Specchio retrovisore elettrocromatico

Aperto da vagner, 06 Novembre 2020, 17:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Ciao ragazzi. Per la serie "Le comodità ci piacciono" (specie se eravamo abituati ad esse) ecco qua un'accroccata con i fiocchi:
Sulla vecchia e gloriosa Mondeo Ghia avevo tutto (ma proprio tutto) di serie. Sulla nuova Kuga,benchè sia equipaggiata con tutto l'indispensabile, manca qualcosina,al quale
ero abituato da anni; Il famoso "specchio elettrocromatico", per intenderci quello il quale si oscura automaticamente nel momento in cui chi segue aziona gli abbaglianti.
Bene,mi sono accorto che sulla mia Kuga  è installato un semplice specchio manuale (non ho sensore di pioggia) e,tral'altro l'attacco di questi e quello elettrocromatico sul vetro è anche diverso.
Così, armandomi di pazienza sono andato in uno sfascio dove ho comprato sia un fotocromatico proveniente (guarda caso :icon_lol:) da una Mondeo 2007, sia un semplice specchio manuale uguale al mio (questo per evitare di rovinare quello originale). spesa totale 20 euro.
A quello elettrico gli ho tagliato la parte dell'attacco al vetro (del tipo ad incastro)ed a quello manuale gli ho tolto l'attacco (tipo a slitta). Quest'ultimo è stato poi tagliato ed adattato in modo tale che andasse a sistemarsi nell'alloggio troncato dello specchio elettrico, facendo attenzione a far corrisponde a filo ed a livello della copertura in plastica di quello nuovo. Una volta bloccato con un goccio di attack (e qui è stata la parte difficile perchè la loctite non so perchè ,non incolla bene su questi materiali) e fatto un giro di nastro americano intorno al telaietto troncato, ho fatto una colatina con lo stucco a ferro e le 2 parti sono divenute solidari. Una spruzzatina di bomboletta nera all'interno (lo stucco resta grigio) e lo specchio è pronto.
Ora, per coprire il vuoto dello scatolotto di plastica(considerato che nella versione base il vetro non ha la copertura nera estesa) ho incollato un pezzo di striscia adesiva effetto carbonio(rimanenza di lavoretti di mio figlio).Dall'esterno sembra quasi di serie,infatti non si distingue da quella sul vetro, all'interno,ovviamente,non è visibile perchè coperta dal capottina nera dello specchio. Per la parte elettrica ho fatto entrare il filo nel foro centrale del rivestimento tetto ed ho trovato un + sottochiave sopra il portaocchiali,mentre il - è a portata di bullone a massa sempre nel sottotetto.
Ecco il risultato.
Il perno della 1^ foto è l'attacco segato dello specchio fotocromatico.

🡱 🡳