Problema "tenuta" Focus prima serie

Aperto da luca_abss, 24 Febbraio 2014, 00:40:09

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luca_abss

Ciao a tutti!
Volevo esporvi il mio problema. Possiedo una Focus prima serie del 2003 1.8 tdci 115cv. L'ho comprata da poco (novembre 2013) da un amico del mio stesso paese. L'ha sempre tagliandata in officina Ford e ha fatto giusto qualche modifica per renderla più aggressiva. I cerchi sono da 17" e ha molle Eibach, più uno spoiler aggiuntivo posteriore. Quando me l'ha venduta mi ha detto che aveva da fare qualche ritocco al paraurti anteriore e che aveva da cambiare i supporti del motore e da fare la convergenza. In effetti quando l'ho presa ho notato che tendeva a tirare a sinistra e che quando scalavo il volante dava un colpo. Porto la macchina in officina (l'officina Ford dove ho sempre portato anche le mie precedenti auto Fiat) e mi faccio cambiare i supporti motore e le faccio fare la convergenza.

Vabbè, sembra tutto a posto quando la porto fuori, ma noto che il volante è più leggero rispetto a quello di qualsiasi altra auto. Qui mi sorge il dubbio: ho avuto un problema con l'auto precedente (una Fiat Punto del '99) che non sono mai riuscito a risolvere. Da un giorno all'altro la macchina ha cambiato comportamento, sembrava quasi che non tenesse più la strada come prima. L'ho portata a far controllare ma mi è stato detto che non aveva niente di strano. Sta di fatto che alla fine le cambiai: sospensioni posteriori, braccetti delle sospensioni e mozzi. Nonostante ciò il problema è rimasto e non ho mai scoperto cos'avesse.

Passai alla Focus e notai che più la usavo più notavo che il problema era simile a quello della Punto, fin quando proprio per me è diventata inguidabile! Sembra che in curva stia per uscire da un momento all'altro, il volante sembra che faccia gioco a volte (invece non ha nemmeno 1 mm di gioco) e sembra che il posteriore sia totalmente indipendente dall'anteriore. Pensando fossero le sospensioni ho deciso di cambiarle tutt'e 4. Inizialmente sembrava migliorata, ma nel giro di un centinaio di km il problema si è ripresentato peggio di prima. Giuro che questo problema mi sta perseguitando e non riesco a risolverlo in nessun modo.  :icon_cry:

Vi elenco le sensazioni e i rumori che percepisco durante la guida:

- volante leggero (a volte sembra che faccia più gradi di rotazione di quello che sarebbe realmente necessario);
- rumore proveniente dalla scatola dello sterzo quando giro a dx e poi a sx (il meccanico ha detto che è normale);
- nonostante abbia montate molle Eibach la macchina sembra morbidissima (prima era molto molto rigida);
- ho fatto la convergenza 3 volte e la macchina tende sempre a tirare a sinistra in rettilineo, mentre in città tende ad andare a destra;
- nei cambi di direzione veloci sembra che il posteriore vada per i fatti suoi e l'anteriore sembra rispondere quasi in ritardo al movimento del volante.

Alcuni amici meccanici (oltre al mio meccanico) hanno detto che potrebbero essere le gomme, visto che montando un cerchio 17" hanno una spalla molto bassa (misura: 215 40 17).
Un altro amico che invece l'ha provata ha notato in frenata un movimento anomalo, mi ha detto che secondo lui ho un silent block posteriore che fa gioco, ma secondo lui non è dovuto a quello il mio problema.
Altri mi dicono che sia colpa dell'assetto che, paradossalmente, anziché aiutare l'auto a tenere la strada fa effetto opposto!

Ora sinceramente non so che fare. A me la macchina serve per viaggiare e dal meccanico ho davvero pochissimo tempo per andarci! Non vorrei spendere soldi inutilmente e vorrei solo capire che cos'ha la mia povera Focus! C'è qualche anima pia che sa aiutarmi in qualche modo? Qualche suggerimento su cosa possa essere, qualsiasi cosa! Avete mai avuto un problema simile?

Spero che il mio poema non vi abbia annoiato. In tal caso mi scuso!

Ciao ancora a tutti, spero di ricevere tante risposte! A presto! ;)
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

Strap

Qua trovi qualcosa: http://www.idaf.it/index.php?topic=33707.msg491968#s_top

Che modello di gomma monti?
La pressione suppongo sia stata controllata :)

Fofo74

1) xke hai cambiato i mozzi?
2) xke non hai cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori?

il volante della prima serie è leggero ma non cosi tanto poi avendo i 17 con gomma piu grossa dovresti sentire una certa resistenza

l'olio del servo sterzo è stato mai cambiato e a che livello sta? sui 80/90 senti piu rigido il volante o no?

le gomme influiscono molto quanti km hanno?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca_abss

Citazione di: Strap il 24 Febbraio 2014, 08:04:05
Qua trovi qualcosa: http://www.idaf.it/index.php?topic=33707.msg491968#s_top

Che modello di gomma monti?
La pressione suppongo sia stata controllata :)

Le gomme sono Toyo (presumo siano abbastanza buone :D )
La pressione controllata più volte, 2.2 atm come da libretto!

Citazione di: Fofo74 il 24 Febbraio 2014, 08:22:31
1) xke hai cambiato i mozzi?
2) xke non hai cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori?

il volante della prima serie è leggero ma non cosi tanto poi avendo i 17 con gomma piu grossa dovresti sentire una certa resistenza

l'olio del servo sterzo è stato mai cambiato e a che livello sta? sui 80/90 senti piu rigido il volante o no?

le gomme influiscono molto quanti km hanno?

Scusami Fofo mi devo essere espresso male io. I mozzi e gli ammortizzatori posteriori li cambiai alla Punto (poi infatti ho scritto che non sono mai riuscito a capire il problema). Alla Focus ho cambiato tutt'e 4 gli ammortizzatori e i mozzi non ho nemmeno pensato di cambiarli (anche perché non penso sia quello il problema).

P.S.
Scusatemi se rispondo dopo molto tempo dall'apertura del post, ma il lavoro non mi permette di usare il computer molto spesso! :(
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

sese

Citazione di: luca_abss il 02 Marzo 2014, 10:23:49
Le gomme sono Toyo (presumo siano abbastanza buone :D )
La pressione controllata più volte, 2.2 atm come da libretto!

la pressione da 2,2  del libretto  è per le gomme da 15",  le tue sono da 17"  differenza c,è.

luca_abss

No 2.2 è anche per le 17", almeno così c'è scritto! ;)
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-Henry Ford-

luca_abss

Aggiornamenti:
al 99% c'è qualche silent block da cambiare. Nel dubbio penso di cambiarli tutti  ;)
Più che altro spero non ci sia da cambiare la scatola dello sterzo, quella costa......... :hurted:
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-Henry Ford-

shiningdemix

quasi sicuramente saranno questi io da quando li ho cambiati assieme ai bracci oscillanti lo sterzo è diventato durissimo accentuato ancora di piu dall'assetto e dalla campanatura leggermente negativa  ;) visto che ci sei cambia tutto, gli ammo hai messo quelli originali insieme alle molle ribassate? se è cosi non è una soluzione ottima lavorano male e si scaricano molto prima, ormai la frittata è fatta ma alla prossima pensa o di sostituire le molle e mettere le originali o di mettere degli ammo a stelo corto rinforzati (vedi blistein b6, b8). un altra cosa, accucciati sotto le ruote dietro e controlla il multilink io avevo una barra piegata e la macchina andava letteralmente a cazzi suoi
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

luca_abss

Grazie per i consigli utilissimi! Appena trovo l'occasione cercherò tutto il necessario!  ;)

@shiningdemix
le molle sono eibach e gli ammo sono Blistein (però non ricordo se siano b6 o b8);

@Lupetto
per i braccetti poco male, dato che ci sono cambio anche quelli visto che la macchina dovrò usarla ancora per tanto tanto tempo (se Dio vuole)  :icon_cheesygrin:
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-Henry Ford-

shiningdemix

Citazione di: luca_abss il 08 Marzo 2014, 10:47:47
Grazie per i consigli utilissimi! Appena trovo l'occasione cercherò tutto il necessario!  ;)

@shiningdemix
le molle sono eibach e gli ammo sono Blistein (però non ricordo se siano b6 o b8);


ottimo! dimmi come ti trovi allora che anche io sto pensando all'acquisto di dei b6 per la mia sw, se hai i b8 ti dovrebbe far male non poco il fondoschiena sono rigidissimi  :icon_lol:
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

🡱 🡳