Rimpiazzare turbina tdci 115

Aperto da Stracciasub, 06 Ottobre 2012, 11:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stracciasub

Volevo sapere, siccome la mia turbina inizia a fare un po i capricci, o meglio mi è stato detto in altro topic che forse la turbina non va piu' tanto bene, volendola sostituire sono costretto a mettere quella originale oppure si puo' mettere un altra turbina magari piu' grande?
Se è fattibile rimpiazzarla con altra, quale mi consigliate?

Focvs89

che tipo di sintomi ha la turbina??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Stracciasub

La pressione di esercizio non è costante, un paio di mesi fa avevo un picco di 1.7 bar(vettura originale) rilevati da manometro RACEMAX, ultimamente ho un picco non superiore a 1.2 bar in media, nelle riprese in IV ed in V alle vote arriva ad 1.5 bar, ma il piu' delle volte ho una pressione scostante tipo 1.2, 1.1, 1.3 durante l'accelerazione per poi stabillizzarsi ad 1.0 bar, con qualsiasi marcia.

ernesto

e chi dice che dipende dalla turbina?? non puo essere che non lavora bene  ossia non raggiunge il massimo della pressione a causa di altro? es valvola west gate che rimane aperta parzialmente a causa della mancanza del vuoto?


non credo esistino turbine + grandi da applicare alla tua , cambiano gli attacchi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Stracciasub

sul forum ce un ragazzo che pare voglia montare la turbina della 147, comunque tornando alla mia turbina io ho montato il manometro del turbo e quando accelero vedo la pressione salire lentamente, non dico debba schizzare subito al picco ma anche accelerando a fondo sale lentamente fino a 0.8 bar poi arriva al suo picco 1.2 e come detto non sempre rimane costante, circa due mesi fa saliva veloce con picco di 1.7 bar e soprattutto la macchina si sentiva che tirava, ora sembra piantata.

ernesto

Citazione di: Lupetto il 07 Ottobre 2012, 00:47:49
Usare la turbina di altra vettura e' cosa da officina specializzata in elaborazioni, perché bisogna lavorare sul collettore di scarico che e' parte integrante della turbina.
Cmq già la garrett che abbiamo costa uno sproposito, posso solo immaginare quanto possa venire a costare una modifica del genere.
Controlla prima di non avere qualche tubo o manicotto sfilato o fessurato, di non avere crepe nell' intercooler e che la geometria variabile funzioni bene.....

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0

appunto questo intendevo per la west gate, è collegata ad un tubicino che se lo segui, arriva al servo freno, porta una depressione che agisce sulla valvola e che ottimizza il lavoro della turbina, avvolte questi tubi si tappano, o si rompono nelle diramazioni, o non funziona l'elettrovalvola che apre "il rubinetto della depressione" in oltre, come dice lupetto, potrebbe anche essere un problema causato da un tubo rotto nel circuito di aspirazione, controlla da dopo il filtro dell'aria tutta la tubatura, anche quella d'acciaio, fino alla turbina, vedi se ci sono lesioni, nella versione millessei tdci, si creava una crepa nella tubatura d'acciaio, vai a vedere nel garage di pasquale sgro, molti l'hanno richiusa saldandola, nel caso sia tutto ok devi ancora controllare il sensore  maf e iat pulirli con uno spray per contatti a secco e per nessun motivo toccare le linguette con le mani eccoti la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=7675.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Stracciasub

Grazie  a tutti per i consigli e gli aiuti, oggi ha verificata se geometria variabile fosse bloccata, risultato...?????
Facendo accendere la vettura a mia moglie, l'asta della geometria variabile non ha fatto una piega, dopo averla fatta scaldare le ho detto di accelerare ma l'asta non si muove, a vettura fredda ho  provato a vedere se fosse bloccata l'asta ma questa scorre liberamente, su e ritorna a posto, una cosa che ho notato e' che la stessa ha gioco laterale( si muove leggermente a 360°) non e' salda nella sua posizione.
Quando la comprai dal mio vecchi sola di meccanico di fiducia mi disse che aveva registrato quel dado( dell'attuatore) per avere più pressione, io non ci capisco tanto e non so come posso fare per rimetterlo in posizione originale (sempre sia stato manomesso).

ernesto

se non sono i tubetti, spaccati o i raccordi spaccati o i tubetti otturati, devi vedere la parte elettrica dell'attuatore o l'attuatore stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Stracciasub

E' possibile sapere quale sia l'attuatore? Magari con un immagine, ed eventualmente quale sarebbe la parte elettronica dello stesso.

ernesto

non so spiegartelo, l'ho letto in un post ma se segui i tubicini neri lo trovi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳