Opel Corsa C 2006 perdita olio

Aperto da oᄊム尺, 23 Dicembre 2015, 16:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Ciao a tutti idaffiani.
La macchina di mia moglie perde olio.
Premesso che ci ho dato uno sguardo veloce perchè doveva andare al lavoro, sembra che la perdita sia dal particolare indicato in foto

ma non ho capito cosa sia


E nemmeno il pezzo su cui sgocciola

Visto che riuscirò a portarla dal meccanico forse lunedì prossimo, nel frattempo consigli?

Sent from my bacon


Ronny

a vederlo così mi sembra un sensore avvitato e relativo connettore.
la macchina è turbodiesel? potrebbe essere il sensore temperatura intercooler?



oᄊム尺

La macchina è un 1.0 benzina

Sent from my bacon


pollinogi

Ciao, per me è il sensore pressione olio,  costa 10€ circa, quindi ti conviene cambiarlo.

Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk


oᄊム尺

Citazione di: pollinogi il 26 Dicembre 2015, 00:59:44
Ciao, per me è il sensore pressione olio,  costa 10€ circa, quindi ti conviene cambiarlo.

Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk
Sono passato da un meccanico e mi ha confermato che è il sensore della pressione dell'olio. Visto che mi ha detto che per cambiarlo deve smontarlo per vedere il codice per poi prenderlo e montarlo, e dovrei lasciargli la macchina una mezza giornata vorrei provare a cambiarlo io.
Domandona: come faccio a trovare il pezzo giusto senza sapere il codice? Tralasciando che non voglio passare dalla Opel perché so già che tipo di prezzi potrebbero farmi per il pezzo (sempre ammesso che me lo vendano e non pretendano di fare loro per forza il lavoro), sapete se si possono reperire gli esplosi Opel così come ci sono quelli Ford?

Sent from my bacon


pollinogi

Vai da un ricambiata ben fornito con libretto a seguito, controllerà il catalogo di carta e ti da il sensore giusto, comunque son quasi tutti uguali, per farti un'idea cerca sulla baia.

Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk


Ronny

secondo me la cosa più semplice e sicura è che stacchi il connettore e gli dai una svitata quanto basta per leggere il codice che ti serve poi ristringi.
tanto suppongo che sia stampigliato sull'esterno del sensore e non nella parte avvitata dentro ;)

o addirittura provi direttamente a stringerlo un pò di più e gli dai una bella pulita alla trasudazione con sgrassatore poi lo tieni d'occhio per vedere se perde ancora.



Michel

#7
I pressostati dell'olio non perdono praticamente mai da un momento all'altro dal lato della guarnizione, non serve avvitarli di più. La perdita avviene dove la plastica si congiunge al metallo. Puoi anche toglierlo per leggere il codice, ammesso che ci sia e non siano segnati solo i valori di pressione minima rilevabile. Attenzione: va stretto pochissimo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Comprata ieri all'esagerata cifra di ben 9€ dal mio ricambista di fiducia.  [emoji16]
Ci ho messo più tempo ad aspettare che si raffreddasse il motore, che a sostituire il pezzo.
Grazie a tutti per i consigli

Sent from my bacon


Ronny

ottimo che hai risolto ;)

ma hai dovuto dirgli il codice stampato sopra o non era necessario e bastava il libretto di circolazione?



oᄊム尺

Ne codice ne libretto, ho scoperto che è un sensore comune. Nemmeno l'Opel ne ha uno suo specifico.


Sent from my bacon


pollinogi


oᄊム尺


🡱 🡳