Umidità... chi la conosce??? E chi ha la cura?????????

Aperto da dvd85, 15 Febbraio 2013, 16:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Anni fa avevo aperto un topic, ma ora non lo riesco pià a trovare. In pratica l'appartamento di proprietà in cui abito è afflitto dal problema dell'umidità. Dopo tante e tante perizie (ognuno dice una cosa diversa), vari interventi e tanti soldi spesi, l'umidità continua ad essere presente.
Da quello che ho capito dalle tante perizie è che c'è tanta umidità e non riesce ad uscire o comunque essere assorbita nè dal deumidificatore nè aprendo le finestre per diverse ore al giorno. L'umidità è creata dalle presone che ci abitano, i vapori della cucina e del bagno, i panni messi ad asciugare in casa. Mi hanno proposto di mettere uno scambiatore d'aria con recupero di calore per asciugare sia l'aria e a lungo andare anche i muri.
C'è qualcuno che ha conoscenze in merito e ha qualche consiglio da darmi, anche in merito al tipo di apparecchio da installare? Me ne hanno proposto uno, ma costicchia.
Grazie a tutti.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85


ICEMAN

si ora ricordo...
eh non è facile risolvere se casa non è stata ben isolata al momento della costruzione...poi c'è da dire che bisognerebbe capire/sapere bene che tipo di umidità hai...se è un problema di muri umidi o altro...anche io sulle pareti esterne un pò d'umidità me la faceva...mi faceva il muro nero...e ho risolto cambiando tipo di pittura...una buona traspirante antimuffa e ho risolto...
però credo che da te sia diverso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Ho già utilizzato la pittura termica, ma è cambiato solo che gli ambienti sono molto più caldi di prima.
Il punto è che il muro assorbe l'umidità, ma non riesce a mandarla all'esterno perché c'è il quarzo che fa da barriera e non fa traspirare, di conseguenza rimane intrappolato all'interno del muro con conseguenti muffe.

marcovola

Citazione di: dvd85 il 15 Febbraio 2013, 16:08:02

L'umidità è creata dalle presone che ci abitano, i vapori della cucina e del bagno, i panni messi ad asciugare in casa.

Comprare una asciugatrice? potrebbe aiutare poi anche delle ventoline alle finestre potrebbero essere utili allo scopo io una volta ne avevo montata una alla finestra della cucina e in effetti il suo lo faceva!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

spotolo

L'areazione è fondamentale. Consiglio di fare negli ambienti più umidi due buchi con la calottatrice; uno va posizionato a 20 cm dal soffitto e l'altro sotto a 20 cm dal pavimento.
Ovvio che la soluzione migliore è quella di creare un vero e proprio cappotto termico alle pareti..però costicchia..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

fatto internamente con intercapedine (cm 1 ), non serve ad una mazza, nei punti di giunzione con il soffitto ne fuoriesce l'umidità sotto forma di funghi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Fatti anche i due buchi messi come ho scritto sopra? Nei locali particolarmente umidi i due fori di aereazione sono indispensabili anche in caso di cappotto termico..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

laky luciano

Se la tua è una umidità di risalita dai muri maestri , penso che abiti al piano terra e che i muri sono di tufo  una soluzione potrebbe essere quella di fare delle iniezioni di resina orizzontalmente ai muri maestri all'altezza del pavimento. Tale resina blocca l'umidità di risalita. Comunque, questo tipo di lavoro richiede personale qualificato il quale, di sicuro, ti faranno un lavoro a regola d'arte.

Claudio M

Posso dire una banalita'? Per riscaldarti se usassi un climatizzatore che ha la controindicazione di asciugare parecchio l'aria.

Fordista dal 1985.

dvd85

Non credo sia umidità di risalita, questa spacca l'intonaco a causa dei sali del terreno e non è il caso mio. Sia le ventole alle finestre che i buchi d'areazione non posso farli in quanto l'affaccio è su strada principale, sai che concerto di clacson, soprattutto in estate. È un piano terra rialzato di 80 cm circa, sotto c'è un vespaio. Mi hanno consigliato di mettere questo: http://m.newcleanair.com/modelli/aerovital/
Pensate possa essere utile?

dvd85

Si infatti è quello che ho voluto sempre mettere, ma dovrei metterlo in ogni camera con costi di installazione e corrente alti.

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 15 Febbraio 2013, 21:05:48
Si infatti è quello che ho voluto sempre mettere, ma dovrei metterlo in ogni camera con costi di installazione e corrente alti.
Immagino.

Fordista dal 1985.

laky luciano

Citazione di: dvd85 il 15 Febbraio 2013, 21:04:01
Non credo sia umidità di risalita, questa spacca l'intonaco a causa dei sali del terreno e non è il caso mio. Sia le ventole alle finestre che i buchi d'areazione non posso farli in quanto l'affaccio è su strada principale, sai che concerto di clacson, soprattutto in estate. È un piano terra rialzato di 80 cm circa, sotto c'è un vespaio. Mi hanno consigliato di mettere questo: http://m.newcleanair.com/modelli/aerovital/
Pensate possa essere utile?

Non conosco questo tipo di apparecchiatura, però non sono convinto che potrebbe risolverti il problema, ammettiamo che vai via di casa per un certo periodo di tempo  che fai lasci sempre accesa? E se la lasci spenta quando torni hai la casa piena di umidità? Il fatto che sotto il pavimento hai il "vespaio " rafforza la mia idea che l'umidità viaene da sotto. purtroppo il vespaio è composto da pietre di tufo con pozzolana e il tufo è una "spugna" che assorbe umidità dal terreno. Il fatto, poi,  che all'esterno hai il rivestimento in quarzo non fa che peggiorare la situazione.

dvd85

Da quello che ho potuto vedere fin'ora credo che sia umidità di condensa. I muri sono ben isolati con la pittura termica, dall'esame termografico non risultano ponti termici (a parte dove c'è l'acqua nel muro). Credo che il problema è dovuto all'umidità che si crea durante la giornata e che non riesce ad uscire all'esterno. Di conseguenza viene assorbita dall'intonaco che sta diventando saturo di acqua. Ho dovuto buttare vari mobili, materasso e quant'altro. Sono molto arrabbiato perché non riesco a risolvere e tutta la famiglia ci sta rimettendo. Ancora di più il pensiero che mia moglie con i bambini stanno tutto il giorno dentro casa e vivono questa situazione del c......

dvd85

I muri non sono in tufo ma in pietra. Il vespaio d'inverno lo chiudo, d'estate lo apro. Quest'apparecchio leva l'umidità in eccesso e a distanza di un anno dal suo funzionamento asciuga i muri. In pratica 4 persone in casa, i panni stesi dentro, i vapori e il bagno producono 30 litri di umidità al giorno che in qualche modo devono essere smaltiti. Come??
Certo, questo avviene in tutte le case, ma se i muri respirano bene non ci sono problemi.
Conviene vendere e andarsene?? Però venderla così chi se la prende.

laky luciano

Citazione di: dvd85 il 15 Febbraio 2013, 21:28:01
I muri non sono in tufo ma in pietra. Il vespaio d'inverno lo chiudo, d'estate lo apro. Quest'apparecchio leva l'umidità in eccesso e a distanza di un anno dal suo funzionamento asciuga i muri. In pratica 4 persone in casa, i panni stesi dentro, i vapori e il bagno producono 30 litri di umidità al giorno che in qualche modo devono essere smaltiti. Come??
Certo, questo avviene in tutte le case, ma se i muri respirano bene non ci sono problemi.
Conviene vendere e andarsene?? Però venderla così chi se la prende.
Non so dirti altro...  in bocca al lupo.

dvd85

Tu conosci l'umidità di risalita?? Sai che cosa provoca?  Te lo chiedo solo per informazione.
Crepi il lupo  :(

oscky84

ciao, un giorno parlando con un idraulico era saltato fuori il discorso umidita e lui mi ha spiegato che un metodo molto utilizzato per risolvere questo problema e' il riscaldamento a battiscopa! in quanto scalda il muro e non fa risalire l umidita....
non ne ho mai visto e verificato uno ma anche il mio amico impresario conferma il suo valore contro l umidita...
http://www.greenme.it/abitare/risparmio-energetico/8900-impianti-riscaldamento-a-battiscopa

dvd85

Interessante. Ma si può fare su un impianto già esistente? E i costi?

oscky84

se la tua casa e' al primo piano e sotto hai un vespaio sotto poi avrai il terreno, e' da li che risale l umidita...
io sto ristrutturando il mio appartamento e per evitare questo problema (io sotto ho tutta terra) ho isolato con ben 15 cm di XPS polistirolo e varie barriere umidita messe intramezzo ai vari strati

oscky84

penso che si possa realizzare con un impianto esistente, per i costi dipende dall abitazione e dall idraulico... eventualmente chiedere informazioni a qualche idraulico non ti costa nulla... 

dvd85

È quello che ho sempre pensato, però di recente è stato fatto un foro dall'esterno e il muro era asciutto e la terra che è nel vespaio non era così tanto bagnata da poter creare dei problemi. Almeno credo.
Aiutooooo

dvd85

Ok, provo a sentire un'idraulico e vediamo che mi dice. Grazie.

oscky84

si, ma la tua casa sara appoggiata alle fondamenta con muri portanti e i muri perimetrali saranno tutti che toccano in terra e il cemento assorbe umidita, cosi come l intonaco checosi  e' sempre preferibile farlo con piu calce e meno cemento aumentando la traspirabilita delle pareti

laky luciano

#26
Citazione di: dvd85 il 15 Febbraio 2013, 21:52:45
Tu conosci l'umidità di risalita?? Sai che cosa provoca?  Te lo chiedo solo per informazione.
Crepi il lupo  :(

L'umidità di risalita è quella che viene da sotto e per assorbimento dei muri sale per circa  1.5 metro e oltre al di fuori del terreno. Questa umidità deve sfogare e se non trova sfogo all'esterno (nel tuo caso il rivestimento al quarzo non permette questo tipo di sfogo, automaticamente sfoga verso l'interno .
Vi sono delle caratteristiche particolari che permettono di distinguere l'umidità di risalita da altre forme di umidità sui muri, come la condensazione.
Si possono notare chiaramente nelle murature degli aloni di umidità di altezza variabile, da pochi centimetri ad alcuni metri, con conseguente degrado e danni agli intonaci e alle murature stesse, sia all'interno che all'esterno.
Se non noti questi particolari, allora potrebbe essere, come tu hai già evidenziato, un problema di condensazione per mancata areazione, cosa possibile in quanto oggi gli infissi sono a tenuta di "spifferi" e  non consentono la circolazione con ricambio d'aria.
Pensavo, hai provato ad informarti, c'è un tipo di intonaco chiamato termoisolante che, a detta degli ideatori, crea la realizzazione di un cappotto esterno alle murature e che regola gli scambi energetici tra ambiente esterno ed interno, dicono che risolvono efficacemente il problema dei ponti termici e la formazione delle muffe sui muri e che, questo tipo di intonaco, a differenza dei tradizionali intonaci, lasciano traspirare la muratura per un maggior comfort abitativo.


dvd85

#27
Si possono notare chiaramente nelle murature degli aloni di umidità di altezza variabile, da pochi centimetri ad alcuni metri, con conseguente degrado e danni agli intonaci e alle murature stesse, sia all'interno che all'esterno.

Grazie del chiarimento. Non ho niente di tutto ciò. Ho visto anch'io l'intonaco termo isolante, e pensavo di utilizzarlo internamente in modo che l'umidità non viene assorbita. Per avere un ottimo risultato credo che dovrei farlo all'esterno. Ma posso fare solo la mia parte in una palazzina?
Come dicevo prima, ponti termici non ce ne sono, visto con la termografia.
Gli infissi sono in pvc a doppia tenuta, quelli che si usano ora.

>MAX<

Ciao, l'umidità in casa come hai ben detto la produciamo noi stessi con il respiro, con i panni stesi, i vapori di cucine e le varie docce.
è un problema sempre più sentito nell'edilizia moderna x il fatto che i soffitti si sono abbassati da 3 metri a 2 e 40, gli appartamenti son sempre più piccoli e il volume d'aria è sempre meno e di conseguenza si satura prima di umidità..in più i serramenti di oggi hanno guarnizioni ovunque e anche il ricambio d'aria da "spiffero" è andato perduto.
Ti consiglio di adottare dei semplici accorgimenti ed educare tutti i componenti della famiglia con il nuovo sistema.
Monta cappa aspirante con tubo d'espulsione in cucina e falla accendere a tua moglie anche se fa bollire l'acqua x fare un the...quindi sempre!!!
Monta un aspiratore in bagno...a parete o a finestra e con aspirazione di almeno 200mc/h e accendetelo ogni volta che fate la doccia, andate in bagno x i bisogni o stendete i panni.
Al mattino cambiate l'aria semplicemente aprendo due dita le finestre delle stanze dove NON sono montati gli aspiratori e accendete quelli x aspirare l'aria viziata e umida di casa e sostituirla con quella pulita e più asciutta che entra dalla finestra.
Puoi anche aprirla con tapparella giù e solo 4-5 fessure aperte e cosi facendo oltre a cambiare bene l'aria in casa non abbasserai neanche la tamperatura come spalancando le finestre..
Queste operazioni devi farle tutti i giorni e potresti tener d'occhio l'umidità con un igrometro x valutare se dare un quarto d'ora d'aspirazione ogni tanto quando siete a casa.
Per la muffa la prima volta che pitturi spugna i muri dove son neri con candeggina pura e frega via bene tutta la muffa....poi fai bere al muro candeggina pura tramite tamponatura con la spugna e fallo per diversi giorni di fila.
Quando pitturi diluisci la pittura con candeggina pura...anche un litro ogni 5 di pittura e finisci di allungarla al punto giusto con acqua....la candeggina è un potentissimo antimuffa ed è la base di tutti gli antimuffa che vendono a peso d'oro i colorifici...non aver timore e diluisci anche solo con candeggina che tempo 3 giorni va via anche l'odore...non vedrai solo più le macchie nere se farai come ti ha detto.
L'umidità non la sconfiggi con un apparecchio ipertecnologico o con chissà quale intervento ma semplicemente con ricambi d'aria quotidiani e frequenti.
Il deumidificatore va benissimo ad esempio...ma se un giorno non lo accendi quel giorno l'umidità lavora e fa danni...idem il semplice aspiratore..
Poi ora hai la casa satura d'acqua e si devono asciugare bene i muri e tutto l'arredamento x vedere i primi risultati xchè son loro stessi a rilasciare umidità nell'ambiente se il tasso d'umidità dell'aria è inferiore  al loro.

>MAX<

dvd85

Grazie max, credo sia proprio così. Un semplice areatore nel muro non credo possa metterlo in quanto l'affaccio è su strada e ho paura che entrano i rumori, oppure esistono modelli che isolano i rumori? Stessa cosa per la cappa. L'igrometro segna 80% al mattino e quando spengo il deumidificatore o chiudo le finestre. Quando ricambio l'aria scende al 60%,appena chiudo dopo poco sale a 80%. Hai qualche modello da consigliarmi?
Mi hanno consigliato il modello postato sopra in quanto assorbe i rumori e ha filtri vari, consuma meno di una lampadina e mantiene sempre pulita l'aria di casa. Questo sistema viene usato nelle case di classe A, dove la casa non respira. Per la pittura, io uso pittura termica e si diluisce al 5% con acqua. Posso comunque mettere la candeggina?  Il colore non si scolorisce? Grazie mille.

ICEMAN

piano rialzato 80 cm...ad artena...mhmmm  la vedo dura...

se la casa non è stata strutturalmente ben isolata...non è facile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Non è facile cosa? Isolarla? La palazzina è stata costruita inizio anni 60.

ICEMAN

si infatti...
non saprei come consigliarti...oltretutto bisognerebbe vedere bene la struttura...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

>MAX<

Citazione di: dvd85 il 16 Febbraio 2013, 09:06:03
Grazie max, credo sia proprio così. Un semplice areatore nel muro non credo possa metterlo in quanto l'affaccio è su strada e ho paura che entrano i rumori, oppure esistono modelli che isolano i rumori? Stessa cosa per la cappa. L'igrometro segna 80% al mattino e quando spengo il deumidificatore o chiudo le finestre. Quando ricambio l'aria scende al 60%,appena chiudo dopo poco sale a 80%. Hai qualche modello da consigliarmi?
Mi hanno consigliato il modello postato sopra in quanto assorbe i rumori e ha filtri vari, consuma meno di una lampadina e mantiene sempre pulita l'aria di casa. Questo sistema viene usato nelle case di classe A, dove la casa non respira. Per la pittura, io uso pittura termica e si diluisce al 5% con acqua. Posso comunque mettere la candeggina?  Il colore non si scolorisce? Grazie mille.

Secondo me visto che come spegni il deumidificatore l'umidità torna subito alta è proprio xchè hai la casa con i muri e l'arredamento che hanno assorbito una marea di umidità e come quella dell'aria si abbassa loro incominciano subito a cederla all'ambiente.
io lascerei il deumidificatore perennemente acceso fino a quando arrivi al punto che anche spegnendolo l'umidità non torna subito all'80% ma sale molto molto lentamente man mano che viene ricreata vivendoci dentro.
quindi d'estate il problema scompare? cosa dice l'igrometro?
Per cappa e aspiratori io monto i vortice dato che faccio l'elettricista di mestiere e ti posso dire che a parte i modelli elicoidali super economici tutti hanno la valvola antireflusso automatica che si apre con la pressione dell'aria quando lo accendi e si richiude da sola (ha una semplicissima mollettina) quando lo spegni...
La valvola isola dal rumore e evita ritorni d'aria impedendo anche l'ingresso di animali o insetti.
Modelli buoni sono quelli della serie long life che lavorano su cuscinetti a sfera e li danno x 30.000 ore di funzionamento...se stai su vortice spendi quando compri ma poi sei tranquillo x decine di anni e trovi anche tutti i ricambi se dovessero servirti.
La pittura non scolorisce con la candeggina...se fai il bianco non hai problemi e se la fai colorata al massimo metti ancora due o tre gocce di colore concentrato mentre la misceli.
Io comunque ho fatto il bagno che è colorato ed è rimasta com'era quando la miscelavo ed in 13 anni non è ancora uscito un puntino di nero...prima era leopardato il soffitto!!

Ciao
>MAX<

dvd85

L'isolamento è messo bene, non ci sono ponti termici. L'unica cosa è il pavimento un po freddo.  Ma qui le case sono costruite male, che tu sappia?

🡱 🡳