Buongiorno,
Questo quanto mi è capitato ieri mattina.
Temperatura est. 7` .
Premo freno e tasto start/stop, la Mondeo parte benissimo, al primo colpo come sempre.
Come al solito, prima di avviarmi aspetto qualche minutino per scaldare il motore.
Dopo un paio di minuti in moto ma fermo, il motore inizia stranamente (mai fatto prima) ed improvvisamente a singhiozzare, traballa forte tanto che preoccupato spengo il motore.
Aspetto un attimo, provo a riaccendere ma non parte.
Il motorino gira ma non si avvia.
Questo per diverse volte, tanto che temo che la batteria vada a terra.
Dopo diversi tentativi, la macchina si riaccende. ...
Do qualche pedata di gas, vado in D (cambio automatico) e inizio a muovermi.
Nessun problema ....
La porto in paese, poi su strada ad alta velocità. .. tutto ok, fluida e precisa.
Cosa può essere stato?
Devo far controllare qualcosa?
la prima cosa è una diagnosi, per capire se c'è qualche errore in memoria. Poi si decide sul da farsi. Può essere un pò di gasolio sporco, qualche sensore sporco, o qualcos'altro.
puo' essere qualche sporcizia nel filtro, a me e' capitato in marcia a motore freddo dopo pochi km
Potrebbe essere che casualmente ti ha fatto una pulizia del filtro antiparticolato.
Se è così in diagnosi non troverai nulla
E quanto dura questa pulizia?
È normale che il motore traballa, singhiozzi ?
È normale che poi non riparta alla accensione, se non dopo ripetuti tentativi ?
Cmq, ieri ed oggi nessun problema
fai una diagnosi e dicci quali errori trovi.
La rigenerazione del filtro antiparticolato (poi non si sa se hai il cdpf o dpf) non parte col motore freddo e poi non c'entra niente la non ripartenza dopo vari tentativi ed il fatto che traballa, se caso mai fosse avvenuta una rigenerazione.
Come si fa la diagnosi?
Scusate la mia ignoranza
per la diagnosi:
- o vai da un elettrauto;
- o fai il test cruscotto, (non so se sulla tua mondeo funziona) devi premere il pulsante a lato della leva delle frecce laterali. tenendo premuto giri la chiave per accendere solo il quadro. Appena ti compare nel quadro strumenti la scritta test, rilasci il pulsante. La macchina fa tutta una serie di test. Premi di nuovo il pulsante laterale fino a quando non ti esce la scritta DTC NONE, con un numero accanto. quel numero è il codice di errore.
- oppure ti compri un obd327 elm (con pochi euro), e con il programma elmconfig la fai da solo.
http://civil.iffc.ru/elmconfig/