Questo motore 1.000 Ecoboost...

Aperto da doomboy, 12 Aprile 2012, 08:50:34

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doomboy

Ciao, è un po che non approdavo su questi lidi, purtroppo il lavoro mi lascia pochissimo tempo per lo svago, ma tant'è.

Oggi trovo qualche minuto per chiedere a chi ne sa più di me qualche info concreta sul 3 cilindri ecoboost 1.000 che la Ford sta pubblicizzando in questi giorni, per la Focus III.

Un motore 1.000 su una macchina pesante come la Focus mi lascia perplesso, ma ammetto di non sapere nulla su questi nuovi propulsori... qualcuno mi illumina?
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Pasquale S

ford premette tanto per questo motore
sarebbe da provare

+ info li trovi qua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sicur1

 ;D ;D ;D Mah...non sò un motore così piccolo... :-\ il problema non è la potenza ma la coppia...se già il 1.6 TD 90 cv soffre in salita vorrei vedere il mille...... ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

luckya

Citazione di: sicur1 il 12 Aprile 2012, 12:00:41
;D ;D ;D Mah...non sò un motore così piccolo... :-\ il problema non è la potenza ma la coppia...se già il 1.6 TD 90 cv soffre in salita vorrei vedere il mille...... ;) ;) ;)

Avevo scritto qualche idea un po' di tempo fa :-)
In effetti anche io avrei dei dubbi in merito ma tocca vedere a quanti giri riescono a mandarlo e, soprattutto, quanto sono affidabili compressore e tenuta delle valvole-fasce.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
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And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Quanta coppia ha il nuovo mille e quanta coppia ha il vecchio 1.6 e a che giri?
Per me va benone.
Arteon Shooting Brake R



southparks

Citazione di: sicur1 il 12 Aprile 2012, 12:00:41
;D ;D ;D Mah...non sò un motore così piccolo... :-\ il problema non è la potenza ma la coppia...se già il 1.6 TD 90 cv soffre in salita vorrei vedere il mille...... ;) ;) ;)

anche il mio 2.0 soffre in salita, vorrei provare la macchina senza dpf
Moderatore cmaxclubitalia
Ford C Max 2.0 163cvtitanium

macteo

Citazione di: southparks il 14 Aprile 2012, 08:23:25
anche il mio 2.0 soffre in salita, vorrei provare la macchina senza dpf
Mi sa che ha qualche problema... Con 320nm non dovrebbe fare fatica
La mia anche in salita è un missile.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


bandieragialla

Citazione di: southparks il 14 Aprile 2012, 08:23:25
anche il mio 2.0 soffre in salita, vorrei provare la macchina senza dpf
quoto in pieno macteo.
Stai scherzando? se c'è un motore sulla focus che non dovrebbe avere problemi in salità è proprio il 2000. In autostrada mi tiene la 6° anche in salite impegnative e, quando  è neccessario, basta pigiare l'acceleratore e non ti delude mai. Non ha l'effetto calcio nel posteriore del 1800 TDCI, ma ti garantisco che ha una spinta robusta e costante  8).
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

bandieragialla

Per il 1000, posso immaginare che oltre i 1500, 2000 giri non te ne accorgi nemmeno di avere un motore così piccolo (le turbine a geometria variabile ormai fanno miracoli).
Il problema del sottodimensionamento lo potresti avvertire all'avvio da fermo quando il motore, nel normale utilizzo, deve muovere la macchina partendo dal regime minimo (senza l'aiutino della sovralimetazione). Per questo tipo di motorizzazione bisogna cambiare stile di guida, ovvero bisogna tenerlo sempre ad un regime che permetta alla turbina di "lavorare".
Per il discorso tenuta/affidabilità nel tempo bisogna apettare e vedere.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

Autotopo

Bisogna vedere quali sono i vantaggi rispetto a un 1.6 , a parte l'assicurazione un pò meno cara....
Chissà se un mille turbo a fasatura variabile 3 cilindri , é affidabile quanto un ormai collaudatissimo aspirato 1.6 , a parità di cv ovviamente.

MOSFET

Dico la mia................................dato il tipo di motore bisogna farlo girare allegro...........................e i consumi salgono....................e come che salgono..............................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

gianni05

Dopo un po di anni di cedimenti i motori turbo 1500 in F1 hanno cominciato a dare la paga ai 3000 aspirati ma ovviamente noi non dobbiamo fare le gare e sono un pò perplesso su questa motorizzazione non tanto per i numeri che possono parlare di coppia e potenza superiori ad un 1600 aspirato ma della forzata necessità di utilizzare un motore così "piccolo" per una vettura come la Focus. Magari quando uscirà una cilindrata intermedia tra il 1000 e il 1600 attualmente presenti, il più piccolo verrà utilizzato per corpi vettura più adeguati alle caratteristiche del 1000. Io posseggo anche una Golf Plus 1.4 TSI (turbo iniezione diretta fasatura variabile in aspirazione ed intercooler aria-acqua) con 200Nm dai 1500 giri e 122cv ed anche se il motore tira piacevolmente prima dei 1500 giri la coppia, se pur alta rispetto ad esempio ad un 1600 aspirato, risente della cilindrata oltre che della mappatura atta a contenere il consumo. Come qualcuno ha già detto probabilmente bisognerà tenerlo sempre allegro e non so se come ho letto è dotato di una turbina a geometria variabile o meno. Sulla Golf la turbina è piccolissima proprio per avere coppia in basso e non risentire della cilindrata limitata ma che è sempre 1400. Concludendo anche se sulla carta i tempi di accelerazione 0-100 della mia Golf 1.4 TSI sono ben inferiori a quelli della mia Focus 1.6 TDCI 90cv, la coppia di quest' ultima che è più sostanziosa si fa sentire almeno a sensazione nella fluidità dell' accelerazione e nel ripartire da quasi fermo in seconda come fosse una prima della Golf.

porsche

Di sicuro la macchina andrà ma ho seri dubbi sulla durata del motore....e se mi si permette io sinceramente penso che è un nuovo sistema per sfornare macchine che non durino molto...cosi che dopo alcuni anni macchina nuova....e l'industria và...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

giovivirgi

Mah...non sò un motore così piccolo... quando accendi l'aria condizionata e si e' in 4 o 5 in macchina secondo me non cammina piu'soffre moltissimo comunque prima di comprarla e' meglio provarla anche con l'aria condizionata accesa
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

rickyvr87

come diceva già qualcuno sopra, mi sembra troppo tirato come motore....
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

gianni05

Visto che normalmente le auto hanno a bordo il solo guidatore o al massimo un passeggero, Ford avrà pensato questa motorizzazione per questo genere di utenti.

Vadocomeundiavolo

#16
Ecco le differenze,secondo me il mille va benone.




Ha piu coppia e piu potenza.
Arteon Shooting Brake R



gianni05

I numeri a volte non dicono tutto e bisognerà vedere/provare la guidabilità di questo motore. Ho dei dubbi per quello che riguarda la coppia prima dell' intervento della turbina visto che è direttamente proporzionale alla cilindrata ed inversamente al numero di valvole per cilindro, ovviamente ai bassi regimi.

pupi73

Mi incuriosisce e l'avrei voluta provare, solo come sfizio onestamente non credo che la comprerei mai! Però vedendo i freddi numeri postati da diavolo riflettevo sulla pubblicità che fanno alla radio, che ad un certo punto dice  "...1500euro in meno rispetto al diesel, minor costo di assicurazione..." si sono daccordo ma non dicono, maggior costo di bollo visto che ha un maggior numero di KW (ne addirtittura più della 1.8tdci)! La vedo comunque un bel polmone!

Vadocomeundiavolo

Sto cercando il grafico della curva di coppia e potenza, per il momento ho trovato questo.
Certo qui dice che il turbo spinge gia a 1400 g/m, non male.

PIÙ PICCOLO DI UN A4 I 999 cm3 non hanno alcuna implicazione religiosa, però esplicitano in maniera concreta quanto sia minuscolo il nuovo motore della Ford Focus 1.0 EcoBoost. Tanto minuscolo, che la superficie di base del suo monoblocco (in ghisa) è inferiore ad un foglio A4... solo che il monoblocco non potete fotocopiarlo! Ovviamente una cubatura così ridotta ha richiesto l'innesto di un turbocompressore, perché la sovralimentazione è garanzia di prestazione. E se poi aggiungiamo l'iniezione diretta di benzina e la fasatura variabile (sia sul lato aspirazione che su quello di scarico - Twin VCT), allora il gioco è fatto. L'impianto di raffreddamento è dotato di un doppio circuito idraulico, tale da garantire un rapido raggiungimento della temperatura d'esercizio ottimale, anche durante le partenze a freddo. Non ama gli sprechi pure il sistema di lubrificazione, che impiega una pompa dell'olio a regime variabile. Sarà anche piccolo, il nuovo 1.0 EcoBoost, ma svolge al meglio il suo ruolo di manifesto del downsizing.

MEGLIO DEL "MILLESEI" BENZINA... Con delle premesse del genere, è normale aspettarsi valori di coppia e potenza adeguati al rango di una vettura come la Ford Focus, la prima auto del segmento C ad impiegare un "mille" per svolgere al meglio le sue mansioni quotidiane. A dire il vero non sarà solo la Focus a vantare il 1.0 EcoBoost, perché anche C-Max, la nuova B-Max e prossimamente Fiesta, ospiteranno il tre cilindri del Blue Ovale. Quindi i livelli di potenza offerti saranno variabili in funzione della vettura di destinazione. Per ora dobbiamo "accontentarci" di 100 e 125 cv, mentre il valore di coppia motrice dichiarato è pari a 170 Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri/min (4.500 per il 125 CV), che diventano 200 per merito della funzione overboost sull'unità più potente. Va bene, ma "ci sta dentro" con consumi ed emissioni? Dopo tutta la fatica spesa per realizzare un motore del genere, diremmo proprio di si. I dati dichiarati parlano rispettivamente di 4,8 l/100 km e 109g/km di CO2 per il 100 cv e di 5,0 l/100 km e 114 g/km di CO2 per il 125 cv; risultati che derivano pure dalla presenza della tecnologia Start&Stop. Valori migliori dell'attuale 1.6 aspirato, che non va oltre i 5,9 l/100 km (sia nella versione da 105 cv che in quella da 125), mentre sul fronte delle emissioni ferma l'ago della bilancia a quota 149 g/km di CO2 (159 il 125 cv). Il colpo in canna del motore aspirato si chiama GPL (125 cv,19.750 euro), alimentazione che ad oggi non è disponibile sull'EcoBoost, ma non è detto che in futuro possa venire impiegata.
Arteon Shooting Brake R



gianni05

Raffrontare un 1000 turbo iniezione diretta ecc. ecc. con un 1.6 aspirato e magari un pò datato è un paragone utile per vedere l' evoluzione attuale dei motori ma nulla più. Il mio downsizing 1400 turbo benzina iniezione diretta fasatura variabile ecc. ecc. 200Nm a 1500g/m e 122cv montato su golf plus fa ( io faccio) 22 km/l in un misto di poca città poca autostrada a 130-140 e più strada statale ma tenedolo sempre in coppia a basso numero di giri e utilizzando costantemente la 6a marcia ma se si utilizza per il piacere di gustare le qualità motoristiche i consumi cambiano e ovviamente in peggio allontanandosi dai consumi consoni a tale cilindrata e passando a consumi consoni alla potenza che il motore eroga.

Mystral

Un 1000 cc con 125 cv  ??? ??? ??? ??? ??? ???
Secondo me si spompa tempo da Natale a Capodanno.

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Mystral

Oggi il Capofficina dove tagliando la mia fofo mi ha detto di averla provata e che l'auto merita e che va bene ed ha un ottima potenza.
Dice che è di poco inferiore alla 1.6 TDCi come resa.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



porsche

Chissa cose nè pensa il capoffincina della durata...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

perdegola

comunque si parla di non più di 12,2 km/l come consumo medio!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

focus style

Citazione di: perdegola il 10 Maggio 2012, 08:47:35
comunque si parla di non più di 12,2 km/l come consumo medio!
Io mi soffermerei su questo fatto. 12km/l con un benzina mentre io, col 1.8 TDCi, faccio tranquillamente almeno il 16. A questo aggiungici che, anche se di poco, il gasolio costa meno... E poi, la mia, dura tranquillamente 150-200 mila km...
Per me l'idea del 1000 3 cilindri è bellissima ma, così com'è, è un pacco clamoroso

macteo

#28
Oggi ho avuto il piacere di provare questo "motorino" in versione 125cv su una focus sw.
La prova è stata fatta in pista quindi in condizioni non proprio ottimali, perché il motore lavora sempre ad alti giri.
Al minimo non sembra neanche acceso tanto è silenzioso. La partenza da fermo a tutto gas è brillante e con l'aumentare dei giri il rumore assume un rombo tipico di un tre cilindri ma comunque molto piacevole, quasi sportivo. Il turbo non si sente mai, probabilmente perché di piccole dimensioni e la sensazione è quella di guidare un 4 cilindri di maggiore cubatura aspirato. Il tiro comunque è ottimo. La ripresa in uscita di curva ha una leggera incertezza ma appena arriva in coppia se la cava bene (non ho verificato il numero di giri).
La focus sw tra l'altro si è dimostrata molto facile da guidare, leggera, con un ottima tenuta e rollio contenuto.
In generale mi ha fatto una buona impressione e per quanto riguarda le prestazioni ha dissolto tutte le perplessità e i pregiudizi che avevo su questo motore. Il tempo poi ci dirà come se la cava con i consumi reali e la durata/usura (su questo sono ancora scettico).
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Gianluca gianlu.m90

Citazione di: focus style il 10 Maggio 2012, 08:52:05
Io mi soffermerei su questo fatto. 12km/l con un benzina mentre io, col 1.8 TDCi, faccio tranquillamente almeno il 16. A questo aggiungici che, anche se di poco, il gasolio costa meno... E poi, la mia, dura tranquillamente 150-200 mila km...
Per me l'idea del 1000 3 cilindri è bellissima ma, così com'è, è un pacco clamoroso
Beh c'è da dire un'altra cosa però, anche se io e molti di noi al momento dell'acquisto abbiamo optato per un TDCI tenendo conto dei tanti km che facciamo in un anno, del prezzo più basso seppur di poco del gasolio e dei consumi ridotti, c'è anche chi la focus la acquista come berlina comoda da usare la domenica, o comunque per i brevi tragitti magari casa-lavoro, c'è anche chi sceglie un benzina perchè magari ha sempre avuto motori benzina e vuole continuare per questa strada..
perciò secondo me non andrebbe paragonato al tdci ma piuttosto al 1.6 benzina. sicuramente è un motore più performante, più evoluto e più risparmioso in termini di consumi ma sopratutto di polizze assicurative, e non è una cosa da poco al giorno d'oggi. allora se dovessi scegliere tra il 1.6 e il 1.0 ecoboost opterei per il secondo.
Poi se si macinano 60 mila chilometri all'anno penso che uno opterebbe per il tdci come ho fatto io...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Mystral

Di sicuro il 1.0 non avrà la resistenza e durata del 1.6. Per questo la reputo più una citycar e non un'auto macina chilometri.

Pasquale S

però dobbiamo valutare un altra cosa
chi compra questo motore e perchè non fa tantissimi km al giorno
diciamo fa 15 mila km annui

15 mila km x15 anni= 225mila km

secondo me come motore arriva indubbiamente a 200 mila km
e se considerate che oggi l auto max dura 10-15 anni

ci sta

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Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 28 Maggio 2012, 19:03:47
però dobbiamo valutare un altra cosa
chi compra questo motore e perchè non fa tantissimi km al giorno
diciamo fa 15 mila km annui

15 mila km x15 anni= 225mila km

secondo me come motore arriva indubbiamente a 200 mila km
e se considerate che oggi l auto max dura 10-15 anni

ci sta



Secondo me ti stai sbilanciando troppo.
Un 1.0 i 225.000Km non li fa, e se li fa li farà a stento e arrivandoci con difficoltà.
So che faccio un paragone non proprio equo, ma la mia vecchia fiat 600 1.1 benzina ha fatto 134.000 e ti assicuro che la tagliandavo ogni 10.000Km, arrivando con fatica e zompettando a quel chilometraggio.
Questo vuol dire che a quel chilomtraggio l'auto ci arriva in condizioni non ottimali già da qualche migliaio di chilometri meno.
Sarà anche una focus, ma è sempre un 1.0 cc. e dunque, come dicevo prima, una citycar, proprio come tu dicevi da usare in città e cmq per pochi chilometri annui, secondo me anche 10000 annui.

MOSFET

.............dipende secondo me da che uso si fà della macchina............................oddio..................certamente non durerà come i vecchi motori di una volta (chi di voi ricorda il vecchio 5 cilindri mercedes diesel 2500 aspirato cc con 90 cv ???????) era come guidare un trattore ma vi assicuro che un mio collega tassista con quel motorino ha fatto circa 650.000 km .......................dubito che con 1000 cc e 122 cv si riesce a fare lo stesso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Il Mio Garage

Pasquale S

ovvio che non ci si può aspettare 400 mila km

ma credo che i 200 mila possa farli
con tutti i rischi  che ci sono anche nel diesel (rottura turbina ecc)
poi ovviamnte dipende anche da come è trattato,
tagliandi,tipo di marcia, ecc
fofo sw 1.6 90 cv
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