Ford Focus c-max 1600 Tdci 109 cv ghia

Aperto da Svetlano, 18 Agosto 2007, 22:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Svetlano

qualcuno ha riscontrato opacita' nel climatizzatore bizona come se la condensa lo annebbiasse. Ringrazio anticipatamente

FabioKuga

Ciao Svetlano, parli della focus o della c-max?
Ford Kuga St-line

Svetlano

Parlo della ford c-max ghia1600 Tdci, hai riscontrato anche tu il difetto. Ho riscontrato difetto nell'innestare le marce potrebbe essere un difetto nel cambio oppure puo' dipendere dalla frizione. Mi puoi aiutare. Ciao fabiogalaxy

Svetlano

Quanti km si possono percorrere prima di sosituire la frizione di una ford c-max 1600 Tdci. Quali sono i sintomi che presenta l'automobile in questione quando la batteria  si sta' esaurendo, se la macchina in questione su strada sconnessa si sentono le buche e lo sterzo non recupera da cosa potrebbe dipendere. Spero che qualcuno mi risponda. Ciao a tutti

Davmax

Ciao Svetlano,

senti per quanto riguarda l'innesto delle marce non so che tipo di difetto ti faccio il tuo c-max ma l'eventuale durezza o impuntamento può dipendere anche solo dall'olio del cambio.
Controlla se percaso ce ne fosse poco e meglio ancora sostituiscilo ed usa un buon additivo tipo il GEAR LUBE potrebbe risolversi tutto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Svetlano

Ciao dikko 72 mi sapresti consigliare anche su gli altri problemi che riscontra la mia ford c-max. Ciao

Davmax

Sui cigolii degli interni... andrebbero individuati uno per uno, smontate le plastiche, siliconate e rimontate.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Svetlano

Ciao a tutti, chi di voi sa quanto puo' costare sostituire gli ammortizzatori alla mia ford focus c-max 1600 Tdci. Grazie

Devil

Ciao SVETLANO, ma la tua c-max è il nuovo modello?
Ho letto che ne ha molti di difetti, proprio sui componenti meccanici da sempre punto di forza della ford: parlo di cambio e sterzo.
Se il tuo modello è con il FAP, potresti dirmi come ti va il motore e se ti ha dato problemi finora?
grazie
devil

Svetlano

Ho riscontrato il difetto quando passo dalla 1 marcia alla 2 marcia e dalla 4 marcia alla 5 marcia  accentuandosi  molto quando tengo il climatizzatore acceso. Ciao a tutti........

Svetlano

Scusate la mia Ford e' una focus c-max ghia 1600 Tdci del 2005. Ariciao a tutti.......

Davmax

Svetlano, il problema al tuo cambio potrebbe anche essere dato dai tiranti da ingrassare, percaso senti come delle vibrazioni?
Dai un occhiata agli ultimi post di Aliseo forse possono esserti utili.

Invece per il problema al clima volevo chiederti se senti anche puzza e quanti km ha la tua auto???
Perchè potrebbe essere il filtro essicatore da sotituire.

ciao
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Svetlano

Aliseo956 hai riscontrato anche tu un problema nel passare dalla 1 marcia alla 2 marcia so che sei anche tu in possesso di una ford c-max 1600 Tdci la mia e' del 2005 latua non so. A proposito la mia c-max ha  circa 70000 km , potrebbe dipendere dalla frizione. In attesa di un consiglio saluto

Davmax

Svetlano perdona ma io insisto.... se il tuo cambio soffre ti impuntamenti ed indurimenti prova a sostituire l'olio del cambio potrebbe risolversi tutto, se hai un minimo di pratica in questi lavori puoi fare anche da solo, sotto alla macchina sul cambio trovi due brugolone nere (credo del 10), una serve per riempire l'altra per svuotare.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mikom61

Ciao sono nuovo utente ho letto i problemi che ha svetlano con la sua ford c-max 1600 Tdci anche io posseggo una ford c-max 1600 Tdci fine 2005 ho notato che con il condizionatore acceso le marce non si innestano facilmente, il problema lo fa anche con il condizionatore spento. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema di frizione, sara' vero? Qualcuno mi dia un consiglio. Siete veramente forti. Ciaoooo

Davmax

Mandatemi pure a fanc... ma io ve lo ridico ancora...

Se avete impuntamenti o durezza al cambio, prima di qualsiasi intervento invasivo e costoso provate a sostituire l'olio del cambio, credetemi parlo per esperienza.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Svetlano

Non voglio essere testardo ma mi sembra strano che solo dopo 2anni l'olio del cambio sia usurato, provero' ad eseguire il tuo consiglio ma se sostituendolo il problema persiste? Cosa potra' mai essere. Ho letto che mikom62 ha il mio stesso problema. Senti come si riconosce e quali sintomi da alla macchina quando la frizione e' usurata. Ciao grazie per la collaborazione.

mikom61

Ciao dikko72 sei l'unico che risponde quando ci sono dei problemi con ford focus c-max, la mia ha oltre al cambio ha un problema anche all'accensione , si sente un rumore al sottoscocca mi ha detto un meccanico che potrebbe essere una staffa ed il catalizzatore difettoso, a te risulta che la c-max ha problemi al volano. Ciao a presto.

gattapone

regà ma qui di che si parla che non si capisce più niente?
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Davmax

Ciao ragazzi,

dunque se non ho capito male qua si parla in generale della c.max 1.6 e di alcuni suoi problemi... giusto???
 
grazie! Si in effetti cerco sempre di dare il mio contributo in base all'esperienza che mi sono fatto da diversi anni ad ora.
Dunque per il discorso del vostro cambio i "finti" difetti possono essere tranquillamente corretti:
1- con la sostituzione dell'olio del cambio;
2- con l'ingrassaggio di due tiranti che sulla c-max si tocano e danno problemi mentre sulla Focus non ho mai sentito problematiche simili.

Purtroppo non posso dirvi con certezza quale sia il vostro difetto, ovviamente potrebbe anche essere la frizione da cambiare ma dopo 2 anni di vita se avete sempre usato l'auto in modo "normale" è impossibile almenochè non ci sia un difetto congenito al pezzo, nella norma una frizione si può usurare dopo 80/100.000 km non dopo 2 anni, ma ripeto questo avviene NELLA NORMA, mentre se utilizzate l'auto in modo molto sportivo sottoponendo la componentistica a stress maggiore naturalmente l'usura si presenta prima percui gli intervalli di manutenzione diminuiscono, ma questo potete saperlo soltanto voi.
Per quanto riguarda nello specifico l'olio del cambio insisto molto su questo punto perchè molte persone che conosco (e pure io tempo fa con la mia vecchia Cougar), hanno risolto grossi problemi di impuntamento ed indurimento delle marce soltanto sostituendolo, in quanto anche l'olio del cambio è sottoposto ad usura continua ed in parte viene "mangiato" esattamente come avviene per l'olio motore, quindi è assolutamente fondamentale assicurarsi di avere sempre olio "bouno" nella trasmissione e credetemi perchè l'ho provato con mano che tra un olio e l'altro può esserci una differenza abissale come durezza d'entrata delle marce, quando avevo la Cougar ne ho provati un paio poi sono tornato al Motorcraft con additivo GEAR LUBE, il cambio era tornato morbido come nuovo.
Siccome però non vorrei farvi buttare via soldi per niente ripeto che il discorso del cambio olio vale se avete problemi di impuntamento o durezza mentre se invece avvertire solo delle strane vibrazioni potrebbero essere i tiranti da ingrassare; naturalmente poi ci potrebbe sempre essere anche la frizione da rifare ma prima secondo me è meglio essere sicuri della natura del problema, e poi un cambio olio costa 40 euro, un cambio frizione molto di più...

Ultima cosa poi la pianto di annoiarvi...
tenete presente che nelle auto nuove mettono olio molto più viscoso per fare il rodaggio, olio che si degrada molto più in fretta rispetto ad un olio normale percui se dopo 2 anni non l'avete mai fatto SOSTITUITELO!!!
...tant'è che a 5000km vi dicono di portarla a fare il controllo ed il primo tagliando entro 1 anno di vita.

Naturalmente poi fate come ritenete più opportuno ma se percaso risolvete con l'olio nuovo o con l'ingrassaggio dei tiranti fatemi sapere.

Mikom per il rumore al sottoscocca così "a naso" non so dirti andrebbe ascoltato ed individuato, ad esempio tempo fa un mio caro amico con la Golf sentiva un rumore simile al tuo in accensione, il suo mecca gli voleva sostituire tutto lo scarico, l'abbiamo esaminata assieme ed era un semplice supporto elastico della marmitta che si era rotto...
quindi ti consiglio di stare in campana e non fidarti del primo mecca che senti soprattutto se comincia a dirti che è grave che bisogna sostituire mezza macchina che ci vogliono parecchi soldi e tempo, perdici un po' di tempo ma sentine almeno 4 o 5 poi ti fai un idea.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Svetlano

Grazie per il consiglio dikko72 mi ero scordato di dirti che la mia c-max l'ho comperata usata 2 mesi fa', ed ho la garanzia ufficiale ford per altri 2 anni. Eventualmente la frizione rientra in garanzia cioe' nel caso dovrei pagare solo il ricambio. Sinceramente non so il comportamento di guida che aveva il 1 proprietario. La macchina e' ok ha i 4 dischi e relativa pasticche sostituite 10000 km fa', le gomme datate 49 settimana anno 2006. Il cambio e' stato effettuato ogni 12000 km. La macchina e' ok ha solo questo problema al cambio ed ho natato anche che saltuariamente allo stacco della frizione ogni tanto strappa. Ora ti lascio alla prossima, ciao a te ed ha tutti gli utenti.

Davmax

Bene, allora se la macchina è in garanzia direi di sfruttarla, ma stai sempre attento a cosa combinano a volte risolvono un problema e te ne creano altri...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mikom61

Ciao ragazzi ho letto il consiglio che ha dato dikko72 sull'inpuntamento delle marce, io non sono fortunato come svetlano la mia macchina e' fuori garanzia, ti volevo chiedere quanto puo' costare rifare la frizione? Ha proposito la mia auto e' una focus c-max. Ce qualcuno sa all'incirca la spesa a cui vado incontro. By By

mikom61

Ciao ragazzi vorrei acquistare i deflettori anteriori e posteriori qualcuno di voi li ha gia' montati? Me li consigliate? Sono veramente utili? E difficile montarli? Vanno installati all'interno della guarnizione del vetro ,la stessa si puo' deformare?  Nella opel kadett di mia moglie sono installati da sempre sono veramente utili. La mia auto e' una fofo c-max. Un saluto a tutti

Davmax

Ciao,

io li ho presi su ebay per la mia Focus II, ero abituato ad averli e mi trovo molto bene, dai un occhiata qua:
http://search.stores.ebay.it/ford-c-max-deflettori_W0QQ_trksidZm37QQcatrefZC6QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQfobfmtZ1QQfposZ20152QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQga10244Z10425QQsabfmtsZ2QQsacatZQ2d6QQsadisZ200QQsaobfmtsZsifonlyQQsargnZQ2d1QQsaslcZ3QQsatitleZfordQ20cQ2dmaxQ20deflettoriQQsbrftogZ1QQsofocusZbsQQsofpZ4

Sono ottimi, si installano tra il vetro e la guarnizione, senza viti solo a pressione, l'unico neo è che in autostrada creano un po' di fruscio aerodinamico.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳