Rottura cinghia pompa acqua.

Aperto da Ultimo80, 15 Luglio 2013, 02:21:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ultimo80

Neanche a farlo apposta, parlavo di cinghia di distribuzione e invece stanotte ho rotto la cinghia che collega la pompa dell'acqua, il servosterzo e se non sbaglio pure l'alternatore.
Mi è successo in autostrada, andavo un po' pesante sui 180-190km/h quando la macchina mi si spegne e lo sterzo diventa pesante.
Sono riuscito ad accostare, mi sono reso conto che la temperatura era sul rosso, per cui credo e spero che il motore si i sia spento per una sicurezza programmata.
Fatto sta che per fare 35-40 km per arrivare a casa ci ho messo un'ora, mi fermavo ogni tot per far raffreddare il motore, perché stranamente l'acqua è scesa molto di livello...non so se perché c'è una perdita oppure si è semplicemente evaporata durante l'ebollizione visto che non era in grado di circolare.
Quali danni ipotetici posso aver arrecato facendo andare la macchina con questo problema?
La spesa quale potrebbe essere?


Ronny

in teoria potresti aver bruciato la guarnizione della testata quindi l'acqua manca perchè te la brucia nei cilindri,ma te ne accorgeresti perchè dovrebbe fare fumo dallo scarico,oppure puoi controllare se l'acqua nella vaschetta tende a diventare di colore scuro perchè si può contaminare con i residui della combustione..



Pasquale S

in genere su quel motore se sale la temperatura è come se  perdesse  compressione e tende a spegnersi
quindi dubito hai fatto danni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Se la guarnizione testata fosse rotta, la macchina non dovrebbe perdere compressione e fare un rumore strano?
Mi capito' con la Fiat Tipo di romperla e la macchina non andava, sembrava andasse a 3 perché la guarnizione si era rotta giusto nel punto tra un cilindro ed un altro.

Ronny

si proprio perchè dipende dalla gravità e dalla posizione della bruciatura,nel senso che se è leggera il motore continua ad andare(anche se non al 100%) mentre se è grave stenta moltissimo e tra l'altro rischi che lasciando la macchina ferma si riempa un cilindro di liquido e quando vai ad accenderla spacchi una biella.
Comunque fa fede quello che dice Pasquale che è decisamente più tecnico di me in più se il motore non ti ha dato sensazioni strane è già una mezza conferma ;)



antonio031272

Ciao ultimo80
se la tua focus usa la stessa strategia della tdci non avresti dovuto far danni

Focvs89

Citazione di: antonio031272 il 15 Luglio 2013, 15:04:59
Ciao ultimo80
se la tua focus usa la stessa strategia della tdci non avresti dovuto far danni
che tipo di strategia?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ultimo80

#7
Cmq sembra tutto a posto, la Focus va bene...la guarnizione testata sembra salva.
Cosa mi consigliate di mettere nel circuito di raffreddazione, acqua oppure il liquido rosa Motorcraft?

Pasquale S

50% acqua distillata
50% liquido refrigerante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Ma non c'era un liquido Motorcraft rosa/rosso che era sia anti-ebollizione che anti-gelo e se non sbaglio anti-corrosione?
Io avevo ancora quello originale rosa/rosso fino a stanotte, vorrei mettere un liquido originale e andare sul sicuro.

Cmq il problema è stato la rottura della pompa dell'acqua che si è incagliata storta e ha tagliato la cinghia servizi.
Costi :
Pompa acqua 50€
Cinghia servizi 20€
Manodopera 30€
Totale 100€

Che ne dite?

Pasquale S

i prezzi sono buoni
il colore devi prendere quello per il tuo motore,credo sia rosso.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳