gomme invernali Nuova Kuga 2.0 150 cv AW

Aperto da 68facso, 23 Settembre 2017, 12:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

68facso

Buongiorno a tutti,
da 2 settimane ho preso la Kuga 2017 titanium 2.0 150 cv AW, in sostituzione del Cmax 1.6 titanium del 2009.
Di fabbrica ho le gomme Michelin Tour hp Latitude 235/55/17 marchiate M+S ed il venditore (......) dice che non ho necessità di acquistare gomme invernali perchè queste vanno bene anche sulla neve.
Ho i miei dubbi (sono sciatore, appena nevica parto !!! Ed ho una casetta nell'Appennino Tosco Emiliano dove, a parte lo scorso inverno, posso trovare neve per la strada) e sul Cmax ho sempre avuto il doppio treno estate e termiche.
Avete esperienze in merito ? Dite che il consiglio di non acquistare il treno di invernali è giusto ?
Altro dubbio che ho....i cerchi da 17 sono catenabili ? Nel libretto non c'è scritto niente.
Ed inoltre, sempre dal libretto, sembra che non possa mettere cerchi inferiori ma che il mio (17) sia quello base.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno/potranno rispondere.
Un buon fine settimana a tutti.
Francesco.

Michel

Come omologazione sei a posto, ma sono gomme più che altro multistagione. Con la neve vera avranno problemi maggiori rispetto alle invernali pure, che comunque possono andare in crisi lo stesso. In montagna è meglio avere a bordo anche le catene. Se a libretto non hai limitazioni, è catenabile. Il manuale dice di usare catene con tiranti piccoli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

68facso

#2
Citazione di: Michel il 23 Settembre 2017, 13:31:00
Il manuale dice di usare catene con tiranti piccoli.
Grazie per la risposta, ma allora potrei comprare le catene e lasciare le multistagione ? Ne dovrei comprare 4 visto che è AW ? Non ho letto dell' utilizzo di catene con tiranti piccoli....sono un modello particolare oppure si possono scegliere tra tiranti grandi e piccoli ?
Ho fatto una ricerca su internet su alcune marche di catene e su nessuna c'è scritto se i tiranti sono piccoli come richiede Ford (hai ragione nel manuale c'è scritto proprio così).
Come si può verificare se i tiranti sono piccoli ? A occhio...?
Ho guardato queste catene:

Lampa S-12 16466 Catene da neve SUV e fuoristrada da12mm;
Maggi The one Suv da 13mm;
Maggi Rapid Matic V5 da 16mm.

Cosa ne pensi / ne pensate ?
Grazie



sirio7710

io so che le gomme che hanno il simbolo M+S sono per la neve, la traduzione  e' mud and snow , fango e neve, e hanno vicino anche il fiocco di neve oppure un simbolo che indica una montagna, comunque sulle mie goodyear c'e' M+S e il simbolo della neve oltre che mi accorgo anche dalle lamelle che sono nel battistrada

68facso

#4
Ciao si, ci sono le m+s senza il simbolo del fiocco di neve o montagna e sono le all season (e me le hanno montate di serie), poi ci sono quelle m+s con il simbolo (che hai tu) che sono le vere termiche. A quanto ho capito le prime non sono molto buone sulla neve mentre le seconde si.
Per questo ho chiesto un consiglio.
A questo punto ho pensato di lasciare montate le all season ma comprando le catene. Però non so quali e quante (2 oppure 4).
Cosa ne pensate (anche a riguardo delle catene che ho segnalato sopra -ho trovato anche le Konig XG-12 Pro240 )?

Grazie ancora in anticipo.
Fra.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


sirio7710

 ;) ok a me le catene non piacciono per vari motivi, uno tei tanti e' che sollecitano un po' le sospensioni a cui ci tengo ed ho investito denaro ;) io sull'alfa romeo avevo montato le calze, praticamente e' una cuffia che copre tutta la gomma, facili e veloci da montare e smontare, le ho usate sulla neve e hanno fatto il loro lavoro, ma non sono omologate per la neve

68facso

Ok ho valutato anche le calze ma preferisco le catene per via dell'omologazione.
Dei modelli che ho postato cosa ne pensate ?
Vanno bene per la mia Kuga AW ?
Qualcuno ha le catene per Kuga ?
Grazie

jekilde

le gomme che hai sotto tu sono le cosidette quattrostagioni che sono un compromesso fra estate e inverno ma comunque dal punto di di vista legale sei in regola con il codice. Poi se cerchi qualcosa di specifico e più prestazionale vai sulle termiche pure. Sui cerchi da 17 puoi montare le catene che esistono con maglia super ridotta da 7mm che però è molto fragile, ti consiglio almeno le 9 mm che devi montare esclusivamente sull'asse anteriore anche se è una awd. le calze ora hanno ottenuto l'omologazione.

Ink Blue

Sicuro che le calze siano omologate? Sono interessato avendo C Max con i 17 non catenabili ed abitando in Calabria non ho la necessità del doppio treno invernali estive.

jekilde

il principale produttore di calze Autosock ha fatto ricorso al tar del lazio che gli ha dato ragione per cui per ora pare si possano usare in alternativa alle catene, purchè omologate. Il problema è che il dipartimento dei trasporti ha fatto a sua volta ricorso contro la decisione del tar del lazio e tuttora non è ancora arrivata la sentenza per cui se si vuole avere la certezza bisogna aspettare.

http://www.automoto.it/news/filosofia-della-tecnica-calze-da-neve-si-possono-usare-o-si-rischia-la-multa.html

68facso

Citazione di: jekilde il 23 Settembre 2017, 22:55:38
Sui cerchi da 17 puoi montare le catene che esistono con maglia super ridotta da 7mm che però è molto fragile, ti consiglio almeno le 9 mm che devi montare esclusivamente sull'asse anteriore anche se è una awd.
Buongiorno, quando faccio ricerca nei vari siti di vendita catene/gomme ed inserisco il modello della Kuga mi danno quasi tutti le catene da 13mm (qualcuno le 16mm). Nel libretto non c'è scritto che non sono catenabili e la misura base del cerchio presente nel libretto è quello da 17. Sicuro che devo prendere solo quelle con maglia ridotta da 7/9 mm ?
Allego parte del libretto.


Fra.

Ink Blue

Controlla nel manuale dell'operatore (libretto di istruzioni). È scritta la la catenabilità o meno delle varie misure ruota.

68facso

Citazione di: Ink Blue il 24 Settembre 2017, 13:16:33
Controlla nel manuale dell'operatore (libretto di istruzioni). È scritta la la catenabilità o meno delle varie misure ruota.
Ciao nel libretto di istruzioni ce' scritto che le catene da neve vanno montate solo sui modelli specificati a pag. 278. A tale pagina ci sono le 3 dimensioni di pneumatici con i cerchi da 17, 18 e 19.
Solamente sul pneumatico con cerchio fa 17 ce' una nota di rimando con scritto " montare le catene solo sugli pneumatici specficati". Visto che la nota è solo su quella dimensione (235/55/17) mi viene da pensare che solo tale misura è catenabile...
Allego anche foto delle pagine manuale.
Che ne pensate ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ink Blue


Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710

Citazione di: 68facso il 24 Settembre 2017, 15:26:46
Ciao nel libretto di istruzioni ce' scritto che le catene da neve vanno montate solo sui modelli specificati a pag. 278. A tale pagina ci sono le 3 dimensioni di pneumatici con i cerchi da 17, 18 e 19.
Solamente sul pneumatico con cerchio fa 17 ce' una nota di rimando con scritto " montare le catene solo sugli pneumatici specficati". Visto che la nota è solo su quella dimensione (235/55/17) mi viene da pensare che solo tale misura è catenabile...
Allego anche foto delle pagine manuale.
Che ne pensate ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



penso che se monti le termiche guadagni di sicurezza anche sulla pioggia e quel leggero fango che puoi trovare su alcune strade dopo la pioggia, parlo per esperienza personale, che su una strada provinciale dove succede quello che ho descritto se non avevo le gomme termiche, avrei fatto la fine di qualcun'altro che il tornante stava per farlo dritto in macchina, non risparmiamo mai sulla sicurezza tra gomme freni e sospensioni, altrimenti e' meglio andare in motorino anziche' in macchina

68facso

Grazie a tutti per le risposte !!
Posto il fatto che le 17 sono catenabili, oltre che le catene da 7 mm (che mi ha consigliato Brian), credete che possa mettere anche quelle da 12mm ?
Ho paura che quelle da 7, nel caso le dovessi montare, siano troppo fini.
Quelle da 7 ce le avevo sul cmax che non era catenabile (avevo sia le termiche che le catene e mi è capitato di metterle una sola volta per neve troppo alta).

Brian

Monta su quelle che ti ho linkato. C'è li ho. Sono omologate anche col tuv Austria. Sono valide. Se guardi le informazioni trovi le specifiche sul acciaio usato. Una concentrazione maggiore di carbonio, con maggior resistenza alla rottura, ecc. Te li consiglio. Sono piatte. Niente sobalzi. Non rovini ammortizzatori, silent block, ecc. Anche sulle altre auto dei altri marchi che magari hai in famiglia. Buona serata
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

68facso

Citazione di: Brian il 24 Settembre 2017, 18:41:30
Monta su quelle che ti ho linkato. C'è li ho. Sono omologate anche col tuv Austria. Sono valide. Se guardi le informazioni trovi le specifiche sul acciaio usato. Una concentrazione maggiore di carbonio, con maggior resistenza alla rottura, ecc. Te li consiglio. Sono piatte. Niente sobalzi. Non rovini ammortizzatori, silent block, ecc. Anche sulle altre auto dei altri marchi che magari hai in famiglia. Buona serata
Ok grazie Brian. Tra l'altro hanno anche un buon prezzo !!
Buona serata anche a te !

Dadoo

#19
Bel topic letto con piacere anche perché nei forum dedicati alla kuga e sulle pagine fb non si era data risposta chiara sulla catenabilta o meno  .... anche io avendo una nuova kuga titanium 1.5 con i 17" non avevo neanche visto il manuale istruzioni che conferma che solo i 17" sono catenabili (anche io comprendo quello vedendo le foto del manuale postate )

a questo punto prenderò le catene consigliate qualora dovessi andare in montagna (non ho necessità particolare se per legge le M+S sono regolari e considerate invernali però come sicurezza ulteriore)

ps: anche la 1.5 tdci titanium ha di serie le Michelin latitude tour hp 235-55-17 M+S senza simbolo neve

68facso

Citazione di: Dadoo il 24 Settembre 2017, 22:56:39
Bel topic letto con piacere anche perché nei forum dedicati alla kuga e sulle pagine fb non si era data risposta chiara sulla catenabilta o meno  .... anche io avendo una nuova kuga titanium 1.5 con i 17" non avevo neanche visto il manuale istruzioni che conferma che solo i 17" sono catenabili (anche io comprendo quello vedendo le foto del manuale postate )
ps: anche la 1.5 tdci titanium ha di serie le Michelin latitude tour hp 235-55-17 M+S senza simbolo neve
Bene sono contento che il forum, ognuno con la propria esperienza, abbia aiutato non solo me ma anche altri.
A questo serve  ;). Grazie a tutti !
ps: anche io ho le gomme che hai tu.

Buonanotte !!

Scialla

Io ho la kuga 2016 con cerchi sia da 17 che da 18; ho preso le catene da 9mm che montano su entrambi..

m i c h e l e

Ciao a tutti voglio rispondervi con certezza ai vari quesiti
1 gli unici pneumatici che sostituiscono le catene come dotazione a bordo sono le termiche che devono avere il triangolo con interno il simbolo della montagna.
2 le calze non sono omologate per il cds
3 i pnematici sullo stesso asse devono essere uguali, si possono quindi montare solo 2 pneumatici termici ma non bastano per evitare le catene.
Un saluto

Michel

Citazione di: m i c h e l e il 08 Novembre 2017, 12:51:23
1 gli unici pneumatici che sostituiscono le catene come dotazione a bordo sono le termiche che devono avere il triangolo con interno il simbolo della montagna.

Devono avere la marcatura M+S, disegnini vari non contano.

Citazione di: m i c h e l e il 08 Novembre 2017, 12:51:23
3 i pnematici sullo stesso asse devono essere uguali, si possono quindi montare solo 2 pneumatici termici ma non bastano per evitare le catene.

La direttiva raccomanda l'uso di pneumatici invernali su ogni ruota, non obbliga:

<<Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.>>

Va da se che quattro è meglio di due.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

m i c h e l e

#24
Giusto e sensato montate 4 pneumatici uguali, ma un discorso è la legge che non obbliga e un consiglio di un autorevole organo della sicurezza stradale.
Va da sé che si può scegliere
Inoltre un m+s non è necessariamente un pneumatico con mescola termica.https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2017/11/07/gomme_termiche_le_dieci_cose_da_sapere_sulle_invernali.html

Sgt.Romano

Citazione di: sirio7710 il 24 Settembre 2017, 16:04:36
penso che se monti le termiche guadagni di sicurezza anche sulla pioggia e quel leggero fango che puoi trovare su alcune strade dopo la pioggia, parlo per esperienza personale, che su una strada provinciale dove succede quello che ho descritto se non avevo le gomme termiche, avrei fatto la fine di qualcun'altro che il tornante stava per farlo dritto in macchina, non risparmiamo mai sulla sicurezza tra gomme freni e sospensioni, altrimenti e' meglio andare in motorino anziche' in macchina

Concordio al 100%

Michel

Citazione di: m i c h e l e il 09 Novembre 2017, 12:05:56
Inoltre un m+s non è necessariamente un pneumatico con mescola termica.
Ma rispetta la normativa, che è quello che legalmente conta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳