Gradazione olio motore

Aperto da cesafocus, 05 Maggio 2012, 14:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cesafocus

Salve,
ho una Focus 1.8 tddi 90 cv ed utilizzo olio Motul X-Clean 5w40, sul libretto dice di usare 5w30...voi cosa mi consigliate?
D'inverno si arriva a -10 e d'estate a quasi +40...

ernesto

il 30 0 il 40 indicano un grado di sinteticità dell'olio, credo che il 40 sia semisintetico al contrario del 30 che è sintetico, ovviamente il 30 costa di più ed essendo sintetico, è migliore per il motore specie in condizioni di utilizzo gravoso, sono olii che supportano maggiormente le variazioni termiche dovuti alle sollecitazioni date dalla turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

sicuro ernesto?
io so diversamente

5w30 o 5w40 indicano la viscosità dell olio  a una data temperatura e non la sinteticità

ilprimo è consigliato a temperature fredde
il secondo a  temperature ambientali più alte

siano uno che l altro esistono sinteitici o semisintetici
ovviamente meglio totalmente sintetici
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 05 Maggio 2012, 14:59:15
sicuro ernesto?
io so diversamente

5w30 o 5w40 indicano la viscosità dell olio  a una data temperatura e non la sinteticità

ilprimo è consigliato a temperature fredde
il secondo a  temperature ambientali più alte

siano uno che l altro esistono sinteitici o semisintetici
ovviamente meglio totalmente sintetici


ora mi viene il dubbio, dopo le prove della gp mi documento e posto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

vedi,
non voglio peccare  di presunzione
ma credo che è come ho detto io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pacciu86

Io pure sapevo che i numeri dell'olio indicano la temperatura minima-massima di efficienza dell'olio

Luke83

#6
Non vorrei dire una caxxata ma da quel che mi ricordo il 30 o il 40 indicano la densità a caldo,questo valore più è alto e più l'olio resta viscoso alle alte temperature, lubrificando al meglio il motore e gli organi del cambio,in pratica un valore più alto dopo la lettera W indica un olio che usi piu' d'estate quando c'è molto caldo


io uso un 5w40 e il motore è andato sempre bene  :P

Pasquale S

Citazione di: Luke83 il 05 Maggio 2012, 16:36:54
Non vorrei dire una caxxata ma da quel che mi ricordo il 30 o il 40 indicano la densità a caldo,questo valore più è alto e più l'olio resta viscoso alle alte temperature, lubrificando al meglio il motore e gli organi del cambio,in pratica un valore più alto dopo la lettera W indica un olio che usi piu' d'estate quando c'è molto caldo


io uso un 5w40 e il motore è andato sempre bene  :P
si  più o meno è quello che cercavo di dire
ad alte temperature è meglio ..w40
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.
Un olio multigrado è meno sensibile alla temperatura.
Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40.
 



da quanto letto e da quello che risulta nelle tabelle, si evince che sia quello che dite voi, che quello che dico io completano la risposta alla domanda di cesafocus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cesafocus

L'olio in questione è sintetico...visto le alte temperature estive è meglio un 5w40?

alex001

Per quel motore vanno benissimo tutti e due.
Personalmente propendo per la gradazione indicata da chi il motore l'ha progettato e costruito, ma questa è un'altra storia.

ernesto

a mio parere il 5/30 è quello da scegliere, ma anche il 5/40 non si discosta molto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳