[aiuto-info] strana perdita di potenza dopo il cambio olio

Aperto da Tribal, 08 Maggio 2012, 15:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tribal

ciao a tutti, ho un grande problema sulla mia (2003-163k km)Focus SW 1.8 TDCi da 100cv, praticamente da questo inverno dopo il cambio olio dal meccanico di fiducia, la mia auto dopo un po di chilometri ha cominciato a perdere colpi di punto in bianco senza avvisarmi, il difetto che ho subito riscontrato è stata una perdita di coppia ai bassi, cosa che su un turbo diesel non dovrebbe essere cosi, prima che mi desse questo problemone la macchina era un orologio, la coppia si apriva rogolarmente a 1500-1600giri/m, ora si apre a 3500giri/m dandomi una spinta sempre costante ed ai 2800 giri si sente un forte sibilo che viene molto probabilmente da qualche tubo della turbina, o molto probabilmente dalla turbina stessa, io adesso non avendo gli attrezzi giusti per verificare ed avendola portata in giro per i meccanici con esito purtroppo negativo(ford compreso), come posso muovermi?
vi posso dire che ho speso fino adesso la bellezza di 600€ senza che nessuno mi risolvesse il problema principale; premetto che prima di questo problema la macchina è stata per un periodo dal meccanico perche non funzionava il depressore del freno ed ho anche avuto un problema di iniettori e candele per il troppo fumo, dopo questo problema la macchina andava ancora benissimo, anzi, ancora meglio direi, ma durante l'invernata mi è successo il fattaccio che ho descritto sopra.

ora dal vostro canto, cosa potrebbe essere, fate delle supposizioni e chiedetemi tutto quello che volete sapere perche sinceramente mi sta consumando come una ferrari e non voglio regalare soldi ai benzinai visto anche il periodo.

p.s. ...adesso con questo problema quando metto giu il pedale per fare una piccola salita, la macchina fa un fumo nero, che per quanto è nero non vedo le auto che stanno dietro di me, e nelle salite di montagna la macchina prima con un filo di acceleratore ci andavo di terza ora devo andare sempre di seconda perche con la terza non ce la fa piu... praticamente sono disperato

ernesto

beh! il forte sibilo,è sintomo di qualche tubo lesionato o lento, ovviamente dell'aspirazione, da controllare il circuito dal filtro aria all'intercooler alla turbina.

mi domando se il tuo meccanico ti abbia messo l'olio giusto, quello per turbodiesel intendo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

mmm allora inanzitutto visto la concomitanza del difetto con il cambio di olio probabilmente il meccanico ha fatto qualche caxxata o danno, ora spero che l'olio che ti ha messo sia quello giusto andrebbe controllato minuziosamente il vano motore e tutti i manicotti e capire questo sibilo da dove roviene in quanto probabilmente hai un manicotto rotto...altra domanda il turbo lo senti che và in funzione?

Tribal

ciao scusatemi per il ritardo,

il turbo va in funziona ma troppo tardi, l'apertura giusta era di 1500-1600giri, ora invece si apre a 2800-3000giri dandomi poi una spinta costante, cosa che prima non avveniva, poi per la curiosità e lo stupore di tutti i lettori che hanno visto il mio post, vi comunico che ho spu**anato il meccanico che mi ha messo l'olio per "diesel", ora come dovrebbe avvenire la prassi per il cambio olio?

poi vorrei chiedervi un paio di altre info; sento sempre piu frequente un rumore nella parte centrale (in basso) del motore quando metto giu la frizione fino alla metà (un rumore che risponde in piccoli colpetti veloci sulla frizione), poi allo spegnimento della mia focus sento un tremolio nella parte anteriore, come un rumore di volano che vibra quando rallenta.

aspetto risposte e grazie ancora per quelle che mi avete già dato

Fofo74

x quanto riguarda la vibrazione , se all'accensione ma soprattutto quando spegni il motore senti delle forti vibrazione potrebbe essere il volano (se non è stato mai cambiato con 160k km è buono)

cmq si fai un controllo sui i tubi dell'IC (sono sempre quelli che si rovinano) se sono lesionati o rotti , controlla pio o meno tutte le tubazioni (anche quella vicina all'egr si stacca o lesione anche quello)

se manca la pressione alla turbina (cioè non entra subito in funzione ) potrebbe essere qualche tubazione  che sfiata (come gia suggerito dagli altri sopra) controlla se  e dove trovi un strafilaggio o perdite di olio abbonante

ma l'olio è il suo o no?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tribal

no è stato cambiato con un olio per diesel (povera Italia), e comunque cambierò proprio zona per quando riguarda i meccanici, per quando riguarda i tubi ed i manicotti gli faro fare presto un controllo approfondito, ma per il turbo apparte quel difetto che ha ora, ma ha anche dei vuoti, e stavo leggendo anche delle vostre guide, ma non saprei se si risolverà, sono molto dubbioso perche la macchina è di seconda mano, ma da quando l'ho presa è andata sempre benissimo, è solo dopo il cambio olio di quell'incompetente di meccanico che sono iniziati i problemi, e proprio oggi ho visto la stecca dell'olio, ed era di un nero che di un nero non si può... bah ora cercherò un meccanico piu competente nelle altre città vicine e vediamo il dafarsi.

grazie ancora  ;)

Pasquale S

ma scusa non hai un diesel?
"(2003-163k km)Focus SW 1.8 TDCi da 100cv"

e comunque l olio diventa nero gia dopo pochi km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tribal

no è un turbo diesel, ed è stato messo un olio per motori diesel aspirati, non saprei cosa cambia nell'ambito tecnico, forse la densità, ma fatto sta che il calo di prestazione è stato attribuito a questo fatto

ernesto

Citazione di: Tribal il 15 Maggio 2012, 18:40:56
no è un turbo diesel, ed è stato messo un olio per motori diesel aspirati, non saprei cosa cambia nell'ambito tecnico, forse la densità, ma fatto sta che il calo di prestazione è stato attribuito a questo fatto

chi l'ha fatto ha fatto una ca@@ata, questo a mio parere, sempre a mio parere, cambierei o farei cambiare immediatamente quell'olio, e farei fare anche un lavaggio motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

ci sta un olio non con le specifiche per un tdci , senti ma hai fatto molti km? cmq sia fai una cosa compra 6 kg di olio specifico (usa quello originale che va benissimo) compra pure il filtro nuovo (o fallo pulire quello vecchio)
vai da un meccanico e spiegali che hanno sbagliato a metterlo facendogli fare una bella puliti o almeno facendogli scolare bene quello vecchio almeno cosi vediamo di non far fare danni

sai di che marca o tipo di olio aveva montato quel meccanico?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tribal

si era un selenia per diesel, credo di averci girato per più di un mese, quindi appena trovo un meccanico come si deve gli faccio fare direttamente uno scolo del vecchio olio ed un lavaggio motore, poi gli faccio controllare la turbina per vedere se c'è da ripulirla e tutte le tubazioni (gomma e metallo), filtri e manicotti... sarà un lavoro molto dispendioso a vostro parere?

ernesto

per cortesia, mi devi rispondere sinceramente, chi ha fatto il cambio olio precedente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tribal

#12
non io di certo perche non saprei dove sbatterci la testa, poi anche perche è da circa 6 mesi che ho preso la focus di seconda mano, la mia prima focus per intenderci, il cambio olio è stato fatto da un meccanico di fiducia che però ha sempre e solo fatto auto fiat, adesso la porterò dalla ford e gli spiegherò tutto.

mi potreste dire tutto quello che ci potrebbe essere da controllare e/o da sostituire, cosi ci vado preparato?

p.s. anche un prezzo forfettario di quello che potrei spendere senza manodopera, che poi ognuno ha il suo prezzo, cosi da regolarmi anche con il portafoglio

Fofo74

selenia ma sai che tipo esatto? cmq puoi far cambiare l'olio da un mecc generico affidabile poi metti del Tunap nel gasolio in un pieno cosi facendo si dovrebbe pulire il tutto (turbina e alimentazione )

il resto puoi forlo tu qui ci sono le varie guide
http://www.idaf.it/index.php?topic=7675.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳