Romania:alternatore andato esperienza positiva!

Aperto da flymen65, 22 Agosto 2013, 12:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flymen65

Salve:dopo avere "rubato"tantissimi consigli volevo condividere con voi la mia esperienza.
Fofo 1 2004 tdci 100 140000 e una diacreta esperienza di fai da te, logicamente grazie a questo bellissimo forum, colonna in un paese sperduto in mezzo alla Romania (Sebes) improvvisamente mi si accende la batteria dopo una lunga colonna con clima e fari accesi.Subito penso all'alternatore dopo avere fatto il test cruscotto (11, 8 sia a motore acceso che spento).Dove vado?? Visto che erano le cinque e mezza e stava facendo sera incomincio a girare e xhiedere rigorosamente a fari spenti e freccie regalate agli indiani..:-
Mi indirizzano da uno, dall'altro e da un'altro ancora e dopo due ore di ricerche un due  ragazzi mi aprono gentilmente "l"officina"(chiavi da mercatone,1 ponte del 1950 insomma..direi che l'apparemza era un po inquietante....noto sotto il "banco da lavoro"una trentina di alternatori andati e mezzi fusi...va bah....
Risultato finale (per tenerla breve):smontaggio alternatore 5 mn.diagnosi 3mn.telefonate per trovare il pezzo (non originale ma visto la siruazione nn potevo pretendere niente) 10 mn.
Me ne sono andato in albergo visto che il pezzo..erano gia le otto..sarebbe arrivato l'indomani alle 10.
Ore 11del giorno dopo..arrivo e stava stringendo i bullono del compressore del clima..mi fa vedere il pezzo nuovo montato e chiude rimettendo il carter.
Spesa (e qui mi piacerebbe avere la vs. Opinione

Alternatore euro 250, 00
Mano d'opera euro 50  ripeto 50..
Totale dell'intervento euro 300
(Gli hi lasciato 50 euro per la professionalità e cortesia).

Ora mi chiedo :se mi fosse successo in italia sarebbe stata la stessa cosa?
Scusate il post un po lungo ma in dieci ore circa sono ripartito e senza una spesa a moo avviso folle...

Ciao Andrea;D
Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

Pasquale S

manodopera ci sta tutto sommato
l'alternatore un po caruccio,costa 180-200 €
diciamo che con 250 € totali ci saresti andato di lusso
in italia avresti avuto lo stesso trattamento,ovviamente non in ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

quoto pasquale...
comunque un plauso agli amici rumeni...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

diciamo che ha pagato l'urgenza, in ogni caso ha avuto una buona accoglienza ed un lavoro eseguito "cotto e mangiato" considerato gli orari
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

flymen65

#4
Si infatti intendevo in ford dove.per.lo stranoto problema del volano mi sono partiti dei bei soldini.
Il mio post era solo per rinforzare che dipende sempre da un po di fortuna nell incontrare le persone giuste (se volevo ripartire nel punto in cui mi trovavo l'alternatore l'avrei pagato anche 500 euro).
Dove vivo io (Bologna) vi posso assicurare che ci sono meccanici onestissimi come anche quelli che nn vedono l ora di caricare e anche di molto sul prezzo.
Straniero in difficolta=paga cio" che ti chiedo se no stai qui.
....e dove mi trovavo io erano quattro case con meccanici a volte improvvisati...

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

Pasquale S

quello è vero
considerano che eri fuori
sei stato trattato onestamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

complimenti ottima esperienza,per il prezzo del ricambio una spiegazione potrebbe essere che spesso in questi paesi i prodotti finiti costano più che in italia, ad esempio in serbia(ok non è comunità europea..) i vestiti delle marche che troviamo da noi costano mooolto di più..



linus16

Citazione di: pasquale sgro il 22 Agosto 2013, 12:50:39
manodopera ci sta tutto sommato
l'alternatore un po caruccio,costa 180-200 €
diciamo che con 250 € totali ci saresti andato di lusso
in italia avresti avuto lo stesso trattamento,ovviamente non in ford

pasquale qui dalle mie parti è praticamente impossibile starci con 250 minimo 400

Pasquale S

e se compri tu il ricambio e gli paghi solo il lavoro?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Ho ritrovato la ricevuta della swift di mia moglie.
Rottura dell'alternatore pochi km dopo il confine con la Francia dove ha un'amica che le ha consigliato il meccanico suo di fiducia.
Le voci sono:

Alternatore: 285 euro
Cinta: 28 euro
Manod'opera: 55 euro
Diagnosi: 55 euro
IVA 19%

Totale 473.02

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳