Problema focus 1.6 110 2008

Aperto da David888, 03 Gennaio 2017, 19:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

David888

Salve a tutti nuovamente, dopo L ennesima rettifica alla turbina la macchina è andata bene per diversi mesi solo adesso ha puntualmente lo stesso problema , è ritornata ad essere un aspirato !
Ho notato previa attenta visione di un amico più esperto che L intercooler sembra questa volta la causa in quanto é completamente imbrattato in un angolo e sfiata !! Quanto possono chiedermi per pezzo + lavoro ? A questo punto mi conviene fare una pulizia e cambio dell olio e delle tubature che dite
??
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

#36
Ciao, l'intercooler su internet lo trovi nuovo a 70€. Io non lho mai smontato ma penso basti passare da sotto, togliendo la copertura sotto al motore e quella sotto al paraurti anteriore. Se il tuo amico se la sente e se avete un minimo fi attrezzatura penso sia una cosa fattibilissima. Altrimenti porta il pezzo al meccanico che in una, massimo due se fa colazione al bar, te lo cambia. Però trovo strano... Prima il tubo in plastica e adesso l'intercooler...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

#37
Forse ha qualche tappo nel collettore di aspirazione, o la farfalla vicino al manicotto di aspirazione che si blocca e fa aumentare la pressione nei tubi ?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

pepmat69

Prova con applicazione info targa, ti dice i km segnati ultimo collaudo. Trattasi di una prova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ford16tdci

Allora a parte le varie peripezie posso chiederti se quando ti hanno sostituito la turbina ti hanno aperto la coppa dell'olio e fatto un lavaggio completo dell'impianto di lubrificazione? Alla terza turbina rotta in un anno ho cambiato meccanico e dopo aver smontato la turbina hanno aperto la coppa e sorpresa morchia e residui solidi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

David888

Nn so se hanno fatto un lavaggio dell impianto ma già ho chiesto al meccanico se oltre a cambiare L intercooler fa un cambio olio e un lavaggio !! Vi aggiorno


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

Viste le vicessitudini con la turbina, non sapendo le condizioni del motore, sarebbe il caso di:
Scarico olio;
Additivo + olio economico + cambio filtro olio;
Messa in moto del motore secondo i tempi riportati dalle istruzioni dell'additivo;
Scarico olio + apertura coppa + sostituzione pescante (succhieruola);
Nuovo olio 5w30 con specifiche ford + nuovo filtro olio.

So che così il conto da pagare è più alto, ma almeno potrai avere la certezza di avere il circuito dell'olio pulito. Purtroppo l'olio è come per noi il sangue, e se questo non fluisce bene a lungo andare ne pagheremo le conseguenze. Questo tipo di motore è delicato sotto il punto di vista della lubrificazione, quindi bisogna che questa sia sempre in ottime condizioni.

Comunque tienici informati!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

@Maya ha perfettamente ragione insisti nel farti pulire tutto il circuito di lubrificazione oppure farai solo un costoso buco nell'acqua

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

David888

Cambiato intercooler e radiatore che nn era fissato bene sembra, a breve dovrò fare un cambio olio!! Sembra che la macchina sia stato fatto un lavoro eccessivo alla centralina !


Sent from my iPhone using Tapatalk

David888

Salve , qualcuno sa darmi indiCazioni sul come recuperare o ripristinare la centralina ? Mi hanno chiesto se era possibile risalire a chi aveva fatto il rimappaggio, chiaramente per me è impossibile saperlo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

Dici che sia impossibile chiedere al precedente proprietario? Di solito quando viene fatta una rimappa si salva prima il file originale. Comunque (in teoria, non sono un esperto) sul sito russo di elmconfig ci sono i file. Bisogna mettere quello relativo alla esatta versione della tua centralina e reinserire i codici degli iniettori (sono stampigliati sopra).

http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Scusa se te lo chiedo, ma l'auto ha il fap o l'antiparticolato ? Perché alla lunga tappandosi  questo comporta un surriscaldamento della turbina, dovuto al fatto sche i gas non riescono a scaricare come dovuto. Questo è quello che ho sentito dire proprio in un video su youtube, dove rettificano le turbine, e purtroppo dopo aver fatto i dovuti lavaggi del circuito dell'olio come consiglia maya, in tanti si ritrovavano a rompere nuovamente la turbina, perché appunto questo nuovo problena è  venuto fuori negli ultmi anni con l'introduzione di sti maledetti antiparricolati, che non servano a nulla, ma sorvono solo a far riepire le tasche dei meccanci. Da premettere che la mia fortunatamente non ha antiparticolato, ma la prossima auto mi sa che la prendo benzina, niente egr niente turbina niente fap/dpf niente rumori, niente collettori aspirazione  intasati, sempre ché non mettano anche li l'antiparticolato, perché ho sentito dire che anche sulle auto a benzina va installato.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Ciao purtroppo penso che quello che hai scritto sia vero. Anche la mia auto, essendo la 90cv, non ha quei filtri ma solo il catalizzatore. Però tieni conto che le nuove auto spesso hanno motori piccoli e anche se sulla carta i cavalli sono di più, la sensazione di guida è diversa. È lo stesso discorso del mio collega che, dopo aver guidato una Opel corsa 1.2 a benzina per quasi 18 anni, l'ha dovuta recentemente cambiare causa rottura distribuzione. Ha sempre detto: solo benzina aspirato... Beh, dopo diversi test drive (Opel Corsa, Skoda Fabia, VW Polo ecc...) alla fine ha preso una Kia Rio 1.1 TURBO DIESEL perché le benzina euro 6 non lo soddisfavano, se non passando a cilindrate più alte (ma più onerose in termini di bollo e assicurazione). Quindi se hai una mezza idea un giorno di cambiare auto, prenditi per tempo e prova per bene il modello di tuo interesse! Ps: l'egr c'era pure sulla vecchia Opel corsa a benza!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Hai ragione maya, sicuramente farò dei test su alcune auto che potrebbero interessarmi, anche se vorrei rimanere su ford e magari scendere da focus a fiesta però ancora è troppo presto, sucuramente sto imparando tanto sulle auto diesel , ma non è  mai abbastanza, visto che con il solo particolato gia' quello di problemi ne da a non finire soprattuto x chi cammina in città.  Non voglio kia con garanzie da 7 anni  ciò significherebbe tagliandi della casa con stangate ogni volta, basta pensare che io faccio tagliando alla mia focus con 28 euro 5 litri di olio formula f su gommadiretto, 8 euro a filtro tra aria e olio e circa 33 euro filtro gasolio bosch  ,  vedi quanto risparmio.  E sono convinto, ne sto avendo la prova, che le auto fino a 6/7 anni non danno problemi poi si salvi chi può.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

David888

Ciao , ragazzi sembra che devo rivolgermi a un esperto per il rimapaggio, qualcuno ne conosce qualcuno in zona tra Ancona, San Benedetto del Tronto , Pescara ?
GraZie


Sent from my iPhone using Tapatalk

🡱 🡳