Focus1 2003: cinghia servizi 80.000km 9 anni, cambio o no?

Aperto da baraka83, 01 Maggio 2012, 10:27:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baraka83

ciao,
la mia focus prima serie sw 1.8 tdci del 2003 è arrivata a 9 anni e 80.000km(originali, è sempre stata mia!), ho già fatto cambiare per precauzione la cinghia di distribuzione(anche se la ford dice 10 anni o 180.000km).
Secondo voi è il caso di fare cambiare anche la cinghia servizi? Per questa Ford raccomanda 10 anni o 180.000km.
L'ho guardata bene, risulta apposto tranne un lato su cui è un pò rovinata leggermente in superficie, risulta come "mangiucchiata"...

Nel caso si rompesse la cinghia servizi, cosa succede?
E poi, se cambio la cinghia servizi, conviene cambiare anche la pompa dell'acqua?

grazie e buona festa!

Pasquale S

ciao
la cinghia servizi costa poco 20-30€
io la cambierei
se si rompe in marcia
si accende la spia batteria
e cammini finchè questa non si scarica

inoltre su quel motore la cinghia mi sembra che muove anche l idroguida
quindi lo sterzo diventerebbe molto duro

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

se risulta mangiucchiata è perchè il cuscinetto a rullo guida, non fa più il  suo lavoro perfettamente, ma sballa probabilmente un pochino sull'asse, inducendo la cinghia di tanto in tanto a toccare qualcosa che la usura, detto questo, non solo cambierei la cinghia, ma anche tutti i cuscinetti, i quali se durati 9 anni si sono guadagnati abbondantemente il loro pane.
considera che la cinghia rompendosi potrebbe anche infilarsi sotto quella della distribuzione (come è successo a meper incompetenza di un meccanico che non ha voluto cambiare i cuscinetti a rullo ed il tendicinghia nonostante l'avessi richiesto)ed allora sono guai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

f360

 ciao baraka83
anke alla mia focus serie I '04 ho fatto la cinghia dopo 6 anni e 96000km tutti fatti da ma quindi se vuio che duri altrattanti km falla fare  :)

Able007

io la cambierei, inoltre tra un po' penserei anche alla distribuzione visto che sei prossimo ai 10 anni!!!

gianni05

Mi sembra strano che quando hai fatto la distribuzione non hai cambiato la cinghia servizi che, visto il costo irrisorio, è meglio sostituirla per tempo, anche perchè visto il chilometraggio che fai la macchina la userai ancora per altri 9 anni

alex001

Citazione di: Able007 il 05 Maggio 2012, 19:11:25
inoltre tra un po' penserei anche alla distribuzione
...che nel primo post ha detto di aver già fatto...

Able007


baraka83

ciao!
oggi sono passato dal meccanico, secondo lui non è il caso di cambiarla!
ripeto, a me pare secca e leggermente screpolata su un bordo...

sarà che è "solo" un lavoro da 70/80€ ma dice che è inutile, me lo farebbe proprio se insisto...

o è troppo onesto,oppure non si sporca le mani "solo" per 70€!  ???

c.alessandro75

Nel dubbio, io la cambierei.
70/80 euro li hai già ammortizzati nel corso degli anni.
Inoltre, una cinghia che ha 80000km, quanti ne potrà mai fare ancora?
Quindi, io la cambierei ora invece di aspettare qualche mese e correre il rischio che si rompa prima.
Ciao
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Tanus

per 70/80 euro la cambierei, magari durerebbe altri 100 anni, ma se già hai timori è meglio spenderli.

....togliersi le preoccupazioni e guidare tranquillo e sereno non ha prezzo :D
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

🡱 🡳