1.5 120cv fumo azzurro avviamento

Aperto da Nicck84, 02 Marzo 2021, 21:53:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicck84

Ciao a tutti,
sono possessore di una Kuga 1.5 120cv diesel del 2018 con 25000 km, causa carburante sporco ho da poche migliaia di km rifatto iniettori e pompa del gasolio  :censored:. Da qualche mesetto mi sono accorto che accendendo l'auto (solo da fredda e non tutte le volte), fa una sbuffata blu/azzurra di pochi secondi, vi sembra normale???
L'auto funziona che è un gioiello, in tutte le condizioni, però ha quel piccolo neo che mi fa pensare....ho sentito la Ford che mi ha cambiato olio e filtro olio dando la colpa al DPF e gasolio nell'olio causato da mancate rigenerazioni, ma il problema non sembra risolto...voi cosa ne pensate?

grazie

Pepy67

Ciao che fumo blu sia olio in evaporazione allo scarico è una certezza come lo è fumo nero pesante se fosse gasolio , come ad esempio succede x una valvola EGR andata .... o una cattiva iniezione. La considerazione di ford quindi sul DPF e gasolio nell'olio causato da mancate rigenerazioni è vera purtroppo ..... , unica spiegazione della ricomparsa del problema è che le rigenerazioni del DPF anke dopo il cambio olio, continuino a non andare a termine , la causa principale ormai data per scontata per i nuovi diesel euro 6,  è il basso kilometraggio percorso !!! Tenta delle rigenerazioni forzate e verifica se il problema persiste !!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Nicck84

Proverò a monitorare i consumi per capire quando rigenera, perché non ho mai avuto avvisaglie di rigenerazioni. Per fare la rigenerazione forzata non esistono soluzioni se non recarsi in un'officina autorizzata...no?

Bmax96

Se hai l'elm 327 puoi farlo pure da solo, di solito le rigenerazione forzate si fanno solo quando si deve fare il tagliando perché tende ad inquinare l'olio

Maya

Oppure tieni monitorato lo stato del filtro antiparticolato:
http://www.maybethis.eu/fdpf/


Così innanzitutto capisci com'è messo il filtro e poi puoi capire quando inizia e quando finisce la rigenerazione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

#5
No , le rigenerazioni forzate si possono fare in ogni momento sia necessario in funzione della percentuale di intasamento del DPF... il video proposto da Maya toglie ogni dubbio sul da farsi .... !!! Occhio le rigenerazioni non portate a termine creano inquinamenti di gasolio nell'olio motore allora si che devi fare tagliando e rigenerazione in officina e sono batoste !!!

PS peccato l'App di controllo e comando sia solo per Android !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Nicck84

In questi giorni ho fatto qualche giretto; ho prima controllato l'olio ed era dentro i limiti, la macchina l'ho fatta scaldare per bene facendoci 25 km c.a. Extraurbano ogni viaggio, i consumi erano normali anche quando mi fermavo (0.5 L/100km da fermo- 5 L/100km in marcia)
Lasciando la macchina ferma per la notte e riaccendo, di nuovo fumata azzurra!! :mad:
Avvisaglie di rigenerazioni non ne ho avute, troppo olio nella coppa non c'è...A questo punto non so più a cosa pensare...

captcha

Mi vengono in mente i gommini delle valvole, forse qualcuno lascia trafilare un po' d'olio specialmente quando il motore e' fermo. Quel poco d'olio poi trafila nella camera di combustione e quindi vedi la fumata blu appena metti in moto.
Non sono un meccanico ma in passato ho visto un problema simile, cioe' fumata blu solo appena si mette in moto.
C'e' bisogno di qualcuno piu' esperto che puo' confermare

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Nicck84

Non potrebbe essere qualcosa collegato al recupero vapori d'olio oppure alle candellette?

Nicck84

Mi sono accorto, quasi per caso, che se lascio la macchina accesa per qualche secondo in più dopo esser arrivato a destinazione ( quindi non la spengo di colpo per intenderci) il fumo al successivo riavvio non si nota quasi più!!
Come se il lasciar accesa l'auto 10/20 secondi dopo essermi fermato porti notevoli benefici al motore...vi è mai capitata una cosa simile?

captcha

Quello che dici rafforza la mia ipotesi: gommini delle valvole. Lasciando girare il motore al minimo fa si che l'olio presente in testata sia minore rispetto a quando la spegni subito.

Nicck84

Aggiornamento: dopo aver ripreso a fare dei km o almeno un utilizzo più intenso dell'autovettura con tratte anche lunghe autostradali, il problema non si è più presentato!!
A questo punto posso ricondurre il problema al FAP semi-intasato, infatti ha fatto diverse rigenerazioni che mi sporcavano abbastanza il paraurti posteriore di nero...alla faccia dei Diesel "puliti"!

🡱 🡳