Sostituzione serratura e chiavi

Aperto da gooch, 20 Maggio 2016, 09:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gooch

Buongiorno a tutti.
Cronostoria:
15 giorni fa circa tentano di aprirmi la Focus II SW del 2006 con un cacciavite, non ci riescono ma distruggono la serratura del lato guida (l'unica...). Qualche imprecazione ma poco male ho ancora la mia chiave col telecomando e quindi la apro e chiudo così. Ieri però ho perso la chiave col telecomando!!! Sono riuscito ad aprire la macchina e la accendo con la chiave di riserva (quella semplice senza telecomando) ma non posso chiudere/aprire la macchina.
Vorrei risparmiare il più possibile e mi piacerebbe fare tutto da solo, posso comprare un nuovo set serrature (porta e accensione) e due nuove chiavi, sostituire tutto e ricodificare tutto da solo? È fattibile?
Grazie a tutti in anticipo.
G.

vincmass

si puoi fare tutto da solo.
compra la serratura e le due chiavi su internet. poi ti scarichi la guida di forscan (www.forsca.org) di come configurare le nuove chiavi, oppure la guida come sostituire il quadro strumenti , e li c'è scritto come codificare le nuove chiavi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gooch

#2
Wow. Grazie mille!
Mi metto a cercare in giro per fare gli acquisti. Se qualcuno però ha dei siti sicuri da consigliarmi... Gliene sarei molto grato.
Grazie ancora,
G.

vincmass

leggiti prima le guide. bisogna avere elm OBDII per fare la codifica e riciedere la licenza estesa di forscan.
Per comprare il materiale che ti serve, ebay va bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gooch

#4
Grazie VincMass, ho letto la guida e ho ELM OBDII, e richiederò la licenza estesa di forscan.
Scusa se rompo ma potresti controllare se questo potrebbe andare per la mia FoFo SW 1.6 110 cv del 08/2006?

http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-MK2-COMPLETE-LOCKSET-IGNITION-BARREL-DOOR-LOCKS-BOOT-LOCK-BONNET-keys-/131639309789?fits=Car+Make%3AFord%7CModel%3AFocus&hash=item1ea65075dd:g:tEAAAOSw~bFWMJs0

Grazie mille!

Morphy

Ma scusa la mia ignoranza ma non basta sostituire la serratura della portiera?

gooch

#6
forse si. Poi però vorrei anche una chiave con telecomando da usare normalmente...
A sto punto chiedo lumi, avendo io adesso solo la chiave di riserva senza telecomando, se riuscissi a comprare una chiave nuova con telecomando, riuscirei a programmarla partendo dalla chiave di riserva? Col sistema indicato nel manuale d'uso e manutenzione Ford?
Grazie,
G.

gooch

Aggiornamento-
la concessionaria Ford mi ha preventivato una spesa di 250/300 euri per:
. Sostituzione serratura/accensione/cofano motore;
. 2 nuove chiavi (semplice e con telecomando) con riprogrammazione.

Mi sembra un po' eccessivo, come già detto vorrei provare a vedere se acquistando i pezzi in internet e utilizzando le belle guide reperibili su IDAF posso arrangiarmi.
Però non trovo nulla in internet (nemmeno in baia), qualcuno ha già fatto acquisti del genere? Può indicarmi qualche sito?
Grazie e buona domenica a tutti.
G.

zetecpower

Non è eccessivo, è il suo prezzo. La codifica non è proprio una scemata da fare
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

vincmass

La codifica ci vogliono giusto 5 minuti per farla. Guardate la guida. A me la ford chiese 50€ per due chiavi.  Io l'ho fatta da solo, ripeto, in 5 minuti.
I prezzi sono quelli della ford,  non sono eccessivi.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

aspetta,aspetta...

due chiavi...una con telecomando apertura porte e l'altra solo col transponder...giusto ???
poi la sostituzione di tre serrature ( cofano,sportello e quadro strumenti ) a okkio e croce me pare un pò troppo 300 euro...

io seguirei il consiglio di vincmass e comprerei il tutto da solo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gooch

Anch'io sarei indirizzato per fare tutto da solo.
Non riesco però a trovare i pezzi di ricambio.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!!!
G

ergal

Per esperienza diretta so che c'è il kit riparazione serratura sportello costa 50 euro se te lo monti-componi da solo (quello che chiamano programmazione), non è difficile da fare ci vuole solo un pò di pazienza.
Se lo fai montare in Ford ci vogliono altre 50 euro.
Però cosi rimani comunque senza comando a distanza.

Ford non lo so ma Opel potevi codificare un comando a distanza accendendo il quadro con sportelli chiusi e premendo il tasto chiudi porte per qualche secondo.....non ricordo quanto....poi spengere il quadro e uscire dall'auto....verificare se funzionante.

gooch

Dubbio Atroce!!!

Se io compro una chiave nuova con telecomando e la programmo con forscan... Al termine della procedura la chiave accenderà la macchina e fin qui tutto ok.
Ma poi il telecomando funzionerà automaticamente? Dovrò fare una programmazione anche del telecomando?
Con la sola chiave semplice (senza telecomando) ho provato a seguire la procedura indicata nel libro uso e manutenzione ma al termine non emette nessun avviso acustico (è vero che io non ho antifurto ma...).
Non è che per riprogrammare un nuovo telecomando nuovo ho bisogno del telecomando originale? O (spero) basta anche la chiave semplice (con chip ma senza telecomando...).
Mi manca questo passaggio...
Grazie a tutti.
G

vincmass

la chiave semplice ha solo il transponder per farsi riconoscere dal quadro strumenti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gooch

Quindi mi confermi che senza chiave con telecomando non posso programmare un nuovo telecomando?

vincmass

la puoi comunque programmare, ma apri senza telecomando.
sul forum c'è l aprocedura per programmare le chiavi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gooch

Grazie a tutti delle risposte.
Mi rimane però un dubbio:
Sul manuale di uso e manutenzione dell'auto è spiegato un metodo per abbinare un nuovo telecomando all'auto. Si inserisce la chiave nell'accensione, si gira 4 volte nell'arco di 10 secondi la chiave da 0 a 1, si sente un beep, etc.
La domanda è: la chiave da inserire per avviare il sistema di registrazione di un nuovo telecomando deve essere quella col telecomando? O può essere anche la chiave di riserva senza telecomando?
Grazie a tutti.
G

Pasquale S

non ti seguo amico mio.....
se fai la procedura  "inserisce la chiave nell'accensione, si gira 4 volte nell'arco di 10 secondi la chiave da 0 a 1, si sente un beep, etc"
è per programmare il telecomando.

che senso ha fare questa procedura con una chiave senza telecomando?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gooch

Aggiornamento.
Ieri ho acquistato il ricambio originale "serratura porta lato guida", l'ho programmata con l'unica chiave rimasta e adesso ho un'auto con un'unic chiave che almeno si può chiudere ed aprire. GRAZIE ERGAL!
Ho ordinato in baia 2 chiavi vergini con telecomando. Ho trovato un negozio di chiavi molto tecnico che me le freserà. Poi rimarrà il discorso della codifica dei chip.
Mi rimane il dubbio che si possano sintonizzare i telecomandi nuovi con la ricevente dell'auto. Boh. Vedremo...
Per Pasquale S, grazie dell'interessamento. Il mio problema è che avrò un telecomando vergine da sintonizzare. Ford ti dice come puoi fare per sintonizzare ma non è chiaro se per fare la sintonizzazione di nuovi telecomandi è indispensabile avere il telecomando vecchio (che io ho perso...). Spero di essere stato più chiaro.
Buona giornata a tutti!

gooch

CONCLUSIONE!!!
Allora, per chiudere la discussione.
Oggi mi è arrivata la nuova chiave con telecomando.
Per prima cosa ho programmato il telecomando come indicato nel manuale di uso e manutenzione, esito: OK!!!
Poi l'ho portata a fresare (20 €), esito: OK!!!
Infine ho collegato il cavo ELM e ho eseguito una nuova programmazione PATS con FORSCAN, esito: OK!!!
Alla fine ho una serratura nuova perfettamente funzionante e due chiavi (una normale e una con telecomando) perfettamente funzionanti e riprogrammate.
Spesa totale circa 110 €, contro i 380 preventivati dalla concessionaria FORD e i 300 circa da una officina autorizzata FORD.
Tutto è bene quel che finisce bene!
Grazie a tutti e buona notte...
Gooch.

ICEMAN

Grazie anche a IDAF direi... :):):)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gooch

Sicuramente si.
GRAZIE IDAF!!!
Senza questo utilissimo sito/forum sarei perso e con una focus senza chiavi...
Notte!

🡱 🡳