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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Claudio Catalano il 11 Febbraio 2008, 10:36:45

Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 11 Febbraio 2008, 10:36:45
Ciao a tutti , oggi mi sono imbarcato con un altro forum sui problemi che da il fap (o dpf). Siccome ho appena comprato una splendida C-max 1600 fapnon vorrei aver fatto un grave errore. Non c'è uno che parla bene di sto aggeggio. C'è chi dice di aver risolto il problema con i diesel speciali. Ma allora dov'è il risparmio del diesel.
TRANQUILLIZZATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 11 Febbraio 2008, 11:38:04
Ciao Claudio,

che dire... purtroppo è vero che le auto FAP munite hanno maggiori problemi, però ci sono da fare anche un paio di considerazioni aggiuntive e cioè:
- anzitutto considera che sui forum scrivono per il 90% persone che hanno problemi;
- spesso questi ultimi sono dati dal fatto che usando l'auto in città il filtro non ha la possibilità di rigenerarsi percui se sei solito affrontare dei tratti a velocità costante puoi già stare molto più tranquillo perchè il tuo filtro sarà in grado di lavorare correttamente (eventualmente c'è una procedura specifica da seguire per rigenerare il FAP);
- non ne sono sicuro ma può essere che sui nuovi C.max Ford abbia provveduto a montare dei FAP migliori visti i notevoli problemi riscontrati.

In definitiva la C.max è una macchina stupenda e la motorizzazione 1.6TDCi è affidabilissima percui non fasciarti la testa prima di romperla, vai tranquillo e se mai dovessi riscontrare dei problemi cercheremo di risolverli al meglio, hai sempre la garanzia che copre eventuali interventi di riparazione.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 11 Febbraio 2008, 12:16:38
grazie dikko mi sento gia piu tranquillo. Poi sapere che ci sei tu...
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 11 Febbraio 2008, 12:39:13
Grazie a te Claudio troppo gentile...  vai tranquillo poi facci sapere come ti trovi!
Hai preso la verisone 110CV? Perchè se non erro il 90CV esiste solo senza FAP, dico bene?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 11 Febbraio 2008, 14:40:41
Si ho preso un 1600 110cv con fap e sto fremendo nell'attesa di averla. Non vedo l'ora....
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 11 Febbraio 2008, 14:44:23
ma percaso questa storia che bisogna usare lo shell v power per non fare intasare il filtro è vera??
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 11 Febbraio 2008, 15:07:43
Non so dirtelo con esattezza... ci avrei creduto se mi avessero detto il contrario ma guarda caso chissà perchè le case costruttrici consigliano di mettere dentro il gasolio più costoso, per non parlare poi delle compagnie petrolifere, percui sentendo da che pulpito viene la predica non ci credo proprio... il fap è un filtro il suo compito è quello di trattenere parte delle particelle inquinanti presenti nei gas di scarico, il Ford poi si auto rigenera tramite un olio apposito che si aggiunge al filtro e non da problemi, per il resto mi sembra la solita bufala per farci spendere di più.

Fateci caso amici... le auto col FAP costano parecchio di più, poi ti dicono che devi metterci il gasolio più caro e blà...blà...blà... il mio 1.6TDCi da 90cv senza FAP ha emissioni inferiori a quelle del 110cv con FAP ma io sono soggetto ai blocchi mentre il 110cv no, e allora è sempre la solita politica anti-inquinamento vomitevole costruita su misura per spennare i contribuenti e far mettere in tasca più soldini al "sistema", in quanto la vera politica anti-inquinamento non è "VUOI INQUINARE=BASTA CHE PAGHI e fai il ca@@o che ti pare", bensì "INQUINI=NON CIRCOLI", ergo i veicoli con FAP dovrebbero essere incentivati facendoli costare meno di quelli senza, basta mi fermo qua  se no vi faccio venire l'orchite...
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Luke III il 11 Febbraio 2008, 15:09:04
Claudio io ho il c-max 110 cv con dpf e devo dire che problemi non ne ho mai avuti. Considera poi che il modello che monta la ford è più evoluto perchè autopulente grazie ad un olio specifico che si aggiunge al dpf. Non c'è tutta quella procedura di dover viaggiare per tot km ai 70 km/h per pulire il fap come nelle auto del gruppo PSA.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: gianlucam75 il 11 Febbraio 2008, 15:09:27
Ciao clau79dio, io ho una C-Max 16tdci con FAP. L'auto è del novembre 2006 e ad oggi non ho avuto nessun problema (considera che ho preso la mia c-max a luglio 2007 --> KM 0). Ad oggi ho percorso 20000 km senza nessun problema.
Ho anche provato i vari VPower, Blu Disiel ecc ma io non ho riscontrato miglioramenti.

Ciao Gianluca
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 11 Febbraio 2008, 16:32:22
Sapete mi sento più sollevato ;-)
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 11 Febbraio 2008, 16:33:32
Luke scusa ma il dpf ford quindi nonè lo stesso delle Peugeot come avevo letto da qualche parte(o meglio sul forum di cui parlavo prima)?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 11 Febbraio 2008, 17:00:17
Esatto Claudio, il FAP Ford è studiato per il funzionamento esente da manutenzione per almeno 200.000 Km.
Invece quello del gruppo PSA è diverso a determinati intervalli necessita di guida a regimi costanti per un tot. di km per rigenerarsi.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: focus style il 11 Febbraio 2008, 17:52:46
Cmq posso dire una cosa? BASTA CON LA POLITICA ANTI EMISSIONI DEI COMUNI. Non sono uno che non se ne frega dell'abiente, ma quando vedo che a Napoli il lunedi-mercoledì-venerdì, dalle 9 alle 18:30, non possono circolare gli euro 0 e 1 penso: "Giustissimo, anche se un capo famiglia che guadagna 1000 euro come farà a permettersi un'altra auto ancora non l'ho capito". Poi esce sul giornale che nei suddetti giorni non possono circolare le auto immatricolate prima del 1997, anche se catalizzate, mi ripropongo il quesito e ancora non trovo una risposta. Continuo a pensare che sia giusto perchè l'ambente va lasciato pulito ai prossimi, ma i problemi economici sono quello che sono. La bilancia pende a favore dell'ambiente, e non m'inca**o più di tanto, ma non ci vedo più nel momento in cui vedo i camion del comune, o gli autobus cacciare tanto di quel fumo nero da appestare una città intera, allora penso che queste politiche ambientaliste valgono solo per i poveri cristi che non si possono permettere un'auto nuova???????????? Non continuo perchè entrerei in discorsi politici e questa non è la sede adatta; e poi ogn'uno la pensa come vuole, ma............
P.S. Sorry dikko, il tuo discorso delle lobby è senz'altro vero, ma quando ho preso la macchina il conce mi ha sconsiglito vivamente di usare diesel speciali ma di mettere solo quello normale. Bha, ogn'uno dice una cosa diversa! Che pazza Italia
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: cricchio74 il 11 Febbraio 2008, 19:25:16
Il FAP Ford pare sia uno dei migliori...l'additivo che ha, e' la cerina,  mi pare di aver capito vada ricaricato ogni 90.000 km circa....ha dato molti problemi il Mazda e anche quello della Fiat non avendo additivo e funzionando a 600 gradi...invece il nostro gia' a 400 gradi grazie alla cerina fa' la pulizia (mia pare sia lo stesso della PSA che lo ha inventato)....Le particelle le accumula nel filtro e ogni 1500 km circa si vedono salire i consumi per la pulizia e disintegra i PM10 famosi .... alcuni ipotizzano che questi diventino ancora piu' piccoli ,diventanto non rilevabili ,ma forse anche piu' dannosi...cmq la pulizia viene fatta fuori citta' in teoria quindi non si concentrerebbero.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 11 Febbraio 2008, 19:36:03
Grazie per le precisazioni ragazzi!

Io ho sempre usato il diesel normale poi una volta all'anno butto dentro il pulitore della STP.

CIAO

p.s. mi immagino il FAP che agglomera particelle poi ne cag... una enorme per strada :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D !!!!
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Francesco '92 il 11 Febbraio 2008, 19:39:19
Citazione di: focus styleCmq posso dire una cosa? BASTA CON LA POLITICA ANTI EMISSIONI DEI COMUNI. Non sono uno che non se ne frega dell'abiente, ma quando vedo che a Napoli il lunedi-mercoledì-venerdì, dalle 9 alle 18:30, non possono circolare gli euro 0 e 1 penso: "Giustissimo, anche se un capo famiglia che guadagna 1000 euro come farà a permettersi un'altra auto ancora non l'ho capito". Poi esce sul giornale che nei suddetti giorni non possono circolare le auto immatricolate prima del 1997, anche se catalizzate, mi ripropongo il quesito e ancora non trovo una risposta. Continuo a pensare che sia giusto perchè l'ambente va lasciato pulito ai prossimi, ma i problemi economici sono quello che sono. La bilancia pende a favore dell'ambiente, e non m'inca**o più di tanto, ma non ci vedo più nel momento in cui vedo i camion del comune, o gli autobus cacciare tanto di quel fumo nero da appestare una città intera, allora penso che queste politiche ambientaliste valgono solo per i poveri cristi che non si possono permettere un'auto nuova???????????? Non continuo perchè entrerei in discorsi politici e questa non è la sede adatta; e poi ogn'uno la pensa come vuole, ma............
P.S. Sorry dikko, il tuo discorso delle lobby è senz'altro vero, ma quando ho preso la macchina il conce mi ha sconsiglito vivamente di usare diesel speciali ma di mettere solo quello normale. Bha, ogn'uno dice una cosa diversa! Che pazza Italia
Il tuo discorso è anche giusto, ma dobbiamo ammettere che siamo diventati tutti un po' dipendenti dalle automobili, e lo dico da appassionato. Fai un giro nella tua città: il 90% delle auto che vedrai ha a bordo solo il conducente. Per non parlare delle signore che vanno a prendere i figli a scuola con il Cayenne Turbo (e poi i figli se la tirano con noi il figli di chi ha la S-Max... :O). Personalmente parlando, non ho nemmeno il motorino e mai lo avrò (papà, quando leggerai questo messaggio ci ripenserai, vero?), per spostarmi uso la bici; lo ritengo un geniale sistema di mobilità personale: non consuma, non inquina, non devi pensare al parcheggio ma soprattutto AL TRAFFICO (e ti tieni anche in forma così risparmi i soldi della palestra). E' uno spasso sorpassare a destra centinaia di metri di auton incolonnate! :lol: Per andare in palestra impiego 5-7 minuti facendo slalom con la bici, in auto almeno 15, percorrendo le stesse strade! In alcune regioni, tipo l' Emilia Romagna, la bici è utilizzatissima da tutti! Sarà vero che le lobby petrolifere, le amministrazioni e anche le case automobilistiche ci impongono gabelli insensati (perchè un fap costa anche 1000 €?!?!?!?), ma sicuri che non manchi anche un po' in noi una certa cultura di adattamento?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 12 Febbraio 2008, 10:13:49
Vada allora con il gasolio normale,che costa anche meno, e una volta all'anno additivi, come dice dikko.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: focus style il 12 Febbraio 2008, 10:22:24
Citazione di: cricchio74.... alcuni ipotizzano che questi diventino ancora piu' piccoli ,diventanto non rilevabili ,ma forse anche piu' dannosi...
è vero, si formano i PM 2,5 che sono molto più dannosi dei Pm 10 per l'apparato respiratorio. Secondo voi è un caso che quasi tutti soffrono di allergie e di asma???? Pensateci. Se ci piace arrivare comodi, quindi usiamo macchine e moto, il prezzo da pagare è questo. L'incidenza del tumore al polmone è aumentata nonstante siano in calo i fumatori; ci sarà un perchè?! Lo so perchè faccio medicina, e queste cose le sento tutti i giorni.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Luke III il 12 Febbraio 2008, 12:51:20
Non che andare in bici in mezzo al traffico cittadino in bicicletta respirando a pieni polmoni i gas di scarico delle macchina incolonnate faccia meglio eh ;)
Diciamo che la bici è comoda se ci si sposta per brevi tratti, in una città come la mia che ha parecchi km di piste ciclabili e che in 10 minuti la attraversi. Altrimenti respirarti per mezz'ora o più dello smog non so fino a che punto faccia meglio...
Se tutti andassero in bici sarebbe sicuramente meglio (e io sarei tra quelli), ma qui siamo OT e la mia è solo un opinione personale :)
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: itat il 12 Febbraio 2008, 19:24:37
Ho acquistato una c-max 1.6 con filtro antiparticolato, con cui ho percorso 17.000km. non ho ancora riscontrato problemi, pur non prestando attenzione ai percorsi, faccio normalmente, circa 6 km per andare al lavoro, nei fine settimana itinerari più lunghi, e ogni tanto qualche sgroppata in qualche città italiana, mi rifornisco quasi esclusivamente alla tamoil
Il filtro montato sulla focus e c-max 1.6 e 2.0 è del tipo con additivo, lo stesso montato tipo utilizzato da psa, è così anche per mazda e volvo equipaggiate con il propulsore 1.6.
Nella manutenzione ford, per focus e c max, fra le varie operazioni da effettuare a 120.000km c'è anche il rabbocco dell'additivo, per il filtro particolato
Questo tipo di filtro è anche soggetto a minori problemi che possono verificarsi al momento della rigenerazione, la cerina utilizzata come additivo, cede ossigeno durante questa fase riescuscendo ad abbassare la temperatura utile alla rigenerazione a 450°.
E' dimostrato scientificamente che questo dispositivo riesce a ridurre in modo significativo l'inquinamento da polveri sottili, e con le normative euro 5 la diffusione di questo particolare tecnologico sarà pressoché necessaria su tutte le nuove autovetture.
Qui sotto i collegamenti mazda, volvo e ford, ciao

https://it.mazda.ch/NR/rdonlyres/B74AE9D7-13EB-4139-93ED-
71ACE40D8995/0/Diesel_Broschure_i.pdf

http://www.volvoclub.org.uk/press/releases/2006/idnr823.shtml

http://media.ford.com/article_display.cfm?article_id=21413
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: focus style il 12 Febbraio 2008, 20:16:56
Ma mi rispondete a una domanda? Perchè il 1.8 non monta il fap? me lo sono sempre chiesto. Io, infatti, non ce l'ho. Bha
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Carlo54 il 13 Febbraio 2008, 00:01:38
Quoto quanto scritto da cricchio74.
FORD e gruppo PSA (PEUGEOT CITROEN) hanno in comune motori (1600 110 CV e 2000 136 CV) e sistema FAP (con additivo).
http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cvb9.html
Per dikko72: anche i guru prendono cantonate.
Io possiedo un C-MAX 1600 110 cv titanium restyling del 07/2007, fatti 14000 km nessun problema.
Il concessionario mi ha detto di usare gasolio normale. L'anno prossimo (2009) comunque dovrebbe essere vietata la vendita di gasolio con zolfo e dovremo usare tutti i vari V-power e Blue diesel.
Speriamo che scendano i prezzi e che non diano problemi.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 13 Febbraio 2008, 09:36:44
CitazioneL'anno prossimo (2009) comunque dovrebbe essere vietata la vendita di gasolio con zolfo e dovremo usare tutti i vari V-power e Blue diesel
Chi te lo hai detto è fonte certa? Questa cosa mi fa incazz... quindi ci obbligano a mettere il gasolio costosissimo! ...andrò a fare il pieno in Svizzera...
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: focus style il 13 Febbraio 2008, 09:58:11
Citazione di: dikko72
CitazioneL'anno prossimo (2009) comunque dovrebbe essere vietata la vendita di gasolio con zolfo e dovremo usare tutti i vari V-power e Blue diesel
Chi te lo hai detto è fonte certa? Questa cosa mi fa incazz... quindi ci obbligano a mettere il gasolio costosissimo! ...andrò a fare il pieno in Svizzera...
Non ci possono obbliare a fottere(moderatori scusate, ma quando ci vuole ci vuole) gli iniettori. Il baso contenuto di zolfo di blu diesel & Co. provoca proprio questo. Il discorso è più complicato di quando hanno tolto di mezzo la super, perchè diesel e benzina non sono la stessa cosa. Per vietare la vendita del diesel devono aspettare che si rinnovi tutto il parco macchne, e ci vogliono anni. Dall'anno prossimo i petrolieri saranno obbligati a inserire per l'1% bio diesel nel gasolio, così quando noi andiamo a mettere 20 euro di nafta il 2% sarà bio diesel, ma non di più. La legge questo dice, anche se, e a Napoli già lo stanno facendo, le compagnie prenderanno la palla al balzo e forniranno solo blu diesel(che se ben ricordo non è bio diesel, ma diesel normale trattato diversamente). Purtroppo in Italia non cambiano molto le cose. Ora il Governo non c'è. Sicuramente pochi ne sentono la mancanza, ma qualcuno ha notato la differenza? Da noi vige la più completa anarchia, e ogn'uno fa il ca**o che vuole. W la Germania, dove non si muove foglia che i tedeschi non vogliano. E' un semplice discoro di mentalità. Sarà un caso che lì non ci sono limiti di velocità in autostrada ma hanno un tasso di mortalità e incidenti molto inferiore al nostro?????
Pensateci ragazzi, pensateci
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 13 Febbraio 2008, 10:01:51
Ti quoto in pieno Focus Style!
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 13 Febbraio 2008, 14:38:13
Citazione di: itatHo acquistato una c-max 1.6 con filtro antiparticolato, con cui ho percorso 17.000km. non ho ancora riscontrato problemi, pur non prestando attenzione ai percorsi, faccio normalmente, circa 6 km per andare al lavoro, nei fine settimana itinerari più lunghi, e ogni tanto qualche sgroppata in qualche città italiana, mi rifornisco quasi esclusivamente alla tamoil
Il filtro montato sulla focus e c-max 1.6 e 2.0 è del tipo con additivo, lo stesso montato tipo utilizzato da psa, è così anche per mazda e volvo equipaggiate con il propulsore 1.6.
Nella manutenzione ford, per focus e c max, fra le varie operazioni da effettuare a 120.000km c'è anche il rabbocco dell'additivo, per il filtro particolato
Questo tipo di filtro è anche soggetto a minori problemi che possono verificarsi al momento della rigenerazione, la cerina utilizzata come additivo, cede ossigeno durante questa fase riescuscendo ad abbassare la temperatura utile alla rigenerazione a 450°.
E' dimostrato scientificamente che questo dispositivo riesce a ridurre in modo significativo l'inquinamento da polveri sottili, e con le normative euro 5 la diffusione di questo particolare tecnologico sarà pressoché necessaria su tutte le nuove autovetture.
Qui sotto i collegamenti mazda, volvo e ford, ciao

https://it.mazda.ch/NR/rdonlyres/B74AE9D7-13EB-4139-93ED-
71ACE40D8995/0/Diesel_Broschure_i.pdf

http://www.volvoclub.org.uk/press/releases/2006/idnr823.shtml

http://media.ford.com/article_display.cfm?article_id=21413
Grazie itat era questo che cercavo
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: legis il 13 Febbraio 2008, 17:22:43
Citazione di: danielegas
Citazione di: focus style...cut...


Sarà un caso che lì non ci sono limiti di velocità in autostrada ma hanno un tasso di mortalità e incidenti molto inferiore al nostro?????
Pensateci ragazzi, pensateci
fermo lì... i limiti ci sono e TUTTI li rispettano, prova a sgarrare! :),
alcuni tratti sono liberi senza limite.
Ciao

No in germania i limiti non ci sono.
Forse solo su alcuni tratti. Ma la germania è fimigerata per non avere limiti di velocità.
Ci sono delle proposte per metterli ma nulla di definitivo sin ora.
QR ogni tanto fa dei test sulle atustrade in Germania.
In Francia ci sono. E se sgarri ti inseguono alla Need for Speed sino a quando non ti fermi. E' capitato a mio fratello. Però sono molto più elastici (sia sul costo della multa che sui limiti). Se concili non ti accade nulla. E le multe non sono nemmeno kissa kè. Qui in italia sono dei veri bas@@@di. E non mi vergono a dire bas@@@di. Perchè, specialemnte su strade a scorrimento veloce mettono limiti di 50km/h. Poi altra cosa pericolosa sono questi ca..o di tutor. E spesso capita che chi corre a 130km/h quando vede la scrittta tutor o controllo elettronico inchioda di brutto  e se tu sei dietro non so se mi spiego. A me è capitato e se (non per vantarmi ma so guidare) non avessi SCANSATO ora non sarei qui o meglio di sicuro non ci sarebbe più la mia Fofo.
Il problema dei limiti è un'altro schifo di questo paese.
Un mezzo per fare soldi facili. un insieme d'insidie e trabocchetti. Basta guardare striscia la notizia per rendersene conto.

Ciao




Ciao
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 13 Febbraio 2008, 18:22:49
Io credo che in Italia è meglio che ci siano i limiti e tutti quei deterrenti per non superare la velocità...
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: focus style il 13 Febbraio 2008, 19:02:16
Citazione di: clau79dioIo credo che in Italia è meglio che ci siano i limiti e tutti quei deterrenti per non superare la velocità...
Scusa, ma non sono per nulla d'accordo, perchè altrimenti mi devono spiegare perchè vendono macchine autolimitate, e sottolineo autolimitate, a 250 e non a 130. La risposta è semplice. Lo Stato italiano emette multe ai costruttori le cui auto superano i 250 perchè............ oltre l'autovelox non ti becca. Non sto dicendo di andare a 250, lungi da me l'idea, ma di metter sulla strada persone che veramete sanno starci. Non so per voi, ma il mio esame di scuola guida è stato solo un metodo per spillare soldi. L'auto era una yaris, quindi col tachimetro digitale. Io mi manteneva a 24 km/h (sapete la tensione.............). L'esaminatore a più riprese ha fatto: "Marco forza. Marco più in fretta. Marco accellera un pochettino". Arrivato alla "folle" velocità di 42 km/h mi fa: "Allora, mica devo fare solo il tuo esame, ne ho altri 10?!" Mamma mia, che numero esagerato. L'esame è durato si e no 5 minuti, e sapete che ho fatto? Ho passato un incrocio in cui avevo la precedenza e dove non passava nessuno, ho accostato e fatto inversione in un tempo, ho ripassato il predetto incrocio e avevo sempre la precedenza e continuava a non passare nessuno. Mamma mia che difficoltà. Come avrà capito che sapevo guidare ancora me lo sto chiedendo. Visto che, non per vantarmi, ma io so guidare, transiat, ma altri che nn lo sapevano fare????? Gli abbiamo messo la patente in mano e via, uno in più per le strade. Immagino uno dei promossi di quella sessione mettersi in autostrada a 80 all'ora, spostarsi da una corsia all'altra senza segnalare e senza guardare e tagliare la strada a uno che, non voglio esagerare,arriva anche a 130 o 150. Che potrà mai succedere? Misteri della fede.
P.S. Il corso di teoria l'ho fatto a 16 anni per il patentino per un totale di 3 settimane, e da allora mai più niente m'è stato chiesto. Nel test 2 errori. Sapevo tutti i cartelli e le regle del codice???????? Ai posteri l'ardua sentenza
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 14 Febbraio 2008, 17:30:08
Tornando alla discussione originale del fap...sapete se per caso si deve accendere qualche spia quando il filtro va in funzione per rigenerarsi?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: cricchio74 il 14 Febbraio 2008, 17:34:12
Nessuna spia....aumentano solo i consumi ogni 1500 km circa...io l'ho visto bene a 3000 km con andamento da 5 faceva 9-10 l/100km...la spia motore forse si accende solo nel caso di problemi
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 14 Febbraio 2008, 17:59:53
grazie cricchio
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: andreaz il 15 Febbraio 2008, 04:17:01
Mahhhh.............io so comunque ke il filtro antiparticolato montato da ford è un DPF e non un FAP come quello usato da peugeot e citroen....quindi non c'è l'additivo,(cerina).....qualcuno lo sa di certo???
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 15 Febbraio 2008, 14:58:29
Ma scusate allora il dpf è diverso dal fap....?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Luke III il 15 Febbraio 2008, 15:08:37
Si, c'è la cerina... Quando fa la pulizia si sente distintamente l'odore di cera bruciata
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: legis il 15 Febbraio 2008, 18:38:44
Si il dpf è diverso dal Fap.
Il primo è il documento di programmazione finanziaria il secondo un filtro antiparticolato per auto.=D=D=D=D=D=D=D=D

Ciao =D=D=D=D=D=D=D
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: andreaz il 16 Febbraio 2008, 15:14:52
Citazione di: Luke IIISi, c'è la cerina... Quando fa la pulizia si sente distintamente l'odore di cera bruciata
allora stiamo apposto ad 80000 km tocca spendere 200 euro solo per rabboccare la cernina.....per non parlare se c'è da cambiare il filtro....altri 700 euro
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Luke III il 18 Febbraio 2008, 10:48:29
Il filtro salvo problemi arriva fino a 200.000 km e il rabbocco della cerina dovrebbe essere sui 60 Euro. Comunque per chi ha qualche annetto, se vi ricordate appena divenuto obbligatorio il catalizzatore sulle auto a benzina, giravano voci "incontrollate" sulla sua durata che non fosse superiore ai 90.000 km. Eppure si vedono tranquillamente auto Euro 1 che ancora girano col il catalizzatore di 15 anni fa con alle spalle 200.000 e passa km e tanto di bollino blù rinnovato ogni anno... Non sempre quello che dicono in giro corrisponde a verità ;)
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: andreaz il 19 Febbraio 2008, 00:40:22
X lukeIII

Ma sei sicuro di questo???come ne sei venuto a conoscenza di queste informazioni?????
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Luke III il 19 Febbraio 2008, 09:01:00
Quali scusa?
Se intendi quelle sulla manutenzione del fap, me l'ha detto il capo-officina della mia concessionaria. Però per esserne certo bisognerà aspettare qualche anno... per ora ho 6000 km ;)
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 19 Febbraio 2008, 15:14:39
Luke ha ragione. Il filtro ha bisogno di assistenza
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 19 Febbraio 2008, 18:08:13
Oggi smanettando su internet sono finito sul sito Mobil. Questa non vuolessere pubblicita ma il loro olio mobil1 5-30 promette di tenere lontano dai centri di assistenza per problemi al FAP.
Ecco il link:
http://www.mobil.com/Italy-Italian/LCW/Files/Mobil_1_ESP_brochure.pdf
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 19 Febbraio 2008, 18:28:03
Anzi sono più preciso. Si chiama Mobil 1 ESP (Emission system protection) 5-30 Fully sYntetic. Che dite?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 19 Febbraio 2008, 18:41:44
E' il migliore in asosluto assieme al Castrol SLX III 5w-30 (che uso io), è davvero eccezionale senti subito il motore pastosissimo e silenzioso io uso solo quello sia sulla Focus che sulla Fusion, non posso che dirti METTILO SUBITO !
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Horus il 19 Febbraio 2008, 19:17:30
Citazione di: focus style
Citazione di: clau79dioIo credo che in Italia è meglio che ci siano i limiti e tutti quei deterrenti per non superare la velocità...
Scusa, ma non sono per nulla d'accordo, perchè altrimenti mi devono spiegare perchè vendono macchine autolimitate, e sottolineo autolimitate, a 250 e non a 130. La risposta è semplice. Lo Stato italiano emette multe ai costruttori le cui auto superano i 250 perchè............ oltre l'autovelox non ti becca. Non sto dicendo di andare a 250, lungi da me l'idea, ma di metter sulla strada persone che veramete sanno starci. Non so per voi, ma il mio esame di scuola guida è stato solo un metodo per spillare soldi. L'auto era una yaris, quindi col tachimetro digitale. Io mi manteneva a 24 km/h (sapete la tensione.............). L'esaminatore a più riprese ha fatto: "Marco forza. Marco più in fretta. Marco accellera un pochettino". Arrivato alla "folle" velocità di 42 km/h mi fa: "Allora, mica devo fare solo il tuo esame, ne ho altri 10?!" Mamma mia, che numero esagerato. L'esame è durato si e no 5 minuti, e sapete che ho fatto? Ho passato un incrocio in cui avevo la precedenza e dove non passava nessuno, ho accostato e fatto inversione in un tempo, ho ripassato il predetto incrocio e avevo sempre la precedenza e continuava a non passare nessuno. Mamma mia che difficoltà. Come avrà capito che sapevo guidare ancora me lo sto chiedendo. Visto che, non per vantarmi, ma io so guidare, transiat, ma altri che nn lo sapevano fare????? Gli abbiamo messo la patente in mano e via, uno in più per le strade. Immagino uno dei promossi di quella sessione mettersi in autostrada a 80 all'ora, spostarsi da una corsia all'altra senza segnalare e senza guardare e tagliare la strada a uno che, non voglio esagerare,arriva anche a 130 o 150. Che potrà mai succedere? Misteri della fede.
P.S. Il corso di teoria l'ho fatto a 16 anni per il patentino per un totale di 3 settimane, e da allora mai più niente m'è stato chiesto. Nel test 2 errori. Sapevo tutti i cartelli e le regle del codice???????? Ai posteri l'ardua sentenza
Quelle che dici sul fatto che l'autovelox aoltre i 250 non ti becca è sbagliato!
le macchine utilizzate x l'autovelox riescono a "bloccare" un caccia in volo, figurati una macchina che va a 300 km/h
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: legis il 19 Febbraio 2008, 20:25:04
Ciao,
L'autovelox blocca a tutte le velocità.
Basta conoscere i principi della fotografia.

Ciao
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 19 Febbraio 2008, 23:25:11
Bravo legis vedo che ti intendi anche di foto...
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 20 Febbraio 2008, 14:23:27
L'olio mobil 1 Esp 5-30 l'ho trovato a 12 euro al litro. Che dite è un  buon prezzo?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Davmax il 20 Febbraio 2008, 14:27:00
OTTIMO !
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 23 Febbraio 2008, 20:52:24
Son gia daccordo con tre amici per prendere 4 litri a testa. Che dite faccio prima il rodaggio con l'olio della casa e poi lo cambio ma sempre prima dei 20000 o lo cambio subito?
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: legis il 23 Febbraio 2008, 20:55:37
Claudio,
stai molto attento.
Se hai l'auto ancora in garanzia io eviterei. Non metto in dubbio che l'olio castrol sia migliore ma per ora lascerei stare.

Ciao
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: 15agosto69 il 23 Febbraio 2008, 21:11:15
io a 4000 ho cambiato il 1° olio con il 5-30 tdci ford ed anche il filtro olio nonostante il primo tagliando dovevo farlo a 20000.
Titolo: Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: Claudio Catalano il 23 Febbraio 2008, 21:12:23
legis ma perchè il cambio olio potrebbe far decadere la garanzia?
Titolo: Re:Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: rafdepalm il 08 Giugno 2017, 09:50:38
Ho avuto le vostre stesse esperienze per il FAP.
Rimessa cerina, registrata EGR, pulizia completa, e tutto quanto previsto. Ma fatto con operazioni distinte e separate . Vi risparmio l'incompetensa del numero verde Ford.
Finora ho speso circa 1.300 euro e la macchina ora è in officina ancora con segnalazione guasto motore.
Tutti dicono che è normale. Ma normale cosa? L'auto viene usata anche in autostrada e superstrada, in un'occasione la Ford centrale mi ha messo in contatto con una officina in provincia di Milano e per tutta risposta il capo officina mi ha detto che non aveva tempo.
Un altro mi detto che potevo rientrare a casa a 60 km/h.
Sono giunto alla conclusione che la prossima auto non sarà una Ford, ne qualsiasi altra sito che non mi venga data garanzia che questo FAP abbia questo problema.
Ora aspetto solo la fattura per l'ostaggio in officina.
Sono in grado di darvi tutte le fatture, tutte le consulenze ed anche il numero di pratica aperta e mai conclusa fa Ford Italia.
:flexion:
Titolo: Re:Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: misterno il 01 Agosto 2017, 20:50:35
Buonasera, tornando al Fap/dpf vorrei chiedere se la mia cmax 2/2009 110 cv quale dispositivo monta. Mi spiego: fino al mese scorso ero convinto che montasse il famoso serbatoio con la cerina. all'ultimo tagliando da meccanico generico ho chiesto se era possibile valutare il livello della cerina. La macchina era sul ponte e il meccanico dopo un'accurata ispezione ha sentenziato: non c'è nessun serbatoio. Ma se esiste dov'è? E' visibile senza smontare qualcosa tipo protezioni? Aggiungo che il mexxanico si è soffermato sul lato post. dx dov'è posizionato circa il serbatoio del gasolio.
Grazie e buona afa a tutti
Titolo: Re:Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: xxfabio il 03 Agosto 2017, 14:31:11
Il serbatoio della cerina si trova nella parte posteriore dell'auto, ovviamente guardando sotto, più o meno in corrispondenza dell'alloggiamento della ruota di scorta, è molto piccolo e contiene al max un paio di litri di liquido. L'auto purtroppo non ha alcuna spia che segnala l'esaurimento della cerina stessa, il livello va controllato in una maniera un po spartana e cioè inserendo un'asticina e verificare il tutto come per l'olio. L'unico segnale di esaurimento cerina per la mia cmax 1.6 110  titanium 2008 era un singhiozzo dell'auto in fase di accelerazione a qualsiasi velocità. S'è pensatio a filtro intasato, morchia nel serbatoio, valvola egr andata.....niente di tutto ciò. L'auto tentava di rigenerare ma questo non avveniva per mancanza di cerina. Il tutto è avvenuto a 150mila km circa, a 100000 la ford aveva fatto un rabbocco.  A 160mila km mi è comparso il segnale avaria motore, fatto un controllo, FAP intasato.................insomma dopo 160mila km ci sta pure, è pur sempre un filtro. Fatto ripulire per bene, l'auto è rinata! Tenete presente che in prossimità dell'intasamento del FAP mi partiva sempre la ventola di raffreddamento, segno che il motore non riusciva a "sfogare" più il calore appunto per l'intasamento del FAP! Dopo la pulizia l'auto è rinata! La durata del FAP dipende dal tipo di tratte che percorriamo, io per lavoro almeno una volta al mese mi sparo 450 km di autostrada all'andata e 450 km al ritorno. Questo contribuisce a rigenerare meglio. Se si cammina solo in città c'è il rischio che il FAP si chiuda prima.
Titolo: Re:Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: thewall il 27 Marzo 2019, 18:12:11
Scusate adesso non ho il libretto sotto mano, io ho la C-Max 2006 .
1600 , 90 cv neopatentati . ce la sto maledetto FAP? La macchina va bene credo ma siccome sono andato x fare la mappatura me pare che la Ford non ce capisce niente
Titolo: Re:Che paura!!! Problemi con il fap
Inserito da: captcha il 28 Marzo 2019, 14:48:30
I motori 1600 90CV, non hanno il FAP, il 1600 110CV ha il FAP.