ford focus 1.6 sw zetec-passaggio da alzacristalli con programmazione a standard

Aperto da oldgiana, 14 Aprile 2014, 15:38:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oldgiana

Salve ,
    sono il possessore di una ford station Wagon 1.6 zetec, 2 settimane fa mi si è rotto la macchinetta alzacristalli . Sono andato da un ricambista il quale mi ha chiesto la vuoi con la programmazione o senza ? io visto che non avevo esigenze gli ho detto senza programmazione la versione standard.
   Ho smontato il vecchio e rimontato il nuovo ma quando sono arrivato a collegare i fili ho visto che la vecchia versione aveva un connettore nero abbastanza grosso dove arrivavano 6 fili mentre nella versione di alzacristalli che ho comprato arrivano solo 2 fili.

La domanda è: quali di questi 6 fili devo collegare ai 2 dell'alzacristalli nuovo che non ha funzionalità di programmazione ?

Se vi può essere di aiuto i 6 fili che arrivavano al vecchio alzacristalli hanno i seguenti colori :
1) bianco verde , di dimensione fine
2) nero blu, di dimensione fine
3) bianco nero , di dimensione fine
4) verde blu, di dimensione fine
5) nero , di dimensione grossa ( circa il doppio/triplo dei cavetti che io definisco fine)
6) arancione blu , di dimensione grossa

grazie per l'aiuto

Carlo



stratos74

Citazione di: oldgiana il 14 Aprile 2014, 15:38:01

5) nero , di dimensione grossa ( circa il doppio/triplo dei cavetti che io definisco fine)
6) arancione blu , di dimensione grossa

grazie per l'aiuto

Carlo

essendo i fili di sezione più grossa potrebbero essere questi... ma meglio se conferma o smentisce qualcuno più esperto
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Fofo74

guarda il connettore ci sono altri spazi oltre i cavi che hai elencato?

cmq su quello a due cavi vanno collegati al pin 8 e 7 del comando vetri elettrici ma solo a due (quelli anteriore )

dovrebbero corrispondere al tuo se monti i 4 vetri elettrici  sui pin 4 e 3 del motorino

la differenza che quello che montavi tu era che prendeva l'alimentazione dalla batteria tramite i fusibili f37 e f43 che sono i pin 7 e 2 cosi riporta sugli schemi

1) controlla il connettore  nello sportello stanno i numeri che corrispondono per pin
2) devi fare delle prove con un tester
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

non puoi sostituirlo con uno appropiato?giacchè lo hai smontato, gli fai vedere il vecchio, o il codice del vecchio e ti fai sostituire quello acquistato, in modo che hai quello giusto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

probabilmente, avrà un costo maggiore, ma se non cannibbalizza quello nuovo, magari ottenendo un buco nell'acqua, alla fine spendendo di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

in realtà non pensavo ad uno spostamento fisico magari potrebbe vedere cosa si è rovinato in quello vecchio e magari cambiare solo la parte del motorino tanto si dovrebbe aprire facilmente quello vecchio se non sbaglio sono 3 o 4 viti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oldgiana

ciao e grazie a tutti per i consigli . riguardo a quello che dice fofo74 c'è modo di trovare lo schema di alimentazione di cui lui parla ?

purtroppo oramai l'ho comprato e non posso tornare indietro e quindi devo cercare di farlo funzionare ma visto che questo alzacristalli senza programmazione viene venduto proprio come ricambio per la mia ford focus sicuramente dovra funzionare basta scoprire quali sono i fili giusti.

Se fofo74 mi fa sapere dove prendere lo schema elettrico degli alzacristalli lo ringrazio in anticipo

grazie

Carlo

stratos74

Non so se i motori sono gli stessi, ma guardando gl ischemi della fofo 2, il motore dei vetri è in uno scatolotto chiamato smart motor al quale arrivano 6fili...

3 sono dedicati al comando su/giu (fini da 0,35mmq nero/arancio)
1 è un filo per l'illumniazione di un led (fine da 0,35mmq giallo/blu)
2 sono i fili di alimentazione del modulo (grossi da 1,5mmq uno nero e uno blu/arancio)

quindi non è semplice andare ad alimentare solo il motore

e purtroppo i colori non corrispondono  :icon_cry:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Fofo74

non confondere i motorini della focus II xke son gestiti dalla centralina sportello quelli della focus I sono piu semplici
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳