garanzia 12 mesi +12 e fattura

Aperto da hunte88, 03 Settembre 2009, 00:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti, avrei un chiarimento da chiedervi, come alcuni di voi sapranno, la legge prevede che i consumatori che acquistino un computer presso un qualsiasi rivenditore, gli spettano 24 mesi di garanzia.
Purtroppo questa cosa è un pò aggirabile, mi spiego meglio, ossia non è esattamente così in realtà il produttore non deve credo dare nessuna garanzia obbligatoria, ma solo il venditore.
Dunque io acquisto prodotti apple generalmente in uno store che però non rilascia scontrini ma bensì fatture. Per chi ovviamente come me non ha la Partita IVA non la comunica in compenso però devo dare il codice fiscale.
Quello che vi chiedo è la fattura in questo caso che viene rilasciata a me vale come lo scontrino degli ipermercati e quidni posso usufrire dei 12 mesi di garanzia apple + 12 del rivenditore oppure solo il primo anno e qindi quella del produttore e basta ?

macteo

Per il discorso della validità non ti saprei dire... però ti posso dire che con i prodotti Apple non c'è da preoccuparsi della garanzia perchè non si rompono mai  :D uso Apple da 10 anni e non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza. Tra gli altri, ho ancora in fuzione degli iMac e dei G4 del '99 che vanno ancora benissimo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Citazione di: macteo il 03 Settembre 2009, 02:11:48
Per il discorso della validità non ti saprei dire... però ti posso dire che con i prodotti Apple non c'è da preoccuparsi della garanzia perchè non si rompono mai  :D uso Apple da 10 anni e non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza. Tra gli altri, ho ancora in fuzione degli iMac e dei G4 del '99 che vanno ancora benissimo.
Ciao, eh guarda il problema è proprio quello cioè quelli di 10 anni fa vanno da dio e non si rompono, quelli di diciamo 5 anni fa a questa parte circa, diciamo da quando sono usciti i processori intel per me la apple ha perso di grande qualità.
Comunque sarà un caso il mio, ho un PoweBook G3 di circa 10 anni fa e va da dio, unica è la batteria che è morta per il resto mai portato in assistenza e ancora va, stessa cosa un PowerMac G3 beige.
Prima di Natale ossia novembre dell'anno scorso mi pare ho dato indietro il mio MacBookPro prima serie, prima di permutarlo gli ho dovuto fatto mettere a posto le ventole, 120 euro, ed era fuori garanzia, anche se però diciamo che era durato quasi 3,5 e mezzo senza altri problemi, dunque l'ho ora permutato con MacBookPro, nuovo però sempre vecchio stile (i nuovi non mi piacciono), ergo ora prima della fine dell'anno ci farò l'estensione apple care, perchè mi stanno accadendo troppe sfighe.
1,5 anni fa ho acquistato un imac 24 " con processore 2,8 ghz 4 gb di RAM e disco da 500 Gb, totale 2000 euro, circa un mese fa scopro che il masterizzatore fa le bizze e non masterizza bene, in pratica a volte legge a volte non masterizza a volte non da segni di vita, me ne sono accorto un mese fa perchè di solito uso un masterizzatore esterno, comunque morale della favola dopo 1,5 anni dal mio acquisto mi sento dire dal negozio in cui l'ho preso che è fuori garanzia e il prezzo per cambiare il masterizzatore è di 170 euro, originale, se no me ne montano uno loro non originale e mi fanno 20 euro di meno (ora farò sostituire il masterizzatore solo se riesco a trovare un masterizzatore interno per imac che abbia anche il supporto per i DVD BluRay). E anche qui dopo 1,5 anni l'imac mi ha deluso profondamente, senza contare che fin da quando l'ho acquistato ha presentato fin da subito un pixel bruciato, e per una spesa di 2000 euro secondo me cose così non sono accettabili, cmq ci ho fatto l'abitudine per questo dettaglio.
Oltre all'imac ho acquistato la timecapsule, quando uscì, quella da 1T ebbene ieri mi ha abbandonato, di punto in bianco mentre navigavo si è spenta (probabilmente l'alimentatore si è bruciato), comprata nel mese di aprile 2008, anche qui quindi ho già chiesto ed è fuori garanzia (forse visto che sono un cliente buono me la faranno passare in garanzia ).
Il fatto è questo io in casa ho anche un pc dell'HP e un pc acer e a parità di prezzo anzi nonostante questi due costino di meno di un mac ancora non si sono rotti, la apple da un pò di anni da quando si è espansa sul mercato non fa più decisamente i computer che faceva una volta, davvero molto validi ed erano quelli che facevano la differenza vera con un pc, ora invece....

Detto questo mi interessava capire il fatto della fattura senza partita iva appunto se aveva valenza oppure no, perchè per me nel negozio dove vado abitualmente fanno i furbetti.

Claudio M

I prodotti acquistati in ItaGLIa godono di 24 mesi di garanzia PER LEGGE SEMPRE.

Fordista dal 1985.

Tex

L'unico caso in cui la garazia dura solo 12 mesi è se si acquista un bene per un'attività lavorativa (cioè se un libero professionista o un commerciante con partita iva acquista ad esempio un Pc e lo fattura).

per tutti gli altri casi 24 mesi di garanzia e non si scappa. se un privato acquista e riceve fattura con codice fiscale la garanzia è di 24 mesi.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Aliseo il 03 Settembre 2009, 08:24:39
I prodotti acquistati in ItaGLIa godono di 24 mesi di garanzia PER LEGGE SEMPRE.
Sima solo con scontrino fiscale, quindi solo se acquisti come consumatore, nel mio caso il negozio nel quale copra roba apple è un rivenditore ufficiale apple, però appunto non emette scontrini, fa solo fatture, per chiha la P-IVA basta che gli dai quella , per chi poi dovrà scaricarla, per chi invece aquista senza partita iva, acquista sempre con fattura solo che gli devi dare il codice fiscale al posto della partita iva.
Il punto è capire se la fattura che fanno a me, visto che non emettono scontrino, vale come scontrino oppure no ?

hunte88

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 08:57:36
....fattura con codice fiscale la garanzia è di 24 mesi.
E' esattamente questo quello che mi interessa e che appunto avevo il dubbio, quindi mi confermi ?

Tex

Citazione di: hunte88 il 03 Settembre 2009, 08:59:27
Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 08:57:36
....fattura con codice fiscale la garanzia è di 24 mesi.
E' esattamente questo quello che mi interessa e che appunto avevo il dubbio, quindi mi confermi ?

Direi di si. la legge prevede solo 12 mesi di garanzia non per il tipo di fatturazione/acquisto, ma per il tipo di utilizzo che si fa del bene. (si suppone che acquistando un bene con partita iva lo si utilizzi per scopi commerciali o legati ad un'attività).
Acquistandolo con Codice Fiscale si ha lo stesso effetto che con uno scontrino... 24 mesi di garanzia.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 09:06:08
Direi di si. la legge prevede solo 12 mesi di garanzia non per il tipo di fatturazione/acquisto, ma per il tipo di utilizzo che si fa del bene. (si suppone che acquistando un bene con partita iva lo si utilizzi per scopi commerciali o legati ad un'attività).
Acquistandolo con Codice Fiscale si ha lo stesso effetto che con uno scontrino... 24 mesi di garanzia.
Ok per ora questo dubbio direi che è risolto, ma perchè allora a me mi trovano dei problemi, e notare che certe volte anzi diciamo che solo una volta mi è capitato di tirare fuori dei soldi, le altre volte mi sono venuti sempre incontro facendo lore delle cose poco serie in modo non ufficioso....

Il secondo anno riservato ai consumatori, è come il primo anno ?
A me mi hanno detto che il secondo anno copre solo i difetti di conformità, che cosa si intende di preciso con ciò ?

Tex

No, la copertura è di 2 anni sui difetti di conformità. se si rompe qualcosa (e non c'è intervento esterno tipo maltrattamento del bene o uso improprio) la garanzia deve coprire. la differenza tra il primo ed il secondo anno è relativa a chi è responsabile della garanzia.

Il primo anno è responsabile il venditore che si deve prendere carico di effettuare o far effettuare la riparazione (l'acquirente va presso il negozio dove ha acquistato il bene e gli dice che non funziona ed attende che gli venga riparato), il secondo anno interviene direttamente la casa costruttrice (l'acquirente legge il libretto di istruzioni e garanzia, contatta la casa costruttrice e spedisce o consegna il bene da riparare ed attende che la riparazione venga effettuata).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 09:24:22
No, la copertura è di 2 anni sui difetti di conformità. se si rompe qualcosa (e non c'è intervento esterno tipo maltrattamento del bene o uso improprio) la garanzia deve coprire. la differenza tra il primo ed il secondo anno è relativa a chi è responsabile della garanzia.

Il primo anno è responsabile il venditore che si deve prendere carico di effettuare o far effettuare la riparazione (l'acquirente va presso il negozio dove ha acquistato il bene e gli dice che non funziona ed attende che gli venga riparato), il secondo anno interviene direttamente la casa costruttrice (l'acquirente legge il libretto di istruzioni e garanzia, contatta la casa costruttrice e spedisce o consegna il bene da riparare ed attende che la riparazione venga effettuata).
mmm che io sappia con la apple è il contrario cioè la apple da il primo anno, e poi il secondo è a carico del venditore.... ??? ???

Comunque il problema è che l'anno che da la apple io l'ho già passato ed era il primo, ora invece ricado nel secondo anno, con fattura con codice fiscale, quindi acquistato come se fosse per uso privato e non per lavoro, e il masterizzatore purtroppo non funziona bene e sono quasi sicuro che era un difetto già presente all'acquisto, il mio errore è stato non testarlo fin da subito, poichè io sn abituato ad utilizzare un altro masterizzatore esterno.
Dunque il secondo anno nel mio caso dovrebbe essere coperto per il tipo di difetto ?

Tex

certo. se non è sato manomesso la garanzia copre. prova a contattare il servizio clienti apple in italia....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 09:34:21
certo. se non è sato manomesso la garanzia copre. prova a contattare il servizio clienti apple in italia....
eh dovrei vedere anche quello perchè se non erro è pure a pagamento quel servizio li.

🡱 🡳