consumi cmax , debimetro nuovo , e con egr esclusa e non

Aperto da Dadoo, 31 Gennaio 2017, 14:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi volevo un confronto sulla situazione consumi per chi ha un certo chilometraggio, io ormai sto ad oltre 200.000 ed a 175000 km circa ho rifatto iniettori ed escluso egr e cambiato debimetro

Ora, con il 1.6 tdci 110cv del 2005 il computer di bordo mi ha sempre segnato una media cittadina di 6,5l/100km quindi un circa 15km/l , su media extraurbana sempre intorno a 5,5-5,8l/100km

Non ho mai fatto la controprova dei km effettivi, cosa che ho iniziato a fare da quando ho escluso la egr e cambiato debimetro (egr da rimappatura centralina come dice il pompista che mi ha fatto il lavoro)

Bhe da quel giorno il cdb ormai mi da una media fissa di circa 7,5l/100km , ho iniziato cosi a fare le verifiche sugli effettivi km ed ho notato che su 20€ di gasolio (rabboccate sempre non appena si accende la spia riserva con 80km residui) facevo con 15,27 litri circa 240km   , quindi 100/(240/15,27) = 6,36l/100km ...e cosi sono andato avanti praticamente per 1 anno

In questi ultimi giorni poi mi sono accorto che il cdb mi ha letteralmente svalvolato indicandomi 9-10l di consumo ogni 100km .... a conti fatti però anche qui con gasolio ad 1,39€/l (14,38l) faccio 220km , quindi 100/(220/14,38) = 6,53l/100km
anche resettando il parziale più volte risultato medio sempre lo stesso, ed ho notato che a marce basse la media dei consumi saliva vertiginosamente.

Ieri faccio il tagliando: cambio olio/filtro e filtro aria (che era sporchissimo) , resetto il parziale e torna su medie cittadine di 7,5l/100km

Tutto questo dire che a parte l'evidenza del cdb che calcola male i consumi , probabilmente nelle varie esclusioni della egr e/o di sostituzione del debimetro ci sono dei parametri di calcolo che sballano

Voi a distanza di anni e di km su che medie state con le vostre cmax ?

Vespista150

C-max restyling 07/2007 1.8 tdci 115 cv ora sto sui 6.4 lt/100 km. Però nell'ultimo periodo mi sta consumando tantissimo ed infatti parlando con il meccanico mi ha buttato un prodotto nel serbatoio per pulire gli iniettori. Sono 2 prodotti... uno sgrezza e uno rifinisce.... La macchina fa pochissimi km da quando mia moglie  è a casa in maternità... infatti il meccanico ha dato la colpa a questo..... la mia ha 153000 km e prima della maternità (marzo 2016) faceva 5.6 lt/100 km....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Michel

L'olio conta, se la gradazione non è giusta il carico motore aumenta, seppur di poco e il Cdb ne tiene conto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vespista150

Teniamo conto anche del freddo... in inverno consumano di più...
Io ho problemi di alimentazione motivati dal fatto che fuma molto rispetto al normale e "puzza"... oltre ad avere un minimo irregolare... la senti che non gira "rotondo"....
Mai fatto la prova dei km percorsi tra rabocco gasolio e riserva? Io stavo sui 830/850... ora più di 750 non arrivo... spero di risolvere con il prodotto......

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

io il problema del fumo l'ho risolto escludendo la egr e rifacendo gli iniettori...
per la puzza ahime devo dire che l'odore dello scarico non è proprio il massimo, quando esco dal garage devo sbrigarmi per non respirare troppo.

Per il cdb che mi segna cose esagerate io credo che quando vai ad escludere la egr da centralina secondo me si toccano dei parametri che sballano il calcolo, ed infatti nel mio primo post è evidente che chilometri alla mano i consumi sono molto minori rispetto al cdb.
Cosi come dopo il cambio olio e filtro aria sono tornato a 7,5 di media rispetto ai 9-10 degli ultimi giorni, come se il MAF anche influisse sul calcolo della media consumi.
Anche se qua dovrei aprire una parentesi in cui appena rifatti gli iniettori, dopo qualche giorno anche il MAF segnalava avaria motore costante, alla fine dopo 180.000km e diverse pulizie nel corso degli anni l'ho sostituito e tutto tornato nella norma di funzionamento...a parte questi consumi segnati sul cdb che non sono in linea con i dati reali.

Non ho il FAP, e forse questo un pochino aiuta... con 200.000km è una delle poco cose che mi sono risparmiato su cui dover mettere mano al portafoglio.

Vespista150

Neanche io ho il Fap... e ne sono contento... per quanto riguarda la Egr potrebbe essere che sia la causa dei miei mali... ma volevo fare la prova del bibitone per la pulizia iniettori e poi se non risolvo indagare più a fondo... io la mia l'ho presa di seconda mano con 78000 km nel 2012, e come consumi ho sempre fatto 5,6-5,8 lt/100 km... consumavo di più in estate con i cerchi da 17" e gomme estive e meno d'inverno con i cerchi da 16" e gomme invernali. Ma comunque questi ultimi due mesi i consumi si sono alzati moltissimo... qualcosa non va....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

mah guarda io alla fine la faccio adesso più semplice:
è normale in percorso cittadino con 20€ di gasolio a 1,39€/l (14,38l) fare 220km circa ? , quindi 100/(220/14,38) = 6,53l/100km = 15,3 km al litro insomma ?

m_diablo81

In effetti pure io sul fiesta ho notato che mettendo l olio Ford formula f ho migliorato di molto i consumi
Quello che non c'è non si rompe.

Vespista150

Adesso mi avete messo il tarlo che il meccanico abbiamo messo un olio differente da Ford Formula F 5/30..... ma resta il fatto che anche se avesse fatto ciò il motore non borbottere per quello. La mia ha problemi di alimentazione sicuro. Comunque Dadoo secondo me la tua va bene con i consumi....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

#9
@Vespista150 io in 12 anni ho fatto i primi 3-4 tagliandi in Ford per la garanzia Ford protect , poi ho sempre messo l'olio diverso da Ford formula , ho usato quello che usava il mio mecca "privato"'che è di altro brand non Ford (mi pare usasse il castrol)...e di certo cambiato olio sempre ben oltre i 15000km

Il Ford formula l'ho messo ieri al tagliando ma solo perché l'ho fatto per comodità in un centro auto su appuntamento ed avevano il Ford formula F appunto

I consumi sempre quelli che ho descritto nel
Primo post....

🡱 🡳