rumore tac-tac a giri minimo sul lato dx (puleggia albero motore ?!)

Aperto da Dadoo, 02 Luglio 2015, 21:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi oggi rumore tac-tac-tac ,soprattutto dall'esterno avvicinandosi alla ruota anteriore dx
(da dentro con i finestrini chiusi si sente a mala pena),  insomma tipico di cinghia o robe simili, soprattutto al minimo ed a velocità basse , a motore semi caldo anche tende ad accentuarsi ,

Il mecca l'ha sentita al volo in tarda serata , mi parla di puleggia albero motore

avevo da un paio di mesi fatto la cinghia servizi
Comunque c'è da controllarla
a qualcuno è capitato ? Ho visto il uso che post a riguardo anche su idaf

albibu

Io ho sostituito l'altro giorno la puleggia. Ho percepito il rumore una settimana fa circa, e fortunatamente il mio meccanico aveva il pezzo in casa. So che il prezzo del pezzo è di 105 euro.
Io ho preferito sostituirlo subito, anche se non penso che con qualche km in più avrebbe comportato gravi danni, ma il rumore era davvero fastidioso, sopratutto a giri bassi o fermo. ;)

Dadoo

@albibu
parli di pezzo originale Ford ?
Comunque stamattina a freddo niente rumore, dopo 3Km circa ha iniziato a farlo piano piano.... weekend la userò poco e niente, fortunatamente ho gia viaggiato nel precedente, da lunedi la sistemo

ernesto

in pratica si è scollata/rotta su di una facciata la gomma  che teneva unita le due parti in metallo e che fungeva da smorzante, ora le due parti sono sempre tenute tra loro, ma quando vanno a fine corsa l'una nella sede dell'altra provocano il rumore  metallico, al momento non  c'è più quello smorzamento che protegge organi quali  servosterzo (per le vetture che lo hanno ancora meccanico/idraulico), climatizzatore e alternatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

Citazione di: ernesto il 03 Luglio 2015, 11:55:19
in pratica si è scollata/rotta su di una facciata la gomma  che teneva unita le due parti in metallo e che fungeva da smorzante, ora le due parti sono sempre tenute tra loro, ma quando vanno a fine corsa l'una nella sede dell'altra provocano il rumore  metallico, al momento non  c'è più quello smorzamento che protegge organi quali  servosterzo (per le vetture che lo hanno ancora meccanico/idraulico), climatizzatore e alternatore

Non riesco ad interpretare se è una cosa "grave" o meno.

Ho fatto cambiare neanche 2 mesi fa la cinghia servizi (aggiunta su consiglio del mecca mentre mi faceva dischi e pasticche anteriori...aveva 170000km la cinghia servizi)  , spero che non dipenda da quello, o comunque che sia una cosa separata, a saperlo facevo cinghia servizi e puleggia albero motore

albibu

Penso che il pezzo fosse originale, perchè di solito si riferisce sempre alle case costruttrici. Poi mi sembra di aver visto che i prezzi in internet dei non originali siano parecchio inferiori.

Dadoo

originale ho sentito in ford 170-180€.... officana Ford cui ho preso pezzi recentemente pagati molto meno degli stessi venduti da altre officine sempre Ford.... a volte mi meraviglio di come mai fanno prezzi di listino sempre diversi.

albibu

Citazione di: Dadoo il 03 Luglio 2015, 12:33:12
originale ho sentito in ford 170-180€.... officana Ford cui ho preso pezzi recentemente pagati molto meno degli stessi venduti da altre officine sempre Ford.... a volte mi meraviglio di come mai fanno prezzi di listino sempre diversi.
non ho la massima certezza eh.. però solitamente usa pezzi originali

Dadoo

alla fine sembra che ho risolto cambiando questa puleggia albero motore.... prezzone del mecca per la puleggia che l'aveva tra i pezzi di ricambio disponibili originali ford.... mi ha consigliato anche per 20€ il cambio della cinghia servizi nonostante l'avevo fatta fare 2 mesi fa...insomma potevo rimetterla o cambiarla alla fine gliela ho fatta cambiare.

slemash

non hai mica un video in cui si sente il rumore? qualcuno sa dirmi come provare che sia la puleggia smorzatrice la causa di un rumore simile nella mia?
@ernesto prima dicevi che questa puleggia è collegata anche al servosterzo, in che senso? ti spiego, da un pò di tempo ho un rumore strano casuale ma che si avverte specialmente in fase di rallentamento e mente giro impercettibilmente lo sterzo, fa tipo un tac molto sordo e poco metallico.sembrano più due pezzi di plastica molto dura oppure di un martello con la testa gommata su un ferro. secondo te può collegarsi alla puleggia?

ALESSIO one1

io l'ho sostituita circa un mese fa, al costo di 170 euro....
a me era arrivata alla fine nel senso che il servosterzo non andava piu'
e per finire la macchina m ha lasciato a piedi completamente
M. N. M. O.

Dadoo

i miei limiti meccanici non mi consentono di capire il legame puleggia - servosterzo.... stasera la ritiro e ne parlo con il mecca vediamo che mi dice.

ho provato a fare i video, ma i rumori risentendo il video stesso non capisco perchè vengono alterati e non rispecchiamo la realtà e fedeltà del suono (non so perchè sarà un problema di iphone bho....)

Comunque  a me lo faceva a freddo principalmente e/o a semi caldo....a volte spariva....poi al minimo si ripresentava.

il mecca dice che ha risolto, vediamo, perchè altrimenti mi parlava di catena albero

il rumore al minimo lo senti/sentivo provenire dalla ruota destra, da fuori principalmente,  ma non è un proprio sbattere di ferraglia insomma, da l'idea appunto più di un qualcosa di "gommoso" che sbatte

ecco nel mentre scrivo ho trovato il video :

---cancellato----

ecco edito ancora....trovato il rumore....è esattamento questo...la puleggia dice il mecca era anche rovinata (173000km)


slemash

è lo stesso rumore che avverto io, essendo la puleggia collegata alla cinghia servizi, di conseguenza anche il servosterzo è collegato ad essa così come anche il climatizzatore, ma dubito che sia la causa del toc che sento io in fase di rallentamento.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

@slemash il discorso era rivolto alle auto che hanno appunto l'idroguida collegata a quella cinghia, ma non è il caso delle nostre macchine che l'hanno elettoassistita, ossia che è un motore elettrico che assiste la sterzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

maxban

Buongiorno,

ho comprato la ford focus 6 mesi fa e da circa 3 mesi è saltato fuori questo rumore tac tac al minimo specialmente da fredda, mentre da calda si sente un altro rumore tipo volano che esula dal rumore dal motore.
entrambi i rumori si sentono sul lato dx e al minimo, il tac tac non si sente da dentro all'abitacolo ma è molto rumoroso, mentre il volano si sente benissimo dall'interno dell'abitacolo.
mi sono rivolto all'officina Ford 3 mesi fa ma stanno ancora barcollando nel buoi.
mi potreste dare qualche consiglio?

Saluti
Max

abe3009

Ciao ti porto la mia esperienza su una fofo serie 1 del 2002, il rumore della puleggia albero motore può presentarsi in diversi modi, a me per esempio dapprima ticchettava poi ad un certo punto ha iniziato a sembrare un volano mettallico ed in effetti era proprio così.. se la gomma antibumper si stacca del tutto finisce che la parte più esterna gira su quella interna ma con inerzia superiore e perciò simula un volano.. io la acquistai a 70€ su ebay ma non riuscii a svitare il bullone dell'albero motore.. inoltre se la sostituisci fatti cambiare il paraolio che si trova dietro.
Un altra causa di ticchettio è la puleggia dell'alternatore..il sistema a ruota libera.. sostitutita home-made.. tra puleggia e kit una sessantina di Euri.. ripeto questo sulla mia focus.. sulla tua non saprei come sostituirle ma penso che i sintomi siano gli stessi..

maxban

Citazione di: abe3009 il 22 Marzo 2019, 14:31:44
Ciao ti porto la mia esperienza su una fofo serie 1 del 2002, il rumore della puleggia albero motore può presentarsi in diversi modi, a me per esempio dapprima ticchettava poi ad un certo punto ha iniziato a sembrare un volano mettallico ed in effetti era proprio così.. se la gomma antibumper si stacca del tutto finisce che la parte più esterna gira su quella interna ma con inerzia superiore e perciò simula un volano.. io la acquistai a 70€ su ebay ma non riuscii a svitare il bullone dell'albero motore.. inoltre se la sostituisci fatti cambiare il paraolio che si trova dietro.
Un altra causa di ticchettio è la puleggia dell'alternatore..il sistema a ruota libera.. sostitutita home-made.. tra puleggia e kit una sessantina di Euri.. ripeto questo sulla mia focus.. sulla tua non saprei come sostituirle ma penso che i sintomi siano gli stessi..

Ciao,
da come hai descritto i problemi potrebbe essere simile a quelli che ho io, Grazie mille.

🡱 🡳