Potenziometro illuminazione interna andato!

Aperto da Ryushito, 15 Maggio 2012, 08:25:33

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Ryushito

Da qualche tempo il potenziometro dell'illuminazione interna non funziona più...
se fino a ieri non me ne fregava granchè, visto che ho deciso di tenere la macchina ancora per un bel po, vorrei, come passatempo, sistemarmi alcune cosucce e questa è una di quelle.

Praticamente prima potevo variare l'intensità dell'illuminazione del cruscotto, ora è tutto illuminato o niente. non ci sono vie di mezzo!

Qualcuno ha idea se si tratti di un semplice potenziometro acquistabile in un negozio di elettronica o se devo girare per gli sfasci a cercare tutto il comando (che poi comprende tutti i controlli fari e fendinebbia)????

oᄊム尺

Dovresti provare a smontarlo per vedere com'è fatto o spulciare nel forum per cercare nei garage di chi ha smontato il pezzo per cambiargli i led e li vedere se si capisce qualcosa...   

ramos

non so se il potenziometro e' sostituibile (mai aperto fino ad ora) ... spero che il diagramma ti possa aiutare



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ernesto

qui puoi vedere lo schema studiato da me con tutte le notizie
http://www.idaf.it/index.php?topic=23921.0;topicseen
qui c'è solo la foto
http://imageshack.us/photo/my-images/715/problemaacircuitofofore.png/
nella foto, in basso a sinistra c'è un cerchietto con una freccetta, è quella del potenziometro che regola la luminosià, ma non è detto che sia quello, potrebbe essere l'integrato che si trova in alto a sinistra, intanto se clikki sull'immagine, ti si ingrandisce, poi appena sopra sulla sinistra di n°2/3/4 trovi se conti 10 piedini 5 sopra e 5 sotto, sono quelli dell'integrato, sul lato opposto lo trovi ed in controluce dovresti leggere anche di che tipo è se digiti i codici sul web ti uscirà, ha un costo di circa18€, ma probabilmente anzichè ricercare il danno su questi due articoli, la prima cosa che farei, data l'esperienza che ho passato, è controllare le piste con il tester, dunque se sei un po' pratico lo devi mettere in ohm con il beep oppure messo in ohm mettilo a 20
ti apparirà sul display una scala, mi sembra che sia  1.7 e rotti, comunque quello che è importante che se fai combaciare i due puntali, la scala va a zero, indicandoti che il circuito si chiude.
a questo punto, pazientemente ed iniziando dal potenziometro, devi mettere il tester in un piedino,  (di seguito testerai gli altri 2 e le loro seguenti piste), seguire la pista fino al punto successivo, che sia una resistenza (un rettangolino nero con un numeretto sopra che indica il valore della resistenza), un led o quant'altro e vedi se la scala va a zero e prosegui dall'ultimo punto al successivo per tutta la pista fino a quando non finisce al contatto della macchina, quando ti trovi d'avanti ad una resistenza metti i puntali su i due lati (premi sempre con abbastanza forza, ma non tale da ledere la basetta), il tester ti darà il valore della resistenza che leggerai con l'ausilio di una lente; se incontri dei led, lasciali perdere, perchè il tester non li "vede", un modo empirco per testarli, è di munirti di una batteria AA (veramente alcuni tester permettono di accendere i led, ma non ricordo in quale posizione), anche scarica va bene, anzi meglio, colleghi 2 fili ai 2 poli e li avvicini a toccare brevemente i poli del led, se non si accende inverti la polarità, se si accende non insistere, potresti bruciarli. la causa potrebbe anche essere un led bruciato, dato che sono montati in serie interrompe il contatto, nel caso tu debba sostituire il led, sappi che non li trovi identici a quelli montati, utilizza in base al colore della tua macchina quelli normali o rosso o verde nella colorazione e non quelli ad alta luminosità, avresti una enorme differenza di illuminazione, in oltre ricordati che i led hanno una polarità, altrimenti nn  funzionano, anzi si bruciano, con il modo empirico sopra descrittoti, potrai renderti conto della polarità controllando i fili che vai a porvi sopra e che dovrai rispettare nel montare il led funzionante, dato che ti ricordo che sono in serie, se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ryushito

Ern grazie mille per le info.
Fortuna vuole che ho un po di dimestichezza con l'elettronica (ringrazio l'ITIS Fermi per tutto ciò).
La mia domanda era appunto volta a capire se, chi aveva già avuto modo di toccare con mano il circuito stampato del comando luci, sapeva se si trattava di un potenziometro "standard" o se ci fosse qualche altro inghippo sotto.
CMQ... dalla foto che hai mostrato vedo che è sufficientemente semplice mettere mano al circuito...

Quello che mi preoccupa è il tempo che potrò dedicare a questa pratica... spero di individuare il problema in poco... non posso permettermi di tenere la macchina ferma per più di un paio d'ore!

ernesto

Citazione di: Ryushito il 16 Maggio 2012, 12:00:30
Ern grazie mille per le info.
Fortuna vuole che ho un po di dimestichezza con l'elettronica (ringrazio l'ITIS Fermi per tutto ciò).
La mia domanda era appunto volta a capire se, chi aveva già avuto modo di toccare con mano il circuito stampato del comando luci, sapeva se si trattava di un potenziometro "standard" o se ci fosse qualche altro inghippo sotto.
CMQ... dalla foto che hai mostrato vedo che è sufficientemente semplice mettere mano al circuito...

Quello che mi preoccupa è il tempo che potrò dedicare a questa pratica... spero di individuare il problema in poco... non posso permettermi di tenere la macchina ferma per più di un paio d'ore!

vuol dire che agirai di sabato o domenica, quando la fofo è ferma
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Ryushito

Il w.e. è il periodo in cui cammina di più invece... vuoi per raggiungere qualche zona in cui fare scorribande in MTB, vuoi per andare a pranzo in campagna dai miei, vuoi per andare al mare... sto viaggiando ad una media di circa 600km a settimana... NON CE LA FACCIO PIU :D

Ryushito

visto che l'uscita di allenamento in bici è saltato, ne ho approfittato ed ho smontato il comando.
Effettivamente si tratta di un normale potenziometro.
Sono anni che non tratto la materia quindi non ricordo più come interpretare la sigla segnata:

47KD76 117

come faccio a riferire quel che mi serve al negozio di materiale elettronico???

p.s. forse faccio prima a cercare il pezzo intero da qualche sfascio!

Ryushito

credo di dovermi autocorreggere... nel caso specifico il pezzo malfunzionante si chiama trimmer e non potenziometro.

ramos

il valore nominale e' di 47Kohm solo che per poterlo montare correttamente nel vano predisposto ti conviene smontare il trimmer e verificare che quello che acquisterai ha anche la stessa forma (orizzontale o verticale), spaziatura tra i piedini e dimensioni

bye e buon lavoro (salutami L'Aquila ... sono di Sulmona  ;))

Ryushito

Ramos... che centro io con L'Aquila... sono appena 550km più a sud!

CMQ... il mio dubbio era proprio quello non ricordavo se andava letto come 47kohm o 4,7 kohm... ma credo che in quel caso sarebbe stato 4K7, giusto?
Il Trimmer in questione è di questo tipo:



Vi è montata una piccola guida in plastica che fa da interfaccia tra il trimmer e la rotellina in plastica del comando. Credo possa smontarsi facilmente...
Se malauguratamente dovessi far casino... ci metto una resistenza fissa così da lasciare invariato il valore e di conseguenza la luminosità!

ramos

Citazione di: Ryushito il 18 Maggio 2012, 08:52:16
.. il mio dubbio era proprio quello non ricordavo se andava letto come 47kohm o 4,7 kohm... ma credo che in quel caso sarebbe stato 4K7, giusto?



giusto, 4K7 = 4.700 ohm / 47K = 47.000 ohm

prima di cambiarlo prova semplicemente a cortocircuitare i piedini del trimmer e verifica se le lampadine si accendono.

Dato che solo sul cruscotto di sono una dozzina di lampadine da 1,2W e 3 da 3 o 5W, in totale il circuito deve supportare un consumo di almeno 20W che corrispondono a circa 2A e non credo che quel trimmer supporti 2A ma a sua volta regola la soglia a un Integrato e ad un transitor.

Ti auguro che il problema sia solo il trimmer ma ho paura che possa essere il IC o il TR ... fai la prova del corto e lo capisci :)

bye

Ryushito

Le lampade si accendono tutte. Ho fatto una doppia verifica: verificare i valori di resistenza di quel trimmer su diverse posizioni del cursore e fare altrettanto con il trimmer del motorino dei fari. Quello dei fari dava valori crescenti man mano che andavo verso il valore massimo. Quello del cruscotto invece no. Da solo due valori, il massimo ed il minimo ma nessun valore intermedio e sopratutto in maniera irregolare.

ramos

Citazione di: Ryushito il 18 Maggio 2012, 22:15:51
Le lampade si accendono tutte. Ho fatto una doppia verifica: verificare i valori di resistenza di quel trimmer su diverse posizioni del cursore e fare altrettanto con il trimmer del motorino dei fari. Quello dei fari dava valori crescenti man mano che andavo verso il valore massimo. Quello del cruscotto invece no. Da solo due valori, il massimo ed il minimo ma nessun valore intermedio e sopratutto in maniera irregolare.

perfetto !! colpito ed affondato ... cambia il trimmer ed hai risolto

ernesto

Citazione di: ramos il 18 Maggio 2012, 22:39:01
perfetto !! colpito ed affondato ... cambia il trimmer ed hai risolto


quotone
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ernesto

Citazione di: ramos il 17 Maggio 2012, 20:14:31
il valore nominale e' di 47Kohm solo che per poterlo montare correttamente nel vano predisposto ti conviene smontare il trimmer e verificare che quello che acquisterai ha anche la stessa forma (orizzontale o verticale), spaziatura tra i piedini e dimensioni

bye e buon lavoro (salutami L'Aquila ... sono di Sulmona  ;))

vero? sei di sulmona, ho due amici l'erario daniele, isp capo di polizia
e di pardo luigi ufficiale E.I. ora sta in afganistan (credo)
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🡱 🡳