Dopo sostituzione candele Spia Avaria Motore accesa

Aperto da pollinogi, 12 Febbraio 2017, 00:58:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, oggi ho cambiato le candele alla Fiesta di moglie, 1.2 16v zetec del 2000, nulla di più semplice, ma dopo la sostituzione di tutte le candele la macchina andava a 3 cilindri.
Ho subito pensato che si fosse rovinato qualche cavo, ho fatto varie prove ma non era nessuna cavo, alla fine era una candela nuova difettata (Beru UXT7), non mi era mai capitata una cosa simile.

Individuata la candela che non andava l'ho invertita con un'altra ma il problema si presentava sull'altro cilindro, quindi ho rimesso una candela vecchia in attesa che arriva la nuova Mercoledì già spedita da Amazon che mi fa la garanzia.

Adesso mi è rimasta la spia avaria motore accesa sul quadro, ho provato a far marciare l'auto ma non si è spenta e nemmeno dopo che ho staccato il cavo della batteria.

Io ho anche il cavo Elm327 che uso sulla fofo ma sinceramente non ho mai resettato gli errori e non so nemmeno se è compatibile con la Ford Fiesta del 2000.
Come posso spegnere la spia avaria motore?

Grazie

cicciofocus

Io l'ho utilizzato su una Ka del 2004 (che dovrebbe avere la stessa concezione della Fiesta a livello di centralina) per cancellare errori relativi alla bobina delle candele.

Michel

Collega l'Elm con Forscan e prova, al massimo non comunica.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pollinogi

#3
Ok grazie, adesso vado e provo, comunque una nottata senza batteria non è servita a nulla, il problema è ancora presente.

EDIT

Eccomi qua, ho collegato il cavo Elm327 e con Forscan ho fatto la lettura e mi sono trovato l'errore DTCs P0302 (Rilevata accensione irregolare cilindro 2) :icon_exclaim:, l'ho cancellato è mi è apparso l'errore in Pcm P1000, ho provato a cancellare anche questo ma senza alcun esito positivo quindi ho cercato su internet informazioni inerenti questo codice di errore che riporto qui magari dovessero servire ad altri utenti:

Quando viene eliminato un guasto, soprattutto dopo che i componenti della centralina elettronica di gestione motore sono stati modificati, tutti i codici guasto devono essere cancellati dalla memoria dei DTC, che fa parte della memoria EEPROM. Quando viene cancellata la memoria dei DTC, viene registrato il codice P1000 (conosciuto come codice operativo sistema) nella memoria del PCM; tale codice indica che dal momento in cui è stata cancellata la memoria EEPROM, non tutte le funzioni di controllo hanno completato le relative prove. Il codice P1000 può essere cancellato solo eseguendo un giro di controllo che include la guida del veicolo in condizioni variabili di velocità, carico e tempo in modo che tutte le funzioni di controllo vengano completate. Poiché il codice P1000 non provoca l'accensione della spia MIL, non è necessario eseguire il giro di controllo prima di riconsegnare il veicolo al cliente.

Quindi ho fatto un giro di prova come suggerito ma nonostante questo l'errore non si cancella.

Adesso attendo mercoledì che arriva la candela nuova e se dopo la sostituzione va tutto bene domenica prossima tempo permettendo verifico se l'errore P1000 si è cancellato da solo.

Grazie mille a tutti.

🡱 🡳