ford Focus 90cv 1800 tddi Bizze varie

Aperto da zeroeuri, 06 Febbraio 2013, 23:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zeroeuri

Ciao  ho la mia focus 1800 sw del 2002  che fà i dispetti...
Premesso che ora ha 141.000 km
a 100.000 e' stato cambiato :
cinghia
candelette
a 120.000 alternatore e batteria (9 mesi di vita batteria Motorcraft e 10 l' alternatore)
il tagliando olio filtri e' stato fatto 700km fa'
Ora saltuariamente non si accende...
Giro la chiavetta.. aspetto che si scaldino le candelettte  e poi do' ultimo giro di chiave....  la macchina non da segni di vita.. NON parte...   Aspetto 3-4 ore e la macchina si accende.

motorino di avviamento e volano sono perfettamente a posto
i valori dell' egr sono ok(controllati ieri in officina ford specializzata..)
ha segnalato un errore di fase.

la macchina una volta in moto va benissimo .(e' ironico usare questo agettivo per definirla.. )
Meccanicamente e' in ottimo stato
Avete avuto esperienze simili ?  qualche indicazione ?

zeroeuri

aggiungo :  ho il tester in macchina collegato accendisigari...  legge 12,9v 
nelle operazioni fallimentari di avviamento..  cala quando si scaldano le candelette ma quando do' ultimo giro  torna circa a 12,7V  come se non assorbisse nulla..

ho sostituito rele' avviamento perche era cotto..  fusibili in vano motore ok..  come quelli in abitacolo..

nell' attesa e nei vai tentativi  ho provato di tutto... staccato batteria... rele...  pulito contatto rele' (vano motore)  pulito motore(non ho usato pulivapor  e fatto a motore freddo.)
uso sempre la stessa chiave.( rifatta 12 mesi fa'... )
il difetto lo presenta solo se accendo la macchina faccio 2-3 km e la spengo  dopo ha difficolta' a riavviarsi..

Problema solenoide pompa ?
sensore albero ?
sensore giri motore ?
convenzione con loudres ?:D

ernesto

che intendi non si accende
che intendi ha difficoltà a riavviarsi
che intendi la macchina non da segni di vita.. NON parte...
che non si muove niente, o che gira e non si avvia?
controlla o fai controllare il sensore dell'albero a camme e quello dei giri motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pitbool71

Più o meno faceva gli stessi difetti della mia,  fai fare una pulizia iniettori e pulizia del serbatoio, vedrai che risolvi.

una curiosità sei sicuro che la tua vettura è del 2002?
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

zeroeuri

si e' un 2002  ultima verione 90cv prima di passare al 115

filtri tutto ok cambiati 30gg fa'

Non gira il motorino (non assorbe corrente e non si muove nulla al girare della chiave ultimo step)
che intendi non si accende (il motore non si muove rimane a 0 giri al minuto..)

che intendi ha difficoltà a riavviarsi (accendo la macchina  ..faccio 2km  spengo la maccchina aspetto 1 ora tempo per cena e poi la macchina NON si riavvia..)

che intendi la macchina non da segni di vita.. NON parte... (se giro la chiave  il motore non si muove non assorbe corrente ,non fa' nessun rumore e rimane a 0 giri)

che non si muove niente, o che gira e non si avvia?  (Non gira niente se no ci sarebbe  assorbimento di corrente e avrei  il motorino di avviamento rotto  ,ma funziona benissimo quando non ho questo problema)
controlla o fai controllare il sensore dell'albero a camme e quello dei giri motore ( fatto da test pc  non risultano problemi)

Possibile problemi con spinette quadro interno ? come cuccedeva con mondeo?

la macchina e' stata vista da 3 meccanici diversi e un elettrauto...

chi pompa nafta... chi motorino avviamento...  chi sensore..  chi blocco chiavi..

alla fine non lo sanno neppure loro (io sto' cercando una soluzione

ernesto

qualcuno in focus uno non ricordo se nel 2011 o nel 2012, aveva avuto un problema simile al tuo, il motorino d'avviamento, se collegato direttamente alla batteria, girava ed avviava il motore, era un problema sul blocchetto accenzione, ma si dovrebbe ricercare il  post per vedere la risposta precisa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zeroeuri


🡱 🡳