Vibrazioni...

Aperto da takkos, 25 Ottobre 2011, 19:18:40

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Able007

andando su etis e cercando nei bollettini in merito a problemi di vibrazioni in generale esce tutto cio' vedi se puo' servirti:


09/03/11    Rumorosità dalla sospensione posteriore durante la guida su strade con fondo irregolare
17/2011
Qualora un cliente lamentasse una rumorosità proveniente dalla sospensione posteriore, la causa probabile può essere il gioco tra il tampone paracolpi in gomma e la sede della molla posteriore che genera rumorosità durante la guida su strade con fondo irregolare.
Per eliminare l'inconveniente è necessario rimuovere i tamponi paracolpi in gomma da entrambi i lati e i due nastri in feltro presenti sulla sede di ciascuna molla posteriore.
29/10/09    Rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione a seguito del danneggiamento del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione
83/2009
Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è disponibile per tutti i veicoli con trazione posteriore diesel costruiti a partire dall'11/2002 (codice di fabbricazione 2A) come componente di ricambio per scopi di riparazione. In caso di segnalazione di inconvenienti di rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione, quest'ultimo potrebbe non dover essere più sostituito per intero. Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione NON può essere montato senza smontare l'albero di trasmissione.
Per rettificare tale inconveniente, montare il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione tenendo conto delle istruzioni di servizio contenute nel presente Bollettino tecnico per il servizio.
Il kit del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è utilizzabile solo sul giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione e NON sui giunti centrali o anteriori in quanto questi sono di misura diversa.
29/10/09    Rumorosità o vibrazioni della trasmissione
84/2009
Al fine di fornire ai clienti i vantaggi di un costo ridotto d'acquisto, il cuscino centrale della trasmissione è ora disponibile separatamente anche per il veicolo Transit 2006.5. In caso di inconvenienti di rumorosità o vibrazioni dell'albero di trasmissione, è necessario montare il nuovo cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione.
25/03/09    Rumorosità tipo ronzio e vibrazione eccessiva nell'abitacolo, percepibile chiaramente ad un regime compreso tra 2600 e 3000 giri/min
16/2009
In caso di rumorosità tipo ronzio e vibrazione eccessiva nell'abitacolo, percepibile chiaramente ad un regime compreso tra 2600 e 3000 giri/min, la possibile causa è la vibrazione del motore che viene trasmessa nella carrozzeria del veicolo attraverso il flessibile refrigerante in gomma lato bassa pressione (tra il compressore aria condizionata e l'accumulatore aria condizionata).
Per eliminare tale inconveniente, è necessario fissare un elemento smorzatore vibrazioni su una posizione specifica del flessibile refrigerante attenendosi alle Istruzioni di servizio allegate.
24/10/07    Una rumorosità e vibrazione eccessiva dal catalizzatore, staffa del cambio a catalizzatore rotta
15/2007 - Sostituito da  3/2010
Nel caso in cui si rilevasse una rumorosità e vibrazione proveniente dal catalizzatore, la possibile causa può essere una staffa tra il cambio e il catalizzatore rotta e/o un catalizzatore rotto.
Per eliminare tale inconveniente il catalizzatore deve essere rimosso ed è necessario montare una nuova staffa tra il cambio e il catalizzatore e/o un catalizzatore nuovo.
Per smontare e montare lo scudo termico del catalizzatore sul veicolo con filtro antiparticolato, è assolutamente necessario abbassare la staffa del supporto radiatore sul lato sinistro e smontare il motorino della ventola di raffreddamento e il riparo.
15/03/07    Rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione a seguito del danneggiamento del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione
17/2006 - Sostituito da  83/2009
Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è disponibile per tutti i veicoli con trazione posteriore diesel costruiti a partire dall'11/2002 (codice di fabbricazione 2A) come componente di ricambio per scopi di riparazione. In caso di segnalazione di inconvenienti di rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione, quest'ultimo potrebbe non dover essere più sostituito per intero. Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione NON può essere montato senza smontare l'albero di trasmissione.
Per rettificare tale inconveniente, montare il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione tenendo conto delle istruzioni di servizio contenute nel presente Bollettino tecnico per il servizio.
Il kit del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è utilizzabile solo sul giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione e NON sui giunti centrali o anteriori in quanto questi sono di misura diversa.
02/10/06    Rumori e/o vibrazioni provenienti dalle sospensioni anteriori
59/2006
In caso di rumori e/o vibrazioni provenienti dalle sospensioni anteriori, la causa probabile è data da:
concavità dei pneumatici, problemi ai semiassi, guasti ai cuscinetti ruota anteriori e al dado di fissaggio del mozzo ruota. Il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 44/2005 fornisce ulteriori informazioni sull'usura irregolare dei pneumatici anteriori.
18/09/06    Rumorosità tipo battito proveniente dal sistema idraulico della frizione a 3000-400 giri/min durante l'accelerazione massima e parziale
55/2006
In caso di segnalazione di una rumorosità tipo battito proveniente dal pozzetto lato guida del veicolo, la causa probabile è la vibrazione del motore che provoca il movimento del cuscinetto reggispinta e della leva. Il movimento della leva, a sua volta, provoca piccoli movimenti del cilindro secondario della frizione che trasmette impulsi di liquido idraulico nel sistema della frizione. Tali impulsi causano la vibrazione in un componente integrato nel sistema provocandone il battito.
La rumorosità tipo battito compare durante l'accelerazione massima e parziale a regimi compresi tra 3000 e 4000 giri/min. La rumosità è maggiormente evidente in terza, quarta e quinta marcia, ma è comunque presente in prima e seconda marcia. Il cliente potrebbe anche segnalare che l'inconveniente si verifica più frequentemente con il veicolo in condizioni di carico o durante la guida in salita.
Per eliminare l'inconveniente, è necessario montare un ulteriore dispositivo antivibrazioni tra il cilindro secondario della frizione e il flessibile di mandata. Il dispositivo antivibrazioni riduce le fluttuazioni di pressione nel liquido idraulico, permettendo di eliminare la fonte di vibrazioni nel sistema.
21/08/06    Vibrazioni e rumorosità tipo rombo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min
93/2005
In caso di trasmissione di rumori all'interno del veicolo in fase di accelerazione e vibrazioni dello sterzo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min, la causa probabile è da attribuirsi a una modalità torsionale indotta dal silenziatore posteriore. Rumori e vibrazioni sono presenti in tutte le marce e nella maggior parte dei casi a regimi compresi tra 2.700 e 2.900 giri/min.
Per smorzare queste vibrazioni, montare due masse di equilibratura (da 150 gr ciascuna) avvitandole e saldandole all'attacco del catalizzatore.
30/08/05    Registrazione del gioco assiale del cuscinetto assale posteriore
66/2005
Il presente Bollettino tecnico per il servizio illustra una procedura modificata per la registrazione del gioco assiale del cuscinetto assale posteriore e sostituisce la procedura descritta nel Manuale d'officina Ranger 2003 (CD ROM).
Il Manuale d'officina Ranger 2003 (CD ROM) verrà aggiornato di conseguenza.
29/11/04    Vibrazioni del volante ad una velocità di 120 km/h; equilibratura delle ruote e compensazione della sede ruota sul relativo mozzo
93/2004
In caso di vibrazioni del volante ad una velocità di 120 km/h, è possibile che l'inconveniente sia dovuto ad una combinazione indesiderata delle tolleranze di fabbricazione (in particolare nel caso dei cerchioni in acciaio da 14'') della ruota sul relativo mozzo. Le tolleranze di fabbricazione applicate in produzione rendono difficoltosa l'equilibratura delle ruote.
Per eliminare tale inconveniente NON è necessaria la sostituzione dei semiassi. Se l'inconveniente si verifica, è necessario effettuare una nuova equilibratura delle ruote anteriori attenendosi alle istruzioni contenute nel presente bollettino, quindi controllare e, se necessario, compensare la sede ruota sul relativo mozzo. Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio contiene le istruzioni generali relative all'equilibratrice nonché i pesi di equilibratura adatti consentiti.
A partire dal 05/01/2005 nel sistema della Concessionaria è disponibile il nuovo tempo di lavoro relativo all'Operazione n. 11 150 4 pari a 0,1 ore.
29/10/04    Perdite dal parapolvere in gomma del giunto omocinetico interno
2/2004
Una tenuta insufficiente della fascetta di fissaggio esterna del parapolvere del giunto omocinetico interno, in particolare a basse temperature esterne e in concomitanza con la fuoriuscita di grasso e infiltrazioni d'acqua nel parapolvere in gomma, può causare vibrazioni del parapolvere stesso. Per eliminare l'inconveniente è necessario smontare il semiasse corrispondente, quindi sostituire il parapolvere in gomma del giunto omocinetico interno. Inoltre è necessario applicare sigillante al silicone supplementare nella scanalatura per la fascetta di fissaggio esterna del parapolvere del giunto omocinetico.
In caso di scomposizione e riassemblaggio di un semiasse anteriore durante un intervento di manutenzione sui veicoli costruiti fino al 04/2004 (codice di fabbricazione 4G), è sempre necessario montare la fascetta di fissaggio esterna del parapolvere del giunto omocinetico interno con del sigillante al silicone supplementare.
14/09/04    Vibrazioni all'interno dell'abitacolo a regimi motore inferiori a 2000 giri/min.
42/2004
In caso di vibrazioni all'interno dell'abitacolo a regimi motore inferiori a 2000 giri/min, è possibile che l'inconveniente sia causato dal contatto tra la staffa della tubazione di aspirazione del turbocompressore e il telaio ausiliario. Per eliminare l'inconveniente è necessario smontare la staffa della tubazione di aspirazione del turbocompressore e la boccola in gomma posizionata sulla parte inferiore della staffa. Per incrementare la forza di fissaggio è inoltre necessario rettificare leggermente la fascetta sulla parte inferiore della staffa.
11/03/04    Rumorosità proveniente dall'assale posteriore o rumorosità tipo vibrazione all'interno della cabina in fase di decelerazione
15/2004
In caso di rumorosità proveniente dall'assale posteriore o rumorosità tipo vibrazione all'interno della cabina in fase di decelerazione (velocità comprese tra 110 e 80 km/h), è possibile che l'inconveniente sia causato dalla trasmissione di risonanze dell'albero di trasmissione o dei componenti del differenziale. Per eliminare tale inconveniente, è possibile montare uno smorzatore di vibrazioni di nuovo tipo sull'albero di trasmissione.
28/11/02    Ronzii, battiti o vibrazioni dalla leva del cambio in 3ª o 4ª marcia
17/2002
Vibrazioni dal motore e dalla trasmissione possono causare ronzii, battiti o vibrazioni della leva del cambio in 3ª o 4ª marcia. Per eliminare l'inconveniente, montare dei cavi di comando cambio di nuovo tipo.
Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio contiene un supplemento al Manuale di riparazione Maverick con istruzioni aggiornate per lo smontaggio e il montaggio dei cavi di comando cambio sui veicoli con cambio manuale.
Si prega di conservare il presente supplemento insieme al CD TIS.
Le relative operazioni riportate nella letteratura d'officina verranno aggiornate nella prossima edizione del CD TIS e del Tempario di manodopera.
Il presente Bollettino sostituisce il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 17/2002 del 07/03/2002. Alla voce "Ricambi necessari" sono stati aggiunti i relativi intervalli di produzione.Mediante il sistema OASIS e con l'ausilio del numero di telaio, è possibile ottenere l'informazione relativa alla data di fabbricazione corrispondente.
30/07/02    Rumorosità tipo stridio dalle ruote posteriori, allentamento delle ruote posteriori o vibrazioni dell'assale posteriore, tremolio ad intervalli della spia ABS.
77/2002
In caso di rumorosità tipo stridio dalle ruote posteriori, allentamento delle ruote posteriori o vibrazioni dell'assale posteriore e, sui veicoli dotati di ABS, tremolio ad intervalli della spia ABS, gli inconvenienti possono essere dovuti ai cuscinetti delle ruote posteriori danneggiati. Le infiltrazioni di umidità nella parte interna del portafuso causano la corrosione e il danneggiamento delle superfici di scorrimento e dei rulli dei cuscinetti ruota.
Per eliminare tale inconveniente, sostituire il cuscinetto della ruota posteriore e montare un anello di tenuta con un cappuccio protettivo sul portafuso e un portaparaolio (in lega di acciaio) supplementari sul mozzo ruota. Sui veicoli dotati di freni a disco, sostituire il portafuso.
Per il controllo delle condizioni del freno a tamburo, NON è necessario smontare il tamburo freno, come descritto in questo bollettino. Smontare invece il mozzo ruota con il tamburo freno dalla piastra di ancoraggio (per ulteriori informazioni, vedere la sezione 206-02 del Manuale di riparazione). Per evitare che il sensore ABS venga danneggiato, non è necessario smontarlo come descritto, ma scollegarlo dal cablaggio e inserirlo nell'apertura della piastra di ancoraggio.
14/01/02    Vibrazioni del pedale acceleratore ad un regime motore compreso tra 2000 e 4000 giri/min
107/2000
Ad un regime motore compreso tra 2000 e 4000 giri/min si potrebbero verificare delle vibrazioni che dalla pompa di iniezione carburante sono trasmesse attraverso il cavo del pedale acceleratore al relativo pedale. Per eliminare l'inconveniente, smontare il pedale acceleratore, colmare con del sigillante le cavità sul lato posteriore del pedale acceleratore e modificare la disposizione del cavo pedale acceleratore.
Il presente Bollettino sostituisce il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 107/2000 del 05/09/2000. Le "Istruzioni di servizio" relative alla disposizione del cavo del pedale acceleratore sono state aggiornate.
28/11/01    Vibrazioni e vibrazioni torsionali del volante a velocità comprese tra 80 e 120 km/h
96/2001
In caso di vibrazioni e vibrazioni torsionali del volante a velocità comprese tra 80 e 120 km/h, l'inconveniente può essere dovuto al montaggio sotto tensione meccanica della traversa anteriore/supporto motore sul telaio. Per eliminare l'inconveniente è necessario escludere che le vibrazioni possano essere causate dalle ruote/pneumatici e dal sistema frenante. Inoltre, è necessario controllare l'allineamento delle ruote anteriori, ed eventualmente provvedere a registrarle, nonché allineare la traversa anteriore/supporto motore.
11/09/01    Rumorosità tipo battito proveniente dal servosterzo e vibrazioni sul volante durante la marcia in curva e a velocità inferiori a 30 km/h
74/2001
Una linguetta del filtro rotta nel serbatoio liquido del servosterzo oppure variazioni di pressione nel sistema idraulico del servosterzo possono causare una rumorosità tipo battito proveniente dal servosterzo e vibrazioni sul volante, in particolare durante la marcia in curva e a velocità inferiori a 30 km/h. In caso di inconveniente è necessario controllare il serbatoio del servosterzo, e se necessario, sostituirlo. Se l'inconveniente persistesse, è possibile montare una tubazione di mandata del servosterzo di nuovo tipo.
03/09/01    Rumorosità tipo vibrazione proveniente dalla zona del servosterzo oppure rumorosità del cambio in fase di accelerazione oppure marcia in curva
67/2001
In caso di rumorosità tipo vibrazione proveniente dalla zona del servosterzo o rumorosità del cambio in fase di accelerazione oppure marcia in curva, la causa può essere un contatto della tubazione di mandata del cilindro secondario della frizione con la scatola cambio. In caso di inconveniente è necessario controllare il fissaggio della tubazione di mandata del cilindro secondario della frizione alla staffa sul longherone e modificare la disposizione della tubazione di mandata.
27/07/01    Sostituzione degli elementi insonorizzanti nell'ambito delle riparazioni carrozzeria
58/2001
Allo scopo di ridurre la trasmissione di rumorosità di guida e del motore nell'abitacolo sui veicoli Focus vengono montati in diversi punti della carrozzeria elementi insonorizzanti. Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio descrive gli interventi da eseguire in caso di sostituzione degli elementi insonorizzanti nell'ambito delle riparazioni carrozzeria.
Tali istruzioni sostituiscono le istruzioni contenute nell'attuale Manuale d'officina carrozzeria Focus, che prevedono un utilizzo di materiale in espanso bicomponente reperibile in commercio. Il Manuale d'officina carrozzeria verrà opportunamente aggiornato nella prossima edizione.
Durante la separazione dei componenti della carrozzeria con attrezzi di taglio e smerigliatura fare attenzione a non danneggiare il materiale isolante applicato in produzione. Durante la separazione del materiale di isolamento è possibile che vengano liberati alcuni gas nocivi.
11/01/01    Vibrazioni durante la marcia a velocità superiori a 72 km/h
6/2001
Dopo la sostituzione o il cambio delle ruote e/o dei pneumatici, è possibile che si verifichino delle vibrazioni durante la marcia a velocità superiori a 72 km/h. In caso si riscontrino delle vibrazioni dopo la sostituzione o il cambio delle ruote e/o dei pneuamtici, è possibile montare un kit per il telaio. TUTTI i componenti compresi nel kit per il telaio devono essere montati.
Il supporto motore compreso nel kit per il telaio è previsto SOLTANTO per i veicoli Windstar con motore 3.8 e non è necessario per queste istruzioni.
29/06/00    Modifica della traversa per il montaggio del braccio inferiore sostitutivo
81/2000
Durante il montaggio di un braccio inferiore sostitutivo costituito da un unico pezzo, vi può essere contatto tra la flangia sulla traversa e la flangia più profonda, dietro alla boccola anteriore sul braccio inferiore. Eliminare l'inconveniente modificando la flangia della traversa come indicato nel presente bollettino.

funk


Sento vibrazioni soprattutto al minimoe quando parto.

Se scalo la marcia e lascio la frizione,sembra che la macchina saltelli...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

frizione e volano come sono messi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Volano frizione e spingidisco cambiati quest'estate...


Pensare che ho speso 95 € di pezzi e mezza giornata di lavoro senza motivo,mi fa venire un nervoso... >:(
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

i consumi? senti come se andasse un po a scatti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk

A scatti...cosa intendi di preciso?

Se così fosse cosa sarà?

Resta la possibilità degli iniettori  :-[
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

che ci vuole un po per riprendersi come se andasse a tre cilindri , il filtro gasolio come sta? è pulito o nuovo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Pare che vada a tre cilindri...

Ma le vibrazioni si sentono molto al minimo (a folle).

Il filtro gasolio l'ho messo nuovo due anni fa,ma ultimamente l'ho spurgato dall'apposita valvolo sul fondo.

Che diamine sarà!?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

hai spurgato il filtro con quanti km? cmq hai fatto una prova con un additivo o Tunap? non vorrei che ci fosse qualcosa di sporco

fai cosi :
pulisci contatti batteria controlla che sia carica
pulisci i sensori (il Maf e IAT)
pulisci o sostituisci filtro aria
nel caso sostituisci il filtro gasolio
dai una bella pulita a fusibili e rele con un pulisci contatti che non rilasci residui
controlla che tutti i tubi del sistema turbina /IC siano collegati bene
dopo fai un bel trattamento con un additivo

cosi parti da una base certa

p.s. ma fai molta strada cittadina??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Sì, la uso abbastanza in città..

Ma dite che saranno gli iniettori?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

prima di fasciarti la testa prova una bella pulita magari è solo quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Il meccanico mi disse che con i prodotti per pulire gli iniettori rispolvo quasi zero :(

qualcuno qui ha mai risolto il problema con questi prodotti?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

di certo non fanno miracoli ma se si usa un buon additivo puliscono molto poi se ci sono altri problemi non so dirti
per esempio se serve solo l'additivo con 18/20 euro risolvi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

domegiogio

io ho una focus 1.8tddi del 2001 leggendo il tuo post ho provato a farlo anch'io, di 4 e 5 a bassi regimi la macchina trema discretamente, ma secondo me è normale perchè il motore va troppo sottosforzo ;)

U212A

Non va sotto sforza ma va in risonanza in quanto il momento resistente è più grande del momento generato dal propulsore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


I supporti non li cambiare...Spendi soldi inutilmente (come ho fatto io purtroppo!).

Il problema è altrove.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Beh se la gomma è crepata,cambialo.

Prendi tranquillamente il ricambio aftermarket!Non stare a buttare i soldi ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Non sempre i pezzi aftermarket hanno la stessa qualità dei pezzi originali.
POssono sembrare identici poi potrebbero essere usate leghe con minore densità o gomme di scadente qualità.
Il costo più basso dovuto anche a mancanza di pubblicità la dice molto sulla qualità di alcuni determinati componenti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


continuo a non capire cosa cavolo fa vibrare la mia FoFo  :(

Soprattutto in scalata di marcia...

Quando rilascio la frizione vibra molto:

Ma che diavolo sarà ?!  >:(
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk



Diciamo che con il tempo le vibrazioni sono aumentate...

non so da dove partire a controllare!  >:(
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

spiegami esattamente in che tipo di situazione hai queste vibrazioni e vedo su etis se c'è un bollettino in merito

funk


Le vibrazioni si avvertono al minimo e soprattutto quando scalo le marce al momento del lascio della frizione quasi saltella la macchina!  :(
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

questi sono i vari bollettini in merito:

09/03/11    Rumorosità dalla sospensione posteriore durante la guida su strade con fondo irregolare
17/2011
Qualora un cliente lamentasse una rumorosità proveniente dalla sospensione posteriore, la causa probabile può essere il gioco tra il tampone paracolpi in gomma e la sede della molla posteriore che genera rumorosità durante la guida su strade con fondo irregolare.
Per eliminare l'inconveniente è necessario rimuovere i tamponi paracolpi in gomma da entrambi i lati e i due nastri in feltro presenti sulla sede di ciascuna molla posteriore.
29/10/09    Rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione a seguito del danneggiamento del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione
83/2009
Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è disponibile per tutti i veicoli con trazione posteriore diesel costruiti a partire dall'11/2002 (codice di fabbricazione 2A) come componente di ricambio per scopi di riparazione. In caso di segnalazione di inconvenienti di rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione, quest'ultimo potrebbe non dover essere più sostituito per intero. Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione NON può essere montato senza smontare l'albero di trasmissione.
Per rettificare tale inconveniente, montare il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione tenendo conto delle istruzioni di servizio contenute nel presente Bollettino tecnico per il servizio.
Il kit del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è utilizzabile solo sul giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione e NON sui giunti centrali o anteriori in quanto questi sono di misura diversa.
29/10/09    Rumorosità o vibrazioni della trasmissione
84/2009
Al fine di fornire ai clienti i vantaggi di un costo ridotto d'acquisto, il cuscino centrale della trasmissione è ora disponibile separatamente anche per il veicolo Transit 2006.5. In caso di inconvenienti di rumorosità o vibrazioni dell'albero di trasmissione, è necessario montare il nuovo cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione.
25/03/09    Rumorosità tipo ronzio e vibrazione eccessiva nell'abitacolo, percepibile chiaramente ad un regime compreso tra 2600 e 3000 giri/min
16/2009
In caso di rumorosità tipo ronzio e vibrazione eccessiva nell'abitacolo, percepibile chiaramente ad un regime compreso tra 2600 e 3000 giri/min, la possibile causa è la vibrazione del motore che viene trasmessa nella carrozzeria del veicolo attraverso il flessibile refrigerante in gomma lato bassa pressione (tra il compressore aria condizionata e l'accumulatore aria condizionata).
Per eliminare tale inconveniente, è necessario fissare un elemento smorzatore vibrazioni su una posizione specifica del flessibile refrigerante attenendosi alle Istruzioni di servizio allegate.
24/10/07    Una rumorosità e vibrazione eccessiva dal catalizzatore, staffa del cambio a catalizzatore rotta
15/2007 - Sostituito da  3/2010
Nel caso in cui si rilevasse una rumorosità e vibrazione proveniente dal catalizzatore, la possibile causa può essere una staffa tra il cambio e il catalizzatore rotta e/o un catalizzatore rotto.
Per eliminare tale inconveniente il catalizzatore deve essere rimosso ed è necessario montare una nuova staffa tra il cambio e il catalizzatore e/o un catalizzatore nuovo.
Per smontare e montare lo scudo termico del catalizzatore sul veicolo con filtro antiparticolato, è assolutamente necessario abbassare la staffa del supporto radiatore sul lato sinistro e smontare il motorino della ventola di raffreddamento e il riparo.
15/03/07    Rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione a seguito del danneggiamento del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione
17/2006 - Sostituito da  83/2009
Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è disponibile per tutti i veicoli con trazione posteriore diesel costruiti a partire dall'11/2002 (codice di fabbricazione 2A) come componente di ricambio per scopi di riparazione. In caso di segnalazione di inconvenienti di rumorosità, vibrazioni o funzionamento irregolare dell'albero di trasmissione, quest'ultimo potrebbe non dover essere più sostituito per intero. Il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione NON può essere montato senza smontare l'albero di trasmissione.
Per rettificare tale inconveniente, montare il kit giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione tenendo conto delle istruzioni di servizio contenute nel presente Bollettino tecnico per il servizio.
Il kit del giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione è utilizzabile solo sul giunto universale posteriore dell'albero di trasmissione e NON sui giunti centrali o anteriori in quanto questi sono di misura diversa.
02/10/06    Rumori e/o vibrazioni provenienti dalle sospensioni anteriori
59/2006
In caso di rumori e/o vibrazioni provenienti dalle sospensioni anteriori, la causa probabile è data da:
concavità dei pneumatici, problemi ai semiassi, guasti ai cuscinetti ruota anteriori e al dado di fissaggio del mozzo ruota. Il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 44/2005 fornisce ulteriori informazioni sull'usura irregolare dei pneumatici anteriori.
18/09/06    Rumorosità tipo battito proveniente dal sistema idraulico della frizione a 3000-400 giri/min durante l'accelerazione massima e parziale
55/2006
In caso di segnalazione di una rumorosità tipo battito proveniente dal pozzetto lato guida del veicolo, la causa probabile è la vibrazione del motore che provoca il movimento del cuscinetto reggispinta e della leva. Il movimento della leva, a sua volta, provoca piccoli movimenti del cilindro secondario della frizione che trasmette impulsi di liquido idraulico nel sistema della frizione. Tali impulsi causano la vibrazione in un componente integrato nel sistema provocandone il battito.
La rumorosità tipo battito compare durante l'accelerazione massima e parziale a regimi compresi tra 3000 e 4000 giri/min. La rumosità è maggiormente evidente in terza, quarta e quinta marcia, ma è comunque presente in prima e seconda marcia. Il cliente potrebbe anche segnalare che l'inconveniente si verifica più frequentemente con il veicolo in condizioni di carico o durante la guida in salita.
Per eliminare l'inconveniente, è necessario montare un ulteriore dispositivo antivibrazioni tra il cilindro secondario della frizione e il flessibile di mandata. Il dispositivo antivibrazioni riduce le fluttuazioni di pressione nel liquido idraulico, permettendo di eliminare la fonte di vibrazioni nel sistema.
21/08/06    Vibrazioni e rumorosità tipo rombo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min
93/2005
In caso di trasmissione di rumori all'interno del veicolo in fase di accelerazione e vibrazioni dello sterzo a un regime compreso tra 1.800 e 2.900 giri/min, la causa probabile è da attribuirsi a una modalità torsionale indotta dal silenziatore posteriore. Rumori e vibrazioni sono presenti in tutte le marce e nella maggior parte dei casi a regimi compresi tra 2.700 e 2.900 giri/min.
Per smorzare queste vibrazioni, montare due masse di equilibratura (da 150 gr ciascuna) avvitandole e saldandole all'attacco del catalizzatore.
30/08/05    Registrazione del gioco assiale del cuscinetto assale posteriore
66/2005
Il presente Bollettino tecnico per il servizio illustra una procedura modificata per la registrazione del gioco assiale del cuscinetto assale posteriore e sostituisce la procedura descritta nel Manuale d'officina Ranger 2003 (CD ROM).
Il Manuale d'officina Ranger 2003 (CD ROM) verrà aggiornato di conseguenza.
29/11/04    Vibrazioni del volante ad una velocità di 120 km/h; equilibratura delle ruote e compensazione della sede ruota sul relativo mozzo
93/2004
In caso di vibrazioni del volante ad una velocità di 120 km/h, è possibile che l'inconveniente sia dovuto ad una combinazione indesiderata delle tolleranze di fabbricazione (in particolare nel caso dei cerchioni in acciaio da 14'') della ruota sul relativo mozzo. Le tolleranze di fabbricazione applicate in produzione rendono difficoltosa l'equilibratura delle ruote.
Per eliminare tale inconveniente NON è necessaria la sostituzione dei semiassi. Se l'inconveniente si verifica, è necessario effettuare una nuova equilibratura delle ruote anteriori attenendosi alle istruzioni contenute nel presente bollettino, quindi controllare e, se necessario, compensare la sede ruota sul relativo mozzo. Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio contiene le istruzioni generali relative all'equilibratrice nonché i pesi di equilibratura adatti consentiti.
A partire dal 05/01/2005 nel sistema della Concessionaria è disponibile il nuovo tempo di lavoro relativo all'Operazione n. 11 150 4 pari a 0,1 ore.
29/10/04    Perdite dal parapolvere in gomma del giunto omocinetico interno
2/2004
Una tenuta insufficiente della fascetta di fissaggio esterna del parapolvere del giunto omocinetico interno, in particolare a basse temperature esterne e in concomitanza con la fuoriuscita di grasso e infiltrazioni d'acqua nel parapolvere in gomma, può causare vibrazioni del parapolvere stesso. Per eliminare l'inconveniente è necessario smontare il semiasse corrispondente, quindi sostituire il parapolvere in gomma del giunto omocinetico interno. Inoltre è necessario applicare sigillante al silicone supplementare nella scanalatura per la fascetta di fissaggio esterna del parapolvere del giunto omocinetico.
In caso di scomposizione e riassemblaggio di un semiasse anteriore durante un intervento di manutenzione sui veicoli costruiti fino al 04/2004 (codice di fabbricazione 4G), è sempre necessario montare la fascetta di fissaggio esterna del parapolvere del giunto omocinetico interno con del sigillante al silicone supplementare.
14/09/04    Vibrazioni all'interno dell'abitacolo a regimi motore inferiori a 2000 giri/min.
42/2004
In caso di vibrazioni all'interno dell'abitacolo a regimi motore inferiori a 2000 giri/min, è possibile che l'inconveniente sia causato dal contatto tra la staffa della tubazione di aspirazione del turbocompressore e il telaio ausiliario. Per eliminare l'inconveniente è necessario smontare la staffa della tubazione di aspirazione del turbocompressore e la boccola in gomma posizionata sulla parte inferiore della staffa. Per incrementare la forza di fissaggio è inoltre necessario rettificare leggermente la fascetta sulla parte inferiore della staffa.
11/03/04    Rumorosità proveniente dall'assale posteriore o rumorosità tipo vibrazione all'interno della cabina in fase di decelerazione
15/2004
In caso di rumorosità proveniente dall'assale posteriore o rumorosità tipo vibrazione all'interno della cabina in fase di decelerazione (velocità comprese tra 110 e 80 km/h), è possibile che l'inconveniente sia causato dalla trasmissione di risonanze dell'albero di trasmissione o dei componenti del differenziale. Per eliminare tale inconveniente, è possibile montare uno smorzatore di vibrazioni di nuovo tipo sull'albero di trasmissione.
28/11/02    Ronzii, battiti o vibrazioni dalla leva del cambio in 3ª o 4ª marcia
17/2002
Vibrazioni dal motore e dalla trasmissione possono causare ronzii, battiti o vibrazioni della leva del cambio in 3ª o 4ª marcia. Per eliminare l'inconveniente, montare dei cavi di comando cambio di nuovo tipo.
Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio contiene un supplemento al Manuale di riparazione Maverick con istruzioni aggiornate per lo smontaggio e il montaggio dei cavi di comando cambio sui veicoli con cambio manuale.
Si prega di conservare il presente supplemento insieme al CD TIS.
Le relative operazioni riportate nella letteratura d'officina verranno aggiornate nella prossima edizione del CD TIS e del Tempario di manodopera.
Il presente Bollettino sostituisce il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 17/2002 del 07/03/2002. Alla voce "Ricambi necessari" sono stati aggiunti i relativi intervalli di produzione.Mediante il sistema OASIS e con l'ausilio del numero di telaio, è possibile ottenere l'informazione relativa alla data di fabbricazione corrispondente.
30/07/02    Rumorosità tipo stridio dalle ruote posteriori, allentamento delle ruote posteriori o vibrazioni dell'assale posteriore, tremolio ad intervalli della spia ABS.
77/2002
In caso di rumorosità tipo stridio dalle ruote posteriori, allentamento delle ruote posteriori o vibrazioni dell'assale posteriore e, sui veicoli dotati di ABS, tremolio ad intervalli della spia ABS, gli inconvenienti possono essere dovuti ai cuscinetti delle ruote posteriori danneggiati. Le infiltrazioni di umidità nella parte interna del portafuso causano la corrosione e il danneggiamento delle superfici di scorrimento e dei rulli dei cuscinetti ruota.
Per eliminare tale inconveniente, sostituire il cuscinetto della ruota posteriore e montare un anello di tenuta con un cappuccio protettivo sul portafuso e un portaparaolio (in lega di acciaio) supplementari sul mozzo ruota. Sui veicoli dotati di freni a disco, sostituire il portafuso.
Per il controllo delle condizioni del freno a tamburo, NON è necessario smontare il tamburo freno, come descritto in questo bollettino. Smontare invece il mozzo ruota con il tamburo freno dalla piastra di ancoraggio (per ulteriori informazioni, vedere la sezione 206-02 del Manuale di riparazione). Per evitare che il sensore ABS venga danneggiato, non è necessario smontarlo come descritto, ma scollegarlo dal cablaggio e inserirlo nell'apertura della piastra di ancoraggio.
14/01/02    Vibrazioni del pedale acceleratore ad un regime motore compreso tra 2000 e 4000 giri/min
107/2000
Ad un regime motore compreso tra 2000 e 4000 giri/min si potrebbero verificare delle vibrazioni che dalla pompa di iniezione carburante sono trasmesse attraverso il cavo del pedale acceleratore al relativo pedale. Per eliminare l'inconveniente, smontare il pedale acceleratore, colmare con del sigillante le cavità sul lato posteriore del pedale acceleratore e modificare la disposizione del cavo pedale acceleratore.
Il presente Bollettino sostituisce il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 107/2000 del 05/09/2000. Le "Istruzioni di servizio" relative alla disposizione del cavo del pedale acceleratore sono state aggiornate.
28/11/01    Vibrazioni e vibrazioni torsionali del volante a velocità comprese tra 80 e 120 km/h
96/2001
In caso di vibrazioni e vibrazioni torsionali del volante a velocità comprese tra 80 e 120 km/h, l'inconveniente può essere dovuto al montaggio sotto tensione meccanica della traversa anteriore/supporto motore sul telaio. Per eliminare l'inconveniente è necessario escludere che le vibrazioni possano essere causate dalle ruote/pneumatici e dal sistema frenante. Inoltre, è necessario controllare l'allineamento delle ruote anteriori, ed eventualmente provvedere a registrarle, nonché allineare la traversa anteriore/supporto motore.
11/09/01    Rumorosità tipo battito proveniente dal servosterzo e vibrazioni sul volante durante la marcia in curva e a velocità inferiori a 30 km/h
74/2001
Una linguetta del filtro rotta nel serbatoio liquido del servosterzo oppure variazioni di pressione nel sistema idraulico del servosterzo possono causare una rumorosità tipo battito proveniente dal servosterzo e vibrazioni sul volante, in particolare durante la marcia in curva e a velocità inferiori a 30 km/h. In caso di inconveniente è necessario controllare il serbatoio del servosterzo, e se necessario, sostituirlo. Se l'inconveniente persistesse, è possibile montare una tubazione di mandata del servosterzo di nuovo tipo.
03/09/01    Rumorosità tipo vibrazione proveniente dalla zona del servosterzo oppure rumorosità del cambio in fase di accelerazione oppure marcia in curva
67/2001
In caso di rumorosità tipo vibrazione proveniente dalla zona del servosterzo o rumorosità del cambio in fase di accelerazione oppure marcia in curva, la causa può essere un contatto della tubazione di mandata del cilindro secondario della frizione con la scatola cambio. In caso di inconveniente è necessario controllare il fissaggio della tubazione di mandata del cilindro secondario della frizione alla staffa sul longherone e modificare la disposizione della tubazione di mandata.
27/07/01    Sostituzione degli elementi insonorizzanti nell'ambito delle riparazioni carrozzeria
58/2001
Allo scopo di ridurre la trasmissione di rumorosità di guida e del motore nell'abitacolo sui veicoli Focus vengono montati in diversi punti della carrozzeria elementi insonorizzanti. Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio descrive gli interventi da eseguire in caso di sostituzione degli elementi insonorizzanti nell'ambito delle riparazioni carrozzeria.
Tali istruzioni sostituiscono le istruzioni contenute nell'attuale Manuale d'officina carrozzeria Focus, che prevedono un utilizzo di materiale in espanso bicomponente reperibile in commercio. Il Manuale d'officina carrozzeria verrà opportunamente aggiornato nella prossima edizione.
Durante la separazione dei componenti della carrozzeria con attrezzi di taglio e smerigliatura fare attenzione a non danneggiare il materiale isolante applicato in produzione. Durante la separazione del materiale di isolamento è possibile che vengano liberati alcuni gas nocivi.
11/01/01    Vibrazioni durante la marcia a velocità superiori a 72 km/h
6/2001
Dopo la sostituzione o il cambio delle ruote e/o dei pneumatici, è possibile che si verifichino delle vibrazioni durante la marcia a velocità superiori a 72 km/h. In caso si riscontrino delle vibrazioni dopo la sostituzione o il cambio delle ruote e/o dei pneuamtici, è possibile montare un kit per il telaio. TUTTI i componenti compresi nel kit per il telaio devono essere montati.
Il supporto motore compreso nel kit per il telaio è previsto SOLTANTO per i veicoli Windstar con motore 3.8 e non è necessario per queste istruzioni.
29/11/00    Rumorosità del cambio a regime minimo e alla temperatura di esercizio del motore
139/2000
In caso di rumorosità del cambio a regime minimo e alla temperatura di esercizio del motore, l'inconveniente può essere causato da una riduzione insufficiente delle vibrazioni del cambio da parte del volano a doppia massa. Per eliminare l'anomalia, smontare la frizione e montare un volano a doppia massa di nuovo tipo.
Prestare attenzione alla coppia di serraggio modificata delle viti del volano.La relativa letteratura d'officina verrà aggiornata nella prossima edizione.
29/06/00    Modifica della traversa per il montaggio del braccio inferiore sostitutivo
81/2000
Durante il montaggio di un braccio inferiore sostitutivo costituito da un unico pezzo, vi può essere contatto tra la flangia sulla traversa e la flangia più profonda, dietro alla boccola anteriore sul braccio inferiore. Eliminare l'inconveniente modificando la flangia della traversa come indicato nel presente bollettino.

Waoling

bene con questo punto della situazione si può schematizzare il tutto allora!

🡱 🡳