Cosa succede se non cambio subito il volano? (risolto!)

Aperto da fofo84, 24 Novembre 2011, 11:07:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fofo84

Salve ragazzi..
Inutile raccontarvi la "sintomatologia" del problema, ormai purtroppo ne abbiamo sentite davvero tanto.. (infatti per questo apro il topic in questa sezione in quanto non descrivo il problema ormai noto, ma chiedo un consiglio e delle informazioni).

Per farla breve, come scritto qualche settimana fa nella presentazione, sono un felice possessore di una Focus 1,8 TDCI del 2003, con 138.000 km..
Da quando l'ho acquistata, e fino all'estate scorsa, la macchina veniva usata esclusivamente in strade a scorrimento veloce e autostrada, (senza alcun problema), ma da qualche mese a questa parte le esigenze son cambiate e mi ritrovo a dover percorrere in media 100 km a settimana in città...
gli ultimi 2 mesi sono stati traumatici, traffico, accensioni e spegnimenti continui, percorsi di 2-3, 10 km al massimo.. e il volano non ha retto lo stress. :(
e ormai i percorsi che farò saranno sempre questi..
Da Giugno 2011, e a tempo indeterminato, percorrerò una media di 600 km al mese, di cui 400 in città.. una tortura per un diesel, ma è l'unica auto di famiglia e attualmente non ce ne possiamo permettere un'altra.

Stamattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che si trattava del volano..

Mi ha proposto un Kit Volano Bimassa, o in alternativa il monomassa; le marche sono (Valeo e Luk), però in questo momento faccio confusione e non ricordo quale dei 2 sia il Bimassa.

Il meccanico di fiducia, (officina generica della zona, ma fino ad ora sempre onesti e preparati.. siamo clienti da 40 anni, tra me mio padre e mio nonno), ha detto di aver montato indifferentemente sia il monomassa che il bimassa, e la gente non ha avuto problemi con nessuno dei 2, ma mi consiglia il Bimassa per il semplice fatto che è quello che monta originariamente ford..

Domanda:

1) Voi che mi consigliate? quale monto? (ditemi quale mi conviene, il prezzo diciamo che è uguale, ci sono solo 20-30 euro di differenza).

2) Attualmente, (per quanto 650 euro mi sembrano oneste), non possiedo tale cifra, quindi la macchina dovrà rimanere ferma finchè non riesco a mettere da parte la cifra.. ma se uso la macchina col volano rotto, cosa rischio?
posso rimanere a piedi? si può rompere qualcosa in più?

(scusate se la seconda domanda può sembrare banale).

____________________________________________________________

Nonostante il problema, rimango un felice possessore di una Focus e non posso mai rinnegare i 138.000 trascorsi senza mai un problema serio, oltre al fatto che la macchina è astemia..
purtroppo i problemi ci sono, la macchina tra 2 mesi compie 9 anni ed avrà superato i 140.000 km... e non posso lamentarmi i quanto ho letto di gente che ha avuto questo problema molto prima di me..


c.alessandro75

Ciao,
ci sono vari post in merito a questo argomento dolente.

I volani bimassa dovrebbero essere stati modificati per essere un po' più robusti, ma rimane sempre un minimo di rischio.

Il monomassa, leggendo i post, dovrebbe essere un po' più affidabile del bimassa modificato, ma a detta di chi lo ha montato, trasmette delle sensazioni diverse.

Io quando ho avuto il problema la macchina aveva 45.000 km ed ho montato un altro bimassa. Ora l'auto ha 95.000 km e va ancora bene. Quando il pedale della frizione è premuto completamente fino in fondo sento delle leggerissime vibrazioni, ma mi sono rassegnato a conviverci... almeno finché non peggioreranno (sgrat... sgrat... sgrat...)

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

fofo84

#2
grazie per avermi risposto..

Oggi ho cambiato il volano, ho fatto mettere il kit "volano+frizione" della Luk, 765 €, montaggio incluso.. ovviamente con olio freni-frizione e olio del cambio.
come vi sembra?

Non ho avuto ancora modo di provarla, ma adesso è tornata come prima, meglio cosi  ;D

Spero che duri, ho quasi 140.000 km, ma spero di farne altri 140.000 con lo stesso volano :(

CIMO

cambiato anche io 2 settimane fà alla focus di babbo...volano+frizione non bimassa valeo+pompa frizione interna+manodopera olio cambio olio freni/frizione 764 uaui!!!!

Focus 2003 1.8 tdci 115cv 166.000 km almeno 100.000 fatti con il problema al volano...nel 2005-2006 ha iniziato a sentirsi quel classico rumore metallico all'accensione e in ford ci hanno detto la solita musica (non rientra in garanzia ecc...) e ci hanno sparato 1.000 €!!! Almeno 5.000 km fatti da quando ha iniziato a fare rumori mooooooolto molesti (sgrat...sgrat...sgrat)quando abbiamo cambiato tutto...il volano era disintegrato al centro...ma i pezzi dentro il carter non c'erano...polverizzati!!!

fofo84 quando il tuo meccanico ha visto il disco frizione che ti ha detto??

il mio meccanico dice che a seconda di come si usa la frizione, può durare dai 100 ai 200.000 km...
anche la nostra è tornata razzo come prima unica differenza riscontrata un pò più rumorosità marce un pelino più dure nell'inserimento solo a motore freddo e qualche vibrazione in più!

U212A

Dovresti riferire al tuo meccanico che in base a come si usa la frizione è la stessa a durare da 100.000 km a 200.000 km. Uso in città maggiore usura e minori km rispetto ad un uso in autostrada. Quello che distrugge i bimassa sono tenere il motore a bassi giri con alti carichi resistivi e gli spegnimenti in partenza. Oltre ai difetti costruttivi che sono sempre purtroppo in agguato e nessuno è in grado di prevedere anche sul nuovo.
U212A.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fofo84

Citazione di: CIMO il 30 Novembre 2011, 18:45:21
fofo84 quando il tuo meccanico ha visto il disco frizione che ti ha detto??

Mi ha detto che non era messa malissimo, (me l'ha fatta vedere).. però ha detto che è sempre meglio cambiarla..

in ogni caso, 140.000 km dice che non sono male, molta gente l'ha cambiata anche prima di me.

Ps: ieri ho avuto modo di guidare la macchina per la prima volta dopo la sostituzione:

- Messa in moto e spegnimento istantanei, senza rumoracci strani

- Ho fatto cambiare anche un supporto motore, non ci sono più vibrazioni

- Giudabilità migliorata, sembra anche che riprende meglio dai bassi regimi (ma forse è una mia impressione)

:( Ho notato che è difficoltoso l'innesto tra prima e seconda marcia, ed anche dalla terza alla seconda.. ma forse è un problema provvisorio.

Per il resto... sembra che adesso la fofo dimostra 2-3 anni piuttosto che 9.. credimi che ieri l'ho giudata soddisfattissimo.. si è ringiovanita parecchio.. e la frizione è morbidissima.


CIMO

Citazione di: U212 il 30 Novembre 2011, 19:32:24
Dovresti riferire al tuo meccanico che in base a come si usa la frizione è la stessa a durare da 100.000 km a 200.000 km. Uso in città maggiore usura e minori km rispetto ad un uso in autostrada. Quello che distrugge i bimassa sono tenere il motore a bassi giri con alti carichi resistivi e gli spegnimenti in partenza. Oltre ai difetti costruttivi che sono sempre purtroppo in agguato e nessuno è in grado di prevedere anche sul nuovo.
U212A.

si si mi ha spiegato in linea di massima...poi i difetti costruttivi già si sanno ne ha già cambiate un pò anche lui!!!

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

CIMO

Citazione di: fofo84 il 01 Dicembre 2011, 15:24:48
Mi ha detto che non era messa malissimo, (me l'ha fatta vedere).. però ha detto che è sempre meglio cambiarla..

in ogni caso, 140.000 km dice che non sono male, molta gente l'ha cambiata anche prima di me.

Ps: ieri ho avuto modo di guidare la macchina per la prima volta dopo la sostituzione:

- Messa in moto e spegnimento istantanei, senza rumoracci strani

- Ho fatto cambiare anche un supporto motore, non ci sono più vibrazioni

- Giudabilità migliorata, sembra anche che riprende meglio dai bassi regimi (ma forse è una mia impressione)

:( Ho notato che è difficoltoso l'innesto tra prima e seconda marcia, ed anche dalla terza alla seconda.. ma forse è un problema provvisorio.

Per il resto... sembra che adesso la fofo dimostra 2-3 anni piuttosto che 9.. credimi che ieri l'ho giudata soddisfattissimo.. si è ringiovanita parecchio.. e la frizione è morbidissima.



strano a me nn succede...a motore freddo un pò durette ma poi a posto!! si anche la nostra sembra ringiovanita...e ora che la sto usando un pò (è di mio padre nn la uso tantissimo) ho notato anche io la frizione morbidissima!! sembra prenda meglio in basso ma forse era cosi anche prima che la frizione ci lasciasse...troppi km e troppo tempo per ricordarsi :)

@ U212a

Anche io odio i furbi!!! ma il nostro ormai dopo 10 anni tra scooter macchine mie e poi di babbo zii e amici è da considerarsi meccanico di fiducia...promosso a pieni voti!!! pensa che mentre cambiavamo la frizione (dò sempre una mano se sono presente) io mi facevo il cambio olio cambio filtri e appena messa in moto pulito radiatore e sostituzione liquido refrigerante!!! i filtri, olio ecc presi da lui, con un piccolo sconto, usando i suoi attrezzi...quindi manodopera per il tagliando 0€!!! ci ho guadagnato io e ci ha guadagnato lui...nn male direi!!!

U212A

Sono contento x te. Esistono ancora persone oneste. Peccato che io non nè ho mai trovate sulla mia strada.
U212A.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳