Fusibile gestione motore che salta.

Aperto da lancia18, 01 Luglio 2015, 19:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lancia18

Salve mi chiamo Antonio sono uno dei tanti sfortunati possessori di una focus 18 tdci del 2003 con 376000 km all'attivo. Senza starvi adire gli svariati problemi avuti negli anni passo ad illustrarvi l'ultimo.Da circa una settimana la mia focus è ferma per un problema che non si riesce a risolvere.Domenica mattina esco di casa per fare un po di spesa la focus va bene mi fermo faccio spesa,riparto passox un bancomat,riparto vado in un altro negozio come esco vado x ripartire la focus niente quadro acceso motorino che non gira e linee tratteggiate sul display del contakm. Pensando che era la chiave che si era scodificata mi faccio accompagnare a casa x prendere l'altra chiave e provare, senza nessun risultato. Abbandono la macchina nel parcheggio del super eme ne torno a casa incavolato nero. La mattina successiva interpello un elettrauto che senza dare uno squardo alla focus mi dice che si potrebe essere scodificato l'immobilizzatore ma che lui non ci può fare niente perchè per gli antifurti ci deve pensare solo ford, e mi consiglia di cambiare tutto il blocco di accensione e le varie centraline cosi faccendo avrei risparmiato un mucchio di soldi. Io gli dico che andavo da un demolitore ad informarmi e che gli avrei fatto sapere. Faccio caricare la focus dal carro attrezzi e la porto in un altra officina la tengono due giorni mi presento li per domandare, e il capo officina mi dice la macchina è ripartita era saltato un fusibile di quelli grandi che si trovano dentro al vano motore dalla diagnosi non ce nessun errore, pero mi dice che se quel fusibile è saltato un guasto ci deve essere. Mi dice riprendila cosi se si ripresenta il problema sai quel che è. Ritiro la macchina la mattina dopo tutto ok, la uso tutta la mattina giro apposto sembra che il problema sia risolto x precauzione compro due fusibili da 20 x scorta non si sa mai. Nel pomeriggio mi preparo x andare a lavoro parto tutto apposto dopo un po mentre faccio marcia indietro mi si spegne la macchina faccio x rimettere in moto ed ecco di nuovo il problema linee sul quadro e niente nessun segno. Apro il vano motore e il fusibile giallo che indica il simbolo del motore era saltato, lo cambio con uno nuovo e la macchina riparte ma dopo un po si rispegne di nuovo era saltato di nuovo il fusibile, lo ricambio riprovo riparte ma dopo un po tac risalta di nuovo. Riabbandono la focus sempre più incavolato e mi faccio accompagnare a lavoro. La mattina riprovo rimonto un nuovo fusibile provo riparte 30 secondi tac spenta di nuovo e fusibile saltato, solo che adesso come metto il fusibile nuovo e giro la chiave x mettere in moto il fusibile salta subito. Adesso la macchina è dal meccanico e non sa dove sbattere la testa aiutooooo. :( :( :(

Fofo74

Benvenuto
qui ci si presenta soltanto

cmq vedi nelle guide potresti trovare la soluzione xke mi capito qualche anno fa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lancia18

#2
Scusa x lo sbaglio e grazie per la risposta, dici che nelle quide qualcosa ci può essere? Come ai risolto il problema?

Fofo74

ho visto manca quella

cmq se ricordo controlla i puntali della batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lancia18

Controllati dal mec. tutto ok. Non potrebbe dipendere dalla centralina?

Ferraccio

In genere questo comportamento si ha nelle moto quando saltano i regolatori di tensione.....nell'auto è chiamato alternatore. Fai una prova di tensione in uscita alla batteria.
Astra Turbo 200CV

chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Bravo80


Fofo74

fai una cosa o vedi se fanno questo in officina

a batteria staccata

1) controllare i fusibile e rele nel vano motore
2) i contatti della batteria
3) controllare il motorino d'avviamento

tutte queste parti sopratutto l'ultima possono mandare in corto , nei primi due casi è una normale pulizia nell'ultimo o si ripristina o si cambia il motorino
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lancia18

Domani faccio un salto dal mec. e vedo che mi dice.

Viruta

sotto il fusibile giallo F9 c'e raffeddamento motore, alimentazione carburante, controllo elet. motore, cont. velocità, ricaldamento ausiliare, gruppo istrumenti, comincia a togliere  fusibili e rele,R1, R13, R7, R8, fusibili 28 12 20 27 36 41 61 23 24 29 65 penso sia tutto, rimetti uno alla volta e vedi quando salta F9, forse meglio al contrario comincia a togliere un rele alla volta, buon lavoro

🡱 🡳