Cruise control e segnali stradali

Aperto da Autogatto, 02 Luglio 2022, 12:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Autogatto

Ciao a tutti.
Mi chiedevo: se l'auto ha l'Adaptive Cruise Control e il riconoscimento dei segnali stradali, si può attivare in Forscan il cruise control che regola la velocità (o che imposta i limiti) in base ai limiti che legge sui segnali stradali?

Mario94M

Sì c'è il tasto "LIM" che mantiene la velocità entro i limiti... O poco sopra in base alla tolleranza che imposti

Autogatto

Sì certo conosco il tasto ma sulla mia auto funziona soltanto con i limiti che imposto manualmente, non con quelli che legge sui segnali stradali. Mi chiedevo se con Forscan si possono collegare fra loro le due funzioni.

luigimita

#3
Citazione di: Autogatto il 04 Luglio 2022, 09:18:24
Sì certo conosco il tasto ma sulla mia auto funziona soltanto con i limiti che imposto manualmente, non con quelli che legge sui segnali stradali. Mi chiedevo se con Forscan si possono collegare fra loro le due funzioni.

quella che tu citi è la funzione IACC (intelligent adaptive cruise control), che differisce dall' ACC (adaptive cruise control) proprio per l'integrazione con i limiti di velocità.

Evidentemente sulla tua non è attiva per qualche motivo, dovresti però dire che tipo di auto hai (motorizzazione, tipo di cambio).

Inoltre, dal menù degli assistenti di guida del Sync, hai la possibilità di selezionare la modalità "intelligente" ?

In linea teorica (ma dovrei verificarlo via Forscan), dovrebbe essere attivabile agendo su:

APIM (per attivare la voce sul Sync)
IPMA (per attivare la funzione sul modulo camera)
IPC (per attivare la gestione sul cruscotto)

e dulcis in fundo sul modulo di gestione del RADAR frontale.

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Autogatto

Grazie della risposta.

La mia Mondeo ibrida del 2019 con cambio automatico è capace di leggere i segnali stradali ma aveva soltanto il cruise control normale. Io ho fatto aggiungere l'ACC (grazie a @riskio1987!).
Dal menu degli assistenti di guida NON ho la possibilità di selezionare la modalità "intelligente".

Ho dato uno sguardo alle voci dei moduli APIM, IPMA e IPC ma non trovo traccia dell'IACC. Ho visto soltanto che si può selezionare nel modulo BCM.
Forse non si può fare...

luigimita

#5
Citazione di: Autogatto il 05 Luglio 2022, 19:17:44
Grazie della risposta.

La mia Mondeo ibrida del 2019 con cambio automatico è capace di leggere i segnali stradali ma aveva soltanto il cruise control normale. Io ho fatto aggiungere l'ACC (grazie a @riskio1987!).
Dal menu degli assistenti di guida NON ho la possibilità di selezionare la modalità "intelligente".

Ho dato uno sguardo alle voci dei moduli APIM, IPMA e IPC ma non trovo traccia dell'IACC. Ho visto soltanto che si può selezionare nel modulo BCM.
Forse non si può fare...

allora con tutta probabilità, non hai le calibrazioni adeguate per i moduli capaci di supportare IACC
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Autogatto

Ecco, allora adesso mi informo su queste calibrazioni, di cui non so nulla e nemmeno se si possono applicare ai miei moduli.

alan1975

qual'è il modulo della gestione del radar? Perché io, sul mio Tourneo, sono riuscito ad attivare il LIM intelligente, ma quando ho provato ad attivare il Cruise control intelligente, mi appare la voce sul cruscotto, quindi posso scegliere tra adattivo ed intelligente, ma poi non sembra funzionare, infatti non mi fa neanche scegliere la tolleranza.

Citazione di: luigimita il 05 Luglio 2022, 10:36:32
quella che tu citi è la funzione IACC (intelligent adaptive cruise control), che differisce dall' ACC (adaptive cruise control) proprio per l'integrazione con i limiti di velocità.

Evidentemente sulla tua non è attiva per qualche motivo, dovresti però dire che tipo di auto hai (motorizzazione, tipo di cambio).

Inoltre, dal menù degli assistenti di guida del Sync, hai la possibilità di selezionare la modalità "intelligente" ?

In linea teorica (ma dovrei verificarlo via Forscan), dovrebbe essere attivabile agendo su:

APIM (per attivare la voce sul Sync)
IPMA (per attivare la funzione sul modulo camera)
IPC (per attivare la gestione sul cruscotto)

e dulcis in fundo sul modulo di gestione del RADAR frontale.


Tourneo Custom Sport
2.0 TDCI 170 cv
Anno 2019
Colore Blu

🡱 🡳