lancetta temperatura sempre bassa

Aperto da scoobydoo, 01 Aprile 2013, 19:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scoobydoo

salve a tutti ,e da un po di giorni  che osservando la lancetta della temperatura ho notato che non sale più in verticale +/- resta un pochino al di fuori della zona bianca credendo che fosse l'impianto intasato(tracce di ruggine) ho fatto un lavaggio del circuito di raffreddamento  con del bicarbonato infine riempito di nuovo con acqua e paraflu  però la lancetta e sempre li a motore  caldo la ventola funziona non ce olio nella vaschetta espansione non bolle non ho perdite di liquido e la temperatura nel abitacolo perfetta ora vi chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problemino grazie in anticipo .
dimenticavo smontando la vaschetta di espansione nei due tubi piccoli ho trovato due tappini forati tipo per strozzare i tubi e normale   ??? non riesco ad allegare la foto.[img][/img

ernesto

per quel che ne so io è il termostato per i tappini non so cosa dirti
Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

scoobydoo

ok spero di aver fatto bene cmq mille grazie .allora tu pensi sia la termostatica?

drspoch

sarà il termostato bloccato aperto.... col vento di corsa la temperatura non riesce a salire, in coda in teoria la lancetta dovrebbe salire...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

vista la foto, ma ne sono all'oscuro, premesso che non sono meccanico, per l'esperienza che ho sui mezzi avuti e per quello che scrivono, dovrebbe essere il termostato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

scoobydoo

#5
Citazione di: drspoch il 01 Aprile 2013, 21:04:41
sarà il termostato bloccato aperto.... col vento di corsa la temperatura non riesce a salire, in coda in teoria la lancetta dovrebbe salire...

no non sale neanche in coda credo entri in funzione la ventola (sempre 5mm dal quadratino bianco)e non va ne su e ne giù.

Pasquale S

quoto per la valvola termostatica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

Hai provato a fare il test del cruscotto?
1) per verificare che la lancetta si muova correttamente fino a fondo scala;
2) per vedere (scorrendo le letture) che la sonda rilevi correttamente la temperatura.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M


Fordista dal 1985.

drspoch

a macchina fredda, accendila e dopo un pò metti una mano sul radiatore (con circospezione!). se la lancetta è bassa e il radiatore è caldo, l'acqua circola sempre nel radiatore perchè il termostato è sempre aperto.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Matteo 88

Buona sera,
io ho un problema similare sulla mia fofo. Spengo la macchina ovviamente già calda con lancetta in posizione verticale. Faccio poi per accenderla di nuovo e al secondo scatto di chiave non che quello prima dell'accensione motore e la lancetta va su a stecca sul rosso e poi torna in dietro al suo posto a metà. Non capisco il siglificato della cosa. E non lo fa sempre, ogni tanto e solo quella. Ha test del quadro funziona tutto comunque.
P.S.: scrivo qua senza aprire un'altro post su questo problema.

Grazie in anticipo

Ciauuuuu 8) 8) 8)
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

ernesto

Citazione di: Matteo 88 il 04 Aprile 2013, 18:10:56

il controllo è meglio farlo fare con il software/hardware ford, che legge gli errori che solitamente il test della macchina non legge, si vede che tipo di errore è ed eventualmente si agisce, potrebbe essere anche un semplice problema di taratura del quadro strumenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

#12
Citazione di: Matteo 88 il 04 Aprile 2013, 18:10:56

Che versione do focus è?

On Android with Tapatalk2

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

#13
Citazione di: ernesto il 04 Aprile 2013, 20:00:11

ti rispondo per lui
Ford focus 2001 1.6 Bz - Gpl
mi sa chè l'impianto gpl rientri nel problema, in quanto se ricordo bene, viene utilizzato per raffreddare il polmone, o qualcosa del genere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto il 04 Aprile 2013, 20:01:51

Nel 2001 non avevavo sw di funzionamento, mi sa quadro da riparare/sostituire

On Android with Tapatalk2

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Matteo 88

Si focus 2001 1.6 benzina gpl... Si il gas gpl arriva al riduttore ( o polmone) in forma liquida poi grazie all'acqua calda del motore lo fa evaporare ed entra nei collettori di aspirazione aria in forma gassosa. Infatti la macchina parte in benza poi ad acqua calda entra in funzione il gpl. Per passare da benza in gpl la centralina deve rilevare la temperatura ma no so se a sto punto utilizza la sonda della lancetta o qualcosa del genere oppure ha una sua sonda quindi direi più la prima ed ecco quindi spiegato il mio fatidico problema che comunque poi non è poi un problema... è solo che la centralina dell'impianto gpl diciamo va in "conflitto" con il resto dell'elettronica della macchina.
Quindi direi che è tutto spiegato... È solo che non ci avevo pensato prima a sto impianto... Dico anche che il mio mecc quando aveva provato a collegare il pc alla macchina non era riuscito ad entrare perché la centalina del gpl bypassa tutto il resto della macchina... RAGA CI SONO I PRO E I CONTRO DEL GPL, PRO CHE RISPARMI CONTRO È TUTTO QUELLO CHE C'È SCRITTO SOPRA...
Ciauuuuu
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

ernesto

credo, visto che è legata all'impianto gpl, che sia un problema di masse, avvolte avviene, prima di andare in ford e sostituire un quadro strumenti o dal rottamaio, andrei a far controllare la parte elettrica dell'impianto gpl da chi li monta, o al massimo da un'elettrauto, forse è qualche vite o bullone da stringere, non la faccio lunga, ma molte volte le masse lente hanno creato problemi simili, e dato che a te l'impianto è stato modificato, potrebbe esserlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

La centralina gas è connessa in parallelo a quella della benza, la centrale gpl preleva i segnali  lambda, giri motore , tempi di iniezione benzina e a volte tempetatura refrigerante motore, dico a volte perchè nkn tutti gli impianti prendono il segnale della temperatura motore dal sensore di serie ma ne hanno uno per gli affari loro.
Per quanto riguarda la diagnostica non andata a buon fine fallo ritentare sará piú fortunato ;D

Che impianto hai? Tipo e marca e se puoi qualche fotina :))

Insisto su connessioni dentro al quadro, se non sbaglio qui su idaf c'è pure una guida
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

#18
Citazione di: Madmen il 04 Aprile 2013, 20:28:53
La centralina gas è connessa in parallelo a quella della benza, la centrale gpl preleva i segnali  lambda, giri motore , tempi di iniezione benzina e a volte tempetatura refrigerante motore, dico a volte perchè nkn tutti gli impianti prendono il segnale della temperatura motore dal sensore di serie ma ne hanno uno per gli affari loro.
Per quanto riguarda la diagnostica non andata a buon fine fallo ritentare sará piú fortunato ;D

Che impianto hai? Tipo e marca e se puoi qualche fotina :))

Insisto su connessioni dentro al quadro, se non sbaglio qui su idaf c'è pure una guida
qualche sfiammata o piedini dissaldati?
può anche essere, la strada è tra queste due ipotesi, prima parlavo delle masse, perchè ad un'utente con una kuga nuova, dopo avergli cambiato il dpf, non hanno stretto delle masse, e gli si accendevano spie in marcia, hanno risolto dopo 2 sett. circa, quando l'utente ha chiesto loro di controllarle, ma come dici tu, può dipendere anche dal quadro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Matteo 88

Allora il quadro lo avevo già smontato tipo 2 mesi fa per sost. Le lampadine del quadro e da buon elettricista e appassionato di elettronica mi sono guardato tutti i circuiti e niente di sospetto... Penso più a una massa falsa... Lo dico perché nel mio vecchio saxò avevo un termostato after market la massa sopra di esso a volte era fasulla...
devo andare a farla vedere da un gplista per forza... Fermo restando che è un problema che si presenta molto di rado... È poco più di un anno che ho questa macchina e mi si sarà presentato se va bene 7/8 volte...

Ciauuuuu
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

scoobydoo

signori scusatemi tutti per il ritardo (lavoro) l'auto e una focus del 2003 1.8 tdci ho provato a fare il test dal cruscotto ebbene niente sono andato dal mec e dal compiuter  ancora niente ha verificato i tubi e radiatore tutto ok eppure la lancetta non sale ora mi tocca andare dal elettrauto vediamo lui cosa mi dice .Grazie a tutti vi aggiorno non appena possibile

Fofo74

devi rifare le saldature sul quadro strumenti , se il problema non è dell'impianto, succede che si rovinano le saldature in pratica se si smonta il quadro strumenti dove va la lancetta della temperatura ci sono 4 saldature
tipo queste



se trovo una foto piu dettagliata posto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Strap

io lascerei stare se il problema è solo quello  :-\

scoobydoo

cambiato la termostatica il problema sempre presente,sarà il quadro strumenti come diceva fofo 74 per ora lascio tutto cosi non vorrei fare casini ciao e grazie a tutti.

🡱 🡳