Cambio legnoso non permette a motore freddo la scalata 3^/2^

Aperto da Xander, 16 Dicembre 2011, 10:58:19

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Xander

Ciao a tutti, ho una domanda da sottoporvi.
ho notato che quando la mia FoFo I è a motore freddo a volte non riesco a inserire la 2^ in scalata dalla 3^: mi spiego meglio.

In questi giorni dove inizia a fare parecchio freddo, quando vado ad avviarla al mattino, il cambio è molto legnoso e se partendo vado in progressione 1^/2^/3^ nel momento in cui mi trovo a scalare dalla 3^ alla 2^ la seconda non entra (a patto di non forzarla); quindi sono costretto a frenare solo con il pedale, rallentare fino a 20/30 km/h, e successivamente entra, ma con grande fatica!

Mi sto chiedendo se non sia una condizione fisica del cambio ormai un po' datato (la mia focus è del 2001) e quindi rientra nella nomalità oppure se è saltata la sincronizzazione del secondo rapporto.

Naturalmente una volta che la macchina si è riscaldata (dopo 10' dall'avviamento) il cambio funziona perfettamente a meno di qualche grattatina passano però dalla 1^ alla 2^.

Che ne pensate?

Able007

mah anche se dicono che sia eterno potresti provare a sostituire l'olio del cambio, io al prox tagliando lo faro'!

Xander

già fatto!
nel senso che la mia aveva un difetto tale per cui 5 anni fa rimasi a piedi con il cambio bloccato in quando c'era un difetto sul tappo di chiusura della scatola del cambio. il tappo allentandosi aveva lentamente fatto defluire tutto l'olio, quindi ora ogni anno faccio controllare il livello dell'olio nel cambio e ogni 2 lo faccio anche cambiare.

Able007


Able007

08/07/09    Marcia inceppata/cambio marcia difficoltoso
38/2006
In caso di segnalazione da parte di un cliente dell'inceppamento di una marcia o di cambi marcia difficoltosi, la causa probabile è un cavo di selezione marce e/o un dado di fissaggio allentati. Per eliminare l'inconveniente, è necessario controllare tutti i cavi di selezione marce e, a seconda della causa riscontrata, controllare e serrare il dado di fissaggio alla coppia corretta.

23/06/03    Azionamento difficoltoso della leva di selezione marce; la leva di selezione marce non si sposta anche a motore spento; flessibile di sfiato del cambio danneggiato o staccato
73/2003 - Sostituito da  23/2005
In caso di azionamento difficoltoso della leva di selezione marce e se la leva di selezione marce non si spostasse anche a motore spento, l'inconveniente può dipendere da un cuscinetto superiore del meccanismo di selezione marce corroso a causa dell'infiltrazione di umidità. L'infiltrazione di umidità può essere causato da un flessibile di sfiato del cambio danneggiato o staccato oppure da una guarnizione montata in produzione sul cuscinetto superiore del meccanismo di selezione marce danneggiata. Per eliminare l'inconveniente è necessario sostituire il meccanismo di selezione marce (meccanismo di selezione marce interno), il flessibile di sfiato del cambio e l'interruttore luci di retromarcia.

Able007

01/04/10    Mancato innesto della marcia, cavo di selezione marce scollegato dalla leva
20/2010
In caso di inconvenienti riguardanti il mancato innesto della marcia, la possibile causa potrebbe essere lo scollegamento del cavo di selezione marce dalla spina di ritegno del meccanismo di selezione.
Per correggere questo problema, occorre rimontare la spina di ritegno sul meccanismo di selezione utilizzando del sigillante (Loctite).
I tempi di lavoro pubblicati nel presente Bollettino Tecnico per il Servizio sono disponibili a partire dal 12 aprile. È pertanto necessario aggiornare a quel giorno il file master dei tempi al fine di ricevere i nuovi dati nel sistema concessionarie. Rivolgersi al proprio amministratore di sistema interno.
18/12/09    La 5ª marcia si disinnesta durante o dopo periodi prolungati di marcia ad alta velocità costante (> 150 km/h (> 93,2 miglia/h))
57/2008
Nel caso in cui la 5ª marcia si disinnesti ad una velocità compresa tra 70 e 100 km/h (43,5 e 62,1 miglia/h) o dopo periodi prolungati di marcia ad alta velocità costante (>150 km/h (>93,2 miglia/h)), la possibile causa è una lubrificazione scarsa della 5ª marcia.
Per eliminare tale inconveniente, è necessario smontare il cambio manuale a 5 velocità (S15M-D/S15MX-D), scomporre e montare i componenti di nuovo tipo della 5ª marcia e l'anello interno del cuscinetto.
Su alcuni veicoli è stato riscontrato che la 5ª marcia si disinnesta durante la marcia dopo una riparazione del cambio. L'analisi dei ricambi restituiti ha rilevato due importanti cause che riguardano la manutenzione. Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio riporta nel dettaglio i punti particolari alla voce <Informazioni supplementari per la scomposizione del cambio manuale a 5 velocità (S15M-D/S15MX-D)>.
10/12/09    La 2ª marcia non resta innestata durante la marcia in discesa o la marcia per inerzia, decelerando da una gamma regime motore di ~ 3000 - 2000 giri/min.
43/2008
Il presente Bollettino Tecnico per il Servizio non sostituisce le Istruzioni di servizio pubblicate nel Bollettino Tecnico per il Servizio n. 36/2004 alla voce Oggetto/Anomalia: Frequente scricchiolio all'innesto della 1ª o della 2ª marcia. Nel caso in cui si verifichi il disinnesto della 2ª marcia durante la marcia in discesa o la marcia per inerzia, decelerando da una gamma del regime motore di ~ 3000 - 2000 giri/min, la causa probabile è una tolleranza eccessiva nel sincronizzatore di 1ª/2ª marcia.
Solo i cambi manuali a 5 velocità (iB5) costruiti nello stabilimento di Bordeaux (etichetta codice a barre: T6T) fino al 16.03.2009 e nello stabilimento di Halewood (etichetta codice a barre: TTF) fino al 13.05.2009 sono interessati. Le informazioni data di fabbricazione del cambio sono situate accanto alle informazioni stabilimento sull'etichetta codice a barre del cambio. Per eliminare tale inconveniente, è necessario smontare il cambio manuale a 5 marce (iB5) e montare una nuova frizione del sincronizzatore di 1ª/2ª marcia e un nuovo ingranaggio di 2ª marcia. NON è necessario montare un nuovo cambio manuale completo.
08/07/09    Marcia inceppata/cambio marcia difficoltoso
38/2006
In caso di segnalazione da parte di un cliente dell'inceppamento di una marcia o di cambi marcia difficoltosi, la causa probabile è un cavo di selezione marce e/o un dado di fissaggio allentati. Per eliminare l'inconveniente, è necessario controllare tutti i cavi di selezione marce e, a seconda della causa riscontrata, controllare e serrare il dado di fissaggio alla coppia corretta.
08/06/09    Mancato innesto della marcia, cavo di selezione marce scollegato dalla leva di selezione marce
8/2009
In caso di inconvenienti riguardanti il mancato innesto della marcia, la possibile causa potrebbe essere lo scollegamento del cavo di selezione dalla leva di selezione marce. Per eliminare tale inconveniente, è necessario smontare il pannello di rivestimento della leva di selezione marce e sostituire i componenti rotti o danneggiati del raccordo estremità del cavo di selezione marce attenendosi alle seguenti Istruzioni di servizio. A tale scopo è disponibile un kit di riparazione raccordo estremità del cavo di selezione marce per il servizio.
NON è necessario montare un nuovo cavo di selezione marce. NON è necessaria una registrazione del cavo di selezione marce.
20/03/09    Rumorosità tipo scricchiolio della 3ª marcia all'innesto della 3ª marcia
49/2008
In caso di rumorosità tipo scricchiolio della 3ª marcia all'innesto di tale marcia, le possibili cause sono le combinazioni delle tolleranze oltre i valori consentiti all'interno della forcella di selezione di 3ª/4ª marcia.
Solo i cambi manuali a 5 velocità (iB5) costruiti nello stabilimento di Bordeaux sono interessati. Per eliminare tale inconveniente, è necessario smontare il cambio manuale a 5 velocità (iB5), scomporlo e montare una nuova frizione del sincronizzatore di 3ª/4ª marcia, un nuovo ingranaggio di 3ª marcia e una nuova forcella di selezione di 3ª/4ª marcia. NON è necessario montare un nuovo cambio manuale completo.
26/08/08    Guasto prematuro della frizione; volano a massa singola e kit frizione per condizioni di esercizio pesanti
48/2008
In caso di una frizione bruciata, la causa probabile è un eccessivo slittamento della frizione per periodi prolungati in fase di partenza, durante il cambio di marcia oppure durante le manovre a bassa velocità. È probabile che ciò si verifichi in modo più evidente nel caso di clienti che azionano la frizione per periodi prolungati con il veicolo e/o rimorchio a pieno carico (GTM massima = massa lorda con rimorchio massima), ovvero in condizioni di esercizio pesanti. Si consiglia a tali clienti di montare un volano a massa singola di nuovo tipo.
Un volano a massa singola e una frizione per condizioni di esercizio pesanti risolvono l'inconveniente di una frizione bruciata in quanto consentono una dissipazione migliore del calore sulla guarnizione della frizione.
20/02/07    Guasto prematuro della frizione; volano a massa singola e kit frizione per impiego pesante
74/2006 - Sostituito da  47/2008
In caso di segnalazione di guasto prematuro della frizione o breve vita operativa della frizione, la causa probabile è un eccessivo slittamento della frizione con conseguente assorbimento di energia elevato da parte della frizione in fase di partenza. A seguito di ciò il cliente può richiedere il montaggio del volano a massa singola (SMF) come riparazione a costo inferiore.
Le temperature elevate che vengono raggiunte in queste condizioni riducono il coefficiente di attrito del materiale di attrito della frizione e, di conseguenza, la capacità della frizione di trasmettere la coppia motrice. È probabile che ciò si verifichi nel caso di clienti che azionano la frizione per lunghi periodi di tempo con veicolo e rimorchio a pieno carico (massa lorda con rimorchio, GTM), ovvero in condizioni di esercizio pesanti. Lo stesso può verificarsi anche nel caso in cui il veicolo venga utilizzato in modo tale da essere considerato eccessivo/improprio.
Per migliorare l'inconveniente è necessario installare un volano a massa singola e il kit frizione per impiego pesante, in modo da gestire meglio il calore assorbito dalla frizione. L'introduzione di un volano a massa singola fornisce una maggiore inerzia termica che permette di ridurre la quantità di energia assorbita dal meccanismo della frizione. Di conseguenza l'energia viene dissipata più efficientemente dal materiale di attrito della frizione, la temperatura della superficie si abbassa e la frizione può trasmettere la coppia motrice. Il volano a massa singola e il kit frizione per impiego pesante forniscono, inoltre, una maggiore resistenza ad un ciclo di funzionamento eccessivo/improprio.
Controllare il volano a doppia massa in base alle Istruzioni di servizio riportate nel Bollettino Tecnico per il Servizio n. 31/2006. Informare il cliente che la decisione di passare ad un sistema con volano a massa singola può comportare un lieve deterioramento del sistema antirumorosità e vibrazioni. Si potrebbe riscontrare, ad esempio, una notevole rumorosità tipo battito in presenza di temperature elevate (al minimo).
13/10/05    Mancato innesto della marcia, cavo di selezione scollegato dalla leva di innesto
83/2005
In caso di inconvenienti dovuti al mancato innesto della marcia, la causa potrebbe essere lo scollegamento del cavo di selezione. Per rettificare tale inconveniente, sostituire il fermo del cavo di selezione e la molla, attenendosi alle seguenti Istruzioni di servizio.
I tempi di lavoro della nuova operazione 23 174 0 "Smontaggio e montaggio del filtro aria" verranno riportati nel sistema della concessionaria dal mese di novembre 2005.
23/06/03    Azionamento difficoltoso della leva di selezione marce; la leva di selezione marce non si sposta anche a motore spento; flessibile di sfiato del cambio danneggiato o staccato
73/2003 - Sostituito da  23/2005
In caso di azionamento difficoltoso della leva di selezione marce e se la leva di selezione marce non si spostasse anche a motore spento, l'inconveniente può dipendere da un cuscinetto superiore del meccanismo di selezione marce corroso a causa dell'infiltrazione di umidità. L'infiltrazione di umidità può essere causato da un flessibile di sfiato del cambio danneggiato o staccato oppure da una guarnizione montata in produzione sul cuscinetto superiore del meccanismo di selezione marce danneggiata. Per eliminare l'inconveniente è necessario sostituire il meccanismo di selezione marce (meccanismo di selezione marce interno), il flessibile di sfiato del cambio e l'interruttore luci di retromarcia.
17/08/01    Difficoltà di innesto marce, mancato innesto marce, disinnesto automatico della marcia successivamente all'innesto, innesto della 5ª marcia possibile solo con la contemporanea attivazione dell'anello di sbloccaggio innesto retromarcia
65/2001
Eventuali difficoltà di innesto marce, mancato innesto marce, disinnesto automatico della marcia successivamente all'innesto o innesto della 5ª marcia possibile solo con la contemporanea attivazione dell'anello di sbloccaggio innesto retromarcia possono essere dovuti alla disposizione scorretta dei cavi di comando cambio. Per eliminare l'inconveniente, registrare i cavi di comando cambio come indicato nelle Istruzioni di servizio modificate.
L'attrezzo di registrazione leva di innesto marce 308-436 (16-097) (colore rosso) viene riposto nel cassetto portaoggetti in fase di produzione e consegnato insieme al veicolo.
Prima di procedere all'eventuale sostituzione del cambio, verificare che l'anomalia non sia dovuta ai cavi di comando cambio, alla leva di innesto marce o alla leva interna del cambio.Se l'anomalia non può essere eliminata registrando i cavi di comando cambio, verificare l'eventuale presenza di segni di danneggiamento sulla leva di innesto marce, la leva interna del cambio e il meccanismo di selezione marce ed effettuare le necessarie sostituzioni.
Le operazioni interessate riportate nel Manuale d'officina/CD TIS verranno aggiornate nella prossima edizione.

Xander

Urca! a quel poco che ho letto sembrerebbe che o sostituisco il cambio o comunque non deve essere una spesa da poco! stasera leggerò meglio quello che mi hai postato!

Grazie!

focus tdi 2000

per xander. ciao ho avuto la stessa problema del tuo. se come ho dovuto fare la frizione perche e andata e ho fato 208.000km, la problema non si e presentato mai piu. anche adesso con lo fredo le marci va come nuovo. podarsi che anche la frizione quando e tropo consumata fa diventare il cambio duro specialmente quando fa fredo. la mia opinione.io adesso che ho la frizione fata il cambio va come una belleza ;). tantti saluti a tutti e buone feste

c.alessandro75

Hai provato a fare un passaggio per il folle?

La mitica "doppietta" che si faceva una volta... la adoro...  ;D
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Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

U212A

scusa ma non hai detto quanti km ha il tuo bolide.
Potrebbe essere o la frizione ma dovrebbe farlo sia a freddo che a caldo penso più al fatto che l'olio è più denso a freddo e meno viscoso. Questo fattore più qualche leggero disallineamento o gioo dei cavi bowden creano a freddo innesti gommosi. Riscaldandosi l'olio acquista quella viscosità che permetto poi di effettuare il cambio marce normalmente.
Controlla nuovamente il livello dell'olio nel cambio non vorrei che fosse anche sotto il livello minimo x un apedrita dai cortechi del differenziale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳