PREZZI PAZZI

Aperto da Strap, 21 Dicembre 2012, 18:20:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Avete mai partecipato a questo sistema d' asta?
www.prezzipazzi.com

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

vista + volte ma mai partecipato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

#3
E' difficilissimo vincere. Diciamo che servono molte puntate e una gran culoooooooo!!!

Si possono accumulare puntate gratis, pensa che io ne ho accumulate 200, ma le puoi utilizzare solo se hai acquistato un pacchetto puntate negli ultimi 30 gg.

lee-79

Citazione di: ernesto. il 21 Dicembre 2012, 19:19:58
vista + volte ma mai partecipato
Idem


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

gianni05

Ma io credo che fino a quando il prezzo è favorevole il rilancio lo fa il sito e poi lascia vincere....pagare chi farà la puntata su un giusto prezzo/guadagno

Strap

PRESO DAL BLOG DI ALESSANDRO STELLA.
SPIEGA BENISSIMO COME FUNZIONA.
ATTENZIONE OGNI PUNTATA CHE FATE SONO MINIMO 28CENT...:


Cosa è prezzipazzi.com?
E' un sito di aste online che consente di acquistare ad un prezzo molto basso un articolo di tipo tecnologico (smartphone, tablet, ecc.).
Sede legale e sede operativa dell'azienda sono a Londra. Questo significa che ciò che noi qui paghiamo 100, loro lo pagano 90 e le tasse che pagano sulla vendita non sono quelle italiane. Ma questo non è molto importante. Abbiamo una certezza: non è una onlus :-D Questo garantisce che questa impresa deve avere un guadagno nel vendere un iPhone, pagato 400 euro, a 100 euro.

Ma come è possibile?
Cioè come è possibile che io venda a 100 euro un oggetto che mi è costato 400 senza rimetterci 1 euro? Se compro a 400 e vendo a 100 ci ho rimesso 300 euro! Non ci son dubbi! :-D Se però lo vendo all'asta e ogni volta che un tizio fa un'offerta... deve pagarmi qualche centesimo di euro... e se magari i tizi che partecipano all'asta diventano tanti... magari i dubbi ci sono... :-)
Il giochino ideato in realtà è davvero geniale e frutta, a chi l'ha ideato, un bel po' di soldini!
Tutto ruota intorno a 4 semplici concetti

    numero di persone che partecipano all'asta
    conto alla rovescia dell'asta
    il costo di una puntata
    aumento di un solo centesimo del prezzo dell'articolo per ogni puntata

Cerchiamo di uscirne...
Noi siamo abituati al concetto classico di asta.
Secondo tale concetto noi offriamo una certa somma per acquistare un certo articolo. Siamo liberi di decidere la somma da offrire e l'offerta non costa nulla. Se ci aggiudichiamo l'asta paghiamo la cifra che abbiamo offerto.
Bene, le aste di prezzipazzi.com non funzionano così.
Innanzitutto non possiamo offrire una cifra qualsiasi. Possiamo solo offrire un centesimo in più dell'ultimo prezzo. Se un articolo in questo momento è valutato 30,09 euro, noi possiamo solo offrire 30,10 euro, cioè un solo centesimo in più. Inoltre l'offerta non è gratuita! Ogni volta che facciamo un'offerta dobbiamo pagare! Ogni offerta ci costa un minimo di 25 centesimi di euro fino ad un massimo di 50 centesimi. Non a caso l'offerta sul sito non è chiamata "offerta", bensì "puntata". Infine, ogni volta che viene fatta un'offerta (puntata) il conto alla rovescia ricomincia da capo.
Quello che deve essere chiaro prima di partecipare alle aste di prezzipazzi è che quando il conto alla rovescia finalmente arriva a zero, uno dei partecipanti si aggiudica l'oggetto, mentre tutti gli altri partecipanti rimangono a mani vuote e a portafoglio leggero. Quindi, se partecipi ad un'asta e non la vinci, ci rimetti un bel po' di soldini (25 centesimi a puntata)! Questo deve essere ben chiaro!

Facciamo un esempio per capire sia quanti soldini intascano i gestori del sistema sia quanto spendiamo noi alla fine dei conti...
LATO GESTORI DEL SISTEMA
Vogliamo partecipare ad un'asta per un iPhone 32GB.
L'asta parte sempre da 0,00 euro (è una regola e non è fatta per caso!).
Non saremo di certo gli unici a volere quell'iPhone. Ammettiamo che ci siano altre 9 persone che vogliono partecipare all'asta. In totale quindi siamo in 10. Il conto alla rovescia non parte fino a quando il primo non fa la sua offerta; offerta che, ricordiamo, non può essere di 30 euro! Il primo quindi è costretto ad offrire 1 centesimo per l'iPhone, né più né meno. Appena il primo fa tale offerta parte il conto alla rovescia.
L'offerta fatta è costata al primo utente 25 centesimi che sono quindi già stati incassati da prezzipazzi.com.
A questo punto si scatena l'asta vera e propria e iniziano a fioccare le offerte. Ogni offerta costa 25 centesimi a chi la fa, ma alza il prezzo dell'articolo di solo 1 centesimo. Dopo 10 offerte quindi il prezzo dell'iPhone sarà arrivato a 10 centesimi, mentre prezzipazzi.com avrà già incassato 25(centesimi)*10(puntate)=2,50 euro. Ora se andiamo ad osservare il prezzo di vendita medio di un iPhone nel sito prezzipazzi.com, esso è di circa 80 euro, cioè 8.000 centesimi di euro. Poiché ogni puntata fa aumentare il prezzo di solo 1 centesimo, per arrivare a 8.000 centesimi servono 8.000 puntate! Ma ogni puntata fa incassare a prezzipazzi.com 25 centesimi (minimo!)... Quindi?
Quindi 8.000*25=200.000 centesimi di euro, ossia 2.000 euro!!!
Quindi è vero che prezzipazzi.com vende un iPhone a 80 euro, ma è altrettanto vero che ci ha guadagnato una fracassata di soldi!!! :-D Soldi che hanno pagato coloro che hanno partecipato all'asta. Altro che asta sociale! Sociale si, ma per loro! :-D
LATO PARTECIPANTI ALL'ASTA
Nell'esempio si era in 10 a partecipare all'asta. Da ciò deriva che 8.000(puntate)/10(persone)=800 puntate in media per ogni persona. Poiché ogni puntata costa 25 cents: 800(puntate)*25(cents)=20.000 cents=200 euro!!! Cioè ogni partecipante ha speso 200 euro di puntate, ma solo uno si aggiudicherà l'iPhone. Tutti gli altri 9 ci hanno rimesso 200 euro e... non hanno niente in mano!
Pertanto uno dei partecipanti si aggiudicherà l'iPhone pagandolo 80 euro (prezzo dell'asta) + 200 euro (di puntate) cioè 280 euro, mentre tutti gli altri avranno speso 200 euro... a vuoto! :-D
Ovviamente se fossimo in 100 a partecipare all'asta, il costo medio delle puntate per singolo partecipante sarebbe un decimo di prima, cioè appena 20 euro, ma... le probabilità del singolo partecipante di aggiudicarsi l'asta sarebbero anch'esse un decimo di quelle di prima. Quindi cambia ben poco.
Un'ultima considerazione su questo esempio: il tempo!
Abbiamo visto che sono state necessarie 8.000 puntate per aggiudicarsi un iPhone a 80 euro. Ma le puntate vengono fatte quasi sempre quando il conto alla rovescia sta per scadere e fare una puntata significa far ripartire da capo il conto alla rovescia. Per le aste degli iPhone il conto alla rovescia parte da 25 secondi. Ipotizzando (molto ottimisticamente) che venga effettuata una puntata ogni 12 secondi, il calcolo del tempo necessario per aggiudicarsi l'asta dell'iPhone è presto fatto: 8.000(puntate)*12(secondi)=96.000 secondi, ossia circa 27 ore!!! :-D

Terminiamo questa disamina con l'ultima parte del titolo: l'inganno.
Dovrebbe ormai essere chiaro! Il messaggio pubblicitario che viene mandato da prezzipazzi.com è chiaro: su prezzipazzi puoi comprare articoli molto costosi a pochi centesimi! Statisticamente questo messaggio è falso e quindi, a mio personalissimo e modestissimo avviso, è un inganno. Infatti con il sistema sopra indicato, riuscire ad acquistare un oggetto molto costoso a pochi soldi è una cosa molto rara. Non solo. Se partecipi all'asta, ma non te lo aggiudichi, ci rimetti un bel po' di soldini! Volendo potremmo addirittura eseguire un calcolo statistico vero e proprio, ma... mancano sufficienti dati campione e poi... francamente... non ho proprio voglia di mettermi a far conti di statistica inferenziale con distribuzione di probabilità, varianza, valore atteso, ecc. Tuttavia quello che si può dire è che per aggiudicarti un oggetto devi puntare e puntare costa. L'esempio dell'iPhone visto prima è abbastanza realistico: se te lo aggiudichi alla prima asta ti costa (in media) 280 euro, ma... se invece non ce la fai alla prima asta? Alla seconda ti costerà sempre 280 euro... ma 200 le hai perse nelle puntate fatte "a vuoto" alla prima asta... quindi se te lo aggiudichi alla seconda asta l'hai pagato 200(puntate pagate nella prima asta)+280(puntate e prezzo articolo seconda asta)=480... E se non te lo aggiudichi neanche alla seconda?
Insomma non solo non è quasi mai vero che lo paghi poco, ma non è quasi mai vero... che lo vinci! In altre parole nella stragrande maggioranza dei casi farai puntate, spenderai un bel po' di soldi (25 cents a puntata), ma non ti aggiudicherai l'asta! Questa è matematica, non è un'opinione personale! Eppure tale matematico particolare non sembra messo nella giusta evidenza da prezzipazzi. Ora però lo sappiamo!

Infine ricordiamo sempre che abbiamo a che fare con un'impresa. Un'impresa per definizione è "un'azienda a fini di lucro"! Avranno senza ombra di dubbio fatto i loro conti e, poiché trattasti di statistica e matematica... beh... la matematica non è un'opinione ;-) Se avessi un apparato dle genere, venderei di tanto in tanto un iPhone a 8 euro... trattasi di marketing ;-) Comunque, visto che si tratta di conti e di matematica... vogliamo farli due conticini facili, facili? :-D
Quello scritto in questo paragrafo celeste scuro è pura accademia... giusto per perdere un po' di tempo, quindi magari non è propriamente interessante... :-)
Partiamo dalle conclusioni di questo paragrafo:
se prezzipazzi.com paga un articolo 400 euro e lo rivende a 20 euro, ci guadagna il 30%!
Non ci crediamo? :-D
Allora leggiamo...

Negli ultimi mesi del 2012 hanno fatto la loro comparsa le così dette gift card.
Cosa diavolo è questa nuova diavoleria? :-D
E' semplicemente un modo diverso di pagare per poter partecipare alle aste. Invece di acquistare un "pacchetto di puntate", possiamo acquistare una "gift card", pagandola ovviamente anticipatamente. L'acquisto di tale card ci da il diritto di partecipare alle aste riservate, ma vale anche come buono acquisto presso l'azienda che ha emesso la card. Per esempio, possiamo acquistare una gift card da 15 euro da spendere sul sito soscartucce. Così facendo noi acquisiamo il diritto a:

    acquistare un articolo sul sito soscartucce con uno sconto di 15 euro sul prezzo di listino
    acquisire un certo numero di puntate da usare per le aste su prezzipazzi.

Ciò è possibile grazie, evidentemente, ad un accordo commerciale tra prezzipazzi e i vari partner emittenti le gift card...
Per noi utenti, c'è adesso il piccolo vantaggio di avere un bonus di 15 euro (o del valore della gift card acquistata) da usare sul sito dell'emittente della gift card. Tuttavia la card ha una scadenza temporale (in genere un mese) e non è cumulabile con altre card dello stesso emittente. Quindi o la spendiamo entro un mese o... ciao ciao soldini... Inoltre, non essendo cumulabili, la seconda gift card la compreremo di certo per qualche altro articolo che, con ogni probabilità, non ci serve proprio per niente! Vabbé, la regaliamo! Ok, ma non c'è niente di gratis! Sia ben chiaro! Perché stiamo comprando, pagando in anticipo, delle cose che non ci servono e che, tra l'altro, scadono! Poniamo molta attenzione a queste sottigliezze...
Il meccanismo delle aste invece resta invariato.

Quando ci si avventura in qualunque situazione è bene informarsi il più possibile ed è magari opportuno farlo prima di iniziare l'avventura ;-) Informarsi aiuta a riflettere e quindi lo scopo di questo articolo è quello di far "riflettere". Essere consapevoli aiuta ad evitare brutte sorprese... ;-)

Sia ben chiara una cosa: non credo ci sia alcuna truffa/frode da parte di prezzipazzi.com!
Anzi, ritengo l'idea di fondo geniale! Non a caso il titolo di questo articolo è diviso a metà tra genialità e inganno: l'idea, a mio parere, è geniale, l'inganno (anch'esso a mio parere) è al massimo di tipo propagandistico, perché non viene messo in chiara evidenza che le probabilità di aggiudicarsi l'oggetto sono moooolto basse!

E comunque voi cosa ne pensate?
Avevate già chiaro tutto prima di leggere questo articolo?
E adesso che avete letto? E' più chiaro o più confuso di prima? :-D
Dite, dite...

marcovola

Non conoscevo "prezzipazzi" ma ho letto tutto di un fiato l'articolo posto da Strap....
incredibile quanto semplice ed allo stesso tempo geniale sia gabbare i popoli.... siamo alla merce' di questi geni manipolatori e l'unica arma in nostro possesso è e rimane sempre quella di chiederci cosa c'è in questo c@@zo di bicchiere.... io alle mie figlie lo ripeto tutti i giorni "non schieratevi a priori come caproni ma guardate sempre dentro al bicchiere"!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

dexter63

Citazione di: marcovola il 22 Dicembre 2012, 08:39:23
Non conoscevo "prezzipazzi" ma ho letto tutto di un fiato l'articolo posto da Strap....
incredibile quanto semplice ed allo stesso tempo geniale sia gabbare i popoli.... siamo alla merce' di questi geni manipolatori e l'unica arma in nostro possesso è e rimane sempre quella di chiederci cosa c'è in questo c@@zo di bicchiere.... io alle mie figlie lo ripeto tutti i giorni "non schieratevi a priori come caproni ma guardate sempre dentro al bicchiere"!!!!!

Straquoto...
"ma  come è dura far comprendere tutto ciò alla nuova generazione".
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

ernesto

ma quando mai qualcuno che non vi conosce vi regala qualcosa??!! perchè sembra un regalo.
è ovvio che dietro c'è il loro guadagno a v/s discapito.
danno la carota piccola e bastonate grosse
addirittura ha visto proporre automobili di lusso a livello audi, porche, mercedes ecc a 1000/2000 €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

ora l' iphone5 è arrivato a 139,00 €:
quindi sono 13900 puntate al costo minimo di 25 centesimi a puntata:
0.25x13900=3475€!!!!!

Chi ha ideato questo sistema è un genio!!!!!!!

luckya

Io sono abbastanza duro per questo tipo di discorsi.
Non ho letto a fondo tutto, ma il regolamento delle aste è chiaro?
E' chiaro che si paga per ogni puntata?

A quel punto la questione non si discosta molto dalle lotterie e dal gioco di azzardo.

Le regole sono chiare. Se non ci sono trucchi nell'assegnazione dell'oggetto non vedo come posso biasimare gli inventori del metodo.

Tutti abbiamo fatto le scuole dell'obbligo. Tutti sappiamo leggere e far di conto.
Se non c'è truffa, chi punta è perfettamente cosciente di cosa sta accadendo.

Se poi ci sono persone che a scuola non hanno studiato moltiplicazioni ed addizioni la responsabilità è solo la loro.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 28 Dicembre 2012, 00:22:15
Io sono abbastanza duro per questo tipo di discorsi.
Non ho letto a fondo tutto, ma il regolamento delle aste è chiaro?
E' chiaro che si paga per ogni puntata?

A quel punto la questione non si discosta molto dalle lotterie e dal gioco di azzardo.

Le regole sono chiare. Se non ci sono trucchi nell'assegnazione dell'oggetto non vedo come posso biasimare gli inventori del metodo.

Tutti abbiamo fatto le scuole dell'obbligo. Tutti sappiamo leggere e far di conto.
Se non c'è truffa, chi punta è perfettamente cosciente di cosa sta accadendo.

Se poi ci sono persone che a scuola non hanno studiato moltiplicazioni ed addizioni la responsabilità è solo la loro.


Quoto. Quando iniziarono questi siti ne fui attratto e mi lessi il regolamento. Il sito che vidi all'epoca (non ricordo come si chiama) faceva "vincere" l'oggetto a chi aveva fatto la puntata UNICA più bassa (se c'erano 10 puntate da 1 cent e solo una da 2 cent vinceva quella da due cent). Tale sito, però,non permetteva puntate obbligatorie di 25 cent, ma tutto quello che puntavi lo pagavi, fosse anche solo 1 cent di una puntata. Letto ciò chiusi il sito e non ci tornai più

🡱 🡳