Salve a tutti....
Da pochi giorni ho notato delle anomalie alla lancetta della temperatura....
Solo nel traffico la lancetta è stabile a metà....
Ho anche controllato la vaschetta del liquido ed è bella calda....
Secondo voi mi sta lasciando il Termostato?
Allego foto
Grazie in anticipo
Se fosse problema di termostato avresti sempre la ventola accesa e l'acqua si consumerebbe subito, provato sulla mia che appunto il problema era quello...
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Fiestino,
ma nel tuo caso era rimasto chiuso?
Ciao grazie delle risposte....
Non ho nessun consumo di acqua ....
La ventola non parte quasi mai.....
Ciao,
in base a quello che dici, secondo me, è più probabile che sia rimasto aperto
e quindi l'acqua continui a circolare nel radiatore abbassando la temperatura...
quando vai, l'aria che investe il radiatore raffredda l'acqua, quando sei nel traffico,
siccome non arriva aria, la temperatura ha comunque un rialzo...
è ovvio che la ventola non parte quasi mai (se non mai)
Citazione di: Riccardo1.6SW il 13 Gennaio 2018, 15:20:31
Ciao,
in base a quello che dici, secondo me, è più probabile che sia rimasto aperto
e quindi l'acqua continui a circolare nel radiatore abbassando la temperatura...
quando vai, l'aria che investe il radiatore raffredda l'acqua, quando sei nel traffico,
siccome non arriva aria, la temperatura ha comunque un rialzo...
è ovvio che la ventola non parte quasi mai (se non mai)
Quindi è un bene che è rimasto aperto o consigli di cambiarlo ugualmente? Tanto il lavoro se è lo faccio io ;)
rispetto a chiuso o aperto è un bene che sia rimasto aperto, sempre se poi è quello il problema ovviamente.
L'unico sistema è smontarlo e sperare che mentre lo stai smontando non si sblocchi altrimenti avrai sempre
il dubbio :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
ovviamente va sostituito (o forse solo sbloccato e pulito internamente)
Citazione di: Riccardo1.6SW il 13 Gennaio 2018, 16:15:04
rispetto a chiuso o aperto è un bene che sia rimasto aperto, sempre se poi è quello il problema ovviamente.
L'unico sistema è smontarlo e sperare che mentre lo stai smontando non si sblocchi altrimenti avrai sempre
il dubbio :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
ovviamente va sostituito (o forse solo sbloccato e pulito internamente)
calcola che è ancora quello originale e ha 167k :icon_lol: :icon_lol:
si ok, la mia ha superato i 230.000 :icon_cheesygrin:
Meglio sostituirlo nella pulizia si potrebbe starare
Ok....
Ma se lo tengo così ovvero aperto faccio qualche danno?
hai un motore che non raggiunge la temperatura ottimale di funzionamento,
probabilmente non ci sarà il riscaldamento che funziona correttamente,
per non dire che metti che si chiuda e rimanga bloccato chiuso?
Poi, sei libero di fare quello che vuoi, sia chiaro :icon_cheesygrin:
Citazione di: Riccardo1.6SW il 13 Gennaio 2018, 20:11:05
hai un motore che non raggiunge la temperatura ottimale di funzionamento,
probabilmente non ci sarà il riscaldamento che funziona correttamente,
per non dire che metti che si chiuda e rimanga bloccato chiuso?
Poi, sei libero di fare quello che vuoi, sia chiaro :icon_cheesygrin:
Guarda per i riscaldamenti fino ad ora nessun problema.....
dopo 3 o 4 minuti dell'avvio della mattina, ho aria calda!!!
Voglio fare maggior test per essere sicuro che il termostato funzioni a dovere....
e pur vero che d'inverno la ventola non mi si accende mai ma in estate funziona correttamente !!!!
boooo :book6: :book6:
scusa ma a questo punto ti chiedo
"ho notato delle anomalie alla lancetta della temperatura....
Solo nel traffico la lancetta è stabile a metà...."
e le altre volte? :icon_eek:
Citazione di: Riccardo1.6SW il 13 Gennaio 2018, 20:51:15
scusa ma a questo punto ti chiedo
"ho notato delle anomalie alla lancetta della temperatura....
Solo nel traffico la lancetta è stabile a metà...."
e le altre volte? :icon_eek:
Per esempio se faccio fisso sui 70-80km sara poco sotto al metà....
su internet ho visto che sta fissa sempre a metà....
Per esempio una volta che ero andato in montagna, di notte sotto lo zero la macchina per scaldarsi ci ha messo 20 minuti.... la temperatura non ne voleva sapere di salire...
forse questo perchè la valvola rimane aperta e il radiatore raffredda sempre :D :book6:
e poi quel trasudo di liquido che si vede nella prima foto è normale?
Visto che hai avuto problemi a raggiungere una temperatura in tempo lungo in montagna, il termostato si è bloccato aperto. Perciò ti conviene sostituirlo , in quanto aumenti pure i consumi di carburante se non raggiunge la temperatura
Citazione di: Riccardo1.6SW il 13 Gennaio 2018, 14:18:29
Fiestino,
ma nel tuo caso era rimasto chiuso?
Si nel mio caso si, anche se non riuscivo a capire dove andava a finire il liquido che perdevo [emoji28]
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Ho fatto vari test....
A 80 90 km la temperatura oscilla dai 70 ai 75 gradi....
Fermo o in coda sopra gli 85 gradi...
Test effettuati con 10 gradi esterni...
Secondo me però è rimasto aperto dato che la temperatura dovrebbe essere sempre quella surpergiu .....
Confermate?
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Si è da buttare
Citazione di: patrigian72 il 23 Gennaio 2018, 18:06:57
Si è da buttare
Ok entro la prox settimana lo cambio...
Ma ce bisogno di svuotare tutto l impianto vero? Cavolo ho il liquido nuovo nuovo... :(
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non è necessario svuotare tutto l'impianto e comunque il liquido puoi benissimo recuperarlo e reinfilarlo
Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Gennaio 2018, 18:36:16
non è necessario svuotare tutto l'impianto e comunque il liquido puoi benissimo recuperarlo e reinfilarlo
Allora per non svuotarlo tutto mi tocca staccare un tubo del termostato........
Perché io volevo staccare quello in basso a sx del radiatore... :)
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Se non mi sbaglio il termostato è nella parte superiore del motore, perciò quando toglierai la flangia perderai pochissima acqua
io pensavo che entony scherzasse...
Eccomi, appena finito il lavoro ora funziona tutto alla grande :D
Lancetta sempre a 90 gradi...
Grazie dell' aiuto :)
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Ottimo
Ciao, ho lo stesso problema sulla Focus 1.6 TDCI 90cv, hai cambiato solo il sensore di temperatura( col verde) oppure tutto il gruppo del termostato (scatola nera) ?
Citazione di: FocusArgento il 29 Marzo 2018, 16:27:37
Ciao, ho lo stesso problema sulla Focus 1.6 TDCI 90cv, hai cambiato solo il sensore di temperatura( col verde) oppure tutto il gruppo del termostato (scatola nera) ?
Tutto quanto....
Quando ho comprato il termostato il sensore "verde" era già compreso :)
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Ragazzi anch'io ho problemi di termostato, mi potreste dire se devo prima svuotare tutto l impianto oppure basta solo svuotare la vaschetta del radiatore?? E per quanto riguarda il termostato è facile da smontare e montare il nuovo??
Citazione di: entony14 il 29 Marzo 2018, 16:31:09
Tutto quanto....
Quando ho comprato il termostato il sensore "verde" era già compreso :)
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Ciao, ma hai comprato l'originale Ford o commerciale? Quanto l'hai pagato?
Grazie
Citazione di: andry23jsv il 25 Gennaio 2019, 16:35:29
Ciao, ma hai comprato l'originale Ford o commerciale? Quanto l'hai pagato?
Grazie
Commerciale...
Pagato sui 35/38....
Non ricordo bene... Ma comunque meno dell' originale sicuro [emoji39]
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ragazzi mi accodo a questo post per non aprirne un altro.
La mia Focus sembra aver il termostato bloccato aperto oltre i 75° non va e come esco dall'autostrada mi scende la temperatura rapidamente e inoltre la mattina per riscaldarsi fino a 75° ci metto circa 15KM a 80Km/h quindi troppo. (temperatura vista da OBDII)
Quello originale costa (quasi 100€) ma si va sul sicuro, voi cosa consigliate originale o di concorrenza? Se di concorrenza quale marca consigliate?
Il termostato senza valvola termostatica non esiste?
Aggiornamento:
Dal cruscotto mi da engine temp 117C mentre dalla temperatura del liquido mi dà 77°. Ma 117C è normale o è troppo alta?
Stasera ho fatto una prova e ho notato che fino a 83° (che dovrebbe essere la temperatura di apertura del termostato) sale e poi si apre infatti vedo scendere la temperatura fino a 77/78 e poi ci resta lì senza salire più al massimo scende. Da qui cosa capite, è il termostato?
Grazie in anticipo.
Citazione di: Maxxwell90 il 29 Gennaio 2019, 17:44:39
ragazzi mi accodo a questo post per non aprirne un altro.
La mia Focus sembra aver il termostato bloccato aperto oltre i 75° non va e come esco dall'autostrada mi scende la temperatura rapidamente e inoltre la mattina per riscaldarsi fino a 75° ci metto circa 15KM a 80Km/h quindi troppo. (temperatura vista da OBDII)
Quello originale costa (quasi 100€) ma si va sul sicuro, voi cosa consigliate originale o di concorrenza? Se di concorrenza quale marca consigliate?
Il termostato senza valvola termostatica non esiste?
Grazie in anticipo.
Io per la mia Fiesta ho preso questo della febi..
Febi-Bilstein 34997 - Carter Del Termostato https://www.amazon.it/dp/B006DHXXVW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_89iuCbKESXSJ3
Per ora dopo un anno nessun problema [emoji39]
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