tagliando in previsione di un viaggio

Aperto da Focvs89, 29 Marzo 2012, 05:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

Salve a tutti, come da titolo porto la mia fofo a fare un viaggetto di circa 2000km.
Nell'occasione ho deciso di fare un bel tagliando cambiando olio (il quale ha percorso già 11,000km e di solito lo cambio a 10,000) castrol edge 5w30, filtro olio bosh, filtro gasolio (l'ultima volta lo cambiai a 155.000km ad oggi sono a 182,000km) filtro aria (circa 12,000km), sensore albero a camme (mi è capitato anche se molto raramente che a primo colpo l'auto non partiva, poi spegnendo il quadro e riprovando partiva a mezzo colpo quindi penso dipenda da quest'ultimo anche perchè credo sia ancora quello di fabbrica visto che è di colore nero e se non sbaglio quello modificato dovrebbe essere grigio).

qualcuno di voi suggerisce qualcos'altro? penso ci sia tutto per fare un tagliando completo e le scadenze secondo me sono ancora nella norma, la distribuzione e cinghia servizi sono stati cambiati a 158,000 km quindi nessun problema.

p.s. avevo pensato di fare il trattamento sintoflon per la pulizia dei condotti d'aspirazione spruzzando questo prodotto subito dopo il debimetro a motore acceso e accellerando a 2500rpm, secondo voi mi conviene o rischio di fare danni al motore?? tral'altro ho qualche paletta della turbina sicuramente bloccata perchè ho il turbo che ulula al minimo, secondo me con questo trattamento non riuscirei a sbloccare le palette ma vorrei una conferma da alcuni di voi.


vi ringrazio anticipatamente, attendo vostri consigli e pareri!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marundimitri

ti suggerirei di controllare le pasticche dei freni davanti e dietro.. il buono stato dei pneumatici.. semmai girali e la pressione delle gomme.ruota o ruotino di scorta controllare.. liquido lavafari lampade e fusibili x sostituzione.. torcia tascabile..( non si sa mai ) triangolo giacchetta catarifrangente guanti da lavoro.. x eventuali forature.. riguardo il trattamento sintoflon perdonami ma non saprei che dirti.. vediamo nelle prossime ore se qualke amico ti suggerisce qualcosa
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Focvs89

Citazione di: marundimitri il 29 Marzo 2012, 06:07:30
ti suggerirei di controllare le pasticche dei freni davanti e dietro.. il buono stato dei pneumatici.. semmai girali e la pressione delle gomme.ruota o ruotino di scorta controllare.. liquido lavafari lampade e fusibili x sostituzione.. torcia tascabile..( non si sa mai ) triangolo giacchetta catarifrangente guanti da lavoro.. x eventuali forature.. riguardo il trattamento sintoflon perdonami ma non saprei che dirti.. vediamo nelle prossime ore se qualke amico ti suggerisce qualcosa
ti ringrazio intanto per la tua imminente risposta nonostante l'ora :p, le pasticche ante e post sono state controllate un mesetto fa e sono ok, pneumatici pure (ho fatto l'inversione ed equilibratura un mese fa), liquido tergicristalli messo qualche giorno fa, devo ricordarmi di portare un pacchetto di ricambio fusibili dietro...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

beh penso non ci sia altro dai una controllata accurata al vano motore e parti!

Focvs89

#4
sa
Citazione di: Able007 il 29 Marzo 2012, 19:04:33
beh penso non ci sia altro dai una controllata accurata al vano motore e parti!
tutti i manicotti sembrano a posto, liquido refrigerante nella tacca max......ops la lancetta del carburante è appoggiata sul lato sinistro, secondo voi è un problema? :p
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2012, 20:52:48
di sti tempi è un problema
dovrò fare il pieno, pensate costa di più del componente più costoso del tagliando, se non sbaglio nella mia fofo il serbatoio è 55 litri confermate?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marundimitri

haime' si.. 55 lt ma se e a secco secco..... dovresti avere almeno 5 lt da parte.. altrimenti se ti va con i vapori di gasolio te la compro io la tua bella... hehehehe... ;)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Focvs89

Citazione di: marundimitri il 30 Marzo 2012, 00:46:34
haime' si.. 55 lt ma se e a secco secco..... dovresti avere almeno 5 lt da parte.. altrimenti se ti va con i vapori di gasolio te la compro io la tua bella... hehehehe... ;)
e purtroppo la mia è molto schizzinosa, vuole il gasolio bello liquido e consistente
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

tagliando effettuato, ho cambiato tutto quello che ho elencato sopra, per quando riguarda l'olio ho preso un castrol 5w40 magnatec invece del 5w30 suggerito dal libretto d'uso, l'ho già usato una volta su quest' auto, ma non ho avuto problemi tra l'altro è un olio sintetico con specifiche a3 b3 c3.
a tutto ciò fa male utilizzare il 5w40 al posto del 5w30? se non sbaglio il w40 dovrebbe proteggere di più a temperature più alte e visto che abito in sicilia e si avvicina il periodo estivo in fondo dovrebbe essere adatto quest'olio. aspetto vostri pareri e consigli
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

personalmente, sono sempre a posto, posso partire in qualsiasi momento ed affrontare un viaggio in tutta europa, bisogna avere la macchina pronta per qualsiasi evenienza,  ho parenti dalla liguria alla basilicata, è avvenuto in altri momenti che sono dovuto partire cotto e mangiato, e l'ho fatto senza paranoie.
tutt'al più riempire il serbatoio che non faccio scendere mai al di sotto dell'ultima tacca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳