Sostituzione ammortizzatori: consigli

Aperto da Babajaga, 24 Settembre 2017, 13:00:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Babajaga

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire gli ammortizzatori alla mia Focus ma ho le idee non poco confuse. Pertanto vorrei chiedervi qualche suggerimento. Modello Focus mk1 1.8 TDdi 90 cv SW anno 2001. Il fatto è che dopo aver letto una miriade di discussioni mi sono sorti ancora più dubbi in merito. Ad esempio, molti consigliano i Bilstein b4 ma molti altri si dicono delusi dopo appena 30.000 km. Monroe li scarto certamente. Ho puntato i Sachs super touring ma... leggo di tanti utenti che dopo aver sostituito con degli aftermarket dicono "eh ma non sono mai come gli originali". Qualcuno dice che gli durano 30.000 km, qualcun'altro un paio d'anni. Fermo restando che voglio mantenere l'assetto quanto più simile all'originale, senza velleità sportiveggianti, voi cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze ? Da parte mia sono indeciso tra i Sachs supertouring (160 € circa) ed i Motorcraft originali  (200 €). Ovviamente sostituirò anche i supporti in gomma. Secondo voi a 230.000 km devo sostituire anche le molle ? Rumori strani ce ne sono eh... Grazie a tutti !

P.s. il lavoro lo farò da me.

sirio7710

Se mi permetti in idaf ci sono molte discussioni in merito, forse non hai letto molto, comunque io come forse altri ti consiglio i kayaba Excel g

Brian

Ciao, ragazzi. Ho I kyb excel sulla mia Focus 2.0yrdi del 2007,2.0tdci da 1 anno. Vi consiglio di lasciare perdere comprate monroe o Bilstein.
Un saluto a tutti.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710

io sulla mia dopo piu' di 4 anni e 70.000 km per mia sicurezza e perche' per i miei gusti la macchina iniziava a diventare un po' piu' morbida, per la seconda volta ho rimontato un mese fa'  i kayaba excel g e mi trovo benissimo, ottima tenuta prezzo ottimo e la macchina non la schiodi da terra, i monroe li ho avuti sull'alfa romeo e non mi piacevano, poi ho avuto anche bilstein ma solo al posteriore e non erano male, ma che si parla male dei kayaba ho sentito pochissime persone, poi ognuno fa le sue esperienze e scelte

Brian

Faccio 100km ogni giorno per andare al lavoro.percorso misto, strade di montagna, colline e pianura. L'egr sempre chiuso. Kyb fanno c@@@@@e.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Babajaga

Citazione di: sirio7710 il 24 Settembre 2017, 14:31:50
Se mi permetti in idaf ci sono molte discussioni in merito, forse non hai letto molto, comunque io come forse altri ti consiglio i kayaba Excel g

Grazie per il tuo suggerimento. Tuttavia i pareri contrastanti circa i kayaba sono diversi, così come dimostra lo stesso amico Brian. Personalmente sto cercando di capire quale ammo si sposa meglio con l'anima della vettura. Ho letto tantissime testimonianze su Kyb e Bilstein, tutte molto contrastanti. Mi interesserebbe sapere, ad esempio, se qualcuno ha montato i Sachs super touring, che tra l'altro so che montano di serie le BMW 3. Qualcuno sa come si comportano sulla FoFo ?

sirio7710

ognuno e' libero di fare le sue scelte ed avere le proprie opinioni, pero' se io dico che in piu' di 4 anni ho girato in macchina e ho rimontato di nuovo i kayaba ci sara' un motivo oppure no? e comunque erano ancora buoni come tenuta pero' per come guido io  e per come vado in autostrada iniziavano ad essere un po' morbidi, ma tenevano la strada, poi se uno vuole la macchina da pista allora e' diverso, ma ti assicuro che sulla mia ( vedi in profilo) sono rigidi, ed io sono uno che a certe cose ci sta attento, poi se uno come in questo post mi dice che sono buoni i monroe e i kayaba fanno c@@@@e come ha scritto, io neanche prendo in considerazione i suoi suggerimenti, ma ripeto ognuno e' libero di esprimere le proprie opinioni e libero delle proprie scelte

Babajaga

Citazione di: sirio7710 il 24 Settembre 2017, 21:38:58
ognuno e' libero di fare le sue scelte ed avere le proprie opinioni, pero' se io dico che in piu' di 4 anni ho girato in macchina e ho rimontato di nuovo i kayaba ci sara' un motivo oppure no? e comunque erano ancora buoni come tenuta pero' per come guido io  e per come vado in autostrada iniziavano ad essere un po' morbidi, ma tenevano la strada, poi se uno vuole la macchina da pista allora e' diverso, ma ti assicuro che sulla mia ( vedi in profilo) sono rigidi, ed io sono uno che a certe cose ci sta attento, poi se uno come in questo post mi dice che sono buoni i monroe e i kayaba fanno c@@@@e come ha scritto, io neanche prendo in considerazione i suoi suggerimenti, ma ripeto ognuno e' libero di esprimere le proprie opinioni e libero delle proprie scelte

Ma rispetto agli originali irrigidiscono troppo la vettura ?

Vinzo

#8
Gli Excel G non irrigidiscono nulla. Sono come gli originali.

La linea sportiva Kayaba si chiama Ultra sport.

sirio7710

Ma infatti qua non si sta parlando di fare un assetto sportivo

Babajaga

#10
Citazione di: sirio7710 il 25 Settembre 2017, 08:04:40
Ma infatti qua non si sta parlando di fare un assetto sportivo

Esatto, un filo di rigidità in più in curva ben venga, ma senza esagerare. Gli Excel g potrebbero andare anche bene, voglio solo capire che differenze hanno con i Sachs super touring ( dei quali si leggono solo esperienze positive) e con i motorcraft di serie. In base alla tua esperienza, è  vero che i Kyb posteriori irrigidiscono tanto il retrotreno, tanto da generare un certo comportamento "nervoso" del posteriore sui dossi ad esempio ?

Brian

#11
I primi 2 3 mesi dopo il montaggio sono stati rigidissimi..... Dopo aver fatto 10000km mi sono reso conto che erano molto ma molto meglio i Gabriel. Originali. Nei ultimi 3 anni ho cambiato 4 auto(parlo della seconda auto, che usa la moglie). Avevo i Monroe Reflex sulla Puma 1.6i rimapatta. Una favola. Venduta la Puma, e cambiate 3 BMW serie 1,dai 2009,fino 2012 anno di produzione. Auto ne guido tutti i giorni. Vari marchi. Non guardo sotto che ammortizzatori montano, però i miei kyb... Fanno c@@@@@e.se entrate sulla pagina fbk della kyb, trovate la mia recensione.... Aaah.... Mi dimenticavo. All'inizio l'auto era altissima... Di dietro mi sembrava una gallina 🐔 che aspetta il gallo con il sedere in su. Ho trovato anche le 2 foto che ho caricato dopo aver montato sti kyb, e mandati in paio di messaggi proprio alla ditta costruttrice.
Il link:
https://goo.gl/photos/woxMMBK1iKGjC6Tt8
Li ho comprati su autodoc, dalla Germania. Sostituito supporti e cuscinetti e la guaina parapolvere.... O come si chiama. Non mi fido più della gente che mi parla di gomme, ammortizzatori, ecc... Finché non vedo lo stile di guida. Ognuno è libero di comprare quello che vuole. Però io... Non li consiglio a nessuno. Non li comprerò mai più.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710

gli ammortizzatori originali che monta ford sono marchiati Motorcraft, ma se poi li produce Gabriel( che tra l'altro costano pure parecchio) non lo so'

Babajaga

Ragazzi grazie a tutti per le risposte ma al momento il problema è un altro e ben più grave: la macchina è morta all'improvviso ! Per sistemare la pompa iniezione mi hanno sparato cifre assurde, per cui.... per adesso può anche restare solo sulle molle !

sirio7710

si ho letto il post  inerente alla pompa :hurted: mi dispiace, fine off topic, comunque hai delle idee piu' o meno discordanti, comunque io per curiosita' ho letto altre opinioni in altri forum riguardo a kayaba e pochissimi hanno perlato male come ha parlato un utente in questa discussione, anzi molti li hanno equiparati a bilstein , comunque l'utente che in forum ha parlato male dei kayaba avra' sicuramente le sue ragioni, pero' ha descritto di averli comprato online in germania, io due volte li ho acquistati ed entrambi dallo stesso autoricambi in Italia, online altre persone non si sono trovati bene ad acquistare ammortizzatori e altro, non perche' voglio convincere ad acquistare kayaba, ma se il prodotto e' valido per me perche' dire il contrario? Poi kayaba lavora anche per altri brand, anche in aerospaziale 

Brian

I miei originali erano marchiati Gabriell.il resto e superfluo. Anche sta mattina ho besstemiato per sti kyb.... L'auto balla nelle curve... Ecc.... Ognuno può comprare quello che vuole. Non voglio contrariarmi con nessuno e ne offendere nessuno. Come per me parecchi marchi di gomme fanno schifo, per altri vanno bene. (cambio un treno all'anno....).
Mi dispiace per la pompa....
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710

Ecco Brian voglio dire solo che io non avverto assolutamente quello che riscontri tu utilizzando la macchina con ammortizzatori kayaba, è li che voglio arrivare , anzi la mia non si sposta per niente, questo è di aiuto al forum, la tua e la mia impressione, perdonami, forse ti hanno dato i kayaba per un altro modello di auto oppure erano non so cosa, ma io monto per la seconda volta i kayaba e non ho nessun problema di quelli avvertiti da te, mi dispiace, ma come avevo detto in un altra discussione di altro utente ( anche lui acquisto su Internet) non acquistare in Internet pezzi di ricambio, successo ad altro utente di avere un ammortizzatore scoppiato con fuori uscita di olio dopo un mese ed ha messo le foto in forum  ;)

Brian

#17
@sirio7710 entro nelle rotatorie normali con 50km/h....non so se mi spiego. I Gabriell  sono ...molto meglio. I monroe anche...... La mia Focus ne aveva 136cv.... Una volta.
https://goo.gl/photos/woxMMBK1iKGjC6Tt8
Guarda le due foto da quando li ho montati. Adesso sono più bassi di 3 cm. Senza farli niente. Non ho caricato niente in macchina. Ciao
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710


nino58

io la penso diversamente...
Non si può paragonare gli ammortizzatori tra vari modelli di auto...ogni veicolo ha caratteristiche di guida diverso.... l'ammortizzatore che va bene x uno non potrebbe essere lo stesso su altro veicolo...

🡱 🡳