bollino blu sul vetro

Aperto da vntmarco, 16 Marzo 2012, 16:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Scusate l'OT... ma... un dubbio...
Ieri, con la revisione, mi han fatto anche il controllo dei gas di scarico, giusto?
Ora, se non sbaglio, il bollino blu non si fa più tutti gli anni ma solo ogni due. Ho notato che sul parabrezza, mi ritrovo ancora il bollino blu del 2011 con accanto il bollino bianco EURO4.

Posso toglierli o entrambi o devo lasciarli lì per qualche motivo?
Marco

focus style

Come ogni due anni? Si fa ogni 6 mesi.
Ogni due anni si fa il tagliando...

gianni05

Anch' io avevo letto che il bollino si fa alla revisione biennale e non più come prima. Da verificare.......ma io non l'ho mai fatto.

Strap

Citazione di: focus style il 16 Marzo 2012, 19:06:58
Come ogni due anni? Si fa ogni 6 mesi.
Ogni due anni si fa il tagliando...

Io ero rimasto che bollino ogni anno e revisione ogni 2

luca80

Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

el gigi

Il bollino blu veniva fatto ogni anno, se no come ci prendevano quei soldi?  >:( >:( >:(
Adesso al meno ci fanno risparmiare uno.

Funaio

Citazione di: el gigi il 16 Marzo 2012, 20:37:13
Il bollino blu veniva fatto ogni anno, se no come ci prendevano quei soldi?  >:( >:( >:(
Adesso al meno ci fanno risparmiare uno.

Strano di solito cercano di complicarci la vita e spillarci doldi.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

macteo

Nella mia officina mi hanno detto che va fatto ogni due anni a partire dal quarto anno dalla data di prima immatricolazione. Praticamente va fatta contestualmente alla revisione.
Unica eccezione se si raggiungono gli 80mila km prima dei 4 anni, in questo caso il controllo gas di scarico va anticipato. Qui in Lombardia già diversi anni l'adesivo (bollino blu) è stato sostituito con la stampa dei risultati del controllo gas da allegare ed esibire insieme alla carta si circolazione.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lutecia

puoi staccare tutto o lasciare quello euro 4 della regione piemonte, visto che non c'è più l'adesivo molti centri revisione non tolgono più quello vecchio, troppa fatica...
il controllo dei gas di scarico in piemonte come credo in tutta italia si fa solo più in occasione delle revisioni periodiche, 4 poi 2 anni per tutte le auto

vntmarco

Citazione di: lutecia il 16 Marzo 2012, 22:38:55
puoi staccare tutto o lasciare quello euro 4 della regione piemonte, visto che non c'è più l'adesivo molti centri revisione non tolgono più quello vecchio, troppa fatica...
il controllo dei gas di scarico in piemonte come credo in tutta italia si fa solo più in occasione delle revisioni periodiche, 4 poi 2 anni per tutte le auto

Si infatti quello blu lo toglierei... ho il dubbio se sia obblig tenere quello euro 4.
Marco

ICEMAN

io non l'ho mai fatto eccezion per quando ho fatto la revisione...
ladri...se gli interessava l'inquinamento sponsorizzavano bus,tram e quant'altro elettrico ibrido o a gas...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

io mai avuto
mai fatto
in 10 anni di auto mai
solo revisione
mai  non mi hanno mai rilasciato qst bollino
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

puoi togliere anche quello euro 4 della regione, non c'è più nessun obbligo, qui in piemonte erano 10 anni che c'era l'obbligo di fare il bollino ogni anno o 6 mesi per quelle più vecchie in tutti i comuni, dal 2008 c'era anche l'adesivo del categoria euro del veicolo, i proventi del bollino dovevano servire per migliorare le strade... buaahh!!!

gianni05

Anch' io solo revisioni e niente bollino ma dipende dalle regioni o province che aderivano al "bollino blu".

macteo

Fatta oggi revisione e controllo gas di scarico. L'unico bollino blu che mi hanno appiccicato al vetro è quello dell'officina recante la data della prossima revisione. Ovviamente staccato dopo tre secondi :)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Da quest'anno il bollino blu va fatto ogni due anni in coincidenza con la revisone periodica.
Prima veniva fatto annualmente.

A disporre questo cambiamento è stato il Decreto sulle Semplificazioni (segue articolo da ACI):


BOLLINO BLU

16.03.2012

Il Decreto Semplificazioni non ha abrogato il cd "bollino blu", ne ha solo modificato i termini per il suo rilascio o rinnovo. In particolare l'art. 11, comma 8 del Dl 5/2012 dispone che, a decorrere dall'anno 2012, il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli verrà effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo.

In genere auto e moto devono essere sottoposti a revisione periodica per la prima volta nel quarto anno successivo a quello di prima immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione e, successivamente, ogni due anni entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione (art. 80, comma 3, Cod. della Strada). Il Bollino blu dunque seguirà queste cadenze.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: vntmarco il 16 Marzo 2012, 16:45:33
Scusate l'OT... ma... un dubbio...
Ieri, con la revisione, mi han fatto anche il controllo dei gas di scarico, giusto?
Ora, se non sbaglio, il bollino blu non si fa più tutti gli anni ma solo ogni due. Ho notato che sul parabrezza, mi ritrovo ancora il bollino blu del 2011 con accanto il bollino bianco EURO4.

Posso toglierli o entrambi o devo lasciarli lì per qualche motivo?

In merito all'esposizione la cosa varia da città a città. Ultimamente i comuni per far cassa si aggrappano a tutto. Personalmente lo attacco alla fine non mi da nessun problema ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

devoto71

Citazione di: macteo il 16 Marzo 2012, 22:13:59
Nella mia officina mi hanno detto che va fatto ogni due anni a partire dal quarto anno dalla data di prima immatricolazione. Praticamente va fatta contestualmente alla revisione.
Unica eccezione se si raggiungono gli 80mila km prima dei 4 anni, in questo caso il controllo gas di scarico va anticipato. Qui in Lombardia già diversi anni l'adesivo (bollino blu) è stato sostituito con la stampa dei risultati del controllo gas da allegare ed esibire insieme alla carta si circolazione.

Quoto, anche io sono lombardo e confermo ;)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Squalo71

Citazione di: legis il 20 Marzo 2012, 23:46:41
In merito all'esposizione la cosa varia da città a città. Ultimamente i comuni per far cassa si aggrappano a tutto. Personalmente lo attacco alla fine non mi da nessun problema ;)
Fai bene, pensa che a me a Roma mi hanno "pizzicato" una settimana dopo la scadenza e mi hanno multato l'auto in sosta :(. Due giorni dopo sarei andato a fare il controllo...

macteo

Citazione di: Squalo il 05 Novembre 2012, 18:29:10
Fai bene, pensa che a me a Roma mi hanno "pizzicato" una settimana dopo la scadenza e mi hanno multato l'auto in sosta :(. Due giorni dopo sarei andato a fare il controllo...

Non credo che possano multare un'auto in sosta per il bollino blu. Forse ci sarebbero gli estremi per un ricorso.
Se uno non usa l'auto può anche non essere in regola così come la revisione... O sbaglio?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Squalo71

Caro Macteo, anche io la penso così. Il problema però è che se l'auto è parcheggiata su strada soggetta a pubblica circolazione, credo che legalmente non sia utilizzabile il criterio di "non circolazione".

🡱 🡳