problema avviamento

Aperto da Focvs89, 05 Dicembre 2011, 13:47:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

salve a tutti ho un problema con la mia focus, raramente (si parla di 1 volta al mese anche più e considerando che uso l'auto tutti i giorni) il motore non è partito a primo colpo, però spegnendo il quadro e riprovando è partito regolarmente.
per essere più preciso si sentiva il motore che girava senza "scoppio" (non so se mi spiego).
sinceramente non mi sono allarmato più di tanto perchè appunto succedeva raramente, ieri invece è partita al 3° colpo e quindi già la cosa inizia ad essere più allarmante, però quando è partita tutto il giorno e stamattina non mi ha dato più segno... sapete cosa può essere?

p.s. l'auto ha quasi 179,000km all'attivo, il filtro carburante è stato sostituito all'inizio di quest'anno a circa 159,000km, filtro aria c.a 4000km fa, olio e filtro 8000km fa (in estate), distribuzione a 155,000km (quest'anno)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

La batteria quando è stata fatta?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


c.alessandro75

Pompa del gasolio?

Hai controllato se hai degli errori dtc nel test da cruscotto?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

Citazione di: legis il 05 Dicembre 2011, 14:02:53
La batteria quando è stata fatta?




perchè quando vi è un problema  di acccenzione parlate subito di batteria? chiedo questo, perchè Focvs89, non ha specificato che il motorino d'avviamento gira a fatica, ma ha detto che il motore non si avvia al primo giro di chiave, cito le sue parole "per essere più preciso si sentiva il motore che girava senza "scoppio" " ossia gira ma non si accende tipo che il solenoide che apre la mandata del gasolio nella pompa del gasolio  non abbia funzionato,(tipo che la centralina non ha riconosciuto il codice della chiave) pertanto tutto gira tutto è regolare, meno la accenzione del motore, che non ricevendo il gasolio non si avvia,


consiglierei a Focvs89 di mettere dello svitol o WD-40 sia sulla chiave, che nel blocchetto accenzione e vedere se ancora ha il difetto, riferitomi dal mio pompista di fiducia, che quando si ha questo tipo di problema può dipendere dalla chiave o il blocchetto accenzione che non trasmette il codice alla centralina oppure controllare le connessioni del pulsante che blocca il carburante in caso di incidente

ANCHE SE SEMBRA, IL MIO NON VUOLE ASSOLUTAMENTE ESSERE UN TONO ACCUSATORIO, MA IN PRIMA PARTE E' UNA MIA CURIOSITA'(fino al punto interrogativo) NELLA SECONDA PARTE E' UNA MIA DEDUZIONE CHE HO ESTERNATO (fino a che non ricevendo il gasolio non si avvia) NELLA TERZA PARTE, FA PARTE DELLA MIA ESPERIENZA SULLA MI EX MAREATD 100 SW CHE AVVOLTE AVEVA PROBLEMI DI ACCENZIONE
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Allora la batteria e' una bosh s5 acquistata quest'anno, il kit volano e' stato  sostituito quando ho comprato l'auto e una settimana dopo e' stato sostituito il motorino d'avviamento con uno comple
tamente nuovo ed originale motorcraft a spese del concessionario  (l'auto l'ho acquistata a dicembre 2010).
sinceramente non ho guardato la spia dell'immobizeler nel momento in cui si verifica il problema
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Dimenticavo non risultano errori e non si accende nessuna spia, le candelette penso che nn sono mai state sostituite
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

La batteria è fondamentale per l'accensione del veicolo. Spesso quando l'auto non parte subito è perchè la stessa batteria non riesce ad erogare al primo colpo la potenza richiesta.

Hai notato se lo fa anche in estate o è un probelma che si presenta indipendentemente dalle temperature?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

mi riquoto: le candelette invece da quando non le sostituisci?

🡱 🡳