pulizia motore al cambio d'olio

Aperto da Luke83, 06 Maggio 2012, 01:05:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke83

Ciao a tutti,sto per cambiare l'olio motore alla mia focus1 tdci ;) e mi hanno consigliato una volta svuotata la coppa dell'olio prima di rimetterci il tappo di versare un po di gasolio nel motore (prima di versarci l'olio nuovo) in modo da fa scendere e ripulire il motore da eventuali residui dell'olio vecchio

è vero o è una cavolata??

ernesto

Citazione di: Luke83 il 06 Maggio 2012, 01:05:55
Ciao a tutti,sto per cambiare l'olio motore alla mia focus1 tdci ;) e mi hanno consigliato una volta svuotata la coppa dell'olio prima di rimetterci il tappo di versare un po di gasolio nel motore (prima di versarci l'olio nuovo) in modo da fa scendere e ripulire il motore da eventuali residui dell'olio vecchio

è vero o è una cavolata??


solitamente si fa ad un motore che al posto dell'olio ha la morchia, comunque si sostituisce l'olio con il gasolio portadolo a livello (in base all'asticina dell'olio), si fa girare l'unità tassativamente al minimo per 10 min un quarto d'ora, dopodichèsi svuota tutto e si cambia quindi il filtro e l'olio, devo però dirti che una parte di olio  tra testa ed intercooler.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luke83

"devo però dirti che una parte di olio  tra testa ed intercooler" cioè???

ernesto

Citazione di: Luke83 il 06 Maggio 2012, 15:28:03
"devo però dirti che una parte di olio  tra testa ed intercooler" cioè???

e cioè che la testa ha come una vaschetta dove si raccoglie l'olio che poi scende giù per gravità, e che non è possibile che si svuoti tutto, ma ne rimane una quantità minima, quantificabile +/- quanto il contenuto di uno due bicchieri, nell'intercooler che si trova in basso, anche li può rimanere una quantità simile alla testata, ma perchè è la pressione che fa circolare il liquido, ed anche li, ne rimane qualcosa, anche nel filtro olio rimane più o meno quello che lo stesso ne può contenere, ma la il problema non sussiste, in quanto verrà cambiato, il gasolio nell'olio motore non è consigliabile averlo, in quanto inefficia le propietà dello stesso olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luke83


🡱 🡳