cambiato di tutto...ancora spia candelette lampeggiante...

Aperto da Luke83, 18 Maggio 2012, 13:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke83

Ciao a tutti come da titolo,sulla mia focus 1 tdci 115cv ho ancora sta benedetta spia candelette lampeggiante quando vado in accelerazione solo in 4a e 5a marcia,ho cambiato di tutto,olio,filtro olio aria,sensore albero a camme,filtro del gasolio,trattamento tuneup ogni 5000km...niente sta caxxo di spia nn ne vuole sapere di spegnersi che mi resta fare?????

Pasquale S

oltre la spia
la macchina si spegne o va lo stesso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

avevo un problema simile sulla clio...si accendeva la spia e la macchina s'impuntava...
i geni della renault avevano attaccato uno spinotto sul pedale acceleratore...staccato e posizionato altrove...
sulla focus non saprei.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

infatti la volevo arrivare
potrebbe anche essere il pedale
ma in questo caso ci sarebbe un errore abbastanza preciso che viene fuori in diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Luke83

in andatura normale in città va tutto bene,è se provo ad accelerare in 4 e 5 specie in autostrada arrivato verso i 3000giri la macchina si impunta e si spegne,spengo il quadro e riaccendo e la macchina riparte,in sostanza nn posso schiacciare l'acceleratore piu' di tanto in quarta e quinta quindi di sorpassare in autostrada in ripresa senza scalare nn se ne parla

Pasquale S

il pedale acceleratore è molto probabile (ma ti ripeto in diagnosi esce un errore preciso)
sensore albero  gia cambiato
filtro gasolio gia cambiato
quest ultimo sai se era intasato quando è stato sostituito
non vorrei che hai morchie nel serbatoio
niente, controlla se ci sono errori in dtc nel quadro strumenti
altrimenti serve una diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il pedale non direi...al limite non prenderebbe gas...ma neanche si spegnerebbe...
debimetro???
o quel sensore che stà nel debimetro...
se non erro quando si accelera si dà il consenso ad aprire la farfalla del debimetro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Nazzareno io sulla fofo 1 avevo  un problema simile
quando acceleravo tipo  durante i sorpassi
lampeggio candelette e si spegneva
era proprio l acceleratore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ottimo...cioè ottimo inteso come soluzione al problema...
però non capisco il nesso...il pedale in realtà è un potenziometro...forse si era rovinato in un certo punto e il segnale moriva...
a questo punto sarebbe da provare se col pedale scollegato l'auto si spegne oppure non si accende proprio...
bisognerebbe farsi prestare un pedale da un amico ed invertirli...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

che io sappia senza pedale la macchina parte e resta accesa lo stesso
con avaria motore
ma resta accesa lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

sembre in basa a  dati presunti  e non assoluti
all interno del pedale e come se ci fossero 3 potenziometri
e la centralina legge il valore di tutti e tre contemporaneamente
proprio per avere un valore certo
se magari tutti e tre non danno l identico valore la pcm va in errore

è una cosa che lessi tempo fa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Luke83

il filtro del gasolio è nuovo,trattato con addittivo per diesel in modo da pulire il tutto nel motore entra gasolio pulito, dal test cruscotto errori in dtc non ne dà,sicuramente è qualcosa di elettronico visto che il problema si presenta solo con la 4a e la 5a se le spingo oltre i 3000giri

ernesto

Citazione di: Luke83 il 18 Maggio 2012, 13:05:27
Ciao a tutti come da titolo,sulla mia focus 1 tdci 115cv ho ancora sta benedetta spia candelette lampeggiante quando vado in accelerazione solo in 4a e 5a marcia,ho cambiato di tutto,olio,filtro olio aria,sensore albero a camme,filtro del gasolio,trattamento tuneup ogni 5000km...niente sta caxxo di spia nn ne vuole sapere di spegnersi che mi resta fare?????


gli altri amici parlano dell'accelleratore, personalmente, andrei a vedere la egr ed anche una pulitina al filtro maf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

a parte l'egr che và controllata perchè puo' dare queste noiei senza far apparire errori....


cito etis:
12/12/00    Perdita di potenza intermittente oppure arresto del motore
101/2000
In caso si verifichino una perdita di potenza intermittente o un arresto del motore a cui segue un avviamento senza problemi, l'anomalia può essere causata da un modulo di gestione motore (PCM) difettoso. Per eliminare l'anomalia, effettuare una diagnosi con il WDS e, se vengono visualizzati i codici guasto 425DA3 e 425A23, indicanti la presenza di una versione errata del software, sostituire il modulo PCM e configurarlo nuovamente.
Il presente Bollettino sostituisce il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 101/2000 del 10/08/00. Sono stati modificati il tempo di lavoro per la configurazione del PCM e le Istruzioni di servizio


31/03/03    Arresto del motore
37/2003
In caso si verifichi l'arresto del motore, è probabile che la causa sia il mancato collegamento del connettore del sensore pressione carburante. Per eliminare l'inconveniente, è necessario montare un connettore del sensore pressione carburante di nuovo tipo.
Per effettuare le istruzioni di servizio, sarà necessario saldare il nuovo connettore del sensore di pressione carburante al cablaggio del motore.


26/10/07    Perdita di potenza; visualizzazione del messaggio di guasto del comando acceleratore elettronico <EAC GUASTO> nel quadro strumenti insieme ai codici guasto (DTC) P2135, P2119, P2176
75/2007
Nel caso in cui si verifichi una perdita di potenza e venisse visualizzato un messaggio di guasto del comando acceleratore elettronico <EAC GUASTO> nel quadro strumenti, la possibile causa è una corrosione dei contatti sia sui pin all'interno del sensore TP e che sul connettore del cablaggio dell'alimentazione carburante; ciò causa i seguenti codici guasto (DTC) che vengono memorizzati nel modulo gestione motore (PCM).
P2135: Correlazione tensione A/B interruttore/sensore posizione pedale/farfalla di accelerazione P2119: Prestazione/gamma corpo farfallato del comando attuatore farfalla di accelerazione P2176: Sistema di comando attuatore farfalla di accelerazione - Posizione del minimo non appresa Per eliminare l'inconveniente, è necessario rimuovere il corpo farfallato elettronico, e montare un nuovo sensore TP e un nuovo cablaggio dell'alimentazione del carburante con entrambi i pin placcati in oro.
A causa della sensibilità dei segnali NON è consentito la riparazione del cablaggio. NON è consentito mescolare i ricambi della vecchia versione e nuova versione. Un corpo farfallato elettronico danneggiato, e il cablaggio

ernesto

Citazione di: Able007 il 19 Maggio 2012, 09:28:57
a parte l'egr che và controllata perchè puo' dare queste noiei senza far apparire errori....


cito etis:
12/12/00    Perdita di potenza intermittente oppure arresto del motore
101/2000
In caso si verifichino una perdita di potenza intermittente o un arresto del motore a cui segue un avviamento senza problemi, l'anomalia può essere causata da un modulo di gestione motore (PCM) difettoso. Per eliminare l'anomalia, effettuare una diagnosi con il WDS e, se vengono visualizzati i codici guasto 425DA3 e 425A23, indicanti la presenza di una versione errata del software, sostituire il modulo PCM e configurarlo nuovamente.
Il presente Bollettino sostituisce il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 101/2000 del 10/08/00. Sono stati modificati il tempo di lavoro per la configurazione del PCM e le Istruzioni di servizio


31/03/03    Arresto del motore
37/2003
In caso si verifichi l'arresto del motore, è probabile che la causa sia il mancato collegamento del connettore del sensore pressione carburante. Per eliminare l'inconveniente, è necessario montare un connettore del sensore pressione carburante di nuovo tipo.
Per effettuare le istruzioni di servizio, sarà necessario saldare il nuovo connettore del sensore di pressione carburante al cablaggio del motore.


26/10/07    Perdita di potenza; visualizzazione del messaggio di guasto del comando acceleratore elettronico <EAC GUASTO> nel quadro strumenti insieme ai codici guasto (DTC) P2135, P2119, P2176
75/2007
Nel caso in cui si verifichi una perdita di potenza e venisse visualizzato un messaggio di guasto del comando acceleratore elettronico <EAC GUASTO> nel quadro strumenti, la possibile causa è una corrosione dei contatti sia sui pin all'interno del sensore TP e che sul connettore del cablaggio dell'alimentazione carburante; ciò causa i seguenti codici guasto (DTC) che vengono memorizzati nel modulo gestione motore (PCM).
P2135: Correlazione tensione A/B interruttore/sensore posizione pedale/farfalla di accelerazione P2119: Prestazione/gamma corpo farfallato del comando attuatore farfalla di accelerazione P2176: Sistema di comando attuatore farfalla di accelerazione - Posizione del minimo non appresa Per eliminare l'inconveniente, è necessario rimuovere il corpo farfallato elettronico, e montare un nuovo sensore TP e un nuovo cablaggio dell'alimentazione del carburante con entrambi i pin placcati in oro.
A causa della sensibilità dei segnali NON è consentito la riparazione del cablaggio. NON è consentito mescolare i ricambi della vecchia versione e nuova versione. Un corpo farfallato elettronico danneggiato, e il cablaggio

ottimo, buono a sapersi.
unico neo luke83 lamenta una accenzione spia candellette, e non viene visualizzato un messaggio di guasto del comando acceleratore elettronico <EAC GUASTO> nel quadro strumenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

si si lo sapevo ma puo' essere utlie vista la discussione

ernesto

indubbiamente, con il tuo aiuto, ho acquisito altre notizie utili della quale ne farò tesoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazioneindubbiamente, con il tuo aiuto, ho acquisito altre notizie utili della quale ne farò tesoro
;)

sempre ricco d'informazioni...filippo... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luke83

le ho provate tutte :D proverò anche a pulire il maf, l'egr cosa dovrei controllare di preciso?? magari provo anche a flangiarla vediamo ke succede :PP

Able007

Citazione di: Luke83 il 19 Maggio 2012, 14:05:05
le ho provate tutte :D proverò anche a pulire il maf, l'egr cosa dovrei controllare di preciso?? magari provo anche a flangiarla vediamo ke succede :PP

beh per l'egr dovresti smontarla e pulirla o per lo meno capire se funziona o se si è bloccata!! a me capito tempo fa' che l'egr dava noie tramite pc non riscontrava errori quello che mi capitava e che il minimo era ballerino e l'auto si spegneva pero' nel mio caso quando stavo fermo a folle!

Luke83

Via aggiorno su quello che sto facendo per risolvere il problema,allora..seguendo i vostri consigli ho smontato e pulito il sensore MAF spruzzato con ravvivante per contatti elettrici, l'egr da quel poco che sono riuscito a capire non sembra bloccata,funziona,non ho provato a smontarla non volevo far danni,mi sono limitato a pulirla dal grasso che aveva attorno il collettore :PP in conclusione...niente non è cambiato nulla il difetto rimane purtroppo :(

ernesto

Citazione di: Luke83 il 20 Maggio 2012, 17:32:44
Via aggiorno su quello che sto facendo per risolvere il problema,allora..seguendo i vostri consigli ho smontato e pulito il sensore MAF spruzzato con ravvivante per contatti elettrici, l'egr da quel poco che sono riuscito a capire non sembra bloccata,funziona,non ho provato a smontarla non volevo far danni,mi sono limitato a pulirla dal grasso che aveva attorno il collettore :PP in conclusione...niente non è cambiato nulla il difetto rimane purtroppo :(


va pulita internamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luke83

è grazie,lo sapevo anch'io ;) ma non ho voluto smontarla per non far danni,non sapendo bene come fare l'ho lasciata stare

Tanus

potresti almeno provare uno di quelli spray specifici... a volte funziona :D

certo che se sta messa male ci vuole la pulizia manuale :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Luke83

allo spray non avevo pensato :D scusa l'ignoranza ma dove va dato?

Tanus

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

🡱 🡳