Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - "Cosa strana"

Aperto da Ciuma, 19 Febbraio 2012, 20:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuma

Ciao a tutti, stasera mi è capitata una cosa strana che prima non mi era mai successa, mentre tornavo verso casa ho notato che in rilascio di gas per decelerare la mia Mondeo per fermarmi fino a 2000 giri tutto bene ma dai 1750 giri sembrava che accelerasse un filo per poi calare lentamente fino a 1250 giri per poi calare fino al regime del minimo come ha sempre fatto...............è strano che questo range dai 1750 a 1250 la macchina avesse come un impercettibile filo di gas. Ho spento la macchina per una sosta di 5 minuti e alla ripartenza è tornato tutto normale come sempre.
Secondo voi cosa potrebbe essere???????????????
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

angelino 76

ciao, la mia a volte accelera da sola con tutte le marcie fino a 1700 giri,  con ventola e ac accesa se spengo torna tutto normale.

Ciuma

Io avevo il clima spento.......................
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

pask1983

non è che hai fatto una "manovra strana"?
tipo che hai tolto la marcia mentre camminavi ?

Ciuma

Assolutamente no, me l' ha fatto 4/5 volte mentre scalavo le marce per fermarmi..............mah..................
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

MomoMan

Anche io ho questo problema. Me lo fa di più non quando scalo ma quando salgo di marcia ma comunque non riesco a trovare una regola. A volte lo fa (sempre più spesso), a volte no. E' come se lasciassi il piede sull'acceleratore mentre premo la frizione. Ho provato anche a lasciare la frizione premuta e si comporta in modo strano. I giri motori scendono "a scatti", a volte con dei rimbalzi. Ad esempio:
1) tiro una marcia, diciamo la 4a, fino a 3000 giri;
2) premo la frizione;
3) i giri calano ma si arrestano sui 2000 giri;
4) piccolo rimbalzo a 2200 giri;
5) scende a 1500 giri con qualche esitazione;
6) scende a 1000 giri con qualche esitazione.
7) finalmente va a 800 giri.

Altre cose che noto:
-) fumosità eccessiva in accelerazione;
-) potenza un po' ridotta;
-) consumo aumentato del 5%;
-) da 120 km/h in su, se vado a velocità regolare e costante in piano, sento il motore che non è lineare ma a tratti spinge a tratti un po' meno.

Penso che la porterò alla Ford.   :(


pask1983

controllate il sensore frizione ed il suo cablaggio

ernesto

 
Citazione di: pask1983 il 21 Febbraio 2012, 02:58:17
controllate il sensore frizione ed il suo cablaggio







posso chiederti in base a cosa dici ciò?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

#8
perchè la gestione del motore non avviene più grazie al cavo metallico collegato al pedale, ma grazie all'elettronica che tiene in considerazione un'infinità di parametri

per rendere più "guidabile" l'auto (per non strappare al minimo sfioramento del pedale), la centralina è stata mappata per dare "2"(2 considerando solo il particolare in questione) risposte differenti all'acceleratore (una col pedale frizione abbassato e l'altra col pedale frizione alzato, ma non fate la prova a fermo, perchè hanno pensato anche a questo! ;) )

fai così:
lancia l'alto a 70-80km/h (strada libera etc etc ... valuta tu la "sicurezza della prova" ;) )
premi la frizione e osserva il contagiri

ripeti l'operazione togliendo la marcia (quindi in pratica metti in folle) senza usare la frizione
ed osserva il contagiri

poi mi saprai dire le differenze  ;) (ammesso che il sensore frizione funzioni bene!!! )



senza premere la frizione il motore scenderà di giri a "gradini" fino al minimo
invece premendo la frizione scenderà subito di giri fino al minimo

ernesto

allora oltre quello da quando non fai un tagliando?? controllo filtro gasolio e filtro aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

Citazione di: ern.focus il 24 Febbraio 2012, 06:53:05
allora oltre quello da quando non fai un tagliando?? controllo filtro gasolio e filtro aria
non ho capito, stai chiedendo a me?

ernesto

Citazione di: pask1983 il 24 Febbraio 2012, 16:24:19
non ho capito, stai chiedendo a me?


no scusa, :o ero in questo, ma pensavo e rispondevo ad un altro post scusa ancora :P :-[
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳