perchè con il freddo consuma di più?

Aperto da guardian72, 07 Dicembre 2012, 20:21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guardian72

Come da titolo la mia focus 115cv con il freddo consuma molto di più.Nei periodi caldi riesco a fare 750km con un pieno mentre nei periodi più freddi a mala pena arrivo a 600 km. Come mai?

Valentino97

Anche io ho la stessa auto e anche la mia consuma di più ma qual'è il motivo?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

swan67

Strano, io ho la 100 cv del 2004 e la mia col freddo consuma leggermente di meno; d'inverno se non esagero con l'accelleratore (ho una guida da cani!) i 750 li passo agevolmente, d'estate è molto difficile arrivarci anche con una guida accorta, quindi direi che col freddo con un pieno faccio mediamente 50 km in più.

Vadocomeundiavolo

In estate hai l'aria condizionata accesa per piu tempo e l'aria calda ha meno ossigeno e rende di meno.
Quindi in teoria in inverno ,l'auto consuma meno.
Solo se fai piccoli spostamenti,consuma di più,perché ci mette più tempo a portarsi in temperatura.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 08 Dicembre 2012, 10:01:04
In estate hai l'aria condizionata accesa per piu tempo e l'aria calda ha meno ossigeno e rende di meno.
Quindi in teoria in inverno ,l'auto consuma meno.
Solo se fai piccoli spostamenti,consuma di più,perché ci mette più tempo a portarsi in temperatura.


di fatti, non è un due tempi, ma i motori endotermici dovrebbero tutti seguire una stessa linea, bene, nei 2 tempi, in estate si ingrassa, ovvero nella miscela aria benzina, si aumenta la quantità di benzina, per consentire un miglior raffreddamento del gruppo termico ed una migliore resa a compensare una aria più rarefatta o meno densa.
in inverno invece la cosa si inverte.
ora visto che i nostri motori, per via delle centraline sono molto intelligenti, la stessa centralina registrando per mezzo dei maf e iat nel periodo invernale una maggiore consistenza dell'aria, dovrebbe ridurre la quantità di gasolio,  poi dipende dal piede di chi guida, ovviamente chiunque nel periodo invernale si è accorto che l'auto è diversa nella risposta motore nei periodi mattinieri e serali anzichè di mezza giornata, i primi due citati, sono i periodi in cui l'aria è più consistente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: Lupetto il 09 Dicembre 2012, 15:17:53
Se fai tratte brevi devi mettere a partito che la centralina "ingrassa" la carburazione a motore freddo per farlo arrivare a temperatura di regime prima possibile.
Da qui un consumo maggiore.

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0




sacrosanto, quando la muovo per qualche km pergiunta abito in zona collinare i consumi schizzano in alto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

guardian72

Citazione di: ernesto. il 09 Dicembre 2012, 15:50:56

sacrosanto, quando la muovo per qualche km pergiunta abito in zona collinare i consumi schizzano in alto
Il percorso che faccio d' inverno è uguale a quello dei periodi più caldi e comunque c'è questo vistoso consumo maggiore nei periodi più freddi.

guardian72

Citazione di: Lupetto il 09 Dicembre 2012, 21:07:38
Eh, lo si e' capito; tu hai capito la spiegazione?

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0
Percorsi brevi ne faccio pochissimi, sono per la maggior parte superiori ai 50 km.
E poi dalla spiegazione di ernesto si è capito che d' inverno si dovrebbe consumare di meno.
Mentre dovrebbe consumare di più su percorsi brevi.
Ho capito bene?

ernesto

Citazione di: guardian72 il 09 Dicembre 2012, 21:16:55
Percorsi brevi ne faccio pochissimi, sono per la maggior parte superiori ai 50 km.
E poi dalla spiegazione di ernesto si è capito che d' inverno si dovrebbe consumare di meno.
Mentre dovrebbe consumare di più su percorsi brevi.
Ho capito bene?

esatto, sui percorsi brevi, si ha il massimo del consumo, ripeto,io che abito in collina, se quando esco di casa vado verso valle +/- rimango con i consumi precedenti la sosta, se vado verso la cima, subito scende di 0,3/0,2 km/lt e se spengo e riavvio in un secondo momento ottengo lo stesso risultato proseguendo in salita.
se utilizzo la vettura per un tratto di circa 5/10 km il consumo si stabilizza e rimane +/-  lo stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

guardian72

S,i sicuramente avete ragion,e ma non credo che, anche tenendo conto delle vostre considerazione, ci possa essere una differenza nei consumi così rilevanti.

🡱 🡳