sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Per non lasciare niente di intentato farò mettere l olio ford. L ho acquistato e ho messo in ogni latta di olio lo zx1. Procedura corretta ?

Able007

quanto zx1 hai messo di solito si mette un3/5% sul totale!

PasquiTdci

Citazione di: Able007 il 23 Dicembre 2010, 09:59:57
quanto zx1 hai messo di solito si mette un3/5% sul totale!

Come riportato qui dove l'ho acquistato:

http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=106636755520101203104642&idp=276&categoria=2

ne ho messo il 5%, ovvero 50 ml ogni litro

Able007


Fofo74

era x escludere anche quelli (la leva ed i suoi perni)
come va ora il cambio con l'olio nuovo??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

E' migliorato parecchio, anche perchè si è alzata la temperatura, ma resta sempre una piccola difficoltà ad auto appena accesa. Lo terrò così, non si può pretendere di più da un auto di 8 anni trattata chissà come, tra l'altro il cambio che ho su l'ho preso usato, quello precedente se ricordate si era disintegrato il differenziale...

Barone

A freddo non sara' mai perfetto, e' normale che tenda un pochino ad impuntarsi
||||||||||||

PasquiTdci

Stasera freddo cane e sempre la solita  maledetta fretta: ad auto appena accesa la prima non ne voleva sapere di entrare così ho forzato la leva un pò di più del dovuto e finalmente è entrata però con un rumore per nulla rassicurante. Ho combinato qualche guaio ?

Able007

Citazione di: Barone il 25 Dicembre 2010, 11:36:35
A freddo non sara' mai perfetto, e' normale che tenda un pochino ad impuntarsi

si pero' se è come dice nel suo ultimo post PasquiTdci non mi sembra tanto normale la cosa  ???

PasquiTdci

Ok, ma se io per una volta ho forzato un pò di più l inserimento della marcia, non dovrebbe esser successo nulla ?

Able007

non penso, senti ma come lo senti il cambio una volta che sei partito???

PasquiTdci

Citazione di: Able007 il 31 Dicembre 2010, 08:40:26
non penso, senti ma come lo senti il cambio una volta che sei partito???
ah, bè una volta partito migliora parecchio, è proprio appena accesa l auto che rompe un pò. Non lo fa neanche sempre, boh... 

focus_love

Fintantoche' non la fai vedere, ti consiglio la seguente strategia ... hai provato?

Citazione di: focus_love il 15 Dicembre 2010, 15:02:05
La regola, almeno per le vecchie FIAT  ;D, se hai difficolta' di inserimento, e' di mettere in folle, accelerare lievemente per fare girare il cambio, e riprovare ...

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

funk

Noto che il cambio della mia Focus non è che sia proprio morbido...
A volte le marce si puntano un pochino:dipenderà dall'olio?Che non è mai stato cambiato (2002)?
O sarà la frizione?
La macchina ha 154.000 Km
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

beh lolio visto che sono passati 9 anni io lo cambierei!!


x la frizione stacca alta quando cambi le marce?

funk

Non stacca alta...
Diciamo poco dopo l'inizio.
L'olio quale devo mettere?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

juventino.76

...non vorrei essere inopportuno ma ho avuto anche io lo stesso problema su una Opel Corsa che uso per lavoro...da fredda non andavano più le marce...era la pompa della frizione che non la faceva staccare bene, non ricordo se per colpa dello spingidisco o della pompa stessa.
Cmq una cosa è che il cambio da freddo sia un pò DURO, e un'altra cosa è che le marcie non entrino proprio.
Sono due problematiche diverse.

Able007

l'olio da mettere è:

WSD-M2C200-C  

per le quantità:

Cambio manuale iB5       2.8litri
Cambio manuale MTX 75     1.9litri
Cambio manuale MT285       1.7 litri

in tutti i casi devi riempirlo sino a 0 - 5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo

funk

Il corrispettivo in API qual'è?
Che ne so tipo un 80W90? API GL5 ?

Per la quantità,quanti litri devo comprarne?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

quale cambio hai dei tre elencati??

...il corrispettivo IP non saprei!

funk


Che ne so quale cambio ho... :-[

La mia è una 1.8 TDCi del 2002

Dicevo la gradazione magari sapendo la specifica API (non il marchio di benzina!)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

fofone

Citazione di: Able007 il 20 Gennaio 2011, 20:07:54
l'olio da mettere è:

WSD-M2C200-C  

per le quantità:

Cambio manuale iB5       2.8litri
Cambio manuale MTX 75     1.9litri
Cambio manuale MT285       1.7 litri

in tutti i casi devi riempirlo sino a 0 - 5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo
Bravo able.
Mi raccomando alla specifica. Il corrispettivo api non esiste....o meglio io non l'ho trovato. C'è un royal purple con quella specifica e viene definito ATF (cioè per cambi automatici).
Fidati....qualsiasi 80-90 metterai sarà duro, ricordo un utente con mondeo che aveva peggiorato le cose sperando di far meglio e non usando quello ford. Fece un nuovo cambio col ford e tutto si risolse.

Quindi se il cambio impunta la cura è:
-sostituzione olio cambio con originale ford e additivi vari (scegli fra sintoflon o zx1)
-spurgo olio circuito idraulico frizione: talvolta cambiamo quello freni e ci dimentichiamo di quello frizione..... la mia specie con questa cosa è migliorata notevolmente (stessi tuoi km)

funk


Lo trovo solo in Ford?

On line sarà disponibile?

Prezzo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

windsurfer

A me ha difettato il cambio a freddo per pochi giorni l'inverno scorso (2010).
Ho notato che la frizione stacca col pedale piuttosto basso, quindi ho provato a sollevare il pedale col dorso del piede dopodichè la frizione funziona bene e le marce entrano anche a freddo.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

PasquiTdci

Citazione di: fofone il 21 Gennaio 2011, 12:57:58
Quindi se il cambio impunta la cura è:
-sostituzione olio cambio con originale ford e additivi vari (scegli fra sintoflon o zx1)
-spurgo olio circuito idraulico frizione: talvolta cambiamo quello freni e ci dimentichiamo di quello frizione..... la mia specie con questa cosa è migliorata notevolmente (stessi tuoi km)

Ma sulle focus1 il liquido freni e frizione non è lo stesso ??

fofone

si è lo stesso. Però se tu cambi spurgando dalle pinze quello frizione non lo stai sostituendo. Devi spurgare dall'attuatore sul cambio

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Autogold

Citazione di: fofone il 21 Gennaio 2011, 12:57:58
Citazione di: Able007 il 20 Gennaio 2011, 20:07:54
l'olio da mettere è:

WSD-M2C200-C  

per le quantità:

Cambio manuale iB5       2.8litri
Cambio manuale MTX 75     1.9litri
Cambio manuale MT285       1.7 litri

in tutti i casi devi riempirlo sino a 0 - 5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo
Bravo able.
Mi raccomando alla specifica. Il corrispettivo api non esiste....o meglio io non l'ho trovato. C'è un royal purple con quella specifica e viene definito ATF (cioè per cambi automatici).
Fidati....qualsiasi 80-90 metterai sarà duro, ricordo un utente con mondeo che aveva peggiorato le cose sperando di far meglio e non usando quello ford. Fece un nuovo cambio col ford e tutto si risolse.

Quindi se il cambio impunta la cura è:
-sostituzione olio cambio con originale ford e additivi vari (scegli fra sintoflon o zx1)
-spurgo olio circuito idraulico frizione: talvolta cambiamo quello freni e ci dimentichiamo di quello frizione..... la mia specie con questa cosa è migliorata notevolmente (stessi tuoi km)


Se un' auto con cambio manuale necessita di olio simile ad olio per cambi automatici, allora ci va il Royal Purple Synchromax
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


funk

Comunque noto che sulla mia schiacciando la frizione e metto piano piano la prima la macchina tende ad andare avanti,di poco,ma una volta entrata sta ferma...  ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Eh...Bella domanda...

Come posso verificare?Devo mettere la macchina sui cavalletti
e vedo se le ruote a marcia ingranata e frizione premuta girano?

Si può regolare?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Allora,

oggi sono andato da un meccanico e gli ho descritto il problema che le marce entrano con difficoltà...

Lui l'ha provata da ferma e mi ha detto subito che è rotto l'ingranaggio spingidisco e bisogna cambiarlo,senno così rischio di rompere i sincronizzatori ecc...

Mi ha chiesto sulle 500 euro di spesa...  :-X

Voi dite che devo sostituire l'olio del cambio e risolvo?

Anche a me sembra che la frizione non stacchi bene...


Che mi dite???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

l'olio se non lo hai mai cambiato fallo!!! male non fa'!! se non risolvi nulla e se il tuo meccanico e affidabile ed a sentito che è lo spigisisco allora spingidisco sara'...

lo spingidisco costa sui €130,00 ora di manodopera non so quanto tempo ci voglia!! ma un 370,00 euri forse sono troppi????

funk

Ma ripeto a me quando metto la prima,quando sta per entrare la marcia,la macchina tende ad andare un pochino aventi e una volta entrata sta ferma:che mi dite di questo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Sto pensando...

In effetti la frizione non stacca bene,ma può essere un problema di spurgo olio frizione   ::)

Se faccio lo spurgo, già che mi ci trovo lo faccio sia per le pinze che per la frizione?

Che ne dite può essere che l'olio non essendo più efficiente non fa staccare completamente la frizione?

è già successo a qualcuno?  :-\

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳