Come sapete la nuova mondeo ha l'apertura dei tergi che si aprono dal centro vetro verso i lati incrociandosi. Avete notato che i motori dei tergicristallo sono indipendenti e liberi di ruotare, tanto è vero che se a motore spento li spostate e li invertite mettendo quello di sotto sopra, se riaccendete l'auto se ne accorge li muove uno alla volta e li rimette a posto.
Vi siete accorti che quando piove il tergicristallo lato guida non va giù fino a sotto ma rimane sollevato, riscende solo se spegnete il tergi o se il sensore non rileva più pioggia e lo spegne. Perchè???
Ripensando alla mia precedente auto che aveva il classico movimento dei tergi ritengo di aver capito il vantaggio che si apprezza in caso di neve. Infatti quando nevica tanto i tergi tradizionali tendono a far accumulare la neve sotto il tergi cristallo, ad un certo punto si riempiono di neve e cominciano a sforzare non potendo scendere in basso nella posizione, tanto che ero costretto a scendere per liberarli. L'apertura alare della mondeo invece porta a far espellere molta più neve verso l'esterno e in fase di chiusura uno dei due rimane più in alto lasciando molto più spazio e la neve difficilmente si accumula.
Bene, una progettazione attenta in questo senso. Buona cosa ;)
Ho notato molte cose di ford...ahimè
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Siamo in due allora che abbiamo notato questo funzionamento, pure io me ne sono accorto. Questa potrebbe essere una nota positiva per la Ford Mondeo.
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