sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario Bella

Salve a tutti posso dirvi il mio problema? Ho una focus anno 2004, irie sera mi sono trovato il cambio duro come una pietra, neanche mettendo la macchina a folle riesco a muovere il cambio, di cosa si tratta?? Ho distrutto il csmbio ditemi du mo x favore.... grazie anticipatamente
Thank's

fiesta4ever

Segnalo un thread che ho aperto sempre riguardante la sostituzione dell'olio del cambio, ma di una fiesta. Sembrerebbe che ci possa essere un'alternativa all'aspirazione del vecchio olio per rimuoverlo da quei cambi che presentano solo un tappo per il carico e scarico. Magari ci sono modelli di focus che hanno/avevano lo stesso cambio e potete portare la vostra esperienza diretta, o magari vi va di esprimere un'opinione a riguardo a prescindere :)
http://www.idaf.it/index.php?topic=50940.msg651121

Autogold

Sempre che non ci siano guasti specifici,
cambio l'olio e vedi come va la situazione.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Vinzo

Citazione di: Dario Bella il 16 Gennaio 2017, 21:36:49
Salve a tutti posso dirvi il mio problema? Ho una focus anno 2004, irie sera mi sono trovato il cambio duro come una pietra, neanche mettendo la macchina a folle riesco a muovere il cambio,

Ovvero? Se è in folle che muovi?
Si sposta a fatica la leva o non ingrana le marce?
Così improvviso secondo me è più un problema di frizione, o nello specifico l'attuatore idraulico che non sposta a sufficienza la frizione.

Checo95

Sostituito quello della mia Focus (IB5), non ho trvato miglioramenti agli "impuntamenti"....... Si sente proprio che entrano tutte in 2 scatti: sincronizzatore, e ingranaggio di marcia....
Nella Fiesta e in altre auto non capita, entrano lisce e dirette......

Che sia la frizione che non stacca completamente? Però non avverto alcun problema "di movimento" dell'auto quando il pedale è tutto giù con 1^ o retro inserita.....
Al massimo cambiando marcia con la frizione premuta, il motore cala (secondo me) troppo lentamente e devo aspettare a rilasciare per non sentire il contraccolpo sulle molle parastrappi.....

Secondo voi ci può essere qualche problema o è normale?  (ha 200.000Km)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Michel

Ricordo che le versioni a benzina della Focus I avevano un cambio con innesti precisi, a differenza delle diesel dove il comando era più gommoso. Secondo me è può trattarsi di un problema di usura.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Checo95

 :hurted: mi confermi il mio timore...... Secondo te di cosa può essere colpa? Olio cambiato tardi? Uso scorretto della frizione?
A parte l'ultimo anno l'hanno sempre usata i miei, guida piuttosto tranquilla (forse per questo non hanno mai lamentato nulla..)...
E io ho sempre cercato di trattarlo bene il cambio, cambiando "lentamente" per lasciar lavorare i sincronizzatori, senza inserire di forza.
Mi si impuntano più che altro 1^2^ e 3^ + retro che spesso devo riportare in folle e reinserire (non sincro-).

Che possa riguarare l'uso/usura della frizione? Nel senso che stacca troppo poco e gli ingranaggi restano leggermente sotto sforzo? (ma come dicevo prima non noto problemi da fermo con la marcia inserita)
Al massimo potrei provare a spurgare la frizione.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

no, lascia perdere, la frizione non c'entra nulla...
l'unico forse sarebbe un additivo per l'olio del cambio.

Checo95

Ah beh...... Per sicurezza quello l'avevo già aggiunto all'olio Ford, una boccetta Gear Lube Sintoflon......
Se penso a quanto è costato, e al non-miglioramento... :censored:...
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

ma parli di olio... motore?

Checo95

No no, olio cambio Ford 75W90 M2C200 AB + additivo http://www.sintoflon.it/prodotti/trattamenti-di-protezione-anti-attr/gearlube.html

Leggendo (solo ora) vari pareri su internet ce ne sono parecchi che ne parlano male....  :hurted:

Comunque x ora è tutto come prima, se mi girasse di cambiarlo ancora proverò col Bardhal e basta..... Tanto i miracoli non li fa nessuno se sono problemi di usura.....  :icon_cry:
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Valter72

Checo95 se può servirti come consiglio....io alla mia FOFO 1 ho fatto tutti i trattamenti con gli additivi Metabond anche al cambio è le marce mi vanno bene! da premettere che io facevo molta fatica ad inserire le marce molto dure! Metabond GT trattamento antiattrito per i cambi manuali. spero di esserti stato di aiuto,ciao e W le nostre meravigliose fofo! ;)
Valter

elviorFORD

Salve ragazzi
Sapete dirmi da dove si svuota l'olio del cambio alla mia auto?
Focus C max 1.6 16 v ti vct
Grazie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

Autogold

Citazione di: Checo95 il 15 Maggio 2017, 21:53:51
No no, olio cambio Ford 75W90 M2C200 AB + additivo http://www.sintoflon.it/prodotti/trattamenti-di-protezione-anti-attr/gearlube.html

Leggendo (solo ora) vari pareri su internet ce ne sono parecchi che ne parlano male....  :hurted:

Comunque x ora è tutto come prima, se mi girasse di cambiarlo ancora proverò col Bardhal e basta..... Tanto i miracoli non li fa nessuno se sono problemi di usura.....  :icon_cry:

Distribuiamo diverse marche di additivi per motore e cambio, tra cui anche il Gear Lube.
Non abbiamo mai ricevuto testimonianze negative.
E' importante utilizzare correttamente i prodotti.

Per quanto riguarda Gear Lube, la cosa migliore è pre-miscelarlo all'olio del cambio e poi immettere il tutto in coppa.
Una volta caricato, è bene girare normalmente con l'auto per almeno 30 minuti o anche di più: il teflon ha bisogno di tempo per aderire sui metalli.

Autogold


www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳