olio per servosterzo che rispetti quella specifica. Ad ogni modo, se si va in officina Ford solo per un semplice rabbocco, loro lo fanno senza problemi e senza pagarsi, visto che trattasi di piccole aggiunte (200ml al massimo).


ciao

Quoto.

Fordista dal 1985.

marika43

Citazione di: Franzturbo il 19 Febbraio 2013, 12:38:45
Io un giorno sono andato presso una officina Ford, mi hanno fatto il rabbocco, e gli ho pagato un caffè......

Questo è un grande suggerimento....
ci provo e vi faccio sapere

marika43

#14
Citazione di: 27 Rosso il 19 Febbraio 2013, 12:43:08
http://forum.quattroruote.it/posts/list/65743.page
apri il link,e scaricati i 2 pdf dell'ultimo post e leggiti le specifiche e le destinazioni di uso.

hai ragione il fluido "ESP-M2C166-H" è un OLIO PER CAMBIO AUTOMATICO,  la cosa "strana" è che anche quello consigliato nel libretto FORD per il servosterzo "WSA-M2C195-A" è un olio per cambio automatico.
In questo documento ufficiale ford sono proprio questi 2 fluidi inseriti nella stessa categoria. Per verificare quanto detto si puo' cercare con google "FullCat_IT.pdf" (non riesco a linkare l'indirizzo perchè è troppo lungo) e poi cercare nel documento ad esempio la stringa "195" e vedere che proprio questi 2 fluidi sono nella categoria
degli oli per cambio automatico
comunque grazie per le risposte
ciao



inforaf

Ford Focus 1.8 Zetec anno 2001

spotolo

Citazione di: inforaf il 19 Febbraio 2013, 14:39:25
Se poi ti serve io l'ho trovato a questo indirizzo a € 6,55 + 7 di spedizione......

http://www.ebay.it/itm/390430825163?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
E a questo punto, con una spesa simile a quella che al nostro amico costerebbe comprare 1L di olio Ford per effettuare il rabbocco, potrebbe cambiare tutto il fluido.
Io farei così.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Claudio M

Citazione di: spotolo il 19 Febbraio 2013, 17:09:17
E a questo punto, con una spesa simile a quella che al nostro amico costerebbe comprare 1L di olio Ford per effettuare il rabbocco, potrebbe cambiare tutto il fluido.
Io farei così.

E' vero, ma da ignorante .. non c'e bisogno di lavare il circuito?

Fordista dal 1985.

spotolo

Citazione di: Aliseo il 19 Febbraio 2013, 17:13:00
E' vero, ma da ignorante .. non c'e bisogno di lavare il circuito?
Bisogna prima di mettere il nuovo vuotarlo e poi effettuare lo spurgo per evitare i vuoti d'aria. Lavarlo per me è eccessivo perché sempre di oli specifici per servosterzi stiamo parlando..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Claudio M

Citazione di: spotolo il 19 Febbraio 2013, 17:16:22
Bisogna prima di mettere il nuovo vuotarlo e poi effettuare lo spurgo per evitare i vuoti d'aria. Lavarlo per me è eccessivo perché sempre di oli specifici per servosterzi stiamo parlando..

Perfetto, pensavo cosi perche' come ho scritto sopra, trattasi di organi un po' particolari, va bene, buono a sapersi.

Fordista dal 1985.

UBARES

anch'io avevo iniziato con i rabbocchi e dopo due anni ho dovuto cambiare la scatola del servo sterzo. In quella occasione ho messo l'lio tamoil specifico per servosterzo al prezzo di 7,00 € circa al litro. Fino ad oggi (grgrgrgr) on è successo niente. A questo punto consiglierei di far svuotare l'impianto, e non so se sia possibile farlo, e mettere liquido nuovo.

Checo95

Ciao a tutti, riesumo perché fra poco dovrò sostituire la pompa servoserzo che perde dal paraolio dell'alberino.... Quindi dovrò spurgare l'impianto e sostituire il liquido.
Visto che l'originale si trova solo in concessionaria a un prezzo alto (su internet ancora di più....), vorrei sapere quanto prenderne, basta 1L per fare tutto o ne servono 2?
Non vorrei farmi fregare da quelli del concessionario, né rischiare che non basti dovendolo poi mesolcare con altro (il lavoro me lo fa il meccanico, sostituendo anche entrambe le cinghie e relativi cuscinetti tendicinghia)

Grazie :)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳