Problema del minimo

Aperto da Jamdj, 22 Gennaio 2012, 06:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jamdj

Ciao a tutti;)
E' da molto che non posto ma vi assicuro che quando posso, vi seguo.. ;)
Passiamo al mio problema:

- ho visto diversi post ma non ho riscontrato un problema simile...o mi sarà sfuggito... :-\  è da un pò che lo fà ed è che quando sono al minimo cioè: - appena messa in moto o fermo e devo ripartire pigiando sull'acceleratore tende a spegnersi e quando lo fa lascio il pedale e ripigio piano per poi partire.
Poi avvolte per lo stesso motivo si accende la spia delle candelette e lampeggia ed il motore sembra andare a due cilindri facendo fumo, in questa occasione spengo e riaccendo e tutto torna normale.

Che sarà?  :o

A presto!!  ;)


La mia auto : Fofo 1.8 Tdci SW 2003 - 125.000 km

P.s. l'orario del post è 06:40 no 08:40
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Able007

potrebbe essere il sensore albero a camne!!!

c.alessandro75

Il sensore dell'albero a camme non serve solo all'avvio del motore? Poi una volta partito se ne sta buono buono per i fatti suoi?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Jamdj

Grazie per le risposte  ;)
Ma per il sensore albero a camme ho da fare un punto.
E' stato già sostituito 1 anno fà dato che l'auto in movimento all'improvviso si spegneva e lampeggiava la spia delle candelette.
Dato che bastava spegnere il quadro e riaccendere il tutto tornava normale non ho dato molto peso ma quando lo ha fatto spesso sino a rimanere in panne, ho portato l'auto alla ford e con il check si è evidenziato l'anomalia al sensore albero a camme.
40 euro circa è via!
Ma per il problema da me esposto, non credete forse che sia il filtro del gasolio? Spero!!!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Jamdj

Citazione di: c.alessandro75 il 24 Gennaio 2012, 11:07:30
Il sensore dell'albero a camme non serve solo all'avvio del motore? Poi una volta partito se ne sta buono buono per i fatti suoi?
Non credo dato che rileva i giri dell'albero a camme e di conseguenza i dati vanno alla centralina, visto quello che mi è successo quando non funziona.. :-)
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Able007

il sensore albero a camne funziona anche in movimento!!
xJamdj puoi iniziare anche con il controllare il fgiltro gasolio al max se non risolvi l'altra cosa è il sensore

Jamdj

Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

U212A

Nel tdci la centralina vede il sensore di fase solo nella fase inizale al fine di determinare il preciso ordine d'iniezione.
Una volta avviata la centralina rileva i valori di giri e fase da quello di giri.
E' sorvegliato per la questione che è determinante per l'avviamento in quanto per tale sensore non c'è nè funzione di recovery nè un'altro sostituto in avviamento.
Ora sarebbe bene vedere nel filtro gasolio cosa c'è ovvero se c'è acqua o anche qualche deposito.
Altri controlli da effettuare sarebbero quelli inerenti il filtro sul regolatore della pompa e il funzionamento dello stesso. Inutile dire che in diagnosi si può vedere benissimo cosa c'è che non va specie sull'alta pressione gasolio.
U212A
Ps:Il fumo che fa di che colore è?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Non ho idea a cosa i progettisti Ford stessero pensando durante la stesura in fase progettuale del sw di gestione motore ma quello che io ti posso dire è che in fase di funzionamento la centralina controlla anche il sensore di fase ma siccome non ha più una funzione "vitale" ti indica che c'è un problema generico proprio perchè la fase è controllata da sensore di giri. In caso di mancato avviamento allora si che ti indica il codice di errore in quanto "determinante" all'avviamento.
Sempre in fase di avviamento se si ha a disposizione un oscilloscopio basta vedere poi il segnale di uscita onda quadra se presente.
Avevo letto nelle righe supposizioni ed ho risposto a tale supposizioni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Che non vengano segnalati errori sul Test di bordo è normale. Quel test è impreciso e serve a pochissimo.
Tre settimane fa ho cambiato il sensore albero a camme ma sul test non diceva nulla solo con il VCM è venuto fuori il problema (PS anche con le candelette che lampeggiavano).

In merito ai sensori entrambi dialogano fra loro ossia il CKP si sincronizza con il CMP questo avviene sia all'avviamento che durante il funzionamento poichè il PCM controlla ciclicamente i dati da entrambi i sensori.

Ora, se fra i due sistemi si perde il segnale, la ford ha stabilito due strategie di funzionamento del software di gestione motore (ossia Ford ha programmato così il sistema):

1° strategia, arresta il veicolo fino a quando non riprende il segnale;

2° strategia non accade nulla ma una volta spento il motore non è possibile più riavviarlo.

Ora nel tuo caso se hai già cambiato quello a camme ti consiglierei di cambiare anche quello di giri/albero motore. Su quest'ultimo spesso si fanno residui di ruggine dovuti alla sua vicinanza con il volano e spesso il segnale CKP non viene letto correttamente dal PCM.

Altra cosa capitata sulle focus, il sensore CPP (quello che si trova sul pedale della frizione) alle volte si incricca l'alberino dello stesso e crea problemi del genere. Con un po di svitol (non troppo) sull'astina il problema si risolve.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Esatto quello nero era difettoso e mandava in tilt i sistemi.
La cosa buona è che l'auto si sia fermata in sicurezza.
E' bruttissimo quando questo sensore salta (come è accaduto a me) quando l'auto cammina e magari sei in sorpasso.

Brutta esperienza. Cmq hai fatto benissimo a sostituirlo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk


Ragazzi,

poco fa mentre camminavo con la mia Focus 1.8 TDCi (115cv) a motore caldo, quando stavo per cambiare marcia e schiacciavo la frizione il motere saliva di giri e stessa cosa quando mi fermavo,a folle il minimo saliva a 1.500 giri circa.

Ho spento,riacceso e non l'ha più fatto...

Cosa sarà mai?

Devo preoccuparmi?

Mai successo a qualcuno?

Thanks
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

potrebbe essere l'accelleratore (elettronico)?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Mha potrebbe essere stato il pedale che abbia trovato qualche impedimento nel tornare indietro o qualche pista del potenziometro che si sia sporcata e ti abbia fatto quello scherzo. Siccome sembra che non ti si sia accesa la spai candelette propenso per un inceppamento in quel momento del pedale.
Se si dovesse ri presentare allora la cosa cambia.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Oggi lo ha rifatto.

Il pedale torna su tranquillamente.

Per potenziometro cosa intendi?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Adesso pare che nn lo fa più...

nel caso si cambia facilmente sto potenziometro?

Costo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

No è parte integrante del pedale anche a smontarlo come ti confermerano molti è difficile ripristinare la corretta resistività delle piste logore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Quindi va cambiato tutto il pedale?

Costo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk


madonna,,,

Speriamo che non s irompe  :-X
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

tonydiablo

Io l'ho preso allo scasso...40 euro.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

funk


Pare che il problema sia sparito...Non voglio dirlo forte...  ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

Citazione di: funk il 17 Febbraio 2012, 04:06:16
Pare che il problema sia sparito...Non voglio dirlo forte...  ::)

zitto zitto allora...

🡱 🡳