perdita liquido refrigerante saltuaria

Aperto da Dadoo, 23 Febbraio 2017, 16:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Negli ultimi tempi mi sono accorto che il liquido refrigerante cala improvvisamente da un giorno all'altro e senza particolari condizioni.
Esempio rabboccato 20 giorni fa ho controllato nei giorni successivi con normale uso cittadino ed era ok. Dopo un breve viaggetto in autostrada di A/R di circa 250km a 130-140km/h ...e tutto ok.
Ieri controllo dopo normale uso cittadino e stava mooolto basso.
Non noto perdite particolari dai tubi. Nessuna differenza particolare tra estate ed inverno.
La temperatura acqua da 12 anni a questa parte è sempre stata perfetta , sempre perfettamente al centro (poco meno) la lancetta

Su cosa potrei approfondire i controlli di questo calo liquido improvviso ?
Potrei fare dei test di guida particolari per vedere se cala in determinate situazioni ?

Vespista150

#1
Controlla la flangia-termostato, a me è successo 1 mese fa... ogni tanto trovavo il liquido nella vaschetta sempre sotto il minimo.... io ho cambiato quello perché perdeva fra la flangia ed il motore.. non lo faceva sempre ma alla fine restavano dei segni rosa liquido refrigerante su tubi del clima appena sotto.

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

Dadoo

@Vespista150 ok controllo, sapresti indicarmi la posizione della flangia-termostato nel mio motore 1.6 tdci 110cv 2005 ?

Vespista150

Mi dispiace ma io ho il motore ford 1.8 tdci e non quello psa... mi sa che devi aspettare risposta da altri...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Pasquale S

sicuramente il termostato
e precisamente la guarnizione rettangolare tra termostato e monoblocco.
guardando il motore frontalmente si trova a destra sotto il depressore
vedi 4 tubi innestati quindi è di facile individuazione.



in ford trovi la sola guarnizione  di colore blu ad un paio di euro
prova a cambiare solo quella
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vespista150

Che fortuna... nel mio caso era deformata la plastica e anche con guarnizione nuova perdeva... cmq il mio è completamente differente

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Pasquale S

si quello del 1.8 è totalmente diverso rispetto al 1.6
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vespista150

Uno é Ford l'altro è PSA... infatti il 1.6 110cv è lo stesso del Citroen xsara Picasso

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

Accidenti ma per smontare sto termostato come si fa ? comunque non noto perdite in quella zona o bagnato, ed il liquido dopo circa 7gg ed un 300km fatto ha iniziato a scendere un po'


Vespista150

Sei riuscito a smontare e controllare? Di solito perde a freddo... quando metti l'auto in garage aspetti che si raffreddi bene bene e controlli... io la vedevo bene, anche perché il liquido refrigerante é maledetto... peggio dell'acqua e zucchero lascia sempre una patina... negli impianti idraulici diventa peggio della marmellata...


Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

lo so cè poco spazio
la parte che devo controllare è quella dove si attacca al monoblocco.
per avere più spazio potresti togliere box filtro aria e pompa vuoto tanto sono 2 dadi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

stamattina aricontrollato a freddo dopo poco più di 7gg da ultimo rabboco il liquidi era sceso ancora di livello, l'avevo controllato 2gg fa e stava poco sotto la tacca MIN , oggi ancora più sotto. io credo che sia una perdita a freddo perchè ho controllato spesso dopo l'utilizzo a caldo e il liquido non è mai sceso.

Seguendo i 2 tubi dalla vaschetta non noto perdite, anche sul tubo più grande posteriore niente perdite o patine, zona termostato non noto francamente patine del liquido, ora ho rabboccato con una miscela paraflu al 50% che è rosso intenso e denso, prima avevo miscelato con un altra castrol mi pare che al 50% con acqua era più rosea e fluida

mi sa che devo farla mettere in pressione dal mecca, spero che sia qualche perdita termostato perchè altrimenti con 201000km ed il motore che tutto sommato va bene faccio prima a girare con la miscela 50/50 sempre appresso e rabboccare

Vespista150

Da idraulico ti dico che una perdita c'è sempre se il liquido manca nella vaschetta... hai provato a far alzare l'auto e smontare il paramotore? A volte il problema è  nascosto sotto....


Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

ecco l'unica perdita notata in passato in realtà era sul para motore , come se uscisse dalla pomoa acqua mi disse il mecca.... anche se ultimamente non noto più perdite in quella zona

distribuzione e pompa acqua fatta a 140000km , ora ne ha 2000000.... magari approfondisco li ma credo che un test in pressione debba sempre farlo

Vespista150

La prova di pressione raramente non fa trovare la perdita... specialmente se si usa il tracciante... mi sa che stavolta ti tocca il meccanico...
Se poi perde la pompa...... si può solo sostituire....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Nuke

Nei giorni scorsi mi sono accorto pure io di un calo liquido refrigerante...ho dovuto rabboccarne più di un litro.
Nel prossimo periodo indagherò  sulla causa anche se non ricordo di avere visto pozze sospette sotto la vettura...ho la cmax 2.0 GPL
...get ripped or die tryin'...

Dadoo

allora aggiorno nel mio caso il calo di liquido dalla vaschetta è da un giorno all'altro

Non riesco a capire quale sia la condizione/regola percui scende di livello: rabbocco , la uso normalmente è tutto ok, la mattina ok, ci giri ancora ricontrolli ok, poi il giorno successivo dici "apriamo il cofano" ed ecco che è scesa di un bel pó di livello ...: rabbocco e l'iter ricomincia

Seguendo i tubi non vedo ne perdite ne zone di trasudazione con patina da liquido refrigerante

Come si fa a mandarla in pressione da accesa ?

Vespista150

Hai rimosso il para motore sotto? Per metterlo in pressione occorre un attrezzo che io sappia... a motore caldo cmq hai una pressione diversa da quella atmosferica... a volte con il tracciante riesci a trovare la perdita..

Hai controllato il livello dell'olio?  A motore acceso e caldo, nella vaschetta vedi bolle d'aria?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

@Vespista150 no non ho tolto nulla perchè non ho l'attrezzatura per togliere  il para motore sotto
Livello dell'olio è ok, tra l'altro fatto il tagliando cambio olio e filtro a fine gennaio.

devo vedere se a motore caldo nella vaschetta vedo delle bolle d'aria come tu mi suggerisci

Vespista150

Controlla anche se nella vaschetta il liquido ha tracce di olio...... ti auguro di no....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


splendida c-max

hai controllato se il tappeto lato passeggero è bagnato? se si vuol dire che perde il tubo della stufa interna?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Niente olio nella vaschetta, niente tappetino lato passeggero bagnato

Dopo 2gg dal ultimo rabbocco e poco utilizzo il livello era già sceso sotto la tacca MIN.... oggi da calda (rientro da un tragitto ) ho aperto il cofano ed al minimo niente bolle aria nella vaschetta, niente perdite seguendomi tubi , termostato idem

Devo farla mettere in pressione con tracciante c'è poco da fare

Vespista150

Purtroppo si.... le perdite sono maledette e quelle piccole difficile da trovare. Resta il fatto che a me oltre a essere crepata la vaschetta nella parte sottostante (sostituita) la perdita la vedevo a freddo e cmq era bagnato il monoblocco tra testa e cilindri.... poi io e te abbiamo motori differenti... e quindi tutto può essere...

nel tuo caso mi sa che solo con il tracciante risolvi.

Se vuoi cimentarti a rimuovere la protezione sotto il motore... basta un cric e un cacciavite a croce.....

firefighter

Stesso problema anche la mia focus c-max 1.6 110 CV TDCI 2005. Controllato tutto anche sotto pressione e non troviamo alcuna perdita.
Da qualche giorno pero' c'e' puzza di liquirizia nell'abitacolo quando aziono l'aria calda. Ok , dorvro' sostituire il radiatore stufa  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: ma nooooo devo smontare mezza macchina. Ma secondo voi se aprissi una finestra sul convogliatore, taggliando la plastica, in modo da poter estrarre il radiatore e poi siggillare il tutto?
Avete qualche foto del convogliatore smontato?
PS. non trovo tracce di liquido sotto il tappetino lato destro perche' credo che esca dallo scarico della condenza, cosa ne pensate?

Dadoo

#24
Penso che fai prima a rabboccarla di liquido refrigerante.
Ma non è che se non si ha perdita in pressione allora sia la testata ?

Come hai fatto a mandarla in pressione ?

il radiatore stufa dove si trova ? io odore di liquirizia non ne sento a caldo, ma ho invece la sensazione che l'aria condizionata non funziona , dico sensazione perché fa ancora freddino e grandi prove non ne ho fatte ma
Così casualmente mi ero accorto che non freddava più

firefighter

#25
Per mettere il circuito a pressione, il mio meccanico ha usato un attrezzo che si avvita al posto del tappo del vaso di espansione e si pompa aria all'interno.
La stufa si trova sotto il cruscotto centrale dentro un convogliatore d'aria e li dentro c'è anche l'unità interna del condizionatore e la ventola.

pupi73

Rieccomi, anche io sto notando da un paio di settimane un calo del liquido...sono al limite del minimo. Non trovo perdite ne sotto la vaschetta ne dal termostato (cambiati entrambi nel corso degli anni). A breve dovrei fare il cambio cinghia e quindi pompa dell'acqua. La mia curiosità è se il bagnato del tappetino lato passeggero lo dovrei trovare a freddo o a caldo. Grazie

firefighter

Se ci fosse una perdita dalla stufa interna dovresti trovare bagnato in entrambi i casi, l'acqua nella stufa abitacolo circola sempre.

Vespista150

Trovata la perdita?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


pupi73

io no....tutto asciutto internamente e da una supervisione del vano motore non trovo perdite. A questo punto aspetto il cambio pompa per vedere se viene da lì

Dadoo

#30
niente anche io , nessuna perdita nel vano motore ne tappetino lato passeggero....oggi altro rabbocco a 7gg dall'ultimo....

giovedì 16 scorso mattina rabboccata
lunedì 20 mattina controllata e livello era ancora perfetto
stasera martedì 21, livello vaschetta mezzo litro giù


L'Utilizzo giornaliero è sempre uguale , cittadino , c'è qualcosa che fa scattare sta perdita all'improvviso e tutta insieme per forza


questa sett dovrei riuscire a lasciarla al mecca chiedendo la prova di mettere in pressione impianto ....iniziamo da li

ps: mi viene da pensare/immaginare che sta cosa va avanti da parecchio, nel senso che una volta calato il liquido resta così a quel livello e non scende più finché non si va a controllare  .... (difatti normalmente si apre il motore con cadenza molto più ampia dei controlli che sto/stiamo facendo praticamente giornalmente)....plausibile secondo voi questo ?

Dovrei fare la prova a lasciarla 1 mese senza controllare il livello è vediamo cosa accade si dovrebbe svuotare proprio tutta la vaschetta e salire la lancetta temperatura giusto ?!

Vespista150

Fai fare la prova di tenuta... io non rischierei di vedere la vaschetta vuota e la lancetta sul rosso.........

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

firefighter

aggiornamento per il mio caso,
-800 km fatti su strade extraurbane e autostrada con temperatura che non andava oltre i 70° = non ha perso neanche una goccia di liquido :icon_eek:
-15 Km nel traffico cittadino lancetta temperatura quasi sempre al centro del quadrante = mezza vaschetta svuotata.

Appena ho un po' di tempo lascio la macchina in moto per molto tempo e vedo se trovo qualcosa......

Dadoo

#33
aggiornamento per me
il mecca mi ha detto che in pressione da motore non si vedeva nulla, mentre da sotto al copri motore c'era una perdita dal "tubo dal basamento motore che va a raffreddamento turbina".. per ora stretta una fascetta che mi spiegava essere montata male.... da controllare, se dovesse continuare a perdere da sostituire questo tubo , che non ho capito quale sia sto tubo ma in posizione scomoda, c'è da togliere i coperchi della turbina da sotto mi pare di aver capito per accedervi ...

Dadoo

Sembrerebbe la riparazione andare ....4gg e livello non è sceso....

domanda: ma la ventola di raffreddamento radiatore quando dovrebbe partire ? Non mi sono mai posto il problema in 12 anni ma devo ammettere che personalmente non l'ho mai ad orecchio sentita partite...la mia lancetta temperatura a caldo sempre stata a metà fissa (o poco sotto) in tutti questi anni

🡱 🡳