Turbina andata?

Aperto da takkos, 19 Agosto 2012, 09:54:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke83

Citazione di: takkos il 30 Agosto 2012, 17:07:00
We luke83 sai dirmi a che pagina vedi scritto che la turbina del 100 è uguale a quella del 115? Io non lo trovo =( grazie

pagina 3 Sovralimentazione: geometria variabile piu' intercooler

il 100 e i 115 hanno la stessa turbina,tra i due motori in termini di potenza c'è solo una differenza di parametri della centralina

antonio

#71
Io mi metto sempre nei panni di chi compra una focus e non conosce le accortezze che noi diamo per scontato.
Sto andando incontro alla sicura rottura e credo di non meritarlo, 120.000Km (60.000 sotto la media)-sempre tagliandata-sempre in garage-sempre avuti accorgimenti-(grazie al forum).tutto originale.
Poi ti rendi conto che ci sono altri casi magari emblematici come il mio, e fai 2 + 2. Che come sapete fa 4.
...dimenticavo. Ciliegina sulla torta il volano a soli 57.000Km.
Guai a chi me la tocca la macchina, ma bisogna essere realisti. Quindi mai + ford.

ern.focus, molto interessante ciò che dici. Gallina vecchia fa buon brodo.
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 31 Agosto 2012, 16:44:34
Io mi metto sempre nei panni di chi compra una focus e non conosce le accortezze che noi diamo per scontato.
Sto andando incontro alla sicura rottura e credo di non meritarlo, 120.000Km (60.000 sotto la media)-sempre tagliandata-sempre in garage-sempre avuti accorgimenti-(grazie al forum).tutto originale.
Poi ti rendi conto che ci sono altri casi magari emblematici come il mio, e fai 2 + 2. Che come sapete fa 4.
...dimenticavo. Ciliegina sulla torta il volano a soli 57.000Km.
Guai a chi me la tocca la macchina, ma bisogna essere realisti. Quindi mai + ford.

ern.focus, molto interessante ciò che dici. Gallina vecchia fa buon brodo.
antonio mi fai angosciare col tuo pessimismo sulla turbina :(, oggi ho parlato con il mio meccanico, al prossimo cambio d'olio farò smontare la coppa e vediamo se c'è qualcosa che non va riguardo l'eventuale tubicino o filtro di pescaggio dell'olio che va alla turbina.
quello che volevo dirti è che comunque diversi meccanici mi hanno detto di stare tranquillo, tra l'altro c'è gente qui su idaf che ha risolto il problema dell'ululato e gente che cambiando turbina si ritrovava sempre con lo stesso rumore...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

takkos

Ragazzi è inutile dire...io sono il migliore perchè faccio i tagliandi regolarmente (cosa che faccio sempre) o io sono il più furbo xkè vado sempre a 10 km\h....purtroppo ogni auto è diversa una ti può durare 300k km come altre a 100k km sfondi il motore.....Quindi questi discorsi di avere cura o meno non centrano un granchè...perchè penso che ognuno di noi abbia estrema cura del proprio veicolo....
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

antonio

Non è pessimismo, calcola  che anche Takkos avvertiva l'ululato e poi ....sappiamo

Lupetto ti sei spiegato e sono daccordo
Infatti io parlo di meccanica fragile-delicata, molto laboriosa. Con "tendenza alla rottura".
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 01 Settembre 2012, 15:05:08
Non è pessimismo, calcola  che anche Takkos avvertiva l'ululato e poi ....sappiamo

Lupetto ti sei spiegato e sono daccordo
Infatti io parlo di meccanica fragile-delicata, molto laboriosa. Con "tendenza alla rottura".

da considerare ke takkos ha la rimappatura della centralina e a volte gira in pista quindi gli piace una guida molto sportiva
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

giusto, lui ha solo anticipato i tempi.
you and steyn   ::)
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 01 Settembre 2012, 17:13:10
giusto, lui ha solo anticipato i tempi.
you and steyn   ::)
:D sicuramente li avrebbe anticipati anche se la sua turbina non aveva il problema dell'ululato, comunque se vuoi stare più tranquillo puoi controllare il gioco dell'alberino della turbina dalla parte del tubo che collega il collettore alla scatola del filtro dell'aria, ho controllato l'anno scorso e la mia non aveva gioco...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

takkos

Citazione di: Focvs89 il 01 Settembre 2012, 16:59:27
da considerare ke takkos ha la rimappatura della centralina e a volte gira in pista quindi gli piace una guida molto sportiva

Giustoooo ;-)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

Citazione di: Lupetto il 01 Settembre 2012, 20:38:19
Ma sai cosa succede al giorno d'oggi? Se la vettura non e' euro 5 non la si può vendere, e se non ha almeno gli specchi richiudibili elettrici, il climatizzatore bizona ,il brake assist e altre centinaia di diavolerie, la vettura non l'acquista nessuno.
Le vetture diventano sempre più complesse per esigenze ambientali e per noi che non ci accontentiamo più di un mezzo per andare da A a B, lo esigiamo con tutti i confort più strani e questo mina l'affidabilita' perche sappiamo bene che più pezzi ci sono più se ne possono rompere.
L'affidabilità complessiva la si può paragonare ad una catena dove ogni anello e' un singolo pezzo della vettura. 30 anni fa le vetture erano fatte con circa 4000 pezzi, oggi forse staremo sui 800000 (?).
Una lunga catena dove basta che un anello fallisca per trovarsi a piedi.
Le vetture di oggi sono fors'anche più affidabili di quelle di ieri ma 30 anni fa si facevano 100000 km in dieci anche 15 anni, adesso a volte si fanno in 3... i mezzi sono molto più sfruttati e anche questo incide...ci sono tanti e tanti motivi che fanno apparire le vetture di oggi più fragili di quelle di ieri, ma e' una apparenza; in media il rapporto di guasto chilometrico e' divenuto una nullità, ma spesso il problema non viene risolto o la soluzione comporta la sostituzione di un componente molto tecnologico che purtroppo costa caro; ma nelle vetture odierne i componenti high tech sono tantissimi, basta pensare alla marmitta: una volta era un tubo con un po di scatole invece adesso ha sensori e componenti costruiti con materiali costosissimi, una volta lo si sostituiva quando non era più possibile ripararlo, adesso comporterebbe il blocco completo della vettura. Una volta bastava un po di carta vetrata per sistemare quasi tutti i problemi di accensione, adesso spesso non e' sufficiente un computer per capire perché una vettura non va in moto.
Ma 30 anni fa ci si preparava con una bella valigia di attrezzi quando si decideva di fare 300 400 km perché sapevi che avresti avuto qualche problema.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0

leggendolo e ragionandoci su il tuo discorso non fa una piega
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 01 Settembre 2012, 20:38:19
Ma sai cosa succede al giorno d'oggi? Se la vettura non e' euro 5 non la si può vendere, e se non ha almeno gli specchi richiudibili elettrici, il climatizzatore bizona ,il brake assist e altre centinaia di diavolerie, la vettura non l'acquista nessuno.
Le vetture diventano sempre più complesse per esigenze ambientali e per noi che non ci accontentiamo più di un mezzo per andare da A a B, lo esigiamo con tutti i confort più strani e questo mina l'affidabilita' perche sappiamo bene che più pezzi ci sono più se ne possono rompere.
L'affidabilità complessiva la si può paragonare ad una catena dove ogni anello e' un singolo pezzo della vettura. 30 anni fa le vetture erano fatte con circa 4000 pezzi, oggi forse staremo sui 800000 (?).
Una lunga catena dove basta che un anello fallisca per trovarsi a piedi.
Le vetture di oggi sono fors'anche più affidabili di quelle di ieri ma 30 anni fa si facevano 100000 km in dieci anche 15 anni, adesso a volte si fanno in 3... i mezzi sono molto più sfruttati e anche questo incide...ci sono tanti e tanti motivi che fanno apparire le vetture di oggi più fragili di quelle di ieri, ma e' una apparenza; in media il rapporto di guasto chilometrico e' divenuto una nullità, ma spesso il problema non viene risolto o la soluzione comporta la sostituzione di un componente molto tecnologico che purtroppo costa caro; ma nelle vetture odierne i componenti high tech sono tantissimi, basta pensare alla marmitta: una volta era un tubo con un po di scatole invece adesso ha sensori e componenti costruiti con materiali costosissimi, una volta lo si sostituiva quando non era più possibile ripararlo, adesso comporterebbe il blocco completo della vettura. Una volta bastava un po di carta vetrata per sistemare quasi tutti i problemi di accensione, adesso spesso non e' sufficiente un computer per capire perché una vettura non va in moto.
Ma 30 anni fa ci si preparava con una bella valigia di attrezzi quando si decideva di fare 300 400 km perché sapevi che avresti avuto qualche problema.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
sono d'accordo con te, c'è anche da mettere in conto che ormai siamo viziati dalle nuove tecnologie...
va benissimo l'abs, l'esp...va benissimo l'a/c, va bene i finestrini elettrici, la chiusura centralizzata, il servo sterzo ecc...
ma tante cose sono anche (secondo me) esagerate, la macchina che ti parcheggia da sola, fari e tergicristalli che si accendono da soli, i retrovisori che si chiudono da soli, i comandi della radio e delle altre diavolerie vocali ecc...ecc.... come è stato già detto più cose ci sono e più cose si rompono
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#83
come non essere daccordo. Ottime le vostre osservazioni.
Penso anche che una vettura nata per percorrenze medio lunghe (come la mia) soffra molto la guida urbana e le sue insidie. Col senno di poi mi rendo conto di aver sbagliato acquisto, avendo una guida prevalentem.te urbana.
Si dovrebbe scegliere in base all'uso che del mezzo si deve fare.
Ma al giorno d'oggi la pubblicità e il marketing ti fanno credere altro, e noi sappiamo quanto è bello far vedere che la macchina acquistata si parcheggia da sola. Ciò che conta è lo status simbol, non l'utilità il "bisogno"reale.
Se ci pensate questo discorso vale su tutto, siamo fuorviati nelle nostre scelte ogni giorno della nostra vita. Consumismo-pubblicità-marketing, ecco cosa ci fotte molto difficile restarne fuori
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 02 Settembre 2012, 18:54:41
come non essere daccordo. Ottime le vostre osservazioni.
Penso anche che una vettura nata per percorrenze medio lunghe (come la mia) soffra molto la guida urbana e le sue insidie. Col senno di poi mi rendo conto di aver sbagliato acquisto, avendo una guida prevalentem.te urbana.
Si dovrebbe scegliere in base all'uso che del mezzo si deve fare.
Ma al giorno d'oggi la pubblicità e il marketing ti fanno credere altro, e noi sappiamo quanto è bello far vedere che la macchina acquistata si parcheggia da sola. Ciò che conta è lo status simbol, non l'utilità il "bisogno"reale.
Se ci pensate questo discorso vale su tutto, siamo fuorviati nelle nostre scelte ogni giorno della nostra vita. Consumismo-pubblicità-marketing, ecco cosa ci fotte molto difficile restarne fuori

quotone!!!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

unleaded

ragazzi, oggi al cambio olio chiedo al mio meccanico info su revisione turbo...considerando che l'auto ha quasi 200mila km sul groppone...

lui sconsiglia questo intervento, perchè dice che non sempre garantisce una perfetta riuscita, con la probabilità di spaccare.

la sua tesi è che pur revisionando, alcuni componenti nuovi continuerebbero a stare insieme a componenti "cotti" con il rischio di non ottenere un risultato ottimale...

il suo consiglio è di trovare una turbina usata....ovviamente come strada opzionale, rispetto all'acquisto di un turbo nuovo.



io non sono così convinto....info a riguardo?

Fofo74

ora se cerchi esistono i kit per ripristinare le turbine (il costo del kit se ricordo bene va sui 40/60 euro dipende dalla macchina) è vero rimangono dei pezzi vecchi (la turbina vera e propria rimane quella la parte con le palette per capirsi)

pro e contro nel primo caso costa la mano d'opera (smonta sostituisci rimonta) nel secondo caso turbina vecchia è piu facile cambiarla ma se si rompe anche quella xke non conosci la sua vita che fai?

fai prima nel dargli una bella pulita magari sostituendo i pezzi rovinati ma se è arrivata 200k che problemi ti deve dare ora?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unleaded

chissà che strada converrebbe prendere...

sai la mia è arrivata a 200mila...ma un po' d'olio lo trafila...quindi è decisamente a fine vita.

di ricambi usati c'è ne sono tanti in giro...revisionando occorrono non meno di 450 euro

non saprei che fare...

ernesto

e questo è il fatto, se il ricambio sta dai 40 ai 60€ se tu gli ridai indietro il vecchio, perchè occorrono tutti sti soldi per una turbina rigenerata? per l'equilibratura? o perchè si rompono dopo averle rimontate?
la mia esperienza con la precedente macchina, è stata che pur avendo fatto tutti i controlli dovuti al pre montaggio della turbina rigenerata, dopo una settimana si è rotta, me ne hanno data un'altra, ma tra riff e raff sono stato 2 settimane a piedi ed il lavoro me lo sono fatto io, poi, non ho capito il perchè,  ma sempre quello che ti serve,è il componente che costa di + perchè più raro.
vattelo a pescare il motivo per cui è sempre il più raro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳