Problema ... vettura che si spegne...

Aperto da Charlye60, 11 Settembre 2014, 00:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Charlye60

Ciao a tutti del forum ...
Spero di esser nel topic giusto ...
Ho la mia Ford Focus 1600 TDCi 90cv SW Titanium del 2008 che ha il seguente problema .
Siamo nell'ultima settimana di Giugno ed è iniziato il problema con la macchina , che si è spenta 2/3 volte con distanza di qualche giorno ... poi nello stesso giorno 3 volte e l'ultima volta provavo ad avviarla , ma si è scaricata la batteria e stop vettura morta ... ho chiamato il meccanico del mio paese il quale ha il carro attrezzi , recuperato il veicolo e spiegato il problema , dopo varie prove "anche con a fianco un suo amico (ex meccanico Ford)" mi ha sostituito la valvola EGR , pulizia del Debimetro rimappatura della centralina e pulizia del serbatoio totale 712 € .
La vettura è andata bene , poi nel mese di Luglio parto in vacanza destinazione Sicilia ... tutta in macchina ... andata e ritorno fino a Brescia nell'ultimo tratto d'autostrada rischio collisione con una vettura che mi taglia la strada ... forte frenata ... poi proseguo x circa 1 Km e faccio x accellerare ... ecco che la macchina è spenta ... mi metto in corsia d'emergenza dopo un paio di tentativi avvio la macchina e con la paura che si spenga di nuovo arrivo a casa ... poi contatto il meccanico dicendogli che la vettura mi si era spenta x il motivo del quasi incidente ... mi risponde che è in ferie e di risentirci tra qualche giorno ... nel frattempo la vettura mi si spegne altre volte , senza spie e senza avvisi , come la prima volta .
Risento il meccanico il quale mi dice di portare la macchina che ricontrolla i pezzi che mi aveva montato , arrivo in officina e mi dice di provare a mettere ilblù disel o gli addittivi , provare e poi andare in offficina e vedere se la macchina nel frattempo si fosse sistemata ...
Si sistemata ... ho messo l'addittivo non avendo trovato un distributore con il blù disel ... risultato la macchina è peggiorata spegnendosi con una frequenza molto ravvicinata ... lascio la vettura dal meccanico il quale mi chiama il giorno dopo ... dicendomi di raggiungerlo in officina ...
Mi dice ... senti , quà la macchina per me ha un problema o di centralina o di contatti o di fili spelati , ho fatto il test diagnosi con la mia strumentazione ST 6000 ... e ho riscontrato il seguente codice errore 60698 , ma non saprei da dove iniziare e mi consegna la macchina così ...
Scusate la mia lunga descrizione del fatto ... ma spero di esser stato appunto chiaro e dettagliato sul mio problema della vettura ...
Un Aiuto se qualcun altro ha avuto questo problema .
Grazie .
:icon_redface:

Pasquale S

forte questo "meccanico"
tralasciamo sul furto delle 700 euro
i problemi che manifesti su questa motorizzazione
generalmente vengono dati da serbatoio sporco,filtro gasolio otturato,valvola dosatrice sulla pompa,qualche sensore,
si deve partire da una buona diagnosi
vai da un altro meccanico,magari un autorizzato ford o bosch
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele1

ciao, inanzitutto con l' ST 6000 non puoi fare diagnosi mirata su FORD, ma riesci a fare una diagnosi (eobd) generica, quindi o ti rechi da un meccanico che possiede il BRAINBEE 9000 con specifica FORD, o devi andare in FORD direttamente x avere un codice guasto plausibile per poi risalire al componente effettivamente guasto

Able007

beh senza una diagnosi veritira questo va a tentoni e ti fa spendere soldi a vuoto...

Bravo80

Giusto prima di spendere altri soldi bisognerebbe avere una diagnosi corretta concordo....

pegi

ciao se non hai risolto il problema,
puoi improvvisarti meccanico in che modo:
apri il cofano e poi metti in moto devi accelerare quindi fatti aiutare perchè devi osservare se nelle cannette dove passa il disel si creano bolle d'aria quando ti accorgi che il motore gira  in modo anomalo se cosi fosse hai il serbatoio sporco
e la motivazione più frequente.
se hai bisogno  sono  a disposizione

Charlye60

#6
Ciao ...
Scusate la mia risposta in ritardo ...
In primis Buon Anno a tutti .
Ho risolto il problema ... dopo esser stato da 3 meccanici diversi ... i quali dicevano la stessa cosa , Pompa gasolio e tutto il circuito alimentazione "serbatoio ecc... ecc... spesa più o meno ... udite udite 2.000 euro .
Azz mi son detto ... poi grazie ad una mia amica che mi ha suggerito di recarmi direttamente da un pompista ...
Lo contatto telefonicamente e mi dice , se è la pompa circuito alimentazione ecc... ecc... 1.200 --- 1.300 euro ... già si comincia a ragionare .
Porto la vettura , apriamo il cofano e mi dice ... bene è una pompa Bosch ... ??? ... gli chiedo cosa intende ... e mi risponde che la Ford Focus montano un motore Citroen e montano 3 tipi di pompe e la mia è la via di mezzo , con un costo ancora inferiore sulla riparazione .
Lascio la vettura , poi dopo qualche giorno mi contatta e mi dice che non è la pompa e nemmeno gli iniettori ... forse potrebbe essere la centralina motore oppure un problema di contatti/sensori ... altra verifica ...
Ricontattato dopo 2 giorni ... trovato il problema ... pompa iniezione ... costo riparazione "revisionata" mano dopera ecc... senza iva ...
700 euro .
A parte la doppia spesa ... compreso il primo intervento "meccanico incompetente/precipitoso" , ora son contento la vettura funziona .
La concausa , probabilissimo carburante sporco , il pompista mi ha detto di non rifornirmi nelle stazioni dove fanno i supersconti perchè il rischio carburante sporco è altissimo e di non fare il rifornimento se per caso nella stazione di servizio stanno riempiendo le loro cisterne dall'autobotte ... perchè sicuramente muovono il fondo , altro consiglio di andare sempre dallo stesso rifornitore di fiducia "Grazie ... ma purtroppo mica lo si può portare assieme all'auto"
Scusate per la lunghezza della risposta , ma l'ho fatta , per poter dare un aiuto a chi magari avesse un guasto come il mio .
Ciao e Grazie .
:icon_cheesygrin:

Bravo80


🡱 🡳